Cari Big63, Zazac, Marek7, Folle.ttoimpista,
ringrazio anche voi per gli apprezzamenti.
Darò una risposta di gruppo:
io ad occhio credo che con una bicicletta da cronometro allestita come la mia, in assenza di vento, rispetto ad una bicicletta da strada, a sensazione ci siano 4-5 km di differenza, dei quali solo 2-3 per il disco dietro che fà un effetto "volano". Vi posso dire, che laddove ho potuto fare un confronto tra, quella mia da strada (che però è un
cancello*) e quella da crono c'è notevole differenza. Ad esempio, nella tratta che, per chi è del posto, va da Rosia a Colle Valdelsa (gli ultimi 14 Km) che in alcuni tratti ha delle pendenze del 1-2% in favore, mentre con quella da strada si tiene una media intorno ai 45 con punte di velocità di 50, con quella da crono si tiene una media di 53-54 km/h con punte di 57-58 km/h.
Nello stesso punto del 5+5 mi risulta difficile, per questioni logistiche, fare un confronto specifico tra le due bici, ma lo potrei fare nelle vicinanze di casa mia, rifacendo il percorso della cronometro che ho vinto ad Ottobre con la bicicletta da strada. Il percorso è vallonato, con continui cambi di ritmo, con poca pianura e un paio di curve a gomito: li magari la differenza tra le due bici si potrebbe assottigliare, perchè quella da crono trova massimo utilizzo nei piattoni. Quella crono, di 7 km e qualcosa la vinsi alla media di 39,9 km/h vediamo cosa succede con la bici da crono. La prova li però, la potrò fare solo Domenica prossima, (visto che correrò il Sabato) perchè si passa in una zona industriale trafficata nei giorni feriali.
Io quello che noto, è che la bici da crono, permette più facilmente, per il posizionamento e il tipo di
ruote, di mantenere medie alte. La difficoltà iniziale è tenere la posizione aereodinamica, riuscendo a respirare in modo adeguato!
*Cancello perchè pesa circa 9,2 kg dei quali 2 e passa di sole ruote!! Toccherà cambiarla.....