Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Guidando la mtb in discese belle toste si consuma eccome!.
Certo, non è come andare in salita ma a volte è molto impegnativo muscolarmente.

Intanto qui il tempo inizia a guastarsi per la gara, domani umbria sotto l'acqua....anzi forse da questa sera...:cry...che due balon.

Tanto vedo che siamo IT.:mrgreen:
Ricordo la stessa gara corsa nel 2004 sotto il diluvio, catena che veniva risucchiata e incastramenti vari già dalla prima salita (perchè io pirla non avevo cambiato catena e corone..pirla!!. Pirla che so!!), quindi gara corsa a piedi in quasi tutte le salite, stile ciclocross, discese piene di vero fango....arrivato mezzo congelato (erano 0 gradi alla partenza....qualche fiocco di neve in alto)...tempo 3h25 (ci vogliono circa 2h10/15 per me)...un'odissea!!.

Torniamo OT...:mrgreen:...Oggi sgambatina di 1h, post con 100gr di spaghi al tonno e peperoncino, poi insalata e fettina ai ferri....mela. Merenda con banana e tazza di latte.....ora caffè fondente extra e forum bdc.:mrgreen:

@rubens: come ti vai a "pranzare" una jeep, lo sai che è dura, no?.:angrymod:
Spero tutto bene a parte qualche ammaccatura.:eek:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premessa: io sul CS 600 tengo il VO2max che mi dà lui in automatico, che però è lo stesso che tengo nell'RS200. E l'RS 200 più o meno ci prende, mentre il CS 600 no...Va bè...:mrgreen:

Comunque...per quanto riguarda i tuoi dati, i Joule pari a 1269 come li ricavi?
Perchè se applichi la formula che ho postato viene fuori (286*4955)/1000/1,11631=1269 kcal, non Joule. La formula ti dà il dato già in Kcal, considerando una stima del rendimento di poco inferiore a 30%

In KJoule sarebbe 286*4955= 1417KJoule = 338Kcal

Comunque, il dato del cardio è 1414kcal, che differisce di circa un 10% rispetto al dato che ricavi con la formula. Un 10% di errore ci può stare...Potrebbe essere corretto il dato della formula così come potrebbe esserlo il dato del cardio. Potrebbe essere che il dato corretto stia nel mezzo...Direi che il tuo Polar funziona bene...

Ultima domanda: la potenza come l'hai rilevata? Perchè so che il PolarCS può essere abbinato al misuratore di potenza della Polar...nel qual caso la valutazione del dispendio energetico potrebbe basarsi anche sulla potenza, e questo spiegherebbe perchè nel tuo caso ha fornito un dato più preciso rispetto ai dati che rileva chi non usa il misuratore di potenza...
Ok. Avevo sbagliato, non avevo capito che con la formula tua si ottenevano direttamente le KCal e non i Kjoule. Quindi 1269 sarebbero le KCal contro i 1414 dati dal Polar (come dicevi te una sovrastima di circa il 10% che ci può stare).
Guardando il rendimento della mia "macchina umana" dovrebbe collocarsi sul 26,6% (338/1269) o 23,9% (se considero il dato Polar): direi che ci siamo.

PS: non avevo il rilevatore di potenza, i watt li ho calcolati con la formula che utilizza dislivello, velocità, lunghezza, peso (sia nudo che vestito+bici) oltre al coefficiente corporeo e alla densità dell'aria. Ho notato che limitandosi alla sola salita è abbastanza attendibile.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Spesso comunque il dispendio energetico del cardio è sovrastimato se nell'allenamento c'è molta discesa, perchè il cuore resta relativamente alto dopo la salita mentre il dispendio energetico reale durante la discesa è invece scarso. Ok che andare in bici in discesa non è come stare in poltrona, ma se si guardano i dati del cardio si trova che nei tratti in discesa il dispendio energetico stimato è comunque intorno alle 300-400kcal/ora...francamente mi sembra un po' tantino...
Quindi mi confermi che il mio calcolo applicato a una gara tutta in salita possa essere attendibile.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
PS: non avevo il rilevatore di potenza, i watt li ho calcolati con la formula che utilizza dislivello, velocità, lunghezza, peso (sia nudo che vestito+bici) oltre al coefficiente corporeo e alla densità dell'aria. Ho notato che limitandosi alla sola salita è abbastanza attendibile.
Ok, la formula va bene...credo, tra l'altro, che chi ha "inventato" quella formula lì abbia anche inventato la formula che ho postato io per risalire al dispendio energetico..

Quindi mi confermi che il mio calcolo applicato a una gara tutta in salita possa essere attendibile.
Sì. Confermo anche che hai un ottimo cardio...può darsi anche che il CS400che hai tu calcoli il dispendio energetico in modo diverso (e corretto) rispetto al CS600 (che costa un pacco di soldi...)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io il polar 725 l'ho tarato con la corsa, quindi per tentativi ho abbassato il valore del vo2max, quello che aveva stimato polar con il test e diciamo che dovrebbe corrispondere abbastanza al vero....nel senso che si consuma davvero poco se si è allenati, soprattutto nella corsa a piedi (come asseriva Giovagiov).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io il polar 725 l'ho tarato con la corsa, quindi per tentativi ho abbassato il valore del vo2max, quello che aveva stimato polar con il test e diciamo che dovrebbe corrispondere abbastanza al vero....nel senso che si consuma davvero poco se si è allenati, soprattutto nella corsa a piedi (come asseriva Giovagiov).

Beh...ti correggo...non è proprio così: nella corsa a piedi si consuma di meno se si ha una buona tecnica di corsa. In genere, più si è allenati più si ha una buona tecnica. Però è anche vero che più si è allenati più km si percorrono nell'unità di tempo, per cui alla fine è il contrario: più si è allenati più si brucia...

Allo stesso modo, in bici, più watt si producono più si consuma, per cui anche qui chi è più forte consuma di più.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Mi sono fatto 200 km di auto tra andata e ritorno per correre una gara di 60 km...5 giri di un circuito, al secondo giro parte la fuga buona, due persone davanti a me fanno il buco e non sono riuscito a ricucire...ma nemmeno chi era con me, per cui più di metà gruppo poi si è fatto il resto della corsa ad andatura turistica con qualche scatto qua e là...

Post con 7 gr bcaa 50 gr vitargo, 12 gr whey 2 fettine di crostata e poi un bel gelatone alla frutta.

Cena con purè di patate, bistecche di manzo 350 gr, insalata mista e una fettina distrudel...domani mattina sveglia alle 6 per una nuova gara in cui un mio compagno lotta per la maglia, per cui la corsa si farà per lui...

Prima della corsa un carbogel di maltodestrine e durante 2 zuccheri della aptonia.

Credo di aver integrato tutto bene e di non essermi bruciato troppo oggi, così da poter disputare una buona gara domani.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ah ho capito, se ti riferisci al mio Blog..."nucleo" è la parte "allenante" dell'allenamento, esclusi riscaldamento e defaticamento. Cioè la parte in cui faccio lavori specifici, mentre invece il resto lo faccio a sensazione o a CDC (caxxo di cane...)

Scusate l'OT...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Post con 7 gr bcaa 50 gr vitargo, 12 gr whey 2 fettine di crostata e poi un bel gelatone alla frutta.

Cena con purè di patate, bistecche di manzo 350 gr, insalata mista e una fettina distrudel...domani mattina sveglia alle 6 per una nuova gara in cui un mio compagno lotta per la maglia, per cui la corsa si farà per lui...

Prima della corsa un carbogel di maltodestrine e durante 2 zuccheri della aptonia.

Credo di aver integrato tutto bene e di non essermi bruciato troppo oggi, così da poter disputare una buona gara domani.
Ottima alimentazione...se domani sarai bruciato (ti auguro di no ovviamente :mrgreen:) sarà per motivi muscolari, non di scarsa integrazione.

Un giorno però mi dovrai spiegare come fai in una gara in circuito di 60km a trovare il tempo di alimentarti durante, (e se effettivamente ti serve...)

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Ottima alimentazione...se domani sarai bruciato (ti auguro di no ovviamente :mrgreen:) sarà per motivi muscolari, non di scarsa integrazione.

Un giorno però mi dovrai spiegare come fai in una gara in circuito di 60km a trovare il tempo di alimentarti durante, (e se effettivamente ti serve...)

infatti in alcune gare molto tirate è gia difficile trovare il telpo x bere dalla borraccia.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Oggi 5° gara di stagione, tempo ha retto (che ciulo!!:mrgreen:), ha iniziato a tirare vento e buttar giù acqua appena chiuso gazebo e tolto il tutto.

Andata bene, direi molto bene, 6° M4.

Più tardi le senzazioni....i dubbi...le domande ai guru..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.