Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Devi conoscere il dispendio energetico dell'allenamento.
Nel ciclismo è difficile stimarlo se non conosci i watt medi dell'uscita...se vuoi ti posso dire come faccio io, ma quasi sicuramente non andrà bene per altri soggetti: uso il Polar da corsa (RS200) e moltiplico il dato delle kcal per un coefficiente che va da 0,9 a 1,2 a seconda dello stato di forma (tendenzialmente, più sono in forma più il coefficiente è alto). Inoltre non considero i tratti in discesa (fermo il cardiofrequenzimetro).
Altrimenti vai a spannella, consideri un 500 kcal/ora e bon...:mrgreen:o-o

Ottima alimentazione...se domani sarai bruciato (ti auguro di no ovviamente :mrgreen:) sarà per motivi muscolari, non di scarsa integrazione.

Un giorno però mi dovrai spiegare come fai in una gara in circuito di 60km a trovare il tempo di alimentarti durante, (e se effettivamente ti serve...)

Giova, durante non è troppo difficile buttare giù uno zucchero o bere dalla borraccia, ci sono molti momenti morti, anche se si deve sempre stare attenti a tutto, basta un attimo come oggi e ti trovi fuori dai giochi.

Oggi siamo partiti in 40, causa maltempo con pioggia e vento che ha cartterizzato il riscaldamento e la prima parte di gara.
Il gruppo si è spezzato in 2 io ero nel secondo troncone, quasi tutta la gara in doppia fila per tentare di richiudere ma non c'è stato nulla da fare, sensazioni non troppo buone, anche se spero questo week-end di dolore e gare possano dare i frutti nella prox. settimana dove farò scarica per caricare la gamba per sabato e domenica prossima.

Intanto oggi dopo pranzo ho svaccato di brutto con 1 uovo kinder, 1 kinder bueno, 2 kinder cereali e alcuni biscotti all'uovo...uno tira l'altro...ma dovevo pur coccolarmi dopo il gran freddo patito stamattina...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@Ilmarco: se punti ad una gara in particolare fai bene a risparmiarti (non come il pirla di Daddy che s'è bruciato la settimana precedente alla gara a cui tenevo di più.....mmm :bua:).

Visto Parigi-Rubaix?.....mamma mia che "Cancellara" oggi ragazzi!.....e Tom rosica...hi!hi!hi!.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
@Ilmarco: se punti ad una gara in particolare fai bene a risparmiarti (non come il pirla di Daddy che s'è bruciato la settimana precedente alla gara a cui tenevo di più.....mmm :bua:).

Visto Parigi-Rubaix?.....mamma mia che "Cancellara" oggi ragazzi!.....e Tom rosica...hi!hi!hi!.

Bho sul Treno di Berna, o Spartacus che dir si voglia io non mi esprimo...ma umanamente non credo che sia possibile una cosa così...sembra che lui viaggi su uno scooterone e glia ltri siano su una graziella...troppa disparità!

Non tengo in particolare alle gare di settimana prossima, ma questa settimana si può dire che ho caricato e vengo da altre settimane di carico, per cui devo recuperare e mettere a frutto questi lavori, le mie gare in salita a cui tengo inziano tra un mesetto, queste le faccio per la squadra e per aiutare i compagni che lottano per le maglie...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Dicevo....gara andata bene dopo 1 ora.

PERCHE'?.;nonzo%

Spiego: caricato ottimamente con patate e pasta, ho osservato il peso, la bilancia diceva 70 sabato mattina e dopo la sgambata ancora carbo e pro, cena pro poco pane e zucchine, 1 mela.

Questa mattina peso 69, quindi deduco che ho pisssiato via h2o il sabato, quindi bene.

Colazione pro-fat, ho fatto anche il ghee ieri, 4 tuorli, 3 cucchiaini di ghee, 20gr whey, poco cocco e fondente, 1 mega caffè.

Riscaldamento circa 20 minuti....forse poco?.

All'inizio gambe che non giravano un gran chè, poi appunto dopo l'ora come innestato il turbo, potenza da vendere, tratti in salita col 44 da strappare la catena e ho superato moolti biker fino all'arrivo.

Ripeto, perchè dopo l'ora???.

In gara 2 gel, 1 dopo 40' e un'altro 1h20 circa, acqua e sali (temperatura intorno a 12 gradi).

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Bho sul Treno di Berna, o Spartacus che dir si voglia io non mi esprimo...ma umanamente non credo che sia possibile una cosa così...sembra che lui viaggi su uno scooterone e glia ltri siano su una graziella...troppa disparità!

Non tengo in particolare alle gare di settimana prossima, ma questa settimana si può dire che ho caricato e vengo da altre settimane di carico, per cui devo recuperare e mettere a frutto questi lavori, le mie gare in salita a cui tengo inziano tra un mesetto, queste le faccio per la squadra e per aiutare i compagni che lottano per le maglie...

E' venuto il dubbio anche a me....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quasi zero, domani nel dettaglio. Divertente, molto!
Daddy, Angelo è arrivato SECONDO.

Fischia!!. Si sta preparando alla grande....e lui dice che non va un gran chè!!. I soliti bugiardi ciclisti.:mrgreen:
Comunque sono contento per lui, se lo senti fagli i complimenti.o-o
Bello il duathlon, prima o poi.....diciamo possiamo metterci d'accordo io e te Folin, per affidare le pratiche di divorzio a Giovagiov quando si laurea!:-x:mrgreen: Poi hai voglia a fare dua/tri/quattro....tombola!!.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Oggi mi è successa una cosa mai capitata prima cioè dei crampi ai polpacci prima uno dopo 30km e poi dopo altri 10km l'altro .....ma xchè? Eppure cerco di mangiare ed integrare il giusto eppure mi capitano ste cose che fare secondo voi? Mi è successo in cima alla salita e a mio dire l'avevo fatta davvero bene spingendo il giusto senza affaticare mente e cuore...ma i muscoli non han retto.....escludo mancanza d'allenamento forse i pochi sali dato che mangio tutto senza sale anche se glia ltri sali li prendo dalla frutta che ne mangio abbastanza.....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Oggi mi è successa una cosa mai capitata prima cioè dei crampi ai polpacci prima uno dopo 30km e poi dopo altri 10km l'altro .....ma xchè? Eppure cerco di mangiare ed integrare il giusto eppure mi capitano ste cose che fare secondo voi? Mi è successo in cima alla salita e a mio dire l'avevo fatta davvero bene spingendo il giusto senza affaticare mente e cuore...ma i muscoli non han retto.....escludo mancanza d'allenamento forse i pochi sali dato che mangio tutto senza sale anche se glia ltri sali li prendo dalla frutta che ne mangio abbastanza.....

Mah, appunto perchè non ti era successo mai prima non mi preoccuperei più di tanto. I crampi nello sport capitano...

Escluderei comunuque che fossero dovuti al fatto che non usi sale...Io non uso nè sale nè cibi con sale aggiunto da quasi 10 anni e non ho mai avuto problemi di crampi...

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Forse la giornata uggiosa non aiuta di certo.
Anch'io oggi moltissimi crampi, ma siamo passati in tutte le situazioni metereologiche possibili, e quindi può succedere.
Se le temperature sono costanti succede di meno.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
riassumendo la regola 20 gr di vitargo per ora + 5 gr di whey per ora nell'immediato post.

è di qualche giorno fa, posto solo per sapere se è una quantità ed una proporzione che può esser considerata corretta.
lo chiedo perchè sulla confezione di whey c'è scritto di sciogliere 30g in 100 di h2o, una quantità alta se considero la proporzione scritta sopra per un allenamento per esempio di 3 ore (15g di whey)...
un altra cosa se posso, ma nel beverone usate whey e vitargo insieme? in quanta h2o?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Mah, appunto perchè non ti era successo mai prima non mi preoccuperei più di tanto. I crampi nello sport capitano...

Escluderei comunuque che fossero dovuti al fatto che non usi sale...Io non uso nè sale nè cibi con sale aggiunto da quasi 10 anni e non ho mai avuto problemi di crampi...

Ah comunque, giusto per precisare..."sale" e "sali" sono cose diverse. Il sale è cloruro di sodio, mentre invece i crampi sono in genere (ma non sempre e non necessariamente) dovuti a carenza di potassio e/o magnesio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.