Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
bhe....anche te dicendo che quelli arrivati prima di te sono dopati hai fatto la stessa cosa....quindi aspettati 78 querele.....

prendere la scia in una crono non è doparsi, ma è barare! come del resto doparsi o tagliare i percorsi!!!

Ah poi hai appena scritto che del risultato non ti interessa niente, ma conta solo misurarti con te stesso.....allora perché ti sei messo a fare il trenino???

Dalla serie predichi bene, ma razzoli male....

Anche a te una bella lezione di diritto penale non farebbe male, se io dico che secondo me alcuni che arrivano davanti nelle gare sono dopati esprimo una mia opinione personale, eventualmente basata su dati di fatto visto che quando i controlli li fanno beccano qualcuno.
Io non ho fatto nomi, per cui chi dovrebbe querelarmi?
Lollo mi ha pubblicamente detto su un forum che sono dopato, mi sembra sia un pó diverso.
Il discorso poi del barare etc. etc. lascia il tempo che trova, quella cronometro alla quale si faceva riferimento tutto é stato fuorcché una crono regolare, e ti posso confermare senza timore di smentita che sono stato danneggiato, perché se la gara fosse stata regolare con la bici da crono avrei fatto un tempo migliore di tanti altri che correndo in gruppo mi sono arrivati davanti con la bici da strada.
Cmq avevo anche scritto che é stato un deficiente che avevo raggiunto ad accodarsi, e poi a circa metá gara é sopraggiunto un gruppetto di 8-10 per cui alla fine visto che non era piú crono mi sono accodato, cosa dovevo fare? fotografare il treno?
Normalmente nelle gare a crono ci sono quelli che si fanno fare la scia, per dirne una sono andato a fare la crono di Guardamiglio, ero l´unico senza staffetta davanti e ti ho detto tutto, mi sono classificato naturalmente nelle ultime posizioni.
Ribadisco che io corro solo contro me stesso, le gare per un motivo o per l´altro quasi sempre non sono regolari, questa é la realtá, se voi vivete in un mondo dove tutti stanno alla regola chiamatemi che vengo subito.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lollo mi ha pubblicamente detto su un forum che sono dopato, mi sembra sia un pó diverso.
Il discorso poi del barare etc. etc. lascia il tempo che trova, quella cronometro alla quale si faceva riferimento tutto é stato fuorcché una crono regolare, e ti posso confermare senza timore di smentita che sono stato danneggiato, perché se la gara fosse stata regolare con la bici da crono avrei fatto un tempo migliore di tanti altri che correndo in gruppo mi sono arrivati davanti con la bici da strada.
Cmq avevo anche scritto che é stato un deficiente che avevo raggiunto ad accodarsi, e poi a circa metá gara é sopraggiunto un gruppetto di 8-10 per cui alla fine visto che non era piú crono mi sono accodato, cosa dovevo fare? fotografare il treno?
Normalmente nelle gare a crono ci sono quelli che si fanno fare la scia, per dirne una sono andato a fare la crono di Guardamiglio, ero l´unico senza staffetta davanti e ti ho detto tutto, mi sono classificato naturalmente nelle ultime posizioni.

Hai barato... PUNTO!

Appena ti è arrivata la possibilità, hai barato. Sfide contro te stesso??? Abbiamo visto tutti. Alla prima occasione, BAM! Anch'io sono stato danneggiato da tutte quelle scie (invece di 4 minuti potevo dartene 5), eppure non ho preso l'autobus per arrivare prima.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Appunto, basta un'attimo ragionare anzichè prendere per ora colato ciò che dicono gli "ambienti di federazione" quando fanno stime...

Quoto Te perchè mi sembri il più sensato di quelli che non conosco (Lollo è un amico quindi non lo quoto, sembrerebbe di parte) :mrgreen:
La Federazione è una sola, si chiama Federazione Ciclistica Italiana.
Io ne faccio parte, a tutti i livelli essendo anche stato nel giro della Nazionale durante i lavori di ristrutturazione del "mio" Velodromo.
Beh, ti assicuro che non si fanno stime, chi lo dice se lo inventa.
Oppure ha sentito un singolo (anche facente parte alla FCI) che lo diceva, ma rimane una baggianata personale.
Come diceva il mio vecchio DS "Tunin" ai suoi atleti: "se pensi che quelli che vanno più forte di te siano dopati è meglio che smetti".

Andy

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Hai barato... PUNTO!

Appena ti è arrivata la possibilità, hai barato. Sfide contro te stesso??? Abbiamo visto tutti. Alla prima occasione, BAM! Anch'io sono stato danneggiato da tutte quelle scie (invece di 4 minuti potevo dartene 5), eppure non ho preso l'autobus per arrivare prima.

Smettila di dire fesserie, non sai nemmeno quello che dici, esiste un regolamento e sta all´organizzatore fare in modo che sia applicato, quindi di conseguenza siccome non é stato squalificato nessuno, e nemmeno mi risulta che in quella crono fosse vietata la scia (diversamente sarebbero stati squalificati in molti) ne consegue che per quanto ne sappia io la scia era ammessa, nel mio caso poi ero oltre la 100ma posizione, a chi vuoi che interessi? sono partito tra quelli che partivano ogni 15-20sec., per le posizioni di vertice é stata adottata una diversa modalitá di partenza.
Normalmente in gara sono sempre corretto, anche in altri sport, potresti avere ragione solo se avessi vinto qualche gara imbrogliando, ma purtroppo mi é successo solo di perdere una gara nella quale ho un sospetto di essere stato imbrogliato, e mi é successo 2 volte sempre nella stessa gara, ma non avendo certezze.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quoto Te perchè mi sembri il più sensato di quelli che non conosco (Lollo è un amico quindi non lo quoto, sembrerebbe di parte) :mrgreen:
La Federazione è una sola, si chiama Federazione Ciclistica Italiana.
Io ne faccio parte, a tutti i livelli essendo anche stato nel giro della Nazionale durante i lavori di ristrutturazione del "mio" Velodromo.
Beh, ti assicuro che non si fanno stime, chi lo dice se lo inventa.
Oppure ha sentito un singolo (anche facente parte alla FCI) che lo diceva, ma rimane una baggianata personale.
Come diceva il mio vecchio DS "Tunin" ai suoi atleti: "se pensi che quelli che vanno più forte di te siano dopati è meglio che smetti".

Andy

Mai parlato di FCI.
Se puó servire ho comunque avuto modo di affrontare l´argomento con Dal Monte, ma questa é altra storia.
Che poi non si facciano stime di determinati fenomeni sociali, perché di questo si tratta, lo dici tu, ma ti assicuro che non é cosí.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quindi da questo discorso mi aspetterei che i velocisti dovrebbero montare pedivelle più lunghe per sfruttare la maggior potenza sulle volate.

Il problema rimane sempre uno, voi intendete la potenza come picco massimo e non come media, e non considerate che forza e potenza non sono sinonimi ma sono 2 componenti dello sforzo.
Il vantaggio di avere una pedivella +lunga é di chi dispone di poca potenza, la leva +lunga implica una minore forza necessaria per vincere il punto morto superiore, ma abbiamo +volte visto come la forza si abbassa notevolmente quando una potenza X si esprime a piú alte cadenze di pedalata, per cui un velocista o un pistard non avrá bisogno di una pedivella lunga, anzi sará il contrario perché avendo molta potenza come picco avrá necessitá di rpm +elevate.
Se faccio una crono a 300watts e 90rpm medie adottando una pedivella da 180mm ho bisogno di minor forza media complessiva rispetto alle 175mm.
Se ho bisogno di fare 1200watts in uno sprint a 130rpm probabilmente con una pedivella lunga non saró in grado di farli perché non arrivo a 130rpm.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
esiste un regolamento e sta all´organizzatore fare in modo che sia applicato, quindi di conseguenza siccome non é stato squalificato nessuno, e nemmeno mi risulta che in quella crono fosse vietata la scia (diversamente sarebbero stati squalificati in molti) ne consegue che per quanto ne sappia io la scia era ammessa
A mio figlio sto insegnando che non si può sempre vincere(come vorrebbe lui) e che quando si vince è buona cosa stringere la mano all' avversario sconfitto complimentandosi...... questo lo chiamo essere sportivi..... secondo me dovremmo essere noi per primi a rispettare le regole dello sport e segnalare invece chi fa il furbo.....
La scia, che io sappia, è ammessa solo nelle cronosquadre.....nelle crono individuali lo vedo come un modo per "fare il furbo".....
in quel caso hai sbagliato ciclotrainer..... mi dispiace.....

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Mai parlato di FCI.

Hai detto federazioni..... ne esiste solo una

Se puó servire ho comunque avuto modo di affrontare l´argomento con Dal Monte, ma questa é altra storia.

Dal Monte è una persona eccezionale, ma credo che da almeno 15 anni può dire quello che pensa e non quello che è, perchè è un pò fuori dal giro.
A meno che non si parli di aerei :mrgreen:

Che poi non si facciano stime di determinati fenomeni sociali, perché di questo si tratta, lo dici tu, ma ti assicuro che non é cosí.

Certo che si fanno, ma non all'interno, te lo assicuro io che ne faccio parte.

Andy

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ribadisco che io corro solo contro me stesso, le gare per un motivo o per l´altro quasi sempre non sono regolari, questa é la realtá, se voi vivete in un mondo dove tutti stanno alla regola chiamatemi che vengo subito.

Ciao, ma cosa vai a fare a correre? per fare una sifda personale ti basta cronometrarti, se vai ad una corsa corri solo contro gli altri, altrimenti tanto vale restare a casa.
Anche chi si dopa dice che lo fa perché lo fanno gli altri, ma di fatto si dopa, chi prende una scia in una crono bara, poi ognuno può auto giustificarsi come vuole ma questo è.
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao, ma cosa vai a fare a correre? per fare una sifda personale ti basta cronometrarti, se vai ad una corsa corri solo contro gli altri, altrimenti tanto vale restare a casa.
Anche chi si dopa dice che lo fa perché lo fanno gli altri, ma di fatto si dopa, chi prende una scia in una crono bara, poi ognuno può auto giustificarsi come vuole ma questo è.
Alhoa

Io faccio le gare perché solo in quel contesto ci possono essere gli stimoli giusti per fare un certo tipo di allenamento ad alti livelli, il risultato mi interessa relativamente poco, ho cmq i dati per valutare se sono andato meglio o peggio di altre volte nelle stesse condizioni o nella stessa gara.
Anche le uscite del weekend spesso sono gare non dichiarate, ma a differenza delle gare ufficiali quelli veramente forti non vanno cosí forte come in gara, quindi alla fine preferisco la misura in gara.
Cmq tu come altri dovete smetterla di travisare quello che scrivo, non ho scritto che ho preso la scia perché tutti la prendevano, mi sono trovato in una gara di tipo diverso da quella dichiarata, infatti la giuria non ha preso alcun provvedimento, e pertanto le scie erano ammesse.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
A mio figlio sto insegnando che non si può sempre vincere(come vorrebbe lui) e che quando si vince è buona cosa stringere la mano all' avversario sconfitto complimentandosi...... questo lo chiamo essere sportivi..... secondo me dovremmo essere noi per primi a rispettare le regole dello sport e segnalare invece chi fa il furbo.....
La scia, che io sappia, è ammessa solo nelle cronosquadre.....nelle crono individuali lo vedo come un modo per "fare il furbo".....
in quel caso hai sbagliato ciclotrainer..... mi dispiace.....

Io non ho mai vinto una gara ciclistica, per cui non so di cosa stai parlando, ho vinto alcune partite di torneo a tennis ed ho sempre stretto la mano, anche quando ho perso.
Ogni gara ha un suo regolamento specifico, e si presume che una crono individuale abbia il regolamento classico della crono, peró se vai a vedere il sito del giro di sardegna non si parla di alcun regolamento gara, né tanto meno di un qualsiasi richiamo a regolamenti ufficiali se non quelli relativi alle categorie e premiazione.
Quindi, in assenza di specifici richiami vale quanto rilevato o giudicato dalla giuria, in quella crono tutti hanno visto tutto, quindi anche la giuria, per quanto mi riguarda se la giuria pur rilevando un certo tipo di condotta non ha ritenuto di dover prendere provvedimenti, ritengo che di fatto abbia ritenuto lecita quella condotta, in ambito sportivo funziona cosí. Poi se volete assimilare il doping che attiene anche all´aspetto penale, a condotte di gara peraltro avallate dalla giuria fate pure, ma siete completamente fuori strada.
Quest´anno se la partenza viene data allo stesso modo ci saranno nuovamente i gruppi, ma ti assicuro che anzicché farmi mezza gara da solo come un fesso, cerco di procurarmi il gruppo giusto.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Smettila di dire fesserie, non sai nemmeno quello che dici, esiste un regolamento e sta all´organizzatore fare in modo che sia applicato, quindi di conseguenza siccome non é stato squalificato nessuno, e nemmeno mi risulta che in quella crono fosse vietata la scia (diversamente sarebbero stati squalificati in molti) ne consegue che per quanto ne sappia io la scia era ammessa, nel mio caso poi ero oltre la 100ma posizione, a chi vuoi che interessi? sono partito tra quelli che partivano ogni 15-20sec., per le posizioni di vertice é stata adottata una diversa modalitá di partenza.
Normalmente in gara sono sempre corretto, anche in altri sport, potresti avere ragione solo se avessi vinto qualche gara imbrogliando, ma purtroppo mi é successo solo di perdere una gara nella quale ho un sospetto di essere stato imbrogliato, e mi é successo 2 volte sempre nella stessa gara, ma non avendo certezze.

Questa è fenomenale! Vorrei che venisse postato in Home Page in modo che tutti la possano leggere.

Alla prossima gara mi presento al via con una Ducati. Sono sicuro che nel regolamento non c'è scritto da nessuna parte che usare una Ducati non è permesso. Quando partivi te erano 30". Quando mai c'è una crono con scia ammessa... ma per favore. Hai BARATO. Di conseguenza sei un BARO (def. del Garzanti: 1 chi bara al gioco. 2 (estens.) truffatore, imbroglione.) Per noi amatori è un gioco, un hobby.

Percio' prima di pensare che gli altri imbroglino... pensa a te stesso. La sportività è la base di tutto, come dice Vadabrut, ma è evidente che non potendola misurare con uno strumento, ti trovi spaesato.

Fatti un paio di interval training di sportività... mi sembra che tu ne abbia drammaticamente bisogno.

Ultima modifica:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Il problema rimane sempre uno, voi intendete la potenza come picco massimo e non come media, e non considerate che forza e potenza non sono sinonimi ma sono 2 componenti dello sforzo.
Il vantaggio di avere una pedivella +lunga é di chi dispone di poca potenza, la leva +lunga implica una minore forza necessaria per vincere il punto morto superiore, ma abbiamo +volte visto come la forza si abbassa notevolmente quando una potenza X si esprime a piú alte cadenze di pedalata, per cui un velocista o un pistard non avrá bisogno di una pedivella lunga, anzi sará il contrario perché avendo molta potenza come picco avrá necessitá di rpm +elevate.
Se faccio una crono a 300watts e 90rpm medie adottando una pedivella da 180mm ho bisogno di minor forza media complessiva rispetto alle 175mm.
Se ho bisogno di fare 1200watts in uno sprint a 130rpm probabilmente con una pedivella lunga non saró in grado di farli perché non arrivo a 130rpm.

In effetti si parla di potenza di Picco non di potenza media, anche se è molto probabile che su pot critiche fino a un 1' aumentare la potenza di picco vuol dire aumentare le pot medie.
Ma poi non ho capito, apparte i calcoli teorici, qualcuno ha fatto una prova di durata almeno 20' su una salita o in pianura con due lungh. pedivelle diverse ?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io faccio le gare perché solo in quel contesto ci possono essere gli stimoli giusti per fare un certo tipo di allenamento ad alti livelli, il risultato mi interessa relativamente poco, ho cmq i dati per valutare se sono andato meglio o peggio di altre volte nelle stesse condizioni o nella stessa gara.
Anche le uscite del weekend spesso sono gare non dichiarate, ma a differenza delle gare ufficiali quelli veramente forti non vanno cosí forte come in gara, quindi alla fine preferisco la misura in gara.
Cmq tu come altri dovete smetterla di travisare quello che scrivo, non ho scritto che ho preso la scia perché tutti la prendevano, mi sono trovato in una gara di tipo diverso da quella dichiarata, infatti la giuria non ha preso alcun provvedimento, e pertanto le scie erano ammesse.

Io non traviso nulla.
Una crono è una gara individuale, tu giustifichi il fatto dicendo che lo facevano anche gli altri, che poi detto tra noi, visto che la gara secondo il tuo punto di vista era falsata, cosa hai preso a fare la scia? cosa ti cambia essere arrivato 1/2 min prima?
Hai detto che non t'interessa il risultato, e cerchi gli stimoli in gara, bene gli altri barano a te cosa frega di arrivare 2 min dopo? così non ti sei confrontato... anzi hai pensato solo al piazzamento.
A me sembra che dici una cosa ma fai l'esatto contrario.
Dici di cercare stimoli in gara e che non t'interessa il piazzamento e poi alla prova dei fatti te ne freghi della prestazione e pensi solo al piazzamento...
Alhoa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non ho mai vinto una gara ciclistica, per cui non so di cosa stai parlando, ho vinto alcune partite di torneo a tennis ed ho sempre stretto la mano, anche quando ho perso.
Nemmeno io ho mai vinto e probabilmente non vincerò mai, però accetto il confronto e combatto con le armi in mio possesso....
Ogni gara ha un suo regolamento specifico, e si presume che una crono individuale abbia il regolamento classico della crono, peró se vai a vedere il sito del giro di sardegna non si parla di alcun regolamento gara, né tanto meno di un qualsiasi richiamo a regolamenti ufficiali se non quelli relativi alle categorie e premiazione.
Mah.... non so.... probabilmente non era specificato perchè è "lampante" che una crono individuale si fa da soli.....
Quindi, in assenza di specifici richiami vale quanto rilevato o giudicato dalla giuria, in quella crono tutti hanno visto tutto, quindi anche la giuria, per quanto mi riguarda se la giuria pur rilevando un certo tipo di condotta non ha ritenuto di dover prendere provvedimenti, ritengo che di fatto abbia ritenuto lecita quella condotta, in ambito sportivo funziona cosí.
Non so cos' abbia spinto i giudici a non squalificarvi in massa (probabilmente avrebbero mandato a casa troppa gente o non hanno potuto controllare la situazione, bisognerebbe che intervenissero loro)

Poi se volete assimilare il doping che attiene anche all´aspetto penale, a condotte di gara peraltro avallate dalla giuria fate pure, ma siete completamente fuori strada.
Quello che viene contestato è il mezzo usato per ottenere un piazzamento o una vittoria slealmente.....

Quest´anno se la partenza viene data allo stesso modo ci saranno nuovamente i gruppi, ma ti assicuro che anzicché farmi mezza gara da solo come un fesso, cerco di procurarmi il gruppo giusto.
Allora rileggi quello che ha scritto peggio e rifletti perchè ha ragione.....fai la tua crono regolarmente per favore e segnala ai giudici le scorrettezze invece di alimentarle.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quello che viene contestato è il mezzo usato per ottenere un piazzamento o una vittoria slealmente.....

Se fossimo in penale sarebbe l´ipotesi del reato impossibile, ho vinto un concorso sull´argomento, nel mio caso il mezzo era assolutamente incongruo rispetto al fine.
Pensandoci bene qualche vittoria nei concorsi la posso vantare, e senza raccomandazione, perché anche lí ci sarebbe da discutere tanto per rimanere in argomento.

Allora rileggi quello che ha scritto peggio e rifletti perchè ha ragione.....fai la tua crono regolarmente per favore e segnala ai giudici le scorrettezze invece di alimentarle.

Sai benissimo che questo non é possibile, ognuno deve fare il suo mestiere, se io mi iscrivo ad una gara come partecipante non posso fare il commissario di gara.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
In effetti si parla di potenza di Picco non di potenza media, anche se è molto probabile che su pot critiche fino a un 1' aumentare la potenza di picco vuol dire aumentare le pot medie.
Ma poi non ho capito, apparte i calcoli teorici, qualcuno ha fatto una prova di durata almeno 20' su una salita o in pianura con due lungh. pedivelle diverse ?

Prima di pensare a montare le 180mm ho fatto diverse prove, se nel passaggio alle 180mm non perdi rpm hai un vantaggio, se perdi rpm non hai vantaggio perché faresti meno potenza a paritá di forza.
Se poi nel passaggio riesci a mettere 2-3rpm in piú fai anche piú potenza a paritá di forza.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Alla prossima gara mi presento al via con una Ducati. Sono sicuro che nel regolamento non c'è scritto da nessuna parte che usare una Ducati non è permesso. Quando partivi te erano 30". Quando mai c'è una crono con scia ammessa... ma per favore. Hai BARATO. Di conseguenza sei un BARO (def. del Garzanti: 1 chi bara al gioco. 2 (estens.) truffatore, imbroglione.) Per noi amatori è un gioco, un hobby.

Continui a dire solo fesserie.
Rinuncio a darti ulteriori spiegazioni perché non servirebbe a nulla.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Continui a dire solo fesserie.
Rinuncio a darti ulteriori spiegazioni perché non servirebbe a nulla.

Certo... certo.

Dici che se non ci fossero i dopati tu potresti fare MOLTO meglio. Per me chi si dopa imbroglia. Tu hai imbrogliato in un altro modo, ma hai pur sempre imbrogliato. Cosa avrebbe dovuto dire uno che ti è finito dietro di te dopo aver corso in modo regolare? Qualcosa del genere, probabilmente: "senza dopati e imbroglioni, sarei arrivato MOLTO meglio". Complimenti!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Certo... certo.

Dici che se non ci fossero i dopati tu potresti fare MOLTO meglio. Per me chi si dopa imbroglia. Tu hai imbrogliato in un altro modo, ma hai pur sempre imbrogliato. Cosa avrebbe dovuto dire uno che ti è finito dietro di te dopo aver corso in modo regolare? Qualcosa del genere, probabilmente: "senza dopati e imbroglioni, sarei arrivato MOLTO meglio". Complimenti!
OT
ecco questa è una piaga molto diffusa, perchè di imbroglioni ce ne sono molti: chi corre con un chip di altri, chi taglia il percorso, chi parte dopo(più avanti), e nella corsa (maratona) succede in modo più evidente... naturalmente meglio non parlare di sostanze :mrgreen:
OT