Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Finalmente...a parte il manubrio provvisorio (ho montato un deda supernatural in attesa del ritchey wcs prologic II), è completa. Ho avuto modo di provarla per una ottantina di chilometri. Mi ha impressionato il carro posteriore, granitico è poco. Nei rilanci in piedi è perfetta e nelle discese sembra di stare su una rotaia. L'unico neo riscontrato è il peso: in salita mi mancava la Pedalforce in carbonio (passare da 6 kg e 100 a 7 kg e 700 la differenza è percepibile :mrgreen:)

Molto bella...infatti è quasi uguale alla mia!!! :mrgreen:
Io però aspetto a postare le foto definitive...attendo le c24 cl, postare delle foto con le wr500 non va bene!
Io oltre al 7800 e alla coppia di thomson ho richiami dorati alle viti del portaborraccia, agli sganci carbon ti e ai cappucci di fine cavo, però non so ancora se mettere il collarino Salsa dorato...mmm...

Le ruote precisamente come sono assemblate?

Ultima modifica:

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
A proposito, visto che Folin si è espresso, volevo un parere sulla mia creatura dagli altri storici del thread (green, #34, tomas, etc.)

Grazie Carlo per la fiducia , ma definirmi " storico " mi sembra davvero ottimistico . I veri esperti sono gli altri amici , io ne so quanto te .
Comunque , chiamato in causa , mi esprimo almeno dal punto di vista estetico , secondo il mio personale e modesto parere.
Quando si montano Thomson , CK e KC ( bella quest'accoppiata speculare ....:mrgreen: ) vuol dire che già si è colto il senso di possedere un Klein ; proprio per questo motivo ti dico che vedere montato il nuovo Ultegra mi lascia un tantino perplesso . Non so come dire , ma quella guarnitura mi sa tanto di " plasticoso " di troppo industriale insomma . L'effetto che mi crea è accentuato dalla presenza di quelle splendide ruote che hai montato . Gli accostamenti cromatici della serie sterzo e del collarino invece mi sembrano molto azzeccati .
Concordo con Amos riguardo agli sganci , lineari , puliti , ma non in linea anch'essi con le ruote .
Inutile ripetere quello che altri hanno già detto sugli spessori in carbonio...ma questo lo sai già tu stesso .
Nel complesso comunque complimenti davvero o-o

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Molto bella...infatti è quasi uguale alla mia!!! :mrgreen:
Io però aspetto a postare le foto definitive...attendo le c24 cl, postare delle foto con le wr500 non va bene!
Io oltre al 7800 e alla coppia di thomson ho richiami dorati alle viti del portaborraccia, agli sganci carbon ti e ai cappucci di fine cavo, però non so ancora se mettere il collarino Salsa dorato...mmm...

Le ruote precisamente come sono assemblate?

Grazie jcw o-o
Anch'io ero indeciso se mettere degli elementi dorati, poi alla fine ho ripiegato su un più insolito mango.
Le ruote hanno mozzi pmp e cerchi ambrosio crono

Grazie Carlo per la fiducia , ma definirmi " storico " mi sembra davvero ottimistico . I veri esperti sono gli altri amici , io ne so quanto te .
Comunque , chiamato in causa , mi esprimo almeno dal punto di vista estetico , secondo il mio personale e modesto parere.
Quando si montano Thomson , CK e KC ( bella quest'accoppiata speculare ....:mrgreen: ) vuol dire che già si è colto il senso di possedere un Klein ; proprio per questo motivo ti dico che vedere montato il nuovo Ultegra mi lascia un tantino perplesso . Non so come dire , ma quella guarnitura mi sa tanto di " plasticoso " di troppo industriale insomma . L'effetto che mi crea è accentuato dalla presenza di quelle splendide ruote che hai montato . Gli accostamenti cromatici della serie sterzo e del collarino invece mi sembrano molto azzeccati .
Concordo con Amos riguardo agli sganci , lineari , puliti , ma non in linea anch'essi con le ruote .
Inutile ripetere quello che altri hanno già detto sugli spessori in carbonio...ma questo lo sai già tu stesso .
Nel complesso comunque complimenti davvero o-o
Grazie tomas. Riguardo al gruppo (è il DA) non sono molto daccordo, anche perché lo vedo attinente nel complesso per la massiccia presenza dell'alluminio a discapito del carbonio (quest'ultimo molto più diffuso negli altri gruppi). Non volevo fare una bici vintage, ma, visto che questi telai montavano esclusivamente shimano, m'è sembrato obbligatorio indirizzarmi verso questo gruppo.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
A proposito, visto che Folin si è espresso, volevo un parere sulla mia creatura dagli altri storici del thread (green, #34, tomas, etc.)

Grazie per avermi messo tra gli storici, e soprattutto di avermi messo per primo :mrgreen: (ma del resto, anche se ho meno Klein di Amos in garage, son più vecio e ho acquisito più esperienza e documentazione). Hai fatto bene ha inserire Tomas che è l'allievo che tutti vorrebbero avere e qualche volta supera il maestro: poi ha un senso, un equilibrio, insomma, un occhio da Klein che non guasta mai. Ma ti sei dimenticato del GURU, oppure è compreso tra quegli etc.??? Se è così la sua longa verga potrebbe punirti, assai presto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Veniamo a te: ho visto le foto, che hai messo anche nel funclub facendo slittare le mie dopo :rosik:

A me è piaciuto molto, mi piacciono gli accostamenti sobri e non troppo voluti, del tipo scegli di fare abbinamenti componentistica color oro e addobbi in ogni dove il telaio ed il resto con l'oro: così diventava esagerato. Invece la scelta di limitarsi col mango alla serie sterzo e al collarino, lì fa risaltare senza appesantire l'insieme. Gli sganci oro potrebbero starci, ma non KCMC, quindi hai meno scelta. Sull'insieme che ho visto li preferisco neri, quello che ci vedo bene invece sarebbe un paio di medio profilo con cerchio nero almeno 30mm. e mozzi mango CK. Per gli spessori appunto, se rimedi quelli in alluminio nero lucido (e non credo avrai difficoltà) e sostituisci quelli in carbonio porteresti in luce un dettaglio secondario ma importante: il carbonio, vicino al thomson luccicante e alla ss CK, spegne un po' tutto.

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Grazie green per il complimento e per l'analisi così ben articolata o-o
L'immagine degli spessori in carbonio che "spengono" il thomson e il CK è molto efficace. Anche per me un medio profilo nero darebbe un buon contributo all'insieme. Sull'uso di mozzi CK mango avrei un po' di timori, credo che l'argento sia l'ideale...è chiaro i gusti sono gusti....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
Grazie green per il complimento e per l'analisi così ben articolata o-o
L'immagine degli spessori in carbonio che "spengono" il thomson e il CK è molto efficace. Anche per me un medio profilo nero darebbe un buon contributo all'insieme. Sull'uso di mozzi CK mango avrei un po' di timori, credo che l'argento sia l'ideale...è chiaro i gusti sono gusti....

Certo che i gusti son gusti, e ci mancherebbe. Ma parlando obiettivamente ho avuto per le mani i mozzi Chris King silver, ad esempio, e sono uno spettacolo, un vero spettacolo. Certo si legano meno all'insieme che hai creato con il tuo Quantum Pro, è vero che Mango sarebbero un po' eccessivi, neri ad esempio sarebbero perfetti.

Restiamo d'accordo che un cerchio nero di una certa importanza si sposerebbe alla perfezione...ti dirò che è la prima cosa che ho pensato quando ho visto le foto, anche se sono del partito di Tomas: anch'io amo vedere i Klein con ruote assemblate a basso profilo. Ma in questo caso farei uno strappo...

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Certo che i gusti son gusti, e ci mancherebbe. Ma parlando obiettivamente ho avuto per le mani i mozzi Chris King silver, ad esempio, e sono uno spettacolo, un vero spettacolo. Certo si legano meno all'insieme che hai creato con il tuo Quantum Pro, è vero che Mango sarebbero un po' eccessivi, .......

Ti ringrazio per la promozione d'ufficio, ma il mio è purtroppo un più modesto quantum :cry:
Ma prima o poi ci devo mettere le mani (e il sedere) :mrgreen:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Affatto, non è una moda...se la vedi così è chiaro il perché tu non ne abbia uno :mrgreen:

Il "non ne abbia uno" spero prenda in considerazione il dato, banalissimo invero, che potrei non avere i soldi per comperarlo, vero ?

In ogni caso il Klein, al momento, è una moda, e non uso nemmeno più le virgolette usate prima.

Così come son di moda le fisse e le bici vintage, il moderniarato, l'arredamento anni '70, le sigle dei cartoons degli '80 etc.

Ovviamente c'è poi chi sa apprezzare e compera con cognizione di causa, lo faceva prima, lo farà in futuro, ma non è detto che la massa che lo segue voglia compiere il medesimo percorso.

I fenomeni di mercato sono influenzati da dinamiche simili più spesso di quanto pensiamo, persino laddove il dato economico e/o materiale è del tutto irrilevante (paradigmi filosofici, teorie scientifiche, correnti letterarie, etc.), e non mi pare che ciò che gira intorno ai Klein sia immune da questi processi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Il "non ne abbia uno" spero prenda in considerazione il dato, banalissimo invero, che potrei non avere i soldi per comperarlo, vero ?

In ogni caso il Klein, al momento, è una moda, e non uso nemmeno più le virgolette usate prima.

Così come son di moda le fisse e le bici vintage, il moderniarato, l'arredamento anni '70, le sigle dei cartoons degli '80 etc.

Ovviamente c'è poi chi sa apprezzare e compera con cognizione di causa, lo faceva prima, lo farà in futuro, ma non è detto che la massa che lo segue voglia compiere il medesimo percorso.

I fenomeni di mercato sono influenzati da dinamiche simili più spesso di quanto pensiamo, persino laddove il dato economico e/o materiale è del tutto irrilevante (paradigmi filosofici, teorie scientifiche, correnti letterarie, etc.), e non mi pare che ciò che gira intorno ai Klein sia immune da questi processi.

Non quoto,assolutamente.
Le Klein vanno usate,sono mezzi da gara.Questa non è moda.
Con la fissa la singlespeed ci vai a prendere il gelato la sera con la morosa,se uno lo fa con un Quantum,allora è moda.

Il perchè sia tornato in voga,o meglio,se ne vedano di più di un tempo,è solo merito delle qualità che ha,sennò basterebbe qualsiasi cancello di 10 anni per essere fashion-vintage,ma non ci correrei certo...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito

Spero di non averti turbato, avevo messo anche la faccina, hai le tue buonissime ragioni anche finanziarie per non averlo. Era una battuta...
o-o

No, non è una moda, perché non è una cosa che segue una reale corrente e viene infleunzata da fenomeni di mercato, o lo è solo marginalemente.

Klein ormai è oltre il tempo,

è storia, con radici ben piantate: saranno sempre costosi e sempre ricercati. Forse il valore della richiesta potrà subire variazioni nel tempo, perché come dici bene ci sono correnti che seguono determinati periodi storici e non è pensabile che ciò rimanga costante, la massa spesso si sposta per mode.

Ma dire che siamo una massa modaliola ce ne vuole, siam ancora 4 gatti in Italia, e tali rimarremo.

Cazzate.
Un Klein non si compera con i soldi, anche se alla fine una poltiglia di carta la devi dare in cambio per un pezzo di alluminio.
Non è una moda, dopo molti anni nei dimenticatoi; non nel mio, IO ne ho preso uno, l'ho rimontato per un uso contemporaneo e non da poser come i fissati ITALIANI; è nato il topic e la febbre che ha contagiato anche te.
L'unico fenomeno di mercato che può avvolgere un Quantum è questo topic; di cui, alla fine mi spiace che sia e ci sia gente che desideri un Klein perchè lo hanno gli altri o perchè ha dei colori strani.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
di cui, alla fine mi spiace che sia e ci sia gente che desideri un Klein perchè lo hanno gli altri o perchè ha dei colori strani.

Aggiungo che ciò è inevitabile, spesso di desidera l'erba del vicino, ma questo non crea la "moda" del Klein...

P.S.: Comunque ci stiamo cascando di nuovo, ci ha portato di nuovo sulla vena polemica. Facciamo una colletta e regaliamogliene uno: vedrete che sarà troppo impegnato a pedalare col sorriso stampato in faccia e non romperà più le balle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E' una battuta, eh, non prendertela, non voglio offendere nessuno.
o-o

Ultima modifica:

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Trovo difficile pensare che il quantum sia oggi di moda. Ieri sera me lo guardavo e tra me pensavo: "questa non è una bici, è LA bici". Sarà la geometria, sarà il diametro generoso dei tubi, sarà l'assenza delle saldature che la fanno sembrare un pezzo unico, etc., ma questo telaio supera ogni riferimento temporale. Tra dieci anni sarà ancora lì, punto di riferimento, mentre le mode (quelle sì) passeranno: reggisella integrato, scatola del movimento centrale BB30, carbonio unidirezionale, carbonio ricamato all'uncinetto, carbonio filato con la seta e con la canapa, carbonio all'olio d'oliva, etc.....In più non è solo bello, ma è anche efficace, è concreto, promette e poi mantiene. Non è una prova stilistica o un oggetto di design (in realtà è anche quello), è una perfetta macchina da gara, stabile, rigida. Rispetto alle bici attuali, paga sul peso, ma, come dimostrano Folin e Sgrilli, si possono ottenere pesi da record anche con questi telai. Non è moda, proprio no....

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Cazzate.
Un Klein non si compera con i soldi, anche se alla fine una poltiglia di carta la devi dare in cambio per un pezzo di alluminio.
Non è una moda, dopo molti anni nei dimenticatoi; non nel mio, IO ne ho preso uno, l'ho rimontato per un uso contemporaneo e non da poser come i fissati ITALIANI; è nato il topic e la febbre che ha contagiato anche te.
L'unico fenomeno di mercato che può avvolgere un Quantum è questo topic; di cui, alla fine mi spiace che sia e ci sia gente che desideri un Klein perchè lo hanno gli altri o perchè ha dei colori strani.

Quotone!! Io l'ho preso perchè mi ha affascinato la storia, perchè ho capito che cosa c'era dietro a livello tecnico, perchè me ne sono innamorato appena l'ho visto...è un classico senza tempo!
La moda in questo caso è l'ultima delle cose...anzi...prendere ora un telaio simile è andare in controtendenza...

e poi dopo che l'ho provato........................:mrgreen:

Trovo difficile pensare che il quantum sia oggi di moda. Ieri sera me lo guardavo e tra me pensavo: "questa non è una bici, è LA bici". Sarà la geometria, sarà il diametro generoso dei tubi, sarà l'assenza delle saldature che la fanno sembrare un pezzo unico, etc., ma questo telaio supera ogni riferimento temporale. Tra dieci anni sarà ancora lì, punto di riferimento, mentre le mode (quelle sì) passeranno: reggisella integrato, scatola del movimento centrale BB30, carbonio unidirezionale, carbonio ricamato all'uncinetto, carbonio filato con la seta e con la canapa, carbonio all'olio d'oliva, etc.....In più non è solo bello, ma è anche efficace, è concreto, promette e poi mantiene. Non è una prova stilistica o un oggetto di design (in realtà è anche quello), è una perfetta macchina da gara, stabile, rigida. Rispetto alle bici attuali, paga sul peso, ma, come dimostrano Folin e Sgrilli, si possono ottenere pesi da record anche con questi telai. Non è moda, proprio no....

Sono esattamente questi i punti importanti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.