Ho scritto varie volte il mio schema, che èGiova ma te la tua dieta l' hai scritta mai da qualche parte? qui o nel tuo blog?
Rubens, per la ricarica, l'ho detto mille volte: 1100kcal per ogni kg in meno rispetto allo stato di supercarico. Non c'è alternativa, o consideri questi parametri o andrai sempre a casaccio...a spannella...E a quel punto è meglio non farla, come fai tu.non lo so ancora, decido la prossima settimana, dipende anche dal tempo visto che ho l'alternativa X colli o fizik.
una domanda a giovagiov: si parla di:
- ricarica del sabato sera inutile per la gara del giorno dopo
però mi viene un dubbio:
se una persona si allena più o meno tutti i dì e più o meno intensamente, si troverà sempre in finestra, con conseguente metabolizzazione dei cho in tempi più rapidi (l'effetto finestra no?).
è possibile quindi concepire i cho del sabato dopo cmq una sgambata/corsa e cmq spesa di kcal, come una finestra e quindi ottima per il giorno successivo?
ps. temo che la mia ricarica del venerdì, cioè circa 70gr. di cho non sia concepibile come ricarica ma come solletico?
per un peso di 70kg quanti gr. di cho dovrebbero essere assunti il venerdì?
Ma posse l'ha abbinato alle uova (e poi cassso, possssse, 150gr di tofu dopo 2 belle ovazze intere!!!...per di più tanta fibra sopra con verdure come broccoli e cavoli....), e in teoria così può provocare difficolta digestive......digerisci nel 2024!
Addio partita di calcetto!.
Il tofu da solo o le uova da sole non danno problemi di digestione (tranne intolleranze varie personali, Imho).
pranzo oggi:
2 uova sode + 150 g tofu + 250 g tra broccoli e cavolo lessi
è il mio solito pranzo, con il tofu in aggiunta
una mattonata, ce l'ho tutto di traverso
tra 1 h gioco a calcetto mi sa che rimetto tutto al primo scatto..
![]()

Non trovo il carattere di eliminare le ultime cose superflue per calare sto benedetto kg
non lo so ancora, decido la prossima settimana, dipende anche dal tempo visto che ho l'alternativa X colli o fizik.
una domanda a giovagiov: si parla di:
- ricarica del sabato sera inutile per la gara del giorno dopo
però mi viene un dubbio:
se una persona si allena più o meno tutti i dì e più o meno intensamente, si troverà sempre in finestra, con conseguente metabolizzazione dei cho in tempi più rapidi (l'effetto finestra no?).
è possibile quindi concepire i cho del sabato dopo cmq una sgambata/corsa e cmq spesa di kcal, come una finestra e quindi ottima per il giorno successivo?
ps. temo che la mia ricarica del venerdì, cioè circa 70gr. di cho non sia concepibile come ricarica ma come solletico?
per un peso di 70kg quanti gr. di cho dovrebbero essere assunti il venerdì?
Ore 6 colazione con 5 Tuorli.
Ore 10 partenza in MTB al Montello (TV), durante il viaggio di 3 ore in macchina con Green Dolphin un paio di caffè.
Dolori ovunque per le 6 ore di ieri, sacrificato in sella a 10 km/h scarsi.
3 ore di MTB in una giornata di sole spaziale, poco fango.
Green Dolphin andava a spasso io ero sempre, almeno sugli strappi, in scatto continuo; tenuta discreta nonostante l'affaticamento dei giorni precedenti.
Durante un po' di miele e 50 g Vitargo.
Post con 60 g Vitargo e whey.
Poi ci siamo seduti a tavola dai mitici Agnoletti davanti ad una bottiglia di Figaia, una bella tagliata cruda e un monte di patate.
Rientro a Ravenna con il sorriso stampato.
Bcaa a nastro.
Lo scorso anno mi scordavo di scorazzare così a bomba con così pochi carboidrati a bordo.
Confermo che il 2 Maggio correrò il mio primo triathlon.
Ore 6 colazione con 5 Tuorli.
Ore 10 partenza in MTB al Montello (TV), durante il viaggio di 3 ore in macchina con Green Dolphin un paio di caffè.
Dolori ovunque per le 6 ore di ieri, sacrificato in sella a 10 km/h scarsi.
3 ore di MTB in una giornata di sole spaziale, poco fango.
Green Dolphin andava a spasso io ero sempre, almeno sugli strappi, in scatto continuo; tenuta discreta nonostante l'affaticamento dei giorni precedenti.
Durante un po' di miele e 50 g Vitargo.
Post con 60 g Vitargo e whey.
Poi ci siamo seduti a tavola dai mitici Agnoletti davanti ad una bottiglia di Figaia, una bella tagliata cruda e un monte di patate.
Rientro a Ravenna con il sorriso stampato.
Bcaa a nastro.
Lo scorso anno mi scordavo di scorazzare così a bomba con così pochi carboidrati a bordo.
Confermo che il 2 Maggio correrò il mio primo triathlon.

Complimenti RECIA,che scuse hai pre non avermi chiamato ieri?
Temo per l'incolumità del tuo Purple....:angrymod:
Ho calcolato che sono circa 3 tuorli (170kcal) e 3 albumi (45kcal) è giusto?Oggi primo esperimento con l'albume a pranzo (AIA, 2.24 il litro). In pratica ho sostituito 150g di fesa con 1/3 del tetrapack di albume, se non sbaglio in quanto a proteine dovrebbero essere equivalenti. Ho messo 2 cucchiaini di miele e 1 di cacao magro per dare gusto e cotto al microonde per 3 minuti. Magari devo fare qualche affinamento ma ci dovremmo essere.
Ora veniamo alla colazione. Al momento sono a 70 grammi di cereali e 35 di muesli al cioccolato/noci con un terzo di litro di latte parzialmente scremato. Da un punto di vista energetico se dimezzassi le dosi quante uova dovrei mangiare per riequilibrare?
Ho calcolato che sono circa 3 tuorli (170kcal) e 3 albumi (45kcal) è giusto?
Dipende dal peso...se con 3 tuorli fai 50g e con 3 albumi fai 100g sì...Ho calcolato che sono circa 3 tuorli (170kcal) e 3 albumi (45kcal) è giusto?