"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Sul "cancello" da 9,2 Kg, con ruote da 2Kg, permettimi di dissentire. Come tu ben sai nelle crono in pianura 1Kg in + o - non fa gran differenza (per la fisica pressochè nessuna!).

Il cancello era riferito al suo normale utilizzo in strada, specie in salita: ma tanto a giorni anche lei andrà in pensione; oltre al peso è un cancello perchè la rigidità e la reattività di questa bici è quella di un bradipo. Volevo evidenziare quanto quella da strada fosse un troiaio e quanto quella da crono una ferrari.

Ora vorrei proporvi, (a chi ha avuto l'idea del 5+5 soprattutto) perchè non facciamo anche un test sui 20 km che magari sono una distanza più "realistica" per i cronomen? Cosa ne pensate?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ora vorrei proporvi, (a chi ha avuto l'idea del 5+5 soprattutto) perchè non facciamo anche un test sui 20 km che magari sono una distanza più "realistica" per i cronomen? Cosa ne pensate?

come se fosse la cosa più facile del mondo trovare 20km di strada piatta senza semafori senza stop

Alla malapeggio se hai trovato un percorso per fare il 5+5 basta che lo fai due volte avanti e indietro senza sosta. Se il percorso è tra due rotonde non devi nemmeno rallentare più di tanto per tornare indietro...
Tutt'al più togli al tempo finale il tempo perso per girarti e ripartire.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.818
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma neanche se mi insegui nudo per incularmi ! piuttosto ti affronto con un macete :rosik:

20 km a tutta...... mi volete far morire ? il 5+5 l' ho fatto e va bene così....

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ora vorrei proporvi, (a chi ha avuto l'idea del 5+5 soprattutto) perchè non facciamo anche un test sui 20 km che magari sono una distanza più "realistica" per i cronomen? Cosa ne /QUOTE]
Dovrebbe tra l'altro svolgersi in 10 km all andata e 10 al ritorno sulla stessa strada però,o altrimenti 20 all andata e 20 al ritorno

cronomen 95

Apprendista Passista
8 Settembre 2008
1.008
0
31
cuneo
Visita sito
Bici
C.B.T K-LIGHT
Ora vorrei proporvi, (a chi ha avuto l'idea del 5+5 soprattutto) perchè non facciamo anche un test sui 20 km che magari sono una distanza più "realistica" per i cronomen? Cosa ne /QUOTE]
Dovrebbe tra l'altro svolgersi in 10 km all andata e 10 al ritorno sulla stessa strada però,o altrimenti 20 all andata e 20 al ritorno

secondo me 20 km + 20 km sono troppi forse i 20 km si possono provare....io l'anno scorso ho fatto il test 5+5 è lo già lo trovato molto lungo comunque quest anno riprovo il test per vedere se ho migliorto:mrgreen:

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
io fatico a trovre 5km dritti;nonzo%;nonzo%;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Mi porto avanti, ho fatto oggi una menata in pianura di 60 Km e ho approfittato per cronometrarmi.
Dopo un tratto di riscaldamento di pochi minuti :

Fatti i primi 22.6 Km in 40'40" ai 33.34 Km/h di media (senza togliere nulla).
[33.66 Km/h togliendo i 23" persi al semaforo].
fcmed=156 BPM, fcmax=177 BPM
cadmed=89 RPM, cadmax=109 RPM

Fatti i primi 44.2 Km in 1h27' ai 30.48 Km/h di media (senza togliere nulla).

3 brevi soste a semafori, vento a tratti assente e a tratti contro con forza media.

Massimo

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io fatico a trovre 5km dritti;nonzo%;nonzo%;nonzo%
era una risposta semiseria nel senso che se fai 20 km con gli stessi criteri del 5+5 deve essere comunque un 10+10 oppure se lo scopo è misurarsi nei 20 km continui occorre fare 20+20 per capire quale è il risultato senza vento che è la variabile più imprevedibile ed importante.
P.s io ce li ho 20 km dritti forse pure 35 se arrivi a Castelmassa da Occhiobello sono il percorso della cronometro denominata italiani e mondiali uisp rinomata per la qualità dell asfalto nonchè la precisione dei cronometraggi.Diciamo piu adatta a mountanbike che a bici da crono.

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Possiamo sempre provare a mettergli davanti una fagiana su un motorino :mrgreen: forse funziona :-x
donna-bionda-in-bici.jpg

Massimo

guarda potrebbe funzionare secondo me =)o-oo-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.818
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Possiamo sempre provare a mettergli davanti una fagiana su un motorino :mrgreen: forse funziona :-x

guarda potrebbe funzionare secondo me =)o-oo-o
Se devo scegliere tra:
affrontare loco nudo o una fagiana, preferisco loco nudo..... le fagiane fanno troppi danni e sono più astute del demonio, per sconfiggerle bisogna pensare come loro ..... qualcosa ho imparato ma hanno sempre un asso nella manica..... anzi, l' asso ce l' hanno ma non nella manica......

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da Vadabrut
Se devo scegliere tra:
affrontare loco nudo o una fagiana, preferisco loco nudo..... le fagiane fanno troppi danni e sono più astute del demonio, per sconfiggerle bisogna pensare come loro ..... qualcosa ho imparato ma hanno sempre un asso nella manica..... anzi, l' asso ce l' hanno ma non nella manica......

Caro Vadabrut nonostante la grande stima e l'affetto che provo nei tuoi confronti preferirei rincorrere la fagiana (meglio lei nuda che te vestito a festa, come si dice dalle mie parti)! A dirla tutta preferirei esser rincorso da una fagiana di siffatta bonaggine (mi farei subito chiappare ovviamente), ma un'evento del genere credo sia difficile si realizzi, o quantomeno è più probabile che partecipi al prossimo Tour (da qui ne deducete le scarsissime possibilità)!!!
Ora veniamo alla mia proposta: io parlavo di un 20 secco, su di un tratto di strata grossomodo pianeggiante (ovviamente non per la discesa dello Zoncolan). Un 20 + 20 credo riesca a farlo solo un cronomen di quelli veri. Fatto l'adeguato riscaldamento di un oretta una prova secca: che sarà grossomodo indicativa perchè ovviamente non faremo tutti sullo stesso tracciato. Da noi 20 km di pianura fissi è difficile trovarli, sicuramente qualche saliscendi si trova. Magari i colleghi Padani in questo saranno più fortunati.

.

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Caro Vadabrut nonostante la grande stima e l'affetto che provo nei tuoi confronti preferirei rincorrere la fagiana (meglio lei nuda che te vestito a festa, come si dice dalle mie parti)! A dirla tutta preferirei esser rincorso da una fagiana di siffatta bonaggine (mi farei subito chiappare ovviamente), ma un'evento del genere credo sia difficile si realizzi, o quantomeno è più probabile che partecipi al prossimo Tour (da qui ne deducete le scarsissime possibilità)!!!
Ora veniamo alla mia proposta: io parlavo di un 20 secco, su di un tratto di strata grossomodo pianeggiante (ovviamente non per la discesa dello Zoncolan). Un 20 + 20 credo riesca a farlo solo un cronomen di quelli veri. Fatto l'adeguato riscaldamento di un oretta una prova secca: che sarà grossomodo indicativa perchè ovviamente non faremo tutti sullo stesso tracciato. Da noi 20 km di pianura fissi è difficile trovarli, sicuramente qualche saliscendi si trova. Magari i colleghi Padani in questo saranno più fortunati.

si si forse siamo più fortunati però non capisco molto il senso semplicemente perchè mettiamo che trovo un tratto con vento a favore di venti km....e magari in lieve discesa io che non sono una cima non faticherei molto a fare medie sui 47 e 50...quindi il test potrebbe dire tutto e niente mentre mi piace molto il 5 +5 perchè si svolge su andata e ritorno quindi se l andata e in discesa con vento a favore il ritorno la condizione è opposta.......cioè la mia è un opinione.......o-oo-o complimenti per la tua prestazione tra l altro

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
ok Luca, ma io do per scontato che nessuno di noi barerà: io personalmente farei il test in una giornata senza vento (di mattina dalle mie parti). Ritengo i 20 km più realistici come dato da cronometro (mia idea assolutamente contestabile), e non credo, io per primo, che farò le stesse medie del 5+5, anzi ne starò molto lontano. L'idea devo dirtela tutta, mi è nata per avere un'idea di quanto si possa fare su quelle distanze, e confrontare più dati.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

.
forse se avessi il reddito di Cancellara potresti pure trovarla una fagiana così che ti insegue,ad ogni modo credo che il 5+5 vada bene ,poi vedo con piacere che certe parole non vengono censurate come se fossimo all asilo ma forse è solo questione di tempo.

faccio una prova.... cacca

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ok Luca, ma io do per scontato che nessuno di noi barerà: io personalmente farei il test in una giornata senza vento (di mattina dalle mie parti). Ritengo i 20 km più realistici come dato da cronometro (mia idea assolutamente contestabile), e non credo, io per primo, che farò le stesse medie del 5+5, anzi ne starò molto lontano. L'idea devo dirtela tutta, mi è nata per avere un'idea di quanto si possa fare su quelle distanze, e confrontare più dati.
Sai il vento condiziona troppo oggi ho provato il 5+5 e ho fatto 51.5 all andata non dico cosa ho fatto al ritorno perchè mi vergono...

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
si capito comunque io non so ho avuto un idea stupida però la vorrei proporre...dieci km andata e ritorno senza recupero mi sembra un po più semplice trovare 10km e poi boh...almeno si equilibria un po favori e sfavori facendo andata e ritorno magari si sfrutta una rotonda per invertire marcia ecc....sul fatto di fare 20km di fila naturalmente concordo è molto più sensato per una cronometro!!!!anche se io ho già faticato a fare sti 5 +5 vado in bici da quasi 2 mesi tra un po e si sente auz =)o-oo-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un 20 + 20 credo riesca a farlo solo un cronomen di quelli veri.

20km+20km li può fare chiunque, ovviamente li deve fare a un ritmo sostenibile per tutti quei Km (diciamo 1h/1h30' a seconda di quanto si tira).

sul fatto di fare 20km di fila naturalmente concordo è molto più sensato per una cronometro!!!!anche se io ho già faticato a fare sti 5 +5

Io trovo molto, ma molto più facile tirare al ritmo giusto anche per 50 Km che fare il 5Km+5. Sono due sforzi completamente diversi, il primo è tutto generalmente sotto soglia o al limite in soglia per una parte, ma si resta lucidi per tutto il percorso. Il secondo è uno sforzo quasi tutto fuori soglia e al limite, si perde lucidità e a volte si fatica addirittura a tenere la bici.

P.S.: Aggiornerò la classifica al più presto, in questi giorni non ho avuto tempo.

Massimo