campagnolo record 11 prime impressioni

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
1 lo gia fatta e con quelle a profilo alto e' ok mentre con queste no.
Il fatto e che sono stesse ruote con stesso tipo di rocchetto ruota libera e nessuna delle 2 ha spessori nel pacco e' quello che non capisco;nonzo%

e se fosse perchè le corone del pacco pignone sono nuove ?;nonzo%
A giorni proverò il nuovo pacco pignoni s.r. montando le hyepron e togliendo le bora con il pacco pignoni record.

Vedremo se accadrà anche a me.

Comunque con il record 10v non mi è successo, cambiavo le due ruote con pignoi record senza problemi. Speriamo che possa continuare a farlo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho 3 mozzi Campy, uno Powertap e 1 Lightweight. E ho 2 bici con un Record 11 e un SR11. Per il mozzo LW avevamo trovato lo spessore necessario a pareggiarlo con uno di Campy sul 10V e quello stesso spessore ho utilizzato al passaggio all'11, Il Powertap invece non aveva bisogno di spessori sull'10 e non ne ha sull'11. Inutile dire che metto ognuna delle 5 ruote su ognuna delle 2 bici e (sempre spessorando solo la LW) tutto funziona perfettamente, e quando dico perfettamente lo dico da pignolo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Com'è andata dal meccanico ?
Non ho avuto tempo di andarci,in piu domani lavoro la prossima settimana sono incasinato perche' manca un collega in negozio:bua: e ciliegina sulla torta sabato prossimo e' festa.
Quindi mi tocca aspettare un po':bua::bua:.
Cmq domenica se il tempo non rompe vado via con quelle cosi il pacco intanto si roda ancora un po, poi se proprio peggiora dietro mettero quella ad alto profilo fino a quando non vado dal mecca.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
La scorsa settimana ho portato la bici dal mecca x cambiare la catena (aveva circa 8.000 Km) e fare una messa a punto del Record 11 visto che ricominciava a dar rogne.
A prima vista sembrava tutto perfetto: catena nuova, pignoni e corone puliti e splendenti come nuovi... ieri prima uscita ed ecco ricomparire il fastidioso tric-tric sui pignoni centrali (niente di che, è da oltre un anno che le volte in cui non si sente sono un'eccezione :cry), alla seconda scalata 50 - 34 la catena mi cade all'interno (questa era da un bel po' che non mi succedeva :?) e x completare il quadro quasi ad ogni passaggio 14-13 (cassetta 25-12) s'innescava uno sferragliamento che durava 10-15 secondi prima che la catena si posizionasse (questa fin'ora mi mancava :cry:).
Ora, so perfettamente che, come la maggior parte di voi mi dirà, si tratta solo di una questione di messa a punto, ma è mai possibile che un gruppo quasi al top della casa (così dovrebbe essere...) e che per giunta costa un pacco di soldi, pur se non perfettamente regolato, possa funzionare allo stesso modo di un cambio da supermercato? :evil:

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
La scorsa settimana ho portato la bici dal mecca x cambiare la catena (aveva circa 8.000 Km) e fare una messa a punto del Record 11 visto che ricominciava a dar rogne.
A prima vista sembrava tutto perfetto: catena nuova, pignoni e corone puliti e splendenti come nuovi... ieri prima uscita ed ecco ricomparire il fastidioso tric-tric sui pignoni centrali (niente di che, è da oltre un anno che le volte in cui non si sente sono un'eccezione :cry), alla seconda scalata 50 - 34 la catena mi cade all'interno (questa era da un bel po' che non mi succedeva :?) e x completare il quadro quasi ad ogni passaggio 14-13 (cassetta 25-12) s'innescava uno sferragliamento che durava 10-15 secondi prima che la catena si posizionasse (questa fin'ora mi mancava :cry:).
Ora, so perfettamente che, come la maggior parte di voi mi dirà, si tratta solo di una questione di messa a punto, ma è mai possibile che un gruppo quasi al top della casa (così dovrebbe essere...) e che per giunta costa un pacco di soldi, pur se non perfettamente regolato, possa funzionare allo stesso modo di un cambio da supermercato? :evil:
proprio perchè si tratta di un meccanismo di precisione ha meno tolleranze di un cambio da supermercato.
Per cui fondamentale è la correttezza di montaggio e la precisione di messa a punto.
Ci si lamenta del marchio ma la colpa nella maggioranza dei casi è di chi esegue il montaggio.
Purtroppo ci sono troppi meccanici che lavorano male vuoi per incompetenza vuoi per fretta.
Vai da chi ti ha montato il gruppo e pretendi un lavoro fatto come si deve, in alternativa cambia meccanico!

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
proprio perchè si tratta di un meccanismo di precisione ha meno tolleranze di un cambio da supermercato.
Per cui fondamentale è la correttezza di montaggio e la precisione di messa a punto.
Ci si lamenta del marchio ma la colpa nella maggioranza dei casi è di chi esegue il montaggio.
Purtroppo ci sono troppi meccanici che lavorano male vuoi per incompetenza vuoi per fretta.
Vai da chi ti ha montato il gruppo e pretendi un lavoro fatto come si deve, in alternativa cambia meccanico!

Sono ben cosciente che la qualità del montaggio è fondamentale (è da un anno che se ne discute su questo forum...) ma quello che dico è che x un prodotto di tale
costo la casa avrabbe dovuto tenere conto a priori della precisione richiesta e studiare gli accorgimenti necessari a ridurre al minimo i possibili incovenienti derivanti dal montaggio.
Ad es.: proprio su questa discussione è emerso che a chi si rivolge alla casa x lamentare problemi di funzionamento e far valere la garanzia, la stessa provvede sostituendo parti del comando (la molla di ritorno se benricordo), ora dico, non se ne potevano (anzi dovevano) accorgere prima che quel pezzo (e magari anche altri) è imperfetto e mettere su mercato gruppi senza difetti?
Prima di questo avevo il Chorus 10V che non mi pare fosse un gruppo di livello tanto + basso quanto a precisione e tolleranze; funzionava come un orologio, in 3 anni, dopo la messa a punto iniziale non ha mai avuto bisogno di regolazioni e me lo aveva montato lo stesso meccanico (che son certo non è un incompetente).
Certo farò come dici tu, chiederò l'ennesima messa a punto (è da un anno che vado avanti così), magari proverò a cambiare meccanico ma ora come ora si fa la tentazione che si fa sempre + forte è quella di cambiare gruppo... :evil:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Come avrai già letto, ti diranno tutti che non è il cambio ma un problema di montaggio....
Inutile dire come la penso, visto che sono stato quasi un anno dietro allo stesso identico problema che descrivi.
La soluzione nel mio caso è stata quella di avvitare al massimo la vite posta sul parallelogramma, parte destra (indicata nelle istruzioni della campagnolo come vite H). In questo modo finalmente cambia bene sia a salire che a scendere.
Detto questo, è evidente che è un espediente a cui non dovrebbe essere necessario ricorrere per un gruppo di tale livello.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

quoto.....e aggiungo che nel libretto delle istruzioni del cambio del mio s.r., c'è scritto addirittura che occorre ripassare la filettatura del forcellino del cambio e controllare molte altre cose......l'11v non tollera imprecisioni nel montaggio.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ecco cosa fare per fare in modo che il cambio 11v funzioni in maniera ottimale....ogni diversa e omessa attività di montaggio equivale a noie.

[URL]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225442-11s_Rear_derailleur-11-09.pdf

Verifica dell'allineamento dell'attacco del cambio, lunghezza forcellino del cambio, lunghezza del carro posteriore, ecc, sono tutte cose che fanno pensare che occorre un montaggio scrupoloso perchè 11v sono tante e per farle funzionare bene occorre ottimizzare il tutto con rigore.[/URL]

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
ecco cosa fare per fare in modo che il cambio 11v funzioni in maniera ottimale....ogni diversa e omessa attività di montaggio equivale a noie.

[URL="http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225442-11s_Rear_derailleur-11-09.pdf"][URL]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225442-11s_Rear_derailleur-11-09.pdf[/URL]

Verifica dell'allineamento dell'attacco del cambio, lunghezza forcellino del cambio, lunghezza del carro posteriore, ecc, sono tutte cose che fanno pensare che occorre un montaggio scrupoloso perchè 11v sono tante e per farle funzionare bene occorre ottimizzare il tutto con rigore.[/URL]
quoto in pieno io avevo il sr montato sull'8avio bottecchia e avevo sferragliamenti vari ed imprecisione di cambiata ho rimontato ora il tutto sul giant e tutto è scomparso mettiamoci pure che monto ancora provvisoriamente ancora una guaritura fsa 10v al posto della sr campy (per mancanza di adattatore) (penso sicuramente che prima l'allineamento del cambio posteriore non era preciso come lo è ora) quindi quoto in pieno la tesi che tutto deve essere preciso al millesimo e non in maniera approssimativa o-o

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ok: "la qualità del montaggio è fondamentale", "l'11V non ammette tolleranze" ecc., ecc., ecc.
E' da un anno che sento sti discorsi, non dico che non siano validi, affermo semplicemente che un prodotto di qualità (alta qualità...?) dev'essere anche accessibile: non siamo in Formula 1 e nemmeno alla NASA, non ditemi che la differenza fra il Record o il Chorus 10V (che avevo io), che funzionavano alla perfezione, e gli attuali 11V, sia tale da giustificare tutta sta "precisione" (scusate ma dire che occorre una precisione di millesimi nel montaggio mi sembra una sparata... :sborone:).
Hanno aggiunto 1 pignone nello spazio in cui ce n'erano già 10, certo le tolleranze si sono ridotte ma visto che la base di partenza era ottima non si giustifica la gran quantità di utenti che ha lamentato problemi (non posso averne la certezza, ma direi la maggioranza) solo con un montaggio imperfetto.
A mio parere, almeno per gli articoli messi sul mercato all'inizio, si può dire che ci fossero piccole imperfezioni tali da provocare difetti di funzionamento magari se sommate a montaggi non precisi (ma talvolta anche senza questi ultimi...).
Può capitare quando si lancia sul mercato un nuovo prodotto, la serietà di un marchio però dovrebbe portare a trarre le conseguenze del caso, che so magari sospendendo le forniture e/o ritirando il prodotto fino ad una definitiva messa a punto (es.: vedi il recente caso Toyota) e sotto questo aspetto mi pare che Campagnolo abbia lasciato al quanto a desiderare.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ok: "la qualità del montaggio è fondamentale", "l'11V non ammette tolleranze" ecc., ecc., ecc.
E' da un anno che sento sti discorsi, non dico che non siano validi, affermo semplicemente che un prodotto di qualità (alta qualità...?) dev'essere anche accessibile: non siamo in Formula 1 e nemmeno alla NASA, non ditemi che la differenza fra il Record o il Chorus 10V (che avevo io), che funzionavano alla perfezione, e gli attuali 11V, sia tale da giustificare tutta sta "precisione" (scusate ma dire che occorre una precisione di millesimi nel montaggio mi sembra una sparata... :sborone:).
Hanno aggiunto 1 pignone nello spazio in cui ce n'erano già 10, certo le tolleranze si sono ridotte ma visto che la base di partenza era ottima non si giustifica la gran quantità di utenti che ha lamentato problemi (non posso averne la certezza, ma direi la maggioranza) solo con un montaggio imperfetto.
A mio parere, almeno per gli articoli messi sul mercato all'inizio, si può dire che ci fossero piccole imperfezioni tali da provocare difetti di funzionamento magari se sommate a montaggi non precisi (ma talvolta anche senza questi ultimi...).
Può capitare quando si lancia sul mercato un nuovo prodotto, la serietà di un marchio però dovrebbe portare a trarre le conseguenze del caso, che so magari sospendendo le forniture e/o ritirando il prodotto fino ad una definitiva messa a punto (es.: vedi il recente caso Toyota) e sotto questo aspetto mi pare che Campagnolo abbia lasciato al quanto a desiderare.

devo dire che in un primo momento parte di quello che ho trovato scritto su questo 3d mi ha condizionato...poi ho deciso di comprarlo perchè non riuscivo a capire, come te, come faceva una ditta blasonata come la campagnolo, a sbagliare un prodotto così clamorosamente e non ritirarlo dalle vendite, rischiando cause legali e un disastro commerciale che di questi tempi significa uscire dal mercato.......e così l'ho acquistato e devo dire che a parte le prime iniziali regolazioni, cosa che riscontrai anche con il record 10v UT, al momento posso ritenermi soddisfatto.
Ripeto l'11v ha un meccanismo diverso tant'è che ancora oggi se indugio un pò nell'azionamento della leva dell'ergopower dx mi capita di cambiare più di un pignone, ma ciò è dovuto al fatto che il record10v Ut è meno sensibile e pronto nella cambiata.
Il mio meccanico ha proceduto ad eseguire tutte le operazioni consigliate dalla campagnolo e a vederlo mi sono reso conto che è dispendioso a livello di tempo e di attenzione.
Ora attendo di vedere se con il tempo ci saranno i problemi che qui hanno scritto.
Ad oggi la campagnolo come ho postato e come è scritto sul sito ufficiale, ha provveduto a consigliare nei casi estremi solo la sostituzione della bussola di avvolgimento del cavo del cambio posizionata nell'ergopower dx, che come ho già evidenziato con la foto nei post precedenti, è stata montata nei modelli successivi alla prima generazione.
Altre sostituzioni non sono state consigliate dalla campagnolo.
Ti ripeto il tempo ci dirà la verità. Ma quando vedo evans e gilbert che vincono con il super record mi sembra di capire che bisogna essere ottimisti: è vero che non lo pagano e che hanno meccanici che li seguono ma è pur vero che non posso rischiare di trovarsi a competere con un cambio difettoso che posso creargli seri problemi, magari compromettendogli la prestazione.

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
...Ma quando vedo evans e gilbert che vincono con il super record mi sembra di capire che bisogna essere ottimisti: è vero che non lo pagano e che hanno meccanici che li seguono ma è pur vero che non posso rischiare di trovarsi a competere con un cambio difettoso che posso creargli seri problemi, magari compromettendogli la prestazione.
Generelmente soo daccordo con quello che scrivi ma questa non è la realtà dei fatti. Se il gruppo è sponsor tecnico che vada bene o male lo devono usare ed è successo ancora di vedere perdere medaglie per il cambio, mi ricordo ad esempio Pontoni in MTB con i primi gripshift sram che non brillavano in affidabilità. Ma si sono visti anche camuffamenti Frischknect che correva con una SID con le scritte FOX.
Ma tornando a campagnolo l'unico neo del mio Record 11v è che tende a non tnere l'ulimo scatto della guarnitura come se la forza della molla fosse eccessiva. Mi capita che se mi alzo in piedi e forzo sui pedali fa automaticamente uno scatto in giù come se qualcuno tirasse il filo. Questo comportamento era sparito dopo alcuni mesi, ma l'altro giorno ho avuto la malaugurata idea di spruzzare un pò di lubrificante all'interno del meccanismo e voilà è tornato il problema come dopo averlo appena montato ;nonzo%. A parte spruzzare della sabbia :mrgreen: c'è qualche idea.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Che volete... io ancora x quest'anno cercherò di arrabattarmi fra una regolazione e l'altra arrangiandomi come posso e, quando è proprio necessario, ricorrendo al mecca.
Ormai ho rinunciato all'idea di avere un gruppo che funzioni alla perfezione: puntuale, preciso e (meno che mai) non rumoroso; fino al termine della MIA stagione agonistica (Luglio) mi accontenterò di un funzionamento affidabile.
Poi sono deciso a dare un taglio: magari mi rivolgerò ad un altro meccanico o manderò il gruppo alla casa x far valere la garanzia e cmq non escludo di cambiare del tutto e passare alla concorrenza, anzi... :cassius:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Generelmente soo daccordo con quello che scrivi ma questa non è la realtà dei fatti. Se il gruppo è sponsor tecnico che vada bene o male lo devono usare ed è successo ancora di vedere perdere medaglie per il cambio, mi ricordo ad esempio Pontoni in MTB con i primi gripshift sram che non brillavano in affidabilità. Ma si sono visti anche camuffamenti Frischknect che correva con una SID con le scritte FOX.
Ma tornando a campagnolo l'unico neo del mio Record 11v è che tende a non tnere l'ulimo scatto della guarnitura come se la forza della molla fosse eccessiva. Mi capita che se mi alzo in piedi e forzo sui pedali fa automaticamente uno scatto in giù come se qualcuno tirasse il filo. Questo comportamento era sparito dopo alcuni mesi, ma l'altro giorno ho avuto la malaugurata idea di spruzzare un pò di lubrificante all'interno del meccanismo e voilà è tornato il problema come dopo averlo appena montato ;nonzo%. A parte spruzzare della sabbia :mrgreen: c'è qualche idea.

la campagnolo ha tutti i difetti del mondo ma in questo caso è la vite di fine corsa del deragliatore che è regolata male

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Non voglio difendere ad ogni costo campagnolo, ma nel tuo caso mi sembra che si possa parlare di problema di regolazione della trasmissione: portalo da un buon meccanicoo-o