Sì !!!!!!
Io sono stato negli ultimi 3 anni un amatore medio-scarso ma quest'anno ho fatto 1 pazzia, e alla veneranda età di 26 anni mi sono tesserato
Elite ... ho iniziato la stagione l'11 Aprile ed ho già fatto 4 gare ... 3 su strada (Cantalice, Rieti, Pian di Scò) ed 1 in MTB (qui in Puglia) ... in passato ho corso da allievo e juniores quindi sapevo a cosa andavo incontro ... cioè dopo pochi Km i dilettanti mi lasciano a spasso

... ma non me ne frega niente, piuttosto che fare l'amatore piazzato in Puglia (spendendo anche parecchi soldi per iscrizioni e benzina) ho preferito provare l'esperienza Elite ... mi sto divertendo un sacco coi compagni di squadra, sto conoscendo tanti ragazzi di tutta Italia e me ne vado in giro per l'Italia ... tutto questo gratis ... cmq rispondendo alla tua domanda ti dico che ci sono un sacco di gare per gli Elite (fino ai 26 anni), praticamente quasi tutte quelle a cui partecipano anche gli Under 23 ... dall'anno prox potrò fare solo le internazionali ma non ho alcuna intenzione di tornare (almeno per ora) fra gli amatori ... sto cercando di convincere degli amici amatori over 26 ad unirsi a me e alla mia squadra per fare una divertene stagione agonistica 2011 ... ciclocross prima, MTB poi per il resto dell'anno andando di tanto in tanto (ci sono circa 30 gare internazionali su strada) a fare delle gare internazionali su strada ...
Cmq visto che ci sono dico la mia anche sul thread in questione ... il confronto è improponibile essenzialmente per 2 motivi:
1) l'unico modo oggettivo per confrontare le prestazioni di 2 atleti è quello di confrontare il wattaggio medio altrimenti tutte le altre considerazioni sono (media di gara compresa) aria fritta
2) che cos'è un amatore ? cos'è un dilettante ? e cos'è un prof ??????? Ci sono decine di amatori che sarebbero prof di medio-basso livello, ci sono prof paracarri, prof fenomenali, dilettanti che sarebbero ottimi prof, dilettanti allo sbaraglio come me e tanti altri ... è tutta 1 confusione ed una questione di convenienza personale (molti che potrebbero essere prof guadagnano di più a fare gli amatori o i dilettanti) ... fosse per me abolirei queste distinzioni ... si fa 1 categoria unica (gli Elite) e si divide le corse in serie (mi sa che all'estero fanno così) con criteri oggettivi di promozione e cmq lasciando la possibilità ad uno della serie inferiore di partecipare a 1 gara della serie superiore (viceversa ovviamente no) ed amen