Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.904
3.303
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
verissimo
un dubbio pero': i prof che nn trovando contratto vengono a far le GF non vincono fischiettando con 20 min di vantaggio,ma devono lottarsela
no? o-o
si, devono comunque lottare ma bisogna tener anche conto che il loro allenamento e medici, preparatori ecc. non sono + quelli di cui disponevano quando erano professionisti, li infatti avevano a disposizione il meglio in termini di materiali ed uno staff che li seguiva.
io infatti ho detto che un amatore top può limitare i danni rispetto ad un pro scarso, ovvio quindi che non prende mezz'ora ma magari 4\5 minuti.
ps: con tutti i dirigenti, ds e osservatori che ci sono in giro, credete che un granfondista o amatore sarebbe ancora tale se fosse in grado di battere un professionista seppur scarso?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
si, devono comunque lottare ma bisogna tener anche conto che il loro allenamento e medici, preparatori ecc. non sono + quelli di cui disponevano quando erano professionisti, li infatti avevano a disposizione il meglio in termini di materiali ed uno staff che li seguiva.
io infatti ho detto che un amatore top può limitare i danni rispetto ad un pro scarso, ovvio quindi che non prende mezz'ora ma magari 4\5 minuti.
ps: con tutti i dirigenti, ds e osservatori che ci sono in giro, credete che un granfondista o amatore sarebbe ancora tale se fosse in grado di battere un professionista seppur scarso?

ripeto mai pensato nulla del genere
mi chiedevo il motivo per cui per dire un bazenhov non dava mezz'ora a tutti
la tua spiegazione è sicuramente plausibile, anche volendo non pensar male
o-o

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
lancio una provocazione:
e se noi mettiamo a fianco un top granfondista con una prof DONNA? lo spunto mi viene dopo aver visto la classifica di Lazise e Cassani dove la Luperini (ritiratasi dal professionismo per chi non lo sapesse) ha fatto rispettivamente un 17mo e 32mo posto assoluto: restano tanti quesiti e distinguo da fare: le ha fatte "a tutta" o fischiettando? aveva la schiera di compagni/gregari come tante altre granfondiste top? si è allenata come gli anni scorsi quest'inverno o ha "mollato"?
Che ne pensate voi?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
lancio una provocazione:
e se noi mettiamo a fianco un top granfondista con una prof DONNA? lo spunto mi viene dopo aver visto la classifica di Lazise e Cassani dove la Luperini (ritiratasi dal professionismo per chi non lo sapesse) ha fatto rispettivamente un 17mo e 32mo posto assoluto: restano tanti quesiti e distinguo da fare: le ha fatte "a tutta" o fischiettando? aveva la schiera di compagni/gregari come tante altre granfondiste top? si è allenata come gli anni scorsi quest'inverno o ha "mollato"?
Che ne pensate voi?

Alla Luperini penso che un buon 97% degli amatori non gli stanno dietro in salita,alla Lancioni un po' meno.
Il divario tra Luperini e Lancioni c'è ed è bello ampio,in parte ridotto dalla moltitudine di gregari della seconda.
E' come se arrivasse un PRO uomo che ha smesso quest'anno..

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Alla Luperini penso che un buon 97% degli amatori non gli stanno dietro in salita,alla Lancioni un po' meno.
Il divario tra Luperini e Lancioni c'è ed è bello ampio,in parte ridotto dalla moltitudine di gregari della seconda.

Credo che la Luperini in una MDD entra nei 10

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand

completamente d'accordo sulla Lancioni ma io non l'avevo proprio considerata (con tutto il rispetto parlando). mi riferivo proprio al caso Luperini e DONNE PROF/EX PROF comparate coi granfondisti... Dato che io non le vedo quasi mai volevo sapere s eil paragone potrebbe tenere o meno...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.834
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Già,così stanno le cose,poi noi amatori siamo una categoria che si autoconvince facilmente.
Mi ricordo di quando un mio conoscente,abbastanza forte,per carità mi disse di aver tirato il collo a Moletta su per campocroce,:rosik:,cioè ma uno si rende conto che sta sbarellando o ci crede veramente??
No perchè se è pure convinto è meglio che si vada a far vedere da uno bravo.
Ieri sera ho trovato Pozzato e c'ho fatto un po' di km insieme,si capiscono molte cose anche a vederlo andare piano.
E si ritorna con i piedi per terra,nel caso uno li avesse mai alzati (non è il mio caso,per carità)
Beh il record di MOLETTA SU PER IL GRAPPA e' di 1 ora e 7 minuti....se e' un amatore molto forte pure possibile che lo abbia fatto faticare se non era in giornata;nonzo%
Io con Pozzato mi ricordo san Michele a 203-204 battiti e la Rosina da giu' fino a su' a 195 battiti...ovviamente poteva lasciarmi9 quando voleva:cry:
Comunque i paragoni si fanno in gara o su piu' sfide.....se prendi un prof comunque 99 volte su 100 ti tira il collo anche se non al top......paragoni per me non se ne possono fare!!

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
completamente d'accordo sulla Lancioni ma io non l'avevo proprio considerata (con tutto il rispetto parlando). mi riferivo proprio al caso Luperini e DONNE PROF/EX PROF comparate coi granfondisti... Dato che io non le vedo quasi mai volevo sapere s eil paragone potrebbe tenere o meno...

una prof donna di media caratura vale un amatore maschio medio, parlo per esperienza diretta.
ciao.

un professionista uomo medio, quando fa il professionista a tempo pieno al top della forma massacra qualsiasi amatore, quando è divenuto ex e si allena meno e senza il supporto di una squadra di professionisti nelle gf, in genere se la gioca con altri suoi pari ex prof, ma ogni tanto viene battuto da qualche fortissimo amatore.

Poi bisognerebbe vedere cosa intendiamo per amatore visto che nello stesso calderone c'è di tutto dal vecchietto di 65 anni al panzuto 50enne, all'ex prof appunto, all'amatore che si allena meglio di un professionista e che non fa il professionista perchè magari non trova un contratto, al dopato epo/testo/cocainomane ecc....:mrgreen:

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Beh non puoi paragonare i tempi..si corre molto diversamente nelle 2 categorie..negli amatori sono in 2 o 3 a tirare davanti per tutta la gara..nei prof ci son le squadre che tirano fino allìultima salita..è un po' diverso..

Quoto per me sono due sport differenti ovvero nel modo di interpretarlo. Metti uno che fa la gran fondo anche se cerca di collaborare e tirare poi ognuno va per la sua strada. Non ci sono squadre cosi omogenee tale da poter fare una corsa tattica e completamente coperti. Gli amatori forse potrebbe essere paragonati al modo di correre dei ragazzi ma nemmeno.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
a parere mio il fattore sostanziale che fa la differenza fra un por e un "amatore" è la qualità/quantità delle corse che un pro può fare e l'amatore no. (parlo di un amatore che per motivi x non ha potuto sfuttare la classica trafila del ciclismo giovanile, per il resto che ha avuto la possibilità e non ha dimostrato gran che resta tagliato fuori ovviamente)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Beh il record di MOLETTA SU PER IL GRAPPA e' di 1 ora e 7 minuti....se e' un amatore molto forte pure possibile che lo abbia fatto faticare se non era in giornata;nonzo%

Non è il responso cronometrico in se a creare ladifferenza, da rovolona aM.M
non avevo un tempo tanto inferiore a uno come Marcato, la differenza la senti quando finisce la salita e si deve cambiare passo. E' li che rimbalzi.

Tra i prof un buon amtore alla prima acellerata rimbalza nel fossato. Altrimenti ragazzi dai 25 ai 30anni che possono passare prof ce ne sarebbero 3000 ogni anno.
Il raffronto è improponibile, spratutto perchè i contesti sono diversi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
non avevo un tempo tanto inferiore a uno come Marcato, la differenza la senti quando finisce la salita e si deve cambiare passo. E' li che rimbalzi.

Tra i prof un buon amtore alla prima acellerata rimbalza nel fossato. Altrimenti ragazzi dai 25 ai 30anni che possono passare prof ce ne sarebbero 3000 ogni anno.

Bravo Andrea fagli capire come stanno le cosee,me non mi credono :lookaround: :asd:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre

straquotone in pieno

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Concordo senza alcun dubbio con quanto affermi, x fare un ulteriore esempio
Savoldelli era in grado di scalare per ben tre volte il Selvino con un tempo non
lontano dal record amatoriale, se poi consideriamo discesa e falsopiani la differenza con i migliori amatori era ben superiore al 20%.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.834
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Stai dicendo quello che dico ioo-o

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
i migliori amatori generalmente sono:
ex professionisti che hanno fallito tra i prof
ex dilettanti che non sono riusciti a passare
prof che hanno avuto problemi di doping
prof a cui non hanno rinnovato il contratto

per capire la differenza tra un amatore EVOLUTO e un prof basta ricordare la schiacciante superiorità di Rumsas qualche hanno fa: vinceva le granfondo in solitaria distaccando di diversi minuti gente che per noi comuni amatori erano già inavvicinabili(e a volte gli chiedevano pure di rallentare)

meditiamo...