campagnolo record 11 prime impressioni

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Che volete... io ancora x quest'anno cercherò di arrabattarmi fra una regolazione e l'altra arrangiandomi come posso e, quando è proprio necessario, ricorrendo al mecca.
Ormai ho rinunciato all'idea di avere un gruppo che funzioni alla perfezione: puntuale, preciso e (meno che mai) non rumoroso; fino al termine della MIA stagione agonistica (Luglio) mi accontenterò di un funzionamento affidabile.
Poi sono deciso a dare un taglio: magari mi rivolgerò ad un altro meccanico o manderò il gruppo alla casa x far valere la garanzia e cmq non escludo di cambiare del tutto e passare alla concorrenza, anzi... :cassius:

ma il tuo ergopower dx è della prima serie ?

Ti ricordo che è stata sostituita la bussola dell'avvolgimento del cavo del cambio.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ciao...possessore da qualche mese del Super Record 11v, prima avevo il 10v.
Bè che dire, all'inizio sentivo un pò di rumore su certi rapporti, mi son messo a toccare e ho peggiorato le cose, poi ho capito un pò come funziona, ho fatto alcune regolazioni ed ora va bene. Ok rimane un pò di rumore sui pignoni solo su alcuni rapporti, ma il cambio sale e scende senza mai perder un colpo.
Al momento ho voluto provar la guarnitura compatta 50-34 ma secondo me cè troppa differenza tra le due e per far salir la catena dal 34 al 50 cè da insistere un pò...cmq poco male (problema irrilevante al momento), attendo il 36 come previsto e sto aspettando anche il pacco 11-23 che mi sostituirà questo provvisorio 11-25.
Conclusione....felicissimo di andare su una bici montata con questo gruppo :mrgreen:

PS: ho sentito notizie di un prof quà in zona dalle mie parti che lo usa e lui riscontra problemi con l'ultimo rapporto (23) che non gli sta dentro se son ben regolati tutti gl'altri 10 rapporti.
Forse è anche questione di telai e guaine (interne esterne, troppo lunghe ecc...).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao...possessore da qualche mese del Super Record 11v, prima avevo il 10v.
Bè che dire, all'inizio sentivo un pò di rumore su certi rapporti, mi son messo a toccare e ho peggiorato le cose, poi ho capito un pò come funziona, ho fatto alcune regolazioni ed ora va bene. :mrgreen:

Come funziona ?

Che telaio hai ?

La lunghezza del carro del tuo telaio è compatibile con le misure consigliate dalla campagnolo ?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
X lupo solitario.
Non sono ancora riuscito ad andare dal mecca pero' questa matina facendo il mio giretto di 30km di sola pianura ho notato che se scalo o aumento quando sono sul 34 quel problema di regolazione proveniente dal pacco non lo fa, lo fa solo quando uso il 50.

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Non voglio difendere ad ogni costo campagnolo, ma nel tuo caso mi sembra che si possa parlare di problema di regolazione della trasmissione: portalo da un buon meccanicoo-o
Sono io il buon meccanico :mrgreen:, non ho mai acquistato una bici già montata ne ho mai fatto fare la manutenzione a nessuno (comprese forcelle e ammortizzatori).

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Come funziona ?

Che telaio hai ?

La lunghezza del carro del tuo telaio è compatibile con le misure consigliate dalla campagnolo ?

Ho fatto montare il gruppo sulla mia nuova OLMO KURVA, non ne ho la più pallida idea della lunghezza del carro :mrgreen:.
Funziona nel senso che prima di tutto bisogna fregarsene del rumore, l'importante è che i rapporti entrino e stiano lì.
Secondo in pratica mentre pedalavo ho tirato la regolazione finquando premdendo la scalata non scende più o fà fatica e son tornato un pelo indietro.
Messo così il mio funziona benissimo su tutti i rapporti senza mai perderli o altro. Resta solo un pò di rumore su certi rapporti ma nulla di che.....rumore che cmq si sente anche se si prova su un cavalletto e sembra quasi dipenda dalla catena (ripeto, rumore trascurabile come fosse uno SRAM).
Funziona benissimo e la bici è ora 6,87 :mrgreen:...ancora in discesa grazie ad altre modifiche in arrivo.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Secondo in pratica mentre pedalavo ho tirato la regolazione finquando premdendo la scalata non scende più o fà fatica e son tornato un pelo indietro.
.

ti riferisci al pulsante laterale dell'ergopower sx, quello che serve per far scendere la catena dal 50 al 34?

Circa il rumore metallico, simile allo sram, devo dire che in effetti il pacco pignoni 11v ha due telai in alluminio che uniscono a tre, i pignoni più grandi. Ciò connota il rumore dello sfregamento della catena che assume un suono metallico.

Il rumore metallico lo senti sui pignoni centrali ?

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
ti riferisci al pulsante laterale dell'ergopower sx, quello che serve per far scendere la catena dal 50 al 34?

Circa il rumore metallico, simile allo sram, devo dire che in effetti il pacco pignoni 11v ha due telai in alluminio che uniscono a tre, i pignoni più grandi. Ciò connota il rumore dello sfregamento della catena che assume un suono metallico.

Il rumore metallico lo senti sui pignoni centrali ?

No, intendo che regolo fino a quando scalando col DX i pignoni, questi fan fatica a scendere in scalata, quindi quando son vicino a quel punto tiro un pò il cavetto....regolazioni piccole che faccio dalla regolazione sul tubo obliquo.

Sulle corone non ho mai avuto problemi, solo un pò di fatica a passare dal 34 al 50 ma credo sia risolvibile e non ci penso nemmeno visto che attendo cmq il 36 (questo problema con le coppatte 50-34 me le han confermate anche i miei amici che posseggono guarniture FSA e altro).

Si il rumore metallico lo sento sui pignoni centrali bravo.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No, intendo che regolo fino a quando scalando col DX i pignoni, questi fan fatica a scendere in scalata, quindi quando son vicino a quel punto tiro un pò il cavetto....regolazioni piccole che faccio dalla regolazione sul tubo obliquo.

Sulle corone non ho mai avuto problemi, solo un pò di fatica a passare dal 34 al 50 ma credo sia risolvibile e non ci penso nemmeno visto che attendo cmq il 36 (questo problema con le coppatte 50-34 me le han confermate anche i miei amici che posseggono guarniture FSA e altro).

Si il rumore metallico lo sento sui pignoni centrali bravo.

io ho il 50/34 e il mio meccanico lo ha registrato in modo tale che appena tocco la leva, quella sotto l'ergopower sx, la corona passa rapidamente dal 34 al 50, senza problemi.
Il rumore che senti provenire da quei pignoni secondo me è dovuto dal telaietto in alluminio dei pignoni. E' un rumore metallico.

Tu hai i fili del cambio esterni al tubo obliquo e quindi come dice campagnolo non dovresti avere problemi di scorrevolezza dei cavi all'interno delle guaine.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Desidero un'informazione,

vi risulta che il cambio record 11s e stato cambiato ?

cleo

I cambi 11v sono stati modificati, con un ingranaggio, che consente di utilizzare con lo stesso cambio, anche il 29, senza dovere montare un cambio con la gabbia lunga. E' un piccolo ingranaggio che può essere acquistato after market e ripeto consente solo l'utilizzo del 29.
Per il resto è identico come sono identici tutti gli 11v.
Il cambio così modificato e quindi compatibile con il 29 lo si riconosce dall'adesivo attaccato sul cambio: 12/29 - 11/29 compatibily.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

aggiungo al post precedente con la quale ti ho risposto che la campagnolo dice che il cambio è registrato bene quando ci vogliono tre scatti per passare dal 34 al 50.
Io comunque ho preferito farmelo registrare in modo che cambio con un piccolo scatto.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
aggiungo al post precedente con la quale ti ho risposto che la campagnolo dice che il cambio è registrato bene quando ci vogliono tre scatti per passare dal 34 al 50.
Io comunque ho preferito farmelo registrare in modo che cambio con un piccolo scatto.

Ok o-o cmq funziona tutto bene anche la guarnitura, io devo insisterci un pochino ma cmq sale, (non è che non sale), diciamo che col 30-53 saliva più rapidamente, tutto lì.
In conclusione sono molto contento, all'inizio ero molto titubante se prenderlo o restar al 10v, proprio per ciò che si sentiva dire in giro o leggendo alcuni commenti non positivi nei forum.
Si quel che sento è un rumore metallico (grazie della spiegazione di dove deriva).
Sì vero, io ho molto filo esterno e poco nelle guaine, questo di sicuro aiuta a farlo funzionare bene.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ok o-o cmq funziona tutto bene anche la guarnitura, io devo insisterci un pochino ma cmq sale, (non è che non sale), diciamo che col 30-53 saliva più rapidamente, tutto lì.
In conclusione sono molto contento, all'inizio ero molto titubante se prenderlo o restar al 10v, proprio per ciò che si sentiva dire in giro o leggendo alcuni commenti non positivi nei forum.
Si quel che sento è un rumore metallico (grazie della spiegazione di dove deriva).
Sì vero, io ho molto filo esterno e poco nelle guaine, questo di sicuro aiuta a farlo funzionare bene.

I fili esterni sono sicuramente più affidabili sul piano della scorrevolezza dei passaggi interni,su questo non ci piove.
Ed è indubbio che molti dei problemi sorti a molti dipendano proprio da questo sistema,forse più ricercato esteticamente ma sul piano meccanico più brigoso con i gruppi moderni che hanno tolleranze strette.
Dopo le prime regolazioni di assestamento comunque il gruppo deve funzionare subito bene,altrimenti qualche problema in giro c'è...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
I fili esterni sono sicuramente più affidabili sul piano della scorrevolezza dei passaggi interni,su questo non ci piove.
Ed è indubbio che molti dei problemi sorti a molti dipendano proprio da questo sistema,forse più ricercato esteticamente ma sul piano meccanico più brigoso con i gruppi moderni che hanno tolleranze strette.
Dopo le prime regolazioni di assestamento comunque il gruppo deve funzionare subito bene,altrimenti qualche problema in giro c'è...
Lo penso pure io il mio non ha percorso molti km ancora circa 1000 pero' ci ho fatto 1 regolazione e va da dio.
Ora devo solo andare a fare regolare anche il secondo paio di ruote..

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Lo penso pure io il mio non ha percorso molti km ancora circa 1000 pero' ci ho fatto 1 regolazione e va da dio.
Ora devo solo andare a fare regolare anche il secondo paio di ruote..
non si regolano le ruote ma il cambio!
per cui o il posizionamento del pacco pignoni e gli spazi tra questi sono identici nelle due ruote oppure dovrai imparare a regolarti il cambio da solo, perchè portare la bici dal mecca ogni volta che cambi ruote diventa uno stress!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
non si regolano le ruote ma il cambio!
per cui o il posizionamento del pacco pignoni e gli spazi tra questi sono identici nelle due ruote oppure dovrai imparare a regolarti il cambio da solo, perchè portare la bici dal mecca ogni volta che cambi ruote diventa uno stress!

Io usando 2 coppie di ruote entrambe con mozzi Record non ho questo problema,ma se hai dei problemi di regolazione di base è solo dovuto al fatto che la battuta dei due mozzi non è esattamente nella stessa posizione.
Misura la distanza del pignone piccolo da un punto fisso del telaio in entrambe con un calibro digitale e in base alla differenza metti in quella che lascia più spazio una rondella calibrata per far sì che entrambe siano nella stessa posizione.
Io in officina ho dei rotoli di carta di spagna (lamina calibrata di ottone) che vanno da 0.05 a 0.25 mm.,tagliandoli si possono fare spessori di ogni misura.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io usando 2 coppie di ruote entrambe con mozzi Record non ho questo problema,ma se hai dei problemi di regolazione di base è solo dovuto al fatto che la battuta dei due mozzi non è esattamente nella stessa posizione.
Misura la distanza del pignone piccolo da un punto fisso del telaio in entrambe con un calibro digitale e in base alla differenza metti in quella che lascia più spazio una rondella calibrata per far sì che entrambe siano nella stessa posizione.
Io in officina ho dei rotoli di carta di spagna (lamina calibrata di ottone) che vanno da 0.05 a 0.25 mm.,tagliandoli si possono fare spessori di ogni misura.

ottimo consiglioo-o