Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come promesso ho cambiato ruote,così già va meglio,molto meglio sotto tutti i punti di vista,ritengo siano ruote eccellenti e con un prezzo non esagerato,comunque per un 600 "tosto" come quello appena fatto,avrei preferito qualche raggio in più ed un cerchio meno rigido,proprio come quello che sto assemblando

Ottimo :le assemblate le uso anche io ,per le rando e allenamenti invernali , rispetto alle altre sembra di montare i molleggi sulla bici
Qualche indiscrezione su le ruote ?
Dipende il risultato che vuoi ottenere ,se vuoi la comodita fai registrare la tensione dei raggi al minimo ,usa cerchi 32 raggi , e copertoncini da 25 gonfiati a 6.5 bar.
per contro avrai meno reattività,più peso e un po di oscillazione nel fuori sella ,in una rando non capita spesso ,al limite apri un po di più i pattini posteriori.

sarà come avere una bici molleggiata!:asd:

o-oo-o

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Questa sera ripulisco la bici in vista del 400 di Corsico e, con l'occasione, monterò le mie care, buone, vecchie assemblate a 32 raggi inox coi mozzi Ultegra, autentici "muli". o-o

Infatti le Shimano Dura Ace che ho usato dall'autunno scorso sono di una comodità esagerata oltre che leggere, ma sono perplessa riguardo un loro utilizzo long-distance unicamente per un problema di affidabilità. A parte il fatto che in randonnèe si prende un sacco di pioggia, e mi viene male a sentire la sabbiolina sui pattini dei freni che riga la pista frenante... :cry: Le DA, come tutte le preassemblate, sono ruote piuttosto raffinate, con i raggi (almeno credo, così mi disse il mio ciclista riguardo alle ruote "industriali") tirati a macchina ad alte tensioni, se si dovesse rompere un raggio per strada siamo sicuri che sarei in grado di raddrizzarla facilmente agendo sugli altri raggi, in modo da poter proseguire? Senza contare che i nipples sono in ergal, quindi molto delicati... e se sbagli col tiraraggi e li spani... AUUUUUU!!!! :cry:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questa sera ripulisco la bici in vista del 400 di Corsico e, con l'occasione, monterò le mie care, buone, vecchie assemblate a 32 raggi inox coi mozzi Ultegra, autentici "muli". o-o

Infatti le Shimano Dura Ace che ho usato dall'autunno scorso sono di una comodità esagerata oltre che leggere, ma sono perplessa riguardo un loro utilizzo long-distance unicamente per un problema di affidabilità. A parte il fatto che in randonnèe si prende un sacco di pioggia, e mi viene male a sentire la sabbiolina sui pattini dei freni che riga la pista frenante... :cry: Le DA, come tutte le preassemblate, sono ruote piuttosto raffinate, con i raggi (almeno credo, così mi disse il mio ciclista riguardo alle ruote "industriali") tirati a macchina ad alte tensioni, se si dovesse rompere un raggio per strada siamo sicuri che sarei in grado di raddrizzarla facilmente agendo sugli altri raggi, in modo da poter proseguire? Senza contare che i nipples sono in ergal, quindi molto delicati... e se sbagli col tiraraggi e li spani... AUUUUUU!!!! :cry:

Ovviamente più sono semplici più e facile intervenire in caso di danni.
Un consiglio in caso di rottura di un raggio .
Non intervenire con tira-raggi , rendi inoffensivo il raggio rotto .
Con una o più fascette auto stringenti passate attorno agli alti raggi adiacenti " sempre steso lato " , le tiri fino al riallineamento del cerchio .
cosi sarà semplice la riparazione provvisoria e successiva : basta cambiare il raggio , e tirarlo fino al riallineamento cerchio ,senza rischi di disallineare tutto .
Se trovi il raggio giusto , lo puoi fare pure tu per strada ! (provato !)
Le fascette pesano poco e ti possono risolverti molti problemi !

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ottimo :le assemblate le uso anche io ,per le rando e allenamenti invernali , rispetto alle altre sembra di montare i molleggi sulla bici
Qualche indiscrezione su le ruote ?
Dipende il risultato che vuoi ottenere ,se vuoi la comodita fai registrare la tensione dei raggi al minimo ,usa cerchi 32 raggi , e copertoncini da 25 gonfiati a 6.5 bar.
per contro avrai meno reattività,più peso e un po di oscillazione nel fuori sella ,in una rando non capita spesso ,al limite apri un po di più i pattini posteriori.

sarà come avere una bici molleggiata!:asd:

o-oo-o
Ho già i mozzi dt 240s con 28 fori,abbinerò cerchi ambrosio exellentligt e raggi non sò, se ne sta occupando il mio meccanico del quale ho pien fiducia.Come avrai notato nella foto allegata al mio post precedente, sabato e domenica per una 600 (tosta) ho usato le Dura Ace,credo uguali a quelle di Micronauta,usando i copertoncini che ormai da anni monto per le rando,cioè continental da 24', gonfiati a 7 bar abbondanti dietro e 7 bar scarsi davanti,mi sono trovato benissimo, anche in discesa,certo 28 raggi come già deto sono sicuramente tutt'altra cosa

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Le fascette pesano poco e ti possono risolverti molti problemi !

Mumble mumble... non so se ho compreso bene la tua tecnica, ma una cosa è certa: nel mio kit di riparazione da randonnèe le fascette da elettricista non mancano mai, come il nastro americano, un pezzo di copertone, e guanti in lattice. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Mumble mumble... non so se ho compreso bene la tua tecnica, ma una cosa è certa: nel mio kit di riparazione da randonnèe le fascette da elettricista non mancano mai, come il nastro americano, un pezzo di copertone, e guanti in lattice. o-o
a breve penso di mettere delle foto esplicative .

e veramente semplice , si fa quasi prima a farlo che a dirlo. :asd2:
In pratica tirando con le fascette i raggi adiacenti (stesso lato ) ,questi si fanno carico della tensione che viene a mancare sul raggio rotto.
esempio ai i raggi 1,2,3 (stesso lato ): il 2 si rompe :scassat:,passi una o più fascette tra 1 e 3 nel punto di incrocio con gli altri raggi , e le stringi fino al riallineamento ruota .:asd:
se è una ruota 32 raggi a volte neanche te ne accorgi se uno si rompe alla faccia dell'affidabilità:wacko:
Potrebbe essere una buona idea aprire un 3d sul kit riparazione per lunghe distanza .:lookaround:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Questo è il mio cavallino...che dite? Cosa cambiereste per le rando???

Non conosco quelle ruote... Sono comode? Cosa succede se ti si rompe un raggio per strada, riesci a proseguire oppure la ruota si svergola al punto da rendere impossibile una riparazione d'emergenza? Su quel cannotto reggisella è possibile montare un portapacchi a sbalzo? Hai messo i cuscinetti in gel sotto il nastro manubrio? E la sella, è sufficientemente comoda per le lunghe distanze? ;nonzo%

Questi ovviamente sono solo degli spunti al volo. La miglior bici da randonnèe è quella che ti metti insieme anno dopo anno, facendo continue modifiche e migliorie, cambiando questo o quel pezzo fino a trovare l'optimum di comfort e leggerezza. o-o

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Non conosco quelle ruote... Sono comode? Cosa succede se ti si rompe un raggio per strada, riesci a proseguire oppure la ruota si svergola al punto da rendere impossibile una riparazione d'emergenza? Su quel cannotto reggisella è possibile montare un portapacchi a sbalzo? Hai messo i cuscinetti in gel sotto il nastro manubrio? E la sella, è sufficientemente comoda per le lunghe distanze? ;nonzo%

Questi ovviamente sono solo degli spunti al volo. La miglior bici da randonnèe è quella che ti metti insieme anno dopo anno, facendo continue modifiche e migliorie, cambiando questo o quel pezzo fino a trovare l'optimum di comfort e leggerezza. o-o
Non so cosa possa significare comode per una ruota...sicuramente non è rigida come una ad alto profilo. Per il canotto penso di si ma devo ancora chiedere, spero di non avere problemi. Per la sella invece non saprei, affreonterò i test con questa e poi vedremo.
Avete consigli per la sella???

Grazieee

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Non so cosa possa significare comode per una ruota...sicuramente non è rigida come una ad alto profilo. Per il canotto penso di si ma devo ancora chiedere, spero di non avere problemi. Per la sella invece non saprei, affreonterò i test con questa e poi vedremo.

Grazieee
Prova a fare un brevetto da 300/400 con una ruota ad alto profilo o con 12/16 raggi in alluminio e poi rifallo con una basso profilo a 28/32 raggi e ti accorgerai cosa può significare comodo per una ruota.Per la sella io uso da sempre Smp, ce ne sono vari modelli .Per il cannotto sella l'importante è che non sia in carbonio.Non sono riuscito a capire che scala ha il pacco pignoni,ma mi sembra il più grande abbia pochi dentini per una randonnèe,poi dipende che brevetti hai intenzione di affrontare.Per il resto mi sembra che tu abbia una gran bella bici, e se non sbaglio equipaggiata con l'affidabilissimo ultegra.Che pedali monterai?P.S. le Easton comunque come ruote a mio avviso possono andar bene anche per le lunghe distanze

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Non so cosa possa significare comode per una ruota...sicuramente non è rigida come una ad alto profilo. Per il canotto penso di si ma devo ancora chiedere, spero di non avere problemi.
Grazieee

Sarò lapidario : più sono flesibili (molli ) più sono comode .:asd:
detto questo , ti dirò anche che non esistono in commercio "che io sappia" delle ruote concepite per la comodità , quindi rimane solo di farsele assemblare da si-vende di comprovate capacità , infatti : assemblare ruote diritte e facile lo sanno fare tutti i venditori ,ma farle con caratteristiche su richiesta ( comode e resistenti ) è più difficile : esempio il tipo di incrocio dei raggi la quantità e il tipo di raggio danno caratteristiche notevolmente diverse alla ruota (il cerchio nel nostro caso conta meno )
Esempio più raggi ( magari in acciaio " sapim ") ci sono più sarà comoda e affidabile (minore tensione sui raggi e se ne rompi uno " molto difficile " neanche te ne accorgi e puoi proseguire tranquillo) , però sarà più pesante
Anche i raggi hanno un minimo e un massimo di tiraggio e il comportamento cambia molto.
Per le lunghe distanze è preferibile la comodità : non devi mica scattare , e la rigidezza no e fondamentale.:lookaround:
Per darti un idea : prendendo come raffronto una ruota e telaio tipicamente " race " , se la massima comodità = 10 , il telaio influisce 1,5 , le ruote 7 il resto 1,5... gandalf
Non ho inserito la sella , perché vale 20 su 10 ,in pratica direi che è fondamentale .:->
Spesso una ruota assemblata costa meno di una di media qualità .;-)

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@Parakito
ti dirò anche che non esistono in commercio "che io sappia" delle ruote concepite per la comodità

Le DT Swiss M.Chasseral io li ho trovate decisamente comode, e ci ho fatto la 1001 miglia 2008, dove la comodità era indispensabile,piuttosto con le assemblate si ottiene un risultato altrettanto buono spendendo molto meno,infatti come ho precedentemente scritto, quest'anno anch'io mi sto attrezzando di "custom"

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
spero di non avere problemi. Per la sella invece non saprei, affreonterò i test con questa e poi vedremo.

Grazieee

Per il consiglio selle , il primo è farle provare al tuo :culo:.
Posso solo dari la mia esperienza , e va presa con le pinze in quanto ogni :culo: fa storia a se .
Per ora la mia poltrona non l'ho ancora trovata :cry: ma diciamo che a piccoli passi mi sto avvicinando .
Quando pesavo di più , il problema era maggiore e l'unica sella che mi ha un po salvato ( la meno peggio ) e stata la SMP stratos , delle altre massimo 2 ore ed già con dolori al limite .
Le selle che allora avevo scartato , ora che peso meno non mi danno più quel problema , ora sulla bici ufficiale ho un pezzo di carbonio da 100gr ,e ci sto comodo per 6/7 ore max , oltre peggiora velocemente .
Proprio ieri ho fatto un 300 in solitaria (in parte notturna) al fine di testare questa sella:Prologo Vertigo Max Ti 2.0 e altro.
prologo-vertigo-maxt2-zoom.jpg

http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Pr...le/5360043889/[url]http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Pr...le/5360043889/[/URL]

devo dire che mi ha attirato l'imbottitura veramente abbondante e con la migliore qualità mai vista già al solo tatto ,bisognava vedere se il mio sopra sella è d'accordo , i giorni precedenti li ho dedicati ha trovare il giusto posizionamento , non è stato difficile trovarlo perché se sbagli anche di poco , te ne accorgi subito dopo 1 ora di pedalate , al di fuori della sua posizione diventa una tortura .
Dopo 12 ore di sella non stop , la sentenza più che buona ,persino migliore della smp .
Sono molto sorpreso di questo visto che costa pure la meta , e pesa uguale : ho cercato di capire i motivi .
Secondo me e per il fatto è che puoi pedalarci con diverse sedute , di punta ho tutto dietro ho in centro e persino un po di lato senza compromettere molto la pedalata ,questo fa si che le parti sollecitate si " riposino a turno " ritardando l'arrivo dei dolori " complice anche la fantastica imbottitura "la migliore che ho visto ".
invece la SMP per quanto comoda sia , la posizione è vincolata , anche se ottimamente studiata , dopo molte ore sempre a sollecitare parti precise , alla fine si fa sentire pure lei.
Per la cronaca questa settimana dovrei provare la nuova SMP forma ( non imbottita )
Un altra che mi attira molto , appena disponibile eseguirò la prova è questa : Sella Selle Italia Max Flite Gel FLow Nera
[SIMFLITEKB]
€ 73.00
pixel_trans.gif

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

E' una delle supercomode Selle Italia. Le sue caratteristiche salienti sono il aglio anatomico centrale, l'imbottitura a spessori differenziati e l'ampia superficie d'appoggio.
Tecnologie:
LTH: Rivestimento in pelle pieno fiore traspirante
ELASTOMER: Sospensione ad Elastomeri o sistema anti vibrazione
GEL FLOW: Inserti in gel siliconico a spessori differenziati intorno al taglio anatomico centrale
10% Scafo realizzato in composito di Carbonio al 10%
Telaio: Tubo Vanox
150x290 mm
Peso 290 gr.

Per ora la mia poltrona non l'ho ancora trovata :cry: ma diciamo che a piccoli passi mi sto avvicinando .
o-oo-o

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
scusate l'OT ma mi continuano a dire che il canotto in carbonio non è adatto...ieri sono andato nel mio negozio di fiducia e mi hanno detto che non ci sono problemi...
Chi mi chiarisce la questione?;nonzo%

Per i pedali non so ancora ma credo che terrò quella da strada...cambierò le scarpe, da northwave a sidi ma nulla di piu.
Per la sella il mio problema è che dopo quasi 2000 km non mi si è ancora formato il callo, ogni volta mi trovo la pelle arrossata e "morbida" o meglio non so come spiegare.
Vedremo nei test...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
scusate l'OT ma mi continuano a dire che il canotto in carbonio non è adatto...ieri sono andato nel mio negozio di fiducia e mi hanno detto che non ci sono problemi...
Chi mi chiarisce la questione?;nonzo%

Per i pedali non so ancora ma credo che terrò quella da strada...cambierò le scarpe, da northwave a sidi ma nulla di piu.
Per la sella il mio problema è che dopo quasi 2000 km non mi si è ancora formato il callo, ogni volta mi trovo la pelle arrossata e "morbida" o meglio non so come spiegare.
Vedremo nei test...

Non sei per nulla :offtopic:, fa parte anche il canotto reggi sella della bici da rando.
Per il canotto in carboncino ( specialmente quelli leggeri ) e inadatto solo se usato con borse o zaini , perché ( specialmente se di piccolo diametro (27,,,)) con le vibrazioni durante il trasporto di un peso a sbalzo ( 8 kg )che per l'effetto leva si amplificano prendendo una buca grossa , si può arrivare ad otre 100kg repentini di leva sul canotto , lavoro per il quale non e stato progettato : il rischio e che si spezzi di botto :azz, invece per quelli alluminio la resistenza e tolleranza e molto maggiore anche lavorando fuori specifica.
Ecco il mio porta pacchi.

Nonostante sia un buon prodotto non l'ho mai usato in quanto l'attacco rapido e un po ingombrante e mi da fastidio all'interno coscia quando pedalo.
si monta cosi
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Immagine:
2009112891448_DSC00168.JPG

[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]questi sono ottimi prodotti.
[url]http://www.topeak.com/products/Bags/DynaPackDX[/URL]
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
uff non volevo mettere la borsa davanti!

Saggia decisione. Infatti il borsello anteriore - pur comodo per avere le cose a portata di mano anche pedalando, e per la possibilità di piazzarci sopra un portamappa - interferisce con i fanali, che diventa impossibile piazzare sul manubrio a meno di inventarsi improbabili accrocchi "esterni" (come dovrò fare io in vista della SNS, sigh...). :bua:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Vedremo nei test...

Un momento! :espulso. Non confondiamo quello che in gergo viene chiamato "callo", ovvero "fare al fondoschiena l'abitudine a stare sulla sella" e che è la croce e delizia di tutti i neociclisti "normali", con l'irritazione che subentra all'epidermide del :culo: quando si fanno le grandi distanze. Questo purtroppo è un fatto fisiologico dovuto all'azione continuata e combinata di calore, umidità, pressione e sfregamento che provoca irritazione, foruncolosi, nei casi più gravi vere e proprie piaghe :bua:, e che può essere solo in parte ridimensionato curando l'igiene, scegliendo selle in vero cuoio e calzoncini di ottima qualità, e talvolta (ma questo non vale per tutti) con l'applicazione di apposite creme.

Tuttavia, come dicevo, questi sono palliativi parziali perchè tutti i praticanti di ultracycling, chi più chi meno, imparano loro malgrado a convivere con "il :culo: a strisce" (dopo l'ultima PBP la pelle defunta del mio soprassella si pelava letteralmente a strisce, da qui l'espressione...). :cry

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Quindi quella pelle più "morbida" al termine di un giro, che sembra quasi essere staccata dal corpo è normale? non c'è rimedio? Ricordo che l'anno scorso dopo un po di allenamento il fastidio era scomparso...uff!!!
Per quanto riguarda la borsa indagherò...e se proprio dovrò cambierò il canotto!!!