Spiegatemi il "perché" delle ruote a basso profilo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io, ciclista della domenica, dopo aver provato varie ruote mi sono fatto un paio di ruote basso profilo in alluminio (dura ace 7850 cl) e un profilo medio alto in carbonio x tubolare (marchisio t800 da 38)
Sono ruote totalmente diverse.. Entrambe ottime.
Le dura ace sono polivalenti nel senso che le puoi davvero usare sempre, su qualsiasi percorso e con qualsiasi tempo..
Le t800 sono superiori su ogni percorso ma hanno un utilizzo ideale più limitato.. Da evitare con la pioggia (ok frenano ma l'allum è un'altra cosa e se viene giù un acquazzone o con strada molto bagnata non mi sento per niente sicuro) e nei percorsi troppo sconnessi.
Se devi scegliere UN SOLO PAIO di ruote allora vai di basso profilo in alluminio per me o dura ace o fulcrum R 0. Le alto profilo carbonio vanno prese se si ha già un altro paio in alu.
Io la vedo così..

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sarà che in discesa non c'è differenza tra alluminio e carbonio, come dite voi... io non ho mai provato quelle carbo per motivi puramente economici e di non-necessità (non faccio gare e non mi importa di avere una ruota che mi agevola i 50all'ora!), però mi ricordo una gara del giro (arrivo a La Thuile, in val d'Aosta) in cui Basso montava ruote ad alto profilo in carbonio e Piepoli no... venivano giù dal colle san carlo e pioveva a dirotto... Piepoli vinse da solo, Ivan se fosse sceso a piedi si sarebbe bagnato meno!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
la frenata è la stessa
se piove basta frenare due metri prima che non succede niente

spesso quei due metri non li hai, se scendi in una strada che non conosci ed una curva stringe in maniera imprevista
e in caso di una frenata di emergenza quei due metri sono la differenza fra fermarsi e finire coi denti sul cofano di una macchina

con tutto ciò io hole Easton ec 90 aero da 58 mm, e ci vado benissimo,ma lemonto solo in giornate di asciutto e poco vento (poche in liguria) edin queste condizioni ti sembra veramente di volare, un po per l'effetto aerodinamico, un po per l'effetto volano, tieni velocità di punta maggiori e con maggior facilità.
forse più di tutti incide l'effetto sborone.:mrgreen:
a volte le monto sulla bici d imio figlio che è piccolissima (ha 10 anni) ed in effetti vedi solo le ruote
al recente Cartoons on the bike mio figlio era in squadra con Cipollini che gli ha detto: Deh, ma che belle ruote che hai, le avessi avute io a 10 anni!

come uniche ruote però non le consiglio per gli stessi motivi detti dagli altri

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
spesso quei due metri non li hai, se scendi in una strada che non conosci ed una curva stringe in maniera imprevista e in caso di una frenata di emergenza quei due metri sono la differenza fra fermarsi e finire coi denti sul cofano di una macchina con tutto ciò io hole Easton ec 90 aero da 58 mm, e ci vado benissimo,ma le monto solo in giornate di asciutto e poco vento (poche in liguria) e din queste condizioni ti sembra veramente di volare, un po per l'effetto aerodinamico, un po per l'effetto volano, tieni velocità di punta maggiori e con maggior facilità.
forse più di tutti incide l'effetto sborone.:mrgreen:
Come uniche ruote però non le consiglio per gli stessi motivi detti dagli altri

Se non si conosce il percorso, si usa ancor prima dei freni, la prudenza.

Solitamente non piove a pochi metri prima della curva...

Se li hai sempre vento, allora hai fatto una scelta errata.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Se non conosci il percorso si usa la consueta prudenza ancor prima dei freni.

certo, e naturalmente tu non hai mai sbagbliato a valutare una curva

Solitamente non piove a pochi metri prima della curva...

no, piove prima durante e dopo, e non è quello che ho detto io

Se li hai sempre vento hai fatto la scelta errata.

leggere bene imessaggi no? ho forse detto che sono le uniche ruote? ho detto esattamente ilcontrario
nn

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
46
San Bonifacio Verona
Visita sito
io, ciclista della domenica, dopo aver provato varie ruote mi sono fatto un paio di ruote basso profilo in alluminio (dura ace 7850 cl) e un profilo medio alto in carbonio x tubolare (marchisio t800 da 38)
sono ruote totalmente diverse.. Entrambe ottime.
Le dura ace sono polivalenti nel senso che le puoi davvero usare sempre, su qualsiasi percorso e con qualsiasi tempo..
Le t800 sono superiori su ogni percorso ma hanno un utilizzo ideale più limitato.. Da evitare con la pioggia (ok frenano ma l'allum è un'altra cosa e se viene giù un acquazzone o con strada molto bagnata non mi sento per niente sicuro) e nei percorsi troppo sconnessi.
Se devi scegliere un solo paio di ruote allora vai di basso profilo in alluminio per me o dura ace o fulcrum r 0. Le alto profilo carbonio vanno prese se si ha già un altro paio in alu.
Io la vedo così..
straquoto!!!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
una ruota a medio / basso profilo ben progettata ha un equilibrio tale che risulta vincente sotto ogni aspetto (test alla mano).
Se poi per compiacere il proprio sguardo (le alto profilo non a tutti piacciono, non tutte sono belle e non stanno sempre bene ...) o per avere qualcosa di più esclusivo si accettano tanti piccoli / grandi sacrifici (prezzo, gommini freni, frenata, discesa, vento, delicatezza, tubolari) l'importante è che la scelta sia consapevole

Quoto, dai test aereodinamici le DA c24 erano praticamente identiche alle alto profilo...
E quoto anche il fatto che il 90% nel determinare la scelta è l'estetica, gli ipotetici vantaggi servono solo per pulirsi la coscienza :mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ruote alte in carbonio non sono adatte all'utilizzo quotidiano ne tantomeno per la domenica o in gara per il ciclista medio.
Delicate, soffrono il vento laterale, hanno reali vantaggi solo a velocità elevate, frenano decisamente meno che quelle in alluminio, vita media più bassa e per ultimo(non in fatto di importanza) hanno un costo elevato.
Chi ce le ha, nel 90% dei casi è solo per gusto estetico o per sboroneria........
Chiaramente mi aggiungo alla prima categoria, le ruote in carbo le ho anche io ma faccio pochi chilometri e sinceramente preferisco quasi quasi quelle in alluminio che mi danno maggiore sicurezza

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Questo:

http://www.rouesartisanales.com/article-15505311.html

è l'unico test serio che conosca in merito alla resa aerodinamica delle ruote. Come potete vedere l'alto profilo fa risparmiare qualche Watt, ma non sempre ed infatti ci sono ruote a basso profilo che hanno delle prestazioni molto buone.

Viceversa è indubbio che una Zipp 808 appena tira un refolo di vento va in crisi, o meglio, mette in crisi il ciclista, soprattutto se si tratta di ciclisti leggeri (come nel mio caso :) ).

Diciamolo: l'alto profilo, soprattutto in carbonio, è una moda e stop.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Ho sia alto che basso profilo e con quelle da 56mm in gruppo quando si marcia sui 40 e oltre Kmh si è come risucchiati espesso smetto di pedalare cosa che con le basso profilo avviene in maniera molto ma molto minore, come mai? Per il vento laterale poi spesso è più fastidioso avere raggi piatti che cerchio alto ma raggi fini. o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho sia alto che basso profilo e con quelle da 56mm in gruppo quando si marcia sui 40 e oltre Kmh si è come risucchiati espesso smetto di pedalare cosa che con le basso profilo avviene in maniera molto ma molto minore, come mai? Per il vento laterale poi spesso è più fastidioso avere raggi piatti che cerchio alto ma raggi fini. o-o

Ma infatti il beneficio è alle alte velocità........e a 40km/h non sei proprio fermo

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
ciao,io ho le stella azzurra calibro,ant. 50mm e post.85mm in carbonio,le prestazioni sono migliori in discesa e pianura,mentre in salita sono identiche,ma quando tira vento è dura,e io non sono una piuma xk peso 90kg e a varese dove abito non è molto clemente il tempo.e poi come estetica sono più belle.quindi io preferisco le alto profilo

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Allora un perchè lo hanno, non è solo moda....:mrgreen: o-o

La moda risiede nel fatto che le ruote alte in carbonio ce le hanno tutti......quelli che invece riescono a tenere i 40km/h sono in pochi........
Comunque sarò un fenomeno io oppure non so, ma anche con le basso profilo, in mezzo al gruppo puoi tranquillamente prenderti delle pause

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ciao,io ho le stella azzurra calibro,ant. 50mm e post.85mm in carbonio,le prestazioni sono migliori in discesa e pianura,mentre in salita sono identiche,ma quando tira vento è dura,e io non sono una piuma xk peso 90kg e a varese dove abito non è molto clemente il tempo.e poi come estetica sono più belle.quindi io preferisco le alto profilo

A parte il fatto che la distinzione è tra alto e basso profilo e non dipendente dal materiale, quindi la vedo moooolto dura che le tue Calibro 50/85 in termini di prestazioni in salita siano identiche ad una ruota a bassissimo profilo in carbonio......anzi.
Con profili così alti ne guadagni tanto in pianura, se sai tirare la bici a velocità alte......

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
La moda risiede nel fatto che le ruote alte in carbonio ce le hanno tutti......quelli che invece riescono a tenere i 40km/h sono in pochi........
Comunque sarò un fenomeno io oppure non so, ma anche con le basso profilo, in mezzo al gruppo puoi tranquillamente prenderti delle pause

Condivido quello che dici ma con le alto profilo noto un maggiore risparmio di energie rispetto a quelle basse in guppo, senza togliere che a 40 in scia si stà bene anche con profili ridotti.