non sono un tecnico, nè tanto meno un ingegnere ma....
al di là del fatto che in molti, molte persone di fronte alle mie lodi del mozzo dura ace, mi hanno detto che la scorrevolezza del mozzo conta poco o niente perchè la differenza in assorbimento di watt tra un mozzo allo stato dell'arte quale il dura ace e un mozzo di media qualità si riduce a meno di un watt
se non è il mozzo, in pianura la scorrevolezza della ruota (e chi ha provato alcune
ruote quali, ribadisco, le dura ace 7850 sia c24 sia c50 o le RS80 ma anche una ruota con mozzo record quale R1 e R0 - a mio avviso di un pelo inferiore alle
shimano - sa che ci sono ruote scorrevoli e ruote molto meno scorrevoli) è data dalla sua resa aerodinamica... non ci sono alternative possibili mi pare
quindi la resa aerodinamica rileva eccome
ovviamente in scia questa resa sarà meno importante... anche se da profano credo che un cerchio aerodinamicamente redditizio sia un cerchio in grado di portare vantaggi anche in presenza di turbolenze o modifiche comunque dell'incidenza dell'aria dovute a scie etc.
ciò premesso e leggendo con molta attenzione quanto scritto sopra da pie tr0 credo che il vantaggio apportato da ruote alto profilo in carbonio sotto vari aspetti sia innegabile
una cerchio alto profilo in carbonio permette di ottenere una ruota estremamente rigida con un peso notevolmente contenuto e il contenimento di peso, unito alla rigidità della ruota permette di viaggiare meglio su ogni terreno
per questo motivo ho preso delle marchisio T800 con profilo da 38mm che hanno un peso effettivo inferiore ai 1200 grammi per coppia (e montate senza troppa roba estrema si assestano sui 2kg in ordine di marcia)
le ruote sono strepitose e il vantaggio si sente eccome... non in pianura e a velocità costante come si potrebbe credere (non vedo differenza con le dura ace basso profilo) ma nel vallonato, nei rilanci e, pare strano, in salita