campagnolo record 11 prime impressioni

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
In allegato...la pagina n 45 delle istruzioni......
Boccio campagnolo perchè non ha risolto i problemi a due anni dall'uscita, problemi che conoscono benissimo....
Guardando la pagina da te postata sembrerebbe che le specifiche dal carro posteriore (lunghezza minima 405 mm) siano valide sia per 11s che per 10s.
infatti l'intestazione riporta cambio 11s/10s.
Ma non ho mai sentito di problemi funzionamento del 10s causate dalla lunghezza del carro nè c'è scritto niente sul manuale del cambio 10s.
Ho anche scaricato le istruzioni di montaggio del cambio 11s dal sito campagnolo e non è riportata alcuna indicazione sulla lunghezza minima del carro posteriore;nonzo%
Possibile che pubblichino manuali con indicazioni diverse??

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Guardando la pagina da te postata sembrerebbe che le specifiche dal carro posteriore (lunghezza minima 405 mm) siano valide sia per 11s che per 10s.
infatti l'intestazione riporta cambio 11s/10s.
Ma non ho mai sentito di problemi funzionamento del 10s causate dalla lunghezza del carro nè c'è scritto niente sul manuale del cambio 10s.
Ho anche scaricato le istruzioni di montaggio del cambio 11s dal sito campagnolo e non è riportata alcuna indicazione sulla lunghezza minima del carro posteriore;nonzo%
Possibile che pubblichino manuali con indicazioni diverse??
Nn saprei risponderti. Con il 10 v, dubito che qualcuno si sia mai lamentato ed è proprio per questa ragione che ho dato fiducia all'11v. Questi sono dati che un utente medio nn può sapere, a meno che non abbia una laurea in ingegneria meccanica....
Ho chiesto lumi ad entrambe le case... ma come ripeto, nn si sono degnate di rispondere e in quanto tale, ho appena messo in "svendita" il mio gruppo..., ruote, tutto insomma. Con campagnolo ho chiuso.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo chiedere quando freno con freno post si sposta tutto da una parte,poi con le mai lo sposto leggermente che si centra ma appena faccio pressione sulla leva lui si risposta.
Praticamente rimane da una parte a filo del cerchio e dall'altra parte ce' abbastanza spazio e' decentrato.
Come posso risolovere?
Grazie

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Volevo chiedere quando freno con freno post si sposta tutto da una parte,poi con le mai lo sposto leggermente che si centra ma appena faccio pressione sulla leva lui si risposta.
Praticamente rimane da una parte a filo del cerchio e dall'altra parte ce' abbastanza spazio e' decentrato.
Come posso risolovere?
Grazie
ti ci vuole una chiave a brugola (da 5 credo) e una chiave inglese (13?).
Con la chiave inglese tieni fermo il corpo del freno nella posizione voluta dalla parte dell'asse dietro le ganasce, con la brucola dalla parte opposta stringi (non a morte se hai la bici in carbonio) in modo da bloccare il tutto sul telaio.
Poi per la regolazione fine delle ganasce agisci sull'apposita vite.
segue foto chiarificatrice

Allegati

• freno.jpg
    freno.jpg
    48,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come posso risolovere?
Grazie

Non serve spostarlo con le mani, devi mollare la vite di fissaggio e posizionarlo meglio.
Alternativamente con una chiave piatta per coni ruote ad hoc il dado che c'è vicino alla molla.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ti ci vuole una chiave a brugola (da 5 credo) e una chiave inglese (13?).
Con la chiave inglese tieni fermo il corpo del freno nella posizione voluta dalla parte dell'asse dietro le ganasce, con la brucola dalla parte opposta stringi (non a morte se hai la bici in carbonio) in modo da bloccare il tutto sul telaio.
Poi per la regolazione fine delle ganasce agisci sull'apposita vite.
segue foto chiarificatrice
Grazie per il disegnoo-oo-o
Non serve spostarlo con le mani, devi mollare la vite di fissaggio e posizionarlo meglio.
Alternativamente con una chiave piatta per coni ruote ad hoc il dado che c'è vicino alla molla.
Grazie milleo-oo-o

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Certo che se uno compra un gruppo o cmq un prodotto e si crde che questo perchè costoso o perchè TOP di gamma deve andare bene e cmq dovunque lo si usi...bè secondo me la colpa è di chi acquista senza documentarsi e non della casa costruttrice che specifica nelle istruzioni dove va bene e dove no.
E come se uno di 150KG si compra il telaio più bello e leggero che esiste senza guardar che la ditta dichiara per pesi fino a 70 kg...e dopo che lo rompe si lamenta!
Piuttosto la colpa è sia di chi acquista senza documentarsi, sia del vostro fornitore di telaio che non vi avverte che con XXX telaio l'abbinamento col super record può dare problemi.

Scusa ma chi cavolo è che prima di fare un acquisto va a documentarsi così nel dettaglio?
Casomai un simile scrupolo lo si potrebbe pretendere dai rivenditori e/o meccanici ma la verità è un altra: Campagnolo avrebbe dovuto evidenziare esplicitamente, fin dall'inizio, che per alcuni (mi sa parecchi..) telai ci sarebbero potuti essere problemi di compatibilità con gli 11V.
Certo poteva essere controproducente in termini di mercato ma una casa seria l'avrebbe fatto e, quanto meno, a lungo termine ci avrebbe guadagnato in credibilità ed considerazione da parte di tutti, invecie è successo il contrario... :angrymod:

Be io la vedo dal fatto che se su alcuni modelli il cambio crea problemi e' la casa costruttrice che per primo lo deve evidenziare,poi per questioni di marketing ovvio che non lo fanno.

o-o

Ultima modifica:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
intervengo perchè ho bisogno di chiarimenti.

Volevo prendere un Cervelo S3 2009 montandoci un Record 11V: Avrò problemi ?
Effettivamente Cervelo con il Campagnolo a 11V in giro non ne ho viste !!

Come dicevo in post precedenti, un mecca da me sentito tempo fa sui problemi che lamentavo al mio Record 11 montato su telaio Time, mi aveva detto che il fattore misura del carro era una cosa seria anche se purtroppo da molti (compresi suoi "colleghi") trascurata.
Disse di aver montato parecchi 11V sui diversi telai ed una costante negativa che aveva sempre riscontrato era che sui Cérvelo non c'era verso di metterli a punto, a suo dire proprio perché le misure di questi telai non rientrano nei parametri indicati da Campagnolo.
Fossi in te farei un confronto fra la misura del carro del telaio che vuoi acquistare e le indicazioni Campagnolo.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
ma scusate ragazzi premetto di non essere possessore di campy sr. ma non è che tutti sti problemi possano derivare dal fatto che le produzioni essendo effettuate in romania lasciano a desiderare..... ????????

E che vuol dire?
Romania, Taiwan o Italia (così x dire...), la casa è responsabile della qualità dei prodotti che immette sul mercato indipendentemente dallo stabilimento di produzione.
Mai sentito parlare di "controllo di qualità"?

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
E che vuol dire?
Romania, Taiwan o Italia (così x dire...), la casa è responsabile della qualità dei prodotti che immette sul mercato indipendentemente dallo stabilimento di produzione.
Mai sentito parlare di "controllo di qualità"?

Infatti, concordo. Secondo me, al fine di uscire subito sul mercato con la novità, non l'hanno sufficientemente testato e hanno fatto un rapido calcolo sul numero di telai in circolazione, che avrebbe potuto comportare dei problemi, una percentuale sicuramente poco significativa, rispetto al mercato, considerando altresì che di questa nicchia, solo una minima parte, non darà più fiducia a questa casa (io tra questi...ovviamente...).
Non a caso il prossimo anno, esce un sr 11v totalmente modificato, a fronte di un ciclo di vita di due soli anni, rispetto ai 6, del glorioso record 10 v., perchè con questa storia, Campagnolo si stà sputtanando parecchio....e le voci cominciano a girare....per fortuna.....
Presumo inoltre, una tendenza per la costruzione dei telai, con carri sempre più corti, non a caso, un amico, ha passato il suo sr11v (che andava benissimo) da un telaio specialaized, ad un altro, sempre specialized, che sarà commercializzato il prossimo anno. Non c'è stato verso di regolarlo... sta passando i miei stessi guai......

Ps. non chiedetemi come ha avuto il telaio......., con i soldi si fa tutto...o quasi, presumo......

Ultima modifica:

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Infatti, concordo. Secondo me, al fine di uscire subito sul mercato con la novità, non l'hanno sufficientemente testato e hanno fatto un rapido calcolo sul numero di telai in circolazione, che avrebbe potuto comportare dei problemi, una percentuale sicuramente poco significativa, rispetto al mercato, considerando altresì che di questa nicchia, solo una minima parte, non darà più fiducia a questa casa (io tra questi...ovviamente...).
Non a caso il prossimo anno, esce un sr 11v totalmente modificato, a fronte di un ciclo di vita di due soli anni, rispetto ai 6, del glorioso record 10 v., perchè con questa storia, Campagnolo si stà sputtanando parecchio....e le voci cominciano a girare....per fortuna.....
Presumo inoltre, una tendenza per la costruzione dei telai, con carri sempre più corti, non a caso, un amico, ha passato il suo sr11v (che andava benissimo) da un telaio specialaized, ad un altro, sempre specialized, che sarà commercializzato il prossimo anno. Non c'è stato verso di regolarlo... sta passando i miei stessi guai......

Ps. non chiedetemi come ha avuto il telaio......., con i soldi si fa tutto...o quasi, presumo......

Succede così un pò in tutti i settori. Nel mio campo (elettronica industriale) il collaudo dei nuovi apparecchi in pratica lo finisce di fare il cliente !!! :rosik:

Cosa intendi per SR totalmente modificato il prossimo anno ? Mi interessa perchè nonostante questa discussione :mrgreen: stò per prendere un SR 2010.

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Succede così un pò in tutti i settori. Nel mio campo (elettronica industriale) il collaudo dei nuovi apparecchi in pratica lo finisce di fare il cliente !!! :rosik:

Cosa intendi per SR totalmente modificato il prossimo anno ? Mi interessa perchè nonostante questa discussione :mrgreen: stò per prendere un SR 2010.

L'ho letto una sessantina di pagine dietro...circa 6 mesi fa. Notizia fatta trapelare direttamente da chi lavora in azienda. Fossi in te, aspetterei....

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Credo che un conto sia essere insoddisfatti di un prodotto, altro è invece continuare a parlarne male. Come avrai potuto leggere copiosamente su questo 3d, e non solo, ci sono molti utenti che sono rimasti soddisfatti dei gruppi 11v.
Comunque per quanto riguarda le novità campy, vorrei informarti che in un apposito 3d sono state già anticipate le novità campy per l'anno 2011 e non c'è un nuovo s.r. .
Saluti

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

Hai dimenticato di citare i coccodrilli albini nelle fognature di New York.

Allora devo essere l'unico, SR11 sul Dogma e R11 sulla SL3. Un pacco pignoni 12/25 Miche in acciaio, uno SR 11/25 e un R 12/29. 5 Paia di ruote, mozzi che vanno dai Tune delle LWIII Obermayer al Power Tap passando per 3 mozzi Campagnolo. Faccio combinazioni di tutto tra bici ruote e pacchi pignoni. Unica accortezza uno spessorino opporunamente determinato da mettere in battuta al mozzo Tune per equipararlo agli altri, ma e' lo stesso identico spessorino che avevo sul Record 10.

Mai nessunissmo problema, ma quando dico nessunissimo non esagero. Ieri alla Nove Colli fosse successo in una dico una occasione in 207km che il cambio titubasse in alcun modo me ne sarei accorto.

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Credo che un conto sia essere insoddisfatti di un prodotto, altro è invece continuare a parlarne male. Come avrai potuto leggere copiosamente su questo 3d, e non solo, ci sono molti utenti che sono rimasti soddisfatti dei gruppi 11v.
Comunque per quanto riguarda le novità campy, vorrei informarti che in un apposito 3d sono state già anticipate le novità campy per l'anno 2011 e non c'è un nuovo s.r. .
Saluti

Mi viene seriamente da pensare che prendi qualche mazzetta da Campagnolo, visto che lo difendi a spada tratta nonostante ho postato, sia le specifiche Campagnolo, che Cervèlo....
Qui, nn si sta parlando male, ma solo considerando che il binomio non si può fare......
Ora se uno acquista, quanto di meglio presumo, ci sia sul mercato.... e questo non funziona.....è c'è scritto che non funziona o sbaglio???????:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:, non penso di parlare male, se dico che il prodotto ha delle limitazioni e come tale, a mio giudizio, non è quanto di meglio c'è sul mercato, semplicemente perchè non funziona....come funzionava il suo predecessore...
Per quanto concerne il nuovo 2011....., la notizia l'ho appresa qui sopra circa 60 pagine dietro.... e cmq, puoi star certo che non ne parlerò più, l'ho gia fatto abbastanza....dimenticando solo i coccodrilli.... Buon sr a tutti!

Ultima modifica:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
perdonate la mia ignoranza,
ma fra gruppo s record 2009 e 2010, qual è la differenza, o meglio, come lo si riconosce subito?
per caso dalla scritta "S" sotto la scritta "11"? e quale è quello senza scritta?
grz

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi viene seriamente da pensare che prendi qualche mazzetta da Campagnolo, visto che lo difendi a spada tratta !

OT francamente esagerata e destituita di fondamento questa tua provocatoria affermazione.

Non leggere solo quello che scrivi tu....leggi anche quello che scrivono gli altri...e ce ne sono di utenti, tra i quali il sottoscritto, che sono rimasti soddisfatti dell'11v...oppure ipotizzerai che siamo tutti dipendenti della campagnolo ?????!!!!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Mi viene seriamente da pensare che prendi qualche mazzetta da Campagnolo, visto che lo difendi a spada tratta nonostante ho postato, sia le specifiche Campagnolo, che Cervèlo....
Qui, nn si sta parlando male, ma solo considerando che il binomio non si può fare......
Ora se uno acquista, quanto di meglio presumo, ci sia sul mercato.... e questo non funziona.....è c'è scritto che non funziona o sbaglio???????:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:, non penso di parlare male, se dico che il prodotto ha delle limitazioni e come tale, a mio giudizio, non è quanto di meglio c'è sul mercato, semplicemente perchè non funziona....come funzionava il suo predecessore...
Per quanto concerne il nuovo 2011....., la notizia l'ho appresa qui sopra circa 60 pagine dietro.... e cmq, puoi star certo che non ne parlerò più, l'ho gia fatto abbastanza....dimenticando solo i coccodrilli.... Buon sr a tutti!

Se posso permettermi in questo tread chi parla male esprime opinioni, chi parla bene prende la percentuale mi sembra perlomeno stravagante ma questo è l'atteggiamento di coloro che "serenamente" e in maniera "costruttiva" criticano il SR...............

Secondo me è un gran cambio e anche con tutti i cambi possibili non ho mai avuto problemi anzi........io lo consiglio vivamente a patto di farselo installare da uno capace (ma non è che serve uno scienziato basta un meccanico mediamente capace e scrupoloso).