Salita, miglior allenamento per migliorare la prestazione

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Buonasera,

che allenamento mi consigliate di eseguire per migliorare la performance in salita?

Peso 74kg, alto 1.88 decisamente più passista che scalatore, ma le salite cmq le devo fare..

Grazieo-o

è una domanda che potrebbe scatenare un dibattito universale... comunque se non hai voglia di rivolgerti ad un preparatore qualificato (cosa che ti consiglio caldamente) ma vuoi fare solo qualche esercizio che non richieda una programmazione, indicativamente quello che ha scritto New è corretto. Forse aggiungerei qualcosa e ti direi: pendenza 6%, intensità ritmo medio o zona 3, pedali per 45 secondi con un rapporto che consenta 50 pedalate per minuto e poi esegui uno scatto massimale di 15 secondi. Ripeti per le volte che riesci.

Però ricordati che un parere di un professionista sarebbe la cosa piu indicata.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ci son pendenze in cui gli scatti non riesci a farli!Io ho circa le tue dimensioni e per migliorare c'è poco da fare se non tanta ma tanta salita cercando di farla sempre più veloce.Ora vado abbastanza bene su salite fino all' 8-9%,oltre,si sale per salvarsi al proprio passo,ci vorrebbero 10 kg in meno sul groppone.Poi puoi fare potenziamenti o in palestra o SFR.

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Ci son pendenze in cui gli scatti non riesci a farli!Io ho circa le tue dimensioni e per migliorare c'è poco da fare se non tanta ma tanta salita cercando di farla sempre più veloce.Ora vado abbastanza bene su salite fino all' 8-9%,oltre,si sale per salvarsi al proprio passo,ci vorrebbero 10 kg in meno sul groppone.Poi puoi fare potenziamenti o in palestra o SFR.

ci vorrebbero 10 kg in meno ma tolti dai cm di altezza... sono magrissimo io...
Sulle gambe non esiste più un filo di grasso le costole mi si vedono tutte se mi guardi dalla schiena sembro un biafra.
L'unica pecca è che mi è restata un filo di pancia, ma il motivo è perchè bevo sempre roba gasata e la stessa gonfia, poi il grasso che ho per genetica si va a formare inizialmente li.. non è pancia assolutamente, ma non sono neppure addominali scolpiti..
Potrei dimagrire solo abbassando ilmio livello muscolare..
Bhe su gare anche di 300km mezze piatte (cioè max 1800mt di dislivello) me la cavicchio ma di più vedo che mi manca qualcosa.
Continuerò le sfr con scatti..
Magari 1kg lo butto giù ancora... ma non crdo che me ne valga la pena, sarei deperito...

Ciaoo:mrgreen:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
ci vorrebbero 10 kg in meno ma tolti dai cm di altezza... sono magrissimo io...
Sulle gambe non esiste più un filo di grasso le costole mi si vedono tutte se mi guardi dalla schiena sembro un biafra.
L'unica pecca è che mi è restata un filo di pancia, ma il motivo è perchè bevo sempre roba gasata e la stessa gonfia, poi il grasso che ho per genetica si va a formare inizialmente li.. non è pancia assolutamente, ma non sono neppure addominali scolpiti..
Potrei dimagrire solo abbassando ilmio livello muscolare..
Bhe su gare anche di 300km mezze piatte (cioè max 1800mt di dislivello) me la cavicchio ma di più vedo che mi manca qualcosa.
Continuerò le sfr con scatti..
Magari 1kg lo butto giù ancora... ma non crdo che me ne valga la pena, sarei deperito...

Ciaoo:mrgreen:

Se proprio sei alla ricerca della massima prestazione vai da un bravo preparatore, il filo di pancia che dici tu potrebbe essere un chilo o due da togliere (ovviamente di massa grassa) che con una semplice plicometria ti saprebbe quantificare.
Io ho all'incirca le tue dimensioni (1.86) e dopo tutti gli esami del caso il responso suo fù che il peso ideale doveva essere attorno ai 71 kg:wacko:, io più che ai 76:mrgreen: non sono mai arrivato:rosik: perché poi ho dovuto interrompere causa forza maggiore, comunque "conoscendoti" un pò più a fondo avresti la base per poi eseguire un corretto allenamento.

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Se proprio sei alla ricerca della massima prestazione vai da un bravo preparatore, il filo di pancia che dici tu potrebbe essere un chilo o due da togliere (ovviamente di massa grassa) che con una semplice plicometria ti saprebbe quantificare.
Io ho all'incirca le tue dimensioni (1.86) e dopo tutti gli esami del caso il responso suo fù che il peso ideale doveva essere attorno ai 71 kg:wacko:, io più che ai 76:mrgreen: non sono mai arrivato:rosik: perché poi ho dovuto interrompere causa forza maggiore, comunque "conoscendoti" un pò più a fondo avresti la base per poi eseguire un corretto allenamento.

Scusa ma come dovevi arrivare a raggiungere questo peso?
Con l'alimentazione? o cosa?
A me pare esagerato, o meglio avendo un peso del genere devi stare attentissimo all'alimentazione poi durante l esercizio fisico...
Una piccola crisi di fame avrebbe inizio prima e penso sia irrecuperabile, ma credo anche che poi uno si sappia conoscere e comportarsi quindi di conseguenza.
Io cercherò di togliere i dolci dalla mia dieta(che ora la compongono ampiamente) è che non so poi che mangiarmi, verdura ne mangio come un coniglio, frutta idem, credo che aumenterò la frutta.

Ciaooo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che allenamento mi consigliate di eseguire per migliorare la performance in salita?
Peso 74kg, alto 1.88 decisamente più passista che scalatore, ma le salite cmq le devo fare..

Tu vuoi migliorare in salita... ma quali sono attualmente le tue prestazioni in salita ? Qualche riferimento ?
Potrebbe anche darsi che hai già raggiunto i tuoi limiti (visto che leggo che il peso è già più che forma).

Massimo

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Tu vuoi migliorare in salita... ma quali sono attualmente le tue prestazioni in salita ? Qualche riferimento ?
Potrebbe anche darsi che hai già raggiunto i tuoi limiti (visto che leggo che il peso è già più che forma).

Massimo

Bha ti dico che alla milano sanremo domenica ho chiuso in 64 esima posizione con il 36 di media..

Gare con più salita... bho-. a pavia che era tutta salita ho chiuso 100 qualcosa.. ma capisco che mi manca qualcosa, cioè con la gran parte dei ciclisti riesco a stare, il fatto è che vorrei stare con il top di gamma anche in salita, cosa che in pianura mi riesce molto bene, ma in salita oltre un certo sforzo non lo so loro hanno qualcosa in più!

Ciaooo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bha ti dico che alla milano sanremo domenica ho chiuso in 64 esima posizione con il 36 di media..
Gare con più salita... bho-. a pavia che era tutta salita ho chiuso 100 qualcosa.. ma capisco che mi manca qualcosa, cioè con la gran parte dei ciclisti riesco a stare, il fatto è che vorrei stare con il top di gamma anche in salita, cosa che in pianura mi riesce molto bene

Bè allora a me pare abbastanza chiaro.
Ho buttato un'occhio alla classifica della Milano-Sanremo e devo dire che il tuo livello è già decisamente molto alto; nel tuo caso a fare la differenza non è tanto la potenza quanto il peso. A quei livelli in gare che hanno molta salita puoi solo difenderti meglio che puoi cercando di far classifica in pianura e discesa.
Migliorare in salita penso sarà difficile, dovresti lavorare molto per aumentare le tue potenze critiche (in base alla durata delle salite che affronti in gara) e la forza resistente visto che sul peso hai ben poco da limare, ma visto il livello potresti già aver raggiunto i tuoi limiti fisici.

ma in salita oltre un certo sforzo non lo so loro hanno qualcosa in più!

Alcuni hanno più potenza, altri hanno meno peso, alcuni entrambe le cose.

Massimo

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Gare con più salita... bho-. a pavia che era tutta salita ho chiuso 100 qualcosa.. ma capisco che mi manca qualcosa, cioè con la gran parte dei ciclisti riesco a stare, il fatto è che vorrei stare con il top di gamma anche in salita, cosa che in pianura mi riesce molto bene, ma in salita oltre un certo sforzo non lo so loro hanno qualcosa in più!

Ciaooo-o

Purtroppo a volte non si può andare oltre certi limiti, campioni si nasce...ci si può migliorare, ma fino a un certo punto....non è che io possa pensare che allenandomi tutti i giorni possa sperare di vincere il Tour...E poi tu imputi il fatto che ti stacchi in salita al peso o all'alimentazione ma, potrebbe anche essere una questione di lettura della gara o del sapersi gestire in certi momenti con determinati rapporti...o-o

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Purtroppo a volte non si può andare oltre certi limiti, campioni si nasce...ci si può migliorare, ma fino a un certo punto....non è che io possa pensare che allenandomi tutti i giorni possa sperare di vincere il Tour...E poi tu imputi il fatto che ti stacchi in salita al peso o all'alimentazione ma, potrebbe anche essere una questione di lettura della gara o del sapersi gestire in certi momenti con determinati rapporti...o-o

no della gestione della gara sono abbastanza ok anzi diciamo che mi gestisco ottimamente, altrimenti se sbagli alimentazione o idratazione in gare lunghe e calde al traguardo ci arrivi dopo ore dal primo.
si credo che sia come dice l'amico sotto questione di limiti, io mi reputo un passista, così come lo scalatore in pianura fa fatica io in salita non faccio fatica, ma mi manca ovviamente molto dallo scalatore.
Aumentrò l'allenamento in salita.. poi.. l'importante è divertirsi!:mrgreen:

grazie

Ciaooo-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Scusa ma come dovevi arrivare a raggiungere questo peso?
Con l'alimentazione? o cosa?
A me pare esagerato, o meglio avendo un peso del genere devi stare attentissimo all'alimentazione poi durante l esercizio fisico...
Una piccola crisi di fame avrebbe inizio prima e penso sia irrecuperabile, ma credo anche che poi uno si sappia conoscere e comportarsi quindi di conseguenza.
Io cercherò di togliere i dolci dalla mia dieta(che ora la compongono ampiamente) è che non so poi che mangiarmi, verdura ne mangio come un coniglio, frutta idem, credo che aumenterò la frutta.

Ciaooo-o
Anche a me sembrava esagerato, visto che venivo da anni di pratica "senza pretese". Ma dopo avere affrontato le mie prime GF ho voluto pianificare un pò meglio i miei allenamenti e partire da basi concrete facendo i dovuti test del caso e pormi degli obbiettivi.
La crisi di fame poi non credo dipenda dal fatto che tu abbia il 4 piuttosto che il 10% di massa grassa, ma da come ti alimenti prima e durante la gara o gli allenamenti.

Massimo
:asd2:

Ciaooo-o
Stica...
Io neanche con la bici a batteria :old:

Raggiunti certi livelli penso che i miglioramenti siano talmente lievi che uno deve anche cercare di accontentarsi, comunque mi piace il tuo spirito e condivido il fatto della ricerca della massima prestazione
o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Ciaooo-o
in pianura sei un treno, hai qualche riscontro cronometrico su salite significative? perchè se hai una vam >1300 in salite >30' è difficile migliorarsi.
CMQ complimenti x la Sanremo....

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
in pianura sei un treno, hai qualche riscontro cronometrico su salite significative? perchè se hai una vam >1300 in salite >30' è difficile migliorarsi.
CMQ complimenti x la Sanremo....

L'unico riferimento cronometrico ufficiale è alla cronoscalata del selvino fatta 1 mese fa.. 31 minuti.
Non chiedetemi la media la salita è di un 12 km a pendenza regolare media del 6% o qualcosina meno 5.8

Il miglior tempo è stato 27 minuti

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
L'unico riferimento cronometrico ufficiale è alla cronoscalata del selvino fatta 1 mese fa.. 31 minuti.
Non chiedetemi la media la salita è di un 12 km a pendenza regolare media del 6% o qualcosina meno 5.8

Il miglior tempo è stato 27 minuti

Ti faccio i conti in tasca: dislivello 636mt vam 1231 mt/h

vai molto forte in salita... se vuoi migliorare invece di chiedere sul forum prova a chiedere a ivan basso :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Braccio