New Pinarello Dogma Carbon

V

VECCHIA

Guest
capisco che ti accori nella discussione essendo propetario di una Dogma.
Peò cerchiamo di rimanere nei fatti la Dogma e' dichiarata sotto il Kg la pago anche perche ha ottime caretteristiche stando appunto sotto il kg ( e voglio generalizzare per non parlare dei 800 gr della cervelo !!)
Ed invece mi ritrovo un tealaio da 3000 € non a amio avviso TOP d gamma inteso come telaio molto race con un peso superiore di 200 e passa gr....però molto carino anzi direi quasi bello !!!
e allora decantessero solo la bellezza e in secondo piano le caratteristiche tecniche !!
Nulla da dire sulla cura e bellezza ...anche se il meno bello cdale e' garantito a vita...aspetto meno tecnico ma direi piu importante......

e cmq vorrei rimanere sul prezzo ovvero vorrei pagare una cosa decisamente tanto per avere decisamente tanto ...altrimenti se volevo una cosa solo bella andavo in gioielleria !!!
nutro seri dubbi sul fatto che nuda la SL3 possa risparmiare 180 gr. penso al massimo 60 80 gr. ma cmq non volevo fare confronti rimango sulla dogma.
Bici dichiaratamente racing dichiaratamente molto leggera, ma che alla prova dei fatti a mio avviso non e' così racing (cmq il comoda non era offensivo volevo dire che attutisce tutti le imperfezioni del teerreno) e tanto meno leggera da top di gamma, pero bella...

le aziende a mio avviso sul top di gamma ce la impappino ben bene , bada bene tutte , però poi la cdale o la cervelo mantengono le "promesse" altre si dimostrano belle....o-o
forse e' utile fare una classifica su cosa uno cerca da un telaio da 3000 €..
x me:
Esperssione di tutte le prerogative al massimo (guidabilità, ridgidità (scatto) comodità )
leggerezza
rifiniture
garanzia e customer care
bellezza oggettiva

come vedi anche le tue prerogative sono presenti ma non sono in cima alla mia personalissima classifica o-o
ultima cosa la leggerezza intendiamoci va letta come espressione della massima tecnologia per soddisfare le caratteristiche tecniche con la prerogativa della leggerezza, altrimenti le stesse caratteristiche le potremmo avere da un blocco di cemento dove ricerca progettuale e tecnologia dei materiali sono al minimo.
Allora siccome non e' un telaio racing significa che
i team professionistici che usano telai Dogma sono
penalizzati . La realta' e' che noi ci facciamo troppe
pare mentali , per come la vedo io i telai da 3000
euro grosso modo sono tutti sullo stesso piano , le
differenze sono minime se ci sono e non potendo
comperare 10 bici alla volta scelgo quello che mi
piace di piu' di volta in volta .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora siccome non e' un telaio racing significa che
i team professionistici che usano telai Dogma sono
penalizzati . La realta' e' che noi ci facciamo troppe
pare mentali , per come la vedo io i telai da 3000
euro grosso modo sono tutti sullo stesso piano , le
differenze sono minime se ci sono e non potendo
comperare 10 bici alla volta scelgo quello che mi
piace di piu' di volta in volta .
No perdonami le pippe mentali le fai tu dicendo che i prof sono penalizzati, io dico solo che le prestazioni del Dgoma non mi hanno soddisfatto ora ci si mette pure il peso esagerato ma lallora perche andare ad usre fibra ricercatiussima costosissima, carro asimmetrico , geometrie ricercatissime...bastava la bella colorazione visto che noi vediamo solo quella .o-o
 
V

VECCHIA

Guest
No perdonami le pippe mentali le fai tu dicendo che i prof sono penalizzati, io dico solo che le prestazioni del Dgoma non mi hanno soddisfatto ora ci si mette pure il peso esagerato ma lallora perche andare ad usre fibra ricercatiussima costosissima, carro asimmetrico , geometrie ricercatissime...bastava la bella colorazione visto che noi vediamo solo quella .o-o
Quello dei professionisti e' solo un esempio per dire
che e' impensabile che nelle gare non si usino prodotti
al top , poi come ti ho gia detto rispetto il fatto che
a te il Dogma non piaccia , quindi se lo scarti per un tuo
futuro acquisto fai sicuramente la scelta giusta , pero'
il fatto di fissarsi solo sul peso per dire che questo non
e' un telaio top mi sembra proprio riduttivo . Se si guarda il peso allora ce ne sono parecchi sopra al kg ,
non solo Pinarello (Time e Look per esempio ) .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello dei professionisti e' solo un esempio per dire
che e' impensabile che nelle gare non si usino prodotti
al top , poi come ti ho gia detto rispetto il fatto che
a te il Dogma non piaccia , quindi se lo scarti per un tuo
futuro acquisto fai sicuramente la scelta giusta , pero'
il fatto di fissarsi solo sul peso per dire che questo non
e' un telaio top mi sembra proprio riduttivo . Se si guarda il peso allora ce ne sono parecchi sopra al kg ,
non solo Pinarello (Time e Look per esempio ) .
io mi fisso sul peso per un aspetto economico ....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

cioè se una azienda mi mette un telaio a 3000€ vorrei (ma gia so ke nn è cosi) che ci fosse una tale ricerca progettulae dietro che estremizzi tutte le caratteristiche , per lappunto : Peso rigidità comodità rifiniture garanzia, altrimenti come detto mi prendo un bel tubo innocente e vedi tu che bici rigida ti tiro fuori....:) ed invece sulla dogma a me pare che ci sia solo laspetto rifiniture ottime ma diciamo non importantissime...

Forse mi sbaglio ma le aziende per limare 20 40 50 gr ogni anno facciano (alemno lo spero) degli sforzi progettuali importanti pur mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche o anche mejo , ed invece la Dogma che doveva rappresentare il top la rinascita di un brand (inteso come dognma appunto) invece questo non e' accaduto (imho)
 
V

VECCHIA

Guest
io mi fisso sul peso per un aspetto economico ....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

cioè se una azienda mi mette un telaio a 3000€ vorrei (ma gia so ke nn è cosi) che ci fosse una tale ricerca progettulae dietro che estremizzi tutte le caratteristiche , per lappunto : Peso rigidità comodità rifiniture garanzia, altrimenti come detto mi prendo un bel tubo innocente e vedi tu che bici rigida ti tiro fuori....:) ed invece sulla dogma a me pare che ci sia solo laspetto rifiniture ottime ma diciamo non importantissime...

Forse mi sbaglio ma le aziende per limare 20 40 50 gr ogni anno facciano (alemno lo spero) degli sforzi progettuali importanti pur mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche o anche mejo , ed invece la Dogma che doveva rappresentare il top la rinascita di un brand (inteso come dognma appunto) invece questo non e' accaduto (imho)
Da quello che sento in giro sembra che la Dogma per
quanto riguarda rigidita' e reattivita' sia ottima , quindi
da quello che si sente non e' solo ben rifinita e basta .
Ripeto si sente e si dice , io non l'ho ancora provata ,
quindi al momento sento te che non ti ha per niente
impressionato e sento altri che sono rimasti esterefatti
da quanto reattiva e' . Comunque tra pochi giorni la
provero' e poi vi sapro' dire . Ritengo di poterla
mettere bene alla frusta dal momento che sono sicuramente ben allenato specialmente in salita , quindi
se il telaio non e' rigido e reattivo lo sento subito .
 
V

VECCHIA

Guest
Prima della prova un'altra annotazione sul peso del Dogma . Mi e' venuto un dubbio e sono andato a pesare
un Prince taglia 57 che il mio meccanico aveva in casa .
Purtroppo ho avuto una brutta sorpresa e cioe' dogma
taglia 54 peso 1186 e Prince taglia 57 peso 1124 .
Io non sono un fanatico del peso pero' che per irrigidire
un telaio abbiano anche aumentato il peso questo non
e' che mi vada tanto bene , tanto piu' che come al solito
loro dicono che il Dogma grezzo pesa 950 e il Prince 990 . Ad ogni modo dopo la prova su strada potro trarre
le conclusioni definitive .
 
V

VECCHIA

Guest
Ieri sera ho provato la Dogma montata Chorus e con ruote Fulcrum R0 . Chiaro che rispetto alla mia Prince
con le Hyperon e il Record la Dogma come peso complessivo partiva svantaggiata pero' ho cercato di isolare
le mie sensazioni solo sul telaio . Telaio sicuramente reattivo , molto stabile in discesa con un buon assorbimento
delle asperita' . In salita rispetto alla Prince non ho avvertito grosse differenze , o meglio la maggiore rigidita'
la sento solo nel rilancio dopo le rotonde o nei falsipiani al 2-3 % in progressione . In salita invece preferisco
una bici piu' scarica al posteriore come e' la mia attuale quando monto Hyperon piu' pignoni e bloccaggi
Token . Sicuramente e' un telaio che viene sfruttato al massimo da passisti e velocisti perche' lo scatto che
si fa in salita non e' violento come quello che fa un velocista . In conclusione ottima bici pero' nel mio caso
non farei un salto di qualita' rispetto alla Prince perche' essendo scalatore la maggiore rigidita' del Dogma
non la sfrutterei .
Ricapitolando : ottima in pianura e nei rilanci sui falsopiani , ottima in discesa , in salita discreta penalizzata un po'
dal peso , ottima in discesa e buona nell'assorbimento delle asperita' .
Per avere prestazioni ottimali in salita bisogna equipaggiarla con ruote e componentistica top .
 
Ultima modifica di un moderatore:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
se mi permettete vorrei fare una piccola osservazione.
é vero che il peso dichiarato del Dogma è sbagliato, o meglio, è al grezzo e probabilmente in misura piccola, per cui anche i 950 gr non sono poi così reali.
Il discorso è un altro secondo me: perché fossilizzarci sul peso della bici in maniera così evidente? Insomma, alla fine una Dogma viene a pesare poco più di 6 kg, peso che è ben sotto il regolamento UCI ;nonzo%

Io, invece, apprezzo la scelta di Pinarello nell'irrigidire il telaio e mantenere un peso più elevato, anche perchè non sono 100 grammi a fare la differenza sinceramente; preferisco avere un telaio come il Dogma piuttosto che trovarmi con problemi di natura prettamente fisica.
Ovvio che per avere telai da 800 gr in giù servono davvero degli studi molto molto seri ed approfonditi!!!

Io ho preso la Fp3 e mi sembra che pesato in taglia 52 sia 1130 grammi...nn ne sono sicuro perché non sono stato ad origliare :eek:
è un buon peso unito ad una buona rigidità e comodità..alla fine NOI AMATORI non abbiamo la necessità di limare 1 o 2 secondi in salita...almeno, io la penso così!!
 
V

VECCHIA

Guest
se mi permettete vorrei fare una piccola osservazione.
é vero che il peso dichiarato del Dogma è sbagliato, o meglio, è al grezzo e probabilmente in misura piccola, per cui anche i 950 gr non sono poi così reali.
Il discorso è un altro secondo me: perché fossilizzarci sul peso della bici in maniera così evidente? Insomma, alla fine una Dogma viene a pesare poco più di 6 kg, peso che è ben sotto il regolamento UCI ;nonzo%

Io, invece, apprezzo la scelta di Pinarello nell'irrigidire il telaio e mantenere un peso più elevato, anche perchè non sono 100 grammi a fare la differenza sinceramente; preferisco avere un telaio come il Dogma piuttosto che trovarmi con problemi di natura prettamente fisica.
Ovvio che per avere telai da 800 gr in giù servono davvero degli studi molto molto seri ed approfonditi!!!

Io ho preso la Fp3 e mi sembra che pesato in taglia 52 sia 1130 grammi...nn ne sono sicuro perché non sono stato ad origliare :eek:
è un buon peso unito ad una buona rigidità e comodità..alla fine NOI AMATORI non abbiamo la necessità di limare 1 o 2 secondi in salita...almeno, io la penso così!!
Io ho fatto una prova completa , quindi ho esaltato le
doti , pero' non posso esimermi dal mettere in evidenza
anche cose che non mi sono piaciute come ad esempio
che la Prince pesa meno della Dogma e che una Dogma
in salita non mi farebbe fare un salto di qualita'. Nella mia prova poi non si parla solo del peso ma anche di altre cose .
Inoltre se veramente c'e' una ragione tecnica nell'aver
aumentato il peso rispetti al Prince non vedo perche'
non dirlo .
 

cellulare

Novellino
18 Luglio 2010
89
1
montemagno(LU)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
ciao,da quello che leggo te ne intendi.Mi dai un consiglio?voglio cambiare bici e sono indeciso;dogma,trek,eps della colnago.Cosa dici?faccio 17000 mila km annui ed i lunghi delle gran fondo,molta salita e cerco una bici reattiva e anche abbastanza comoda.Aiutami.ciao
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao,da quello che leggo te ne intendi.Mi dai un consiglio?voglio cambiare bici e sono indeciso;dogma,trek,eps della colnago.Cosa dici?faccio 17000 mila km annui ed i lunghi delle gran fondo,molta salita e cerco una bici reattiva e anche abbastanza comoda.Aiutami.ciao
guarda io provai la dogma sulle strade di Roma !! e la cosa in effetti che mi sbalordi che a confronto con la mia CR1 era molto piu comoda , le impervie vie della capitale sembravano tappeto di biliardo, senza però pregiudicare la reattività che a mio avviso non era da top di gamma ma pur sempre ottima
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guarda io provai la dogma sulle strade di Roma !! e la cosa in effetti che mi sbalordi che a confronto con la mia CR1 era molto piu comoda , le impervie vie della capitale sembravano tappeto di biliardo, senza però pregiudicare la reattività che a mio avviso non era da top di gamma ma pur sempre ottima
potresti ampliare il discorso con qualche confronto, perché su tre cose avevo sentito pareri quasi unanimi sul dogma: grandissima stabilità e guidabilità in discesa, ottima reattività e ... forcella e carro che a molti non piacciono :mrgreen:
 
S

sdg71

Guest
guarda io provai la dogma sulle strade di Roma !! e la cosa in effetti che mi sbalordi che a confronto con la mia CR1 era molto piu comoda , le impervie vie della capitale sembravano tappeto di biliardo, senza però pregiudicare la reattività che a mio avviso non era da top di gamma ma pur sempre ottima

e ti credo! la cr1 accoppiata magari a ruote rigide, con reggisella da 34,9 (una clava...) che vuoi che ti dia sensazioni di comodità?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quello che posso dire io e' che ogni volta che passo dal Dogma all'SL3 mi devo fermare per verificare che qualche cosa non sia rotto da quanto meno rigido lateralmente e' l'SL3.
 
S

sdg71

Guest
potresti ampliare il discorso con qualche confronto, perché su tre cose avevo sentito pareri quasi unanimi sul dogma: grandissima stabilità e guidabilità in discesa, ottima reattività e ... forcella e carro che a molti non piacciono :mrgreen:

Beh che dire....il design di carro e forcella fa parte di quella categoria di cose che o piacciono tantissimo o si detestano...io sono per "la seconda che ho detto"....una cosa che ho osservato alla recente Maratona DLes Dolomites è che c'erano una marea di questi telai....e non sono decisamente economici.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
potresti ampliare il discorso con qualche confronto, perché su tre cose avevo sentito pareri quasi unanimi sul dogma: grandissima stabilità e guidabilità in discesa, ottima reattività e ... forcella e carro che a molti non piacciono :mrgreen:
guarad c'e' un 3d apposito , che poi fu bloccato, dove paralai della prova del Dogma.
In cui dicevo che a mio avviso essendo una bici al top con soluzioni al top (carbonio assimetrie etc etc) non avevo avuto nessuna sensazione di reattività rispetto alla mia "datata" CR1 ma in compenso gran comodità quello si...che non vuiol dire morbidezzaa del telaio o solo costattato che le impervie vie della capitale gli afcevano un baffo....