Pinarello Fp3 L.E. Shimano 105 2011

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Eccola finalmente!!!
Dopo un po' di problemi (al sottoscritto) finalmente è arrivata la Fp3.
Dovevo acquistarla in un negozio diverso, ma è arrivata una grandiosa offerta da Zamar Cicli a Castelfranco Veneto (TV) e dunque vicino a casa...ho venduto la mia Bottecchia il giorno stesso ed ho acquistato questa bellissima Fp3.

Sensazione di solidità e rigidità, fantastica l'estetica, 8,7 kg il peso, già montato il Garmin 705 con mappe Italia; tutto è pronto per una grande settimana, previsti almeno 400 km :eek:

Tra l'altro oggi monterò, al posto delle ruote attuali Most Wildcat, le Shimano Wh-6700 con Fusion 2...il peso si riduce a 8,2 kg.
Oggi, tempo permettendo, giro di 50-60 km con salita di asolo da davanti e poi anche da dietro se la condizione regge!o-o
 

Allegati

  • pinarello Fp3 forum.jpg
    pinarello Fp3 forum.jpg
    38,9 KB · Visite: 554

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bravo Flavio ! Non incontra proprio i miei canoni stilistici preferiti, più sobrietti, ma comuqnue bella bici !! ;-)

ps..Le foto sempre dalla parte della guarnitura :-x:-x

Poi mi dirai meglio del 105...interessa anche a me per una bici che devo fare.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bravo Flavio ! Non incontra proprio i miei canoni stilistici preferiti, più sobrietti, ma comuqnue bella bici !! ;-)

ps..Le foto sempre dalla parte della guarnitura :-x:-x

Poi mi dirai meglio del 105...interessa anche a me per una bici che devo fare.

hai ragione...infatti oggi pomeriggio ne posto una fatta bene con me sopra!:eek:
Per quando concerne il discorso SHIMANO 105 è un po' più complesso di quanto immaginassi: io provengo da CAMPAGNOLO VELOCE, buon cambio, niente da dire, ma difficile da regolare e dai comandi non proprio intuitivi...non tanto per ergonomia, quanto proprio perchè ogni tanto fanno le bizze! :-x
Pregi del nuovo Shimano 105:
- cavi interni (esteticamente migliore)
- silenziosità di funzionamento (per me è impressionante)
- facilità di cambiata
- morbidi i comandi e cambiata FULMINEA
- peso ridotto per essere un entry level
- finiture eccellenti
- stessa logica di funzionamento di un DURA ACE

difetti del nuovo Shimano 105:
- comandi cambio non perfettamente allineati (credo sia una problematica dovuta all'installazione del mio sivende...almeno spero)

Per il resto (dopo 15 km circa) non ho trovato grandi difetti; anche con catena in tiro la cambiata (al limite dunque) è ineccepibile.
Grandissimo prodotto per chi (come me) gradisce sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ha i soldi per acquistare un TOP di gamma!:eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
hai ragione...infatti oggi pomeriggio ne posto una fatta bene con me sopra!:eek:
Per quando concerne il discorso SHIMANO 105 è un po' più complesso di quanto immaginassi: io provengo da CAMPAGNOLO VELOCE, buon cambio, niente da dire, ma difficile da regolare e dai comandi non proprio intuitivi...non tanto per ergonomia, quanto proprio perchè ogni tanto fanno le bizze! :-x
Pregi del nuovo Shimano 105:
- cavi interni (esteticamente migliore)
- silenziosità di funzionamento (per me è impressionante)
- facilità di cambiata
- morbidi i comandi e cambiata FULMINEA
- peso ridotto per essere un entry level
- finiture eccellenti
- stessa logica di funzionamento di un DURA ACE

difetti del nuovo Shimano 105:
- comandi cambio non perfettamente allineati (credo sia una problematica dovuta all'installazione del mio sivende...almeno spero)

Per il resto (dopo 15 km circa) non ho trovato grandi difetti; anche con catena in tiro la cambiata (al limite dunque) è ineccepibile.
Grandissimo prodotto per chi (come me) gradisce sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ha i soldi per acquistare un TOP di gamma!:eek:


Molto bene allora! 15 km sono un po' pochini per capire bene però :-)
anche se certamente una prima impressione la danno.
Per il disallineamento è un errore di chi l'ha monato, sicuro al 100 %

Grazie Flavio :eek:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Molto bene allora! 15 km sono un po' pochini per capire bene però :-)
anche se certamente una prima impressione la danno.
Per il disallineamento è un errore di chi l'ha monato, sicuro al 100ì%

Grazie Flavio :eek:

si, ma ho notato che c'è anche un supportino in gomma o-o
probabilmente è per attenuare eventuali "mollate brusche" della leva freno :eek:
Oggi farò circa 60 km e poi stasera posterò altre impressioni!!
cmq l'ha provato anche un ciclista che ha la Dogma 60.1 con il cambio Dura ACE 7900 ed ha detto che la cambiata è uguale :-x
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ecco, quando sento ste cose sono sempre più invogliato ad abbandonare il mio campy veloce 2009 e passare a shimano...
ma il portafoglio al momento piange troppo! ed inoltre la ruota libera funziona anche come campanello :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ecco, quando sento ste cose sono sempre più invogliato ad abbandonare il mio campy veloce 2009 e passare a shimano...
ma il portafoglio al momento piange troppo! ed inoltre la ruota libera funziona anche come campanello :mrgreen:


bellissima quella della ruota libera!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ti garantisco che al confronto del Veloce il 105 sembra un top di gamma!o-o
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Va a gusti Flavio, io me le sono guardate tutte bene prima di fare la scelta...

Ero indeciso fra Infinito, Fp3 e Clx 2.0...

La Infinito mi piaceva molto ma per come la volevo io avrei speso tanto, anche perchè sarei dovuto partire dal kit telaio e i prezzi per allestirla tipo la mia sarebbero stati molto piu alti...

La Fp3 mi piaceva molto, unico problema era la taglia che era un po una scommessa sulle consegne, ed in piu il gruppo ultegra mix con componenti most non mi ispirava troppo...

Poi dal mio ciclista prediletto :mrgreen: son riuscito a farmi arrivare l'ultimo clx 2.0 bianco perla in magazzino Colnago e mi ha assemblato la bici come la volevo io ad un super prezzo, quindi i dubbi si sono dissolti all'istante... :mrgreen:

C'è da dire che però va a gusti, sonto tutte ottime bici... o-o

Io ad esempio adesso probabilmente mi prenderei la ktm revelator master, mi intriga da matti... :mrgreen:
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Eccola finalmente!!!
Dopo un po' di problemi (al sottoscritto) finalmente è arrivata la Fp3.
Dovevo acquistarla in un negozio diverso, ma è arrivata una grandiosa offerta da Zamar Cicli a Castelfranco Veneto (TV) e dunque vicino a casa...ho venduto la mia Bottecchia il giorno stesso ed ho acquistato questa bellissima Fp3.

Sensazione di solidità e rigidità, fantastica l'estetica, 8,7 kg il peso, già montato il Garmin 705 con mappe Italia; tutto è pronto per una grande settimana, previsti almeno 400 km :eek:

Tra l'altro oggi monterò, al posto delle ruote attuali Most Wildcat, le Shimano Wh-6700 con Fusion 2...il peso si riduce a 8,2 kg.
Oggi, tempo permettendo, giro di 50-60 km con salita di asolo da davanti e poi anche da dietro se la condizione regge!o-o
complimenti e buone pedalate........
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
accidenti, rispetto alla bici precedente ho guadagnato 2 km/h di velocità media anche con una condizione peggiore....:wacko:
in pianura, oggi, tenevo facilmente i 34 km/h, merito anche delle fantastiche ruote SHIMANO!

Salita di Asolo che ho affrontato subito abbastanza forte a 19 km/h, poi sono andato fuori giri quasi arrivato e sono salito con la coda in mezzo alle gambe col 34x27 a 12 km/h....
avessi dosato bene l'avrei fatta tutta a 15 km/h; va bhé :mrgreen:

veramente fantastica la bici, in discesa a 60 km/h curve affrontate in piega quasi fossi in moto, merito anche dei Fusion 2 che mi hanno dato subito una grande tenuta di strada, nonostante fosse sporca...

totale di 50 km percorsi in 2 ore nette..media di 25,1 km/h e dislivello di 400 metri :-x

Ammetto che la differenza tra Botty e Pina è veramente considerevole!!!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
accidenti, meglio e sopra tutte le aspettative...
oggi 82 km di quelli belli intensi, salite fino al 14,5%, discese altrettanto tecniche..qui ho apprezzato:
- forcella molto precisa e zero vibrazioni
- telaio bello rigido e reattivo
- ruote Shimano ultegra con tubeless Hutch fusion 2

discese tirate al limite, curvoni fatti a quasi 55 km/h e tornanti in staccata ai 30 all'ora...niente da dire, la bici è un gran compromesso tra confort e prestazioni...di meglio penso sia difficile avere o-o