penso che l'
ultegra va benissimo e come ho già scritto nella discussione De Rosa ciascuno è libero di spendere i soldi come vuole ma a mio avviso i 650 euro di differenza tra il 6700 e il dura ace 7900 non è giustificato se non dal "nome" del gruppo...
il king 3 è un telaio spettacolare, tra l'altro nel mio caso è stata un'occasione ma in ogni caso dovessi per qualsiasi motivo ricomprarmi un telaio andrei sempre su di un top di gamma perchè il top di gamma è decisamente meglio di un media/bassa gamma e la differenza si sente e si percepisce nettamente.
differenze tra dura ace 7900 e 6700 non si percepiscono... certo il DA pesa poco meno di due etti in meno del 6700 ed è più "fico" ma nulla più..
se tra 6700 e 7900 ci fosse stata maggiore differenza (ad esempio se shimano non avesse fatto uscire il 6700 e avesse tenute le "chicche" delle leve carbonio, fili interni, guarnitura nuova etc. solo sul 7900 e avesse mantenuto l'ultegra SL) forse avrei comprato il dura ace
quindi... compra il telaio che vuoi e abbinaci gruppo e
ruote che più ti piacciono, convincono, convengono...
figuriamoci se uno dopo aver preso un telaio top di gamma deve allestirlo necessariamente con componenti top di gamma... o addirittura come si diceva un tempo, su un colnago o un de rosa è blasfemia montarci un gruppo giapponese!
(tra l'altro anche il muletto che c'è in foto, un bellissimo colnago c40 è montato nipponicamente con un dura ace questa volta ma 9v)
e non è una questione meramente di soldi... io alla fine tranne il 6700 non ho lesinato nulla su quella bici.. ho preso e rivenduto le R1 per poi comprarmi il top delle ruote in alluminio (dura ace) e se non il top, quasi, delle ruote in carbonio come le T800... il resto dei componenti è di primo livello...