lunedi avro un infarto ...xD

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Per le mani ti consiglio di mettere i guanti, se non li hai già. A me hanno aiutato moltissimo ad eliminare il dolore! Purtroppo buona parte del tuo peso si scarica sul manubrio, e quindi le mani sono molto sollecitate!

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
per i guanti li ho gia sia normali in tessuto (inutili) che imbottiti (in gel) pero ora mi sa che mi devo veramente abituare
per la cosa di perder equilibrio riesco a staccare le mani solo quando sono sicuro che non ci sono auto dietro o davanti :-]
cmq sono proprio felice ora secondo voi quante volte continuo a fare 30/32km ??? che ne so se mi faccio altre 3 uscite da 30 poi potro gia aumentare di altri 3/5 km ????

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per i guanti li ho gia sia normali in tessuto (inutili) che imbottiti (in gel) pero ora mi sa che mi devo veramente abituare
per la cosa di perder equilibrio riesco a staccare le mani solo quando sono sicuro che non ci sono auto dietro o davanti :-]
cmq sono proprio felice ora secondo voi quante volte continuo a fare 30/32km ??? che ne so se mi faccio altre 3 uscite da 30 poi potro gia aumentare di altri 3/5 km ????
ma si vai fino dove vuoi finchè hai voglia a 15 anni ne puoi fare di km tanto quando sei stufo ti fermi finchè hai voglia pedala e non preoccuparti :mrgreen:

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2

Io ho i guanti più economici del Decathlon, e mi trovo benissimo. Sono quelli di pezza con la retina sopra, con il caldo non mi sudano neanche le mani. E' ovvio che è anche questione di abitudine o-o

Fai quello che ti senti... Io ho fatto certe follìe all'inizio, altro che 30 km! :mrgreen:
E' incredibile come sia motivante il fatto di voler tornare a casa, tiri fuori forze che non sospettavi di avere :mrgreen:

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Io ho i guanti più economici del Decathlon, e mi trovo benissimo. Sono quelli di pezza con la retina sopra, con il caldo non mi sudano neanche le mani. E' ovvio che è anche questione di abitudine o-o

io ho quelli blu di dechatlon da 9 euro sono imbottiti in gel ora mi abituero tanto :eek:

Fai quello che ti senti... Io ho fatto certe follìe all'inizio, altro che 30 km! :mrgreen:
E' incredibile come sia motivante il fatto di voler tornare a casa, tiri fuori forze che non sospettavi di avere :mrgreen:

io non vorrei fare delle cazz..... (non sto dicendo che tu le hai fatte :bua:) e infatti ora sto procedendo piano piano come mi hanno detto molti utenti
sono partito da 10km con la mtb poi sono passato a 14km poi 19km in bdc poi 21 km e ora 32km ma credo che stia andando bene :mrgreen:
ora mi sto quasi per organizzare con un utente del forum di uscire insieme pero lui fa sui 50/60km ad uscita e infatti mi sto allenando bene per poter uscire con lui magari anche se mi fermo sui 35/40km e chiamo mio padre per farmi riprendere (si mio padre mi porta e mi riprende da ogni uscita perche abito su una montagnetta e per salire e tornare a casa dovrei fare una salita di 16 km al 10% con picchi al 13% quindi non credo di riuscirci neanche fra 1 mese ma credo solo straltr'anno.
spero pero che stia migliorando bene :cry

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu

sei giovane vai tranquillo..io la prima uscita di quest'anno (allenamento a zero e diversi kg di troppo) sono partito da brescia deciso a fare una 30ina di km di pianura.. mi sono ritrovato a salò con 35 km fatti e altrettanti da fare per tornare a casa..beh a casa ci sono arrivato e nemmeno messo poi così male:mrgreen:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti!! Complimenti a garo per la passione e l'entusiasmo!!! E grazie a tutti gli altri del forum per l'accoglienza che avete riservato a lui, è una cosa bellissima secondo me!
o-o

Sono un neofita anch'io (soprattutto per la meccanica, non so proprio da dove cominciare!!), e ho comprato proprio ieri una Sport1 anche io!! Mamma mia, la mia prima bici da corsa tutta mia! :love[1]::love[1]::love[1]::love[1]:
Eccola qua!!

100_0741-1.jpg

In questi due giorni l'ho un po' provata (un'ottantina di km), e vorrei commentare un po' di impressioni con voi per avere qualche consiglio. Prima di questa ho usato per un po' la vecchia bici da corsa di mio padre (potete vederla nel mio post nella sezione presentazioni, [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98754[/URL]): anni 60', telaio in acciaio, peso almeno 10kg, molto probabilmente più, per cui il confronto con quella è ovvio per me.

La prima impressione della Sport1 è che sia un po' "mastodontica": il manubrio è un po' più largo di quello a cui sono abituato, per cui ho la sensazione di essere in posizione meno "da corsa", ma ci farò l'abitudine.
Più che altro, mi sembra di far più fatica a spingere questa, a parità circa di peso e di rapporti! Mi sembra costantemente di dover forzare leggermente ad ogni pedalata, per cui stacco più spesso e cambio più spesso. In discesa poi (qualche cavalcavia a interrompere la piatta monotonia della bassa romagnola... ;)) ho la sensazione che prenda molto meno abbrivio dell'altra, a ruota libera.
Mi sembra strano che pur essendo una entry level debba darmi un'impressione di pesantezza maggiore rispetto a una bici di 40 anni fa (che non era di suo il nonplusultra)! Però forse dipende anche dal fatto che io non ho la minima idea di come ci si senta a stare in sella a una bici moderna...

A cosa può essere dovuto secondo voi? Struttura e peso del telaio, aerodinamicità intrinseca (e me la devo tenere così), o posso fare qualcosa per migliorare? Ingrassando meglio le varie parti?
Quanto possono pesare i copertoncini (Hutchinson Nitro)? Per inciso, ho gonfiato le camere d'aria a 6 atm, un po' meno delle 7 consigliate sul pneumatico.

Come posso cercare una migliore posizione in sella? La prima regolazione che le avevo dato mi faceva sentire troppo "seduto", come quasi su una mtb, quindi l'ho alzata fin come nella foto, e tirata indietro, per distendere meglio la gamba. Però alla fine dei 30km di stamattina sono tornato a casa con mal di schiena in zona lombare... Dovrei alzare il manubrio o può essere una questione di sella, a cui non sono abituato?

Ragazzi, grazie mille già da adesso per qualsiasi consiglio che mi aiuti a godermi sempre di più la mia nuova bici, e per la pazienza con cui me li darete!! Buone pedalate a tutti! ;)

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
1.75m (73kg), cavallo un'ottantina di centimetri, ho preso una 54. Ho visto che si erano commentati qui topic simili e mi sembra che mediamente sia questa la taglia che prende gente della mia altezza... Una 51 sinceramente mi sembrava troppo piccola (aveva pure ruote da 26''!!) anche a occhio...
Grazie ciao!

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
1.75m (73kg), cavallo un'ottantina di centimetri, ho preso una 54. Ho visto che si erano commentati qui topic simili e mi sembra che mediamente sia questa la taglia che prende gente della mia altezza... Una 51 sinceramente mi sembrava troppo piccola (aveva pure ruote da 26''!!) anche a occhio...
Grazie ciao!

la tg 54 dovrebbe essere giusta per te...dovrai fare le regolazioni di "fino"...il mio consiglio è quello di affidarsi a un ciclista/meccanico...che ti possa mettere in "sella" per bene....

Giovanni.-

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
io non vorrei fare delle cazz..... (non sto dicendo che tu le hai fatte :bua:) e infatti ora sto procedendo piano piano come mi hanno detto molti utenti
sono partito da 10km con la mtb poi sono passato a 14km poi 19km in bdc poi 21 km e ora 32km ma credo che stia andando bene :mrgreen:
ora mi sto quasi per organizzare con un utente del forum di uscire insieme pero lui fa sui 50/60km ad uscita e infatti mi sto allenando bene per poter uscire con lui magari anche se mi fermo sui 35/40km e chiamo mio padre per farmi riprendere (si mio padre mi porta e mi riprende da ogni uscita perche abito su una montagnetta e per salire e tornare a casa dovrei fare una salita di 16 km al 10% con picchi al 13% quindi non credo di riuscirci neanche fra 1 mese ma credo solo straltr'anno.
spero pero che stia migliorando bene :cry

16KM AL 10% = 1600 di dislivello!! ndò abiti sull'himalaya??:mrgreen::-x

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
te lo spiego semplice semplice...
mettiamo il caso che sei a 0 metri sul livello del mare. Inizi a salire al 10%. Questo significa che ogni 100 metri di strada sali di 10 metri. In un chilometro sali di 100 metri e in 16 chilometri sali di 1600 metri. il dislivello è in pratica la differenza di altitudine fra il punto di partenza e l'arrivo in salita. Se parti da 0 e arrivi a 1600 metri hai un dislivello di 1600 metri
chiaro?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
i cartelli sono 10% ma in alcuni punti cè una pendenza incredibile senti il motore rallentare un sacco

Sui cartelli stradali viene indicata la pendenza MASSIMA, quella dei tratti piu' duri.

Da come avevi scritto tu sembrava che 10% fosse la pendenza media: praticamente TUTTA la strada cosi. Cambia molto. :mrgreen:

10% non e' tanto.
C'e' di peggio, vedrai !! :wacko:

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
eccomi qui a scrivervi di nuovoo-o
oggi ho fatto altro piccolo record in bici 34km uff le gambe ora bruciano tanto:cry: dopo 4 uscite e 2 appiccicate di 32 e 34km domani meritato riposo xD
l'unedi pomeriggio andro dal meccanico (che bello non vedo l'ora) e dovrei fare dei piccoli acquisti tra cui quei due "cosetti" per non pizzicare la camera d'aria poi nuovo porta borraccia e altra borraccia
poi dopo oggi credo anche di dovermi comprare 2 camere d'aria di riserva delle riserve....:cry
oggi visto che ho letto che ogni volta che si esce in bici bisogna controllare ruote e tutto il resto e dare sempre 2/3 pompate alle ruote tolgo la pompa dalla ruote e sento ...tic...tic....e papà "che caspita è" e io "il piruletto della camera d'aria porca ......" mi si è rotto quel cosetto d'oro che entra dentro l'attacco delle pompe pero la ruota non perde aria per fortuna....:mrgreen:
oggi dietro consigli di utenti ho preso anche i sali minerali
entro in farmacia chiedo il polase sport e chiedo il prezzo ....14.50euro !!!!!!!!!!!
ma siamo matti solo 10 bustine 15 euro nono e chiedo il prezzo del polase normale 10 bustine 7.50 euro e ho preso quello....che per mia fortuna fa anche parecchio schifo da bere....blehhhh:cry:
domani faro un po di stratching per il dolore alle gambe
avevo anche un leggero dolorino al collo e mio padre dopo la doccia mi ha manipolato un po ed è tornato tutto apposto.
oggi sono anche molto fiero della mia uscita visto che ho "salvato" un "vecchietto" in bdc era seduto tutto spento sul marciapiede con la bdc per terra ho subito pensato azz.. si sara fatto male e ho chiesto subito serve aiuto ?? e il signore beh se mi porta a rimini la ringrazio molto e subito ci siamo messi in sella lui dietro di me e siam andati fino a rimini mi ha offerto la merenda/10euro per una richarica al cellulare e un mare di ringrazziamenti da parte sua e della moglie e indovinate cosa ho accettato ?? i ringrazziamenti e una fettina di crostata:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: beh dopo 6km in piu :mrgreen:
sono stato molto contento spero che tutti i cislisti lo facciano anche perche prima o poi anche noi "giovanotti" o chiunque puo trovarsi bloccato per strada
beh spero che stia facendo miglioramenti la prossiama settimana mi sono anche organizzato per un'uscita con un utente del forum per una 35ina di km
son troppo contento questo sport/hobby/passione mi sta dando piu di quanto mi aspettassi o-oo-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: Giggi

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98754[/URL]): anni 60', telaio in acciaio, peso almeno 10kg, molto probabilmente più, per cui il confronto con quella è ovvio per me.

La prima impressione della Sport1 è che sia un po' "mastodontica": il manubrio è un po' più largo di quello a cui sono abituato, per cui ho la sensazione di essere in posizione meno "da corsa", ma ci farò l'abitudine.
Più che altro, mi sembra di far più fatica a spingere questa, a parità circa di peso e di rapporti! Mi sembra costantemente di dover forzare leggermente ad ogni pedalata, per cui stacco più spesso e cambio più spesso. In discesa poi (qualche cavalcavia a interrompere la piatta monotonia della bassa romagnola... ;)) ho la sensazione che prenda molto meno abbrivio dell'altra, a ruota libera.
Mi sembra strano che pur essendo una entry level debba darmi un'impressione di pesantezza maggiore rispetto a una bici di 40 anni fa (che non era di suo il nonplusultra)! Però forse dipende anche dal fatto che io non ho la minima idea di come ci si senta a stare in sella a una bici moderna...

A cosa può essere dovuto secondo voi? Struttura e peso del telaio, aerodinamicità intrinseca (e me la devo tenere così), o posso fare qualcosa per migliorare? Ingrassando meglio le varie parti?
Quanto possono pesare i copertoncini (Hutchinson Nitro)? Per inciso, ho gonfiato le camere d'aria a 6 atm, un po' meno delle 7 consigliate sul pneumatico.

Come posso cercare una migliore posizione in sella? La prima regolazione che le avevo dato mi faceva sentire troppo "seduto", come quasi su una mtb, quindi l'ho alzata fin come nella foto, e tirata indietro, per distendere meglio la gamba. Però alla fine dei 30km di stamattina sono tornato a casa con mal di schiena in zona lombare... Dovrei alzare il manubrio o può essere una questione di sella, a cui non sono abituato?

Ragazzi, grazie mille già da adesso per qualsiasi consiglio che mi aiuti a godermi sempre di più la mia nuova bici, e per la pazienza con cui me li darete!! Buone pedalate a tutti! ;)
la resistenza che noti in rapporto alla vacchia bici è dovuta alle ruote e ai copertoncini che monti (probabilmente la vecchia montava addirittura tubolari?).
Se non vuoi spendere appena si saranno consumati cambiali con qalcosa di meglio (intorno a 20 euro a copertoncino) e già noterai la differenza!
La cosa migniore sarebbe cambiare le ruote, sul mercatino trovi delle buone offerte di usato in ottime condizioni!
Tanto poi se cambi bici le ruote te le ritrovi!
Dolore già dopo 30 km e quando arriverai a 100 ?
Non sei posizionato bene!
Per le regolazioni ti devi far aiutare da qualcuno che ti metta in sella come si deve altrimenti rischi di farti male!
La cosa non è semplice come potresti pensare comincia a farti una cultura su:
taglia bici, posizione tacchette, arretramento sella, altezza sella, lunghezza attacco manubrio, larghezza e tipo di manubrio.
ti ci vuole un biomeccanico che certo ti costa come metà bici, ma se non devi crescere ancora le misure ti restano per sempre!