Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Ricordo di aver visto Maccanti in una gara U23 6 o 7 anni fa(non ricordo bene) ma... non ce n'era per nessuno.. era fortissimo e in salite non troppo lunghe era incontenibile
Ecco, credo che come prof sia rimasto inespresso..vederlo adesso correre negli amatori fa un po' tristezza perchè ha le doti per essere un ottimo prof, forse la testa;nonzo%

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Ricordo di aver visto Maccanti in una gara U23 6 o 7 anni fa(non ricordo bene) ma... non ce n'era per nessuno.. era fortissimo e in salite non troppo lunghe era incontenibile
Ecco, credo che come prof sia rimasto inespresso..vederlo adesso correre negli amatori fa un po' tristezza perchè ha le doti per essere un ottimo prof, forse la testa;nonzo%

Maccanti?? Si, un discreto corridore, anche se probabilmente ora saprei dire anche il motivo!;-)
Comunque non si puo' paragonare un pro ad un amatore! io sono un dilettante e vi dico che in una prova corta come una cronoscalata forse i tempi possono avvicinarsi ma un professionista ha la capacita' di aprire il gas dopo 5ore di corsa ed e' li la differenza!! I migliori dilettanti come prestazione si avvicinano molto ai professionisti ma il recupero e' un altra cosa... Fidatevi.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Maccanti?? Si, un discreto corridore, anche se probabilmente ora saprei dire anche il motivo!;-)
Comunque non si puo' paragonare un pro ad un amatore! io sono un dilettante e vi dico che in una prova corta come una cronoscalata forse i tempi possono avvicinarsi ma un professionista ha la capacita' di aprire il gas dopo 5ore di corsa ed e' li la differenza!! I migliori dilettanti come prestazione si avvicinano molto ai professionisti ma il recupero e' un altra cosa... Fidatevi.

Sono daccordo anche se:
1) Penso che se un corridore nella sua storia atletica è sempre andato forte di base ha delle sue doti perchè sono dell'opinione (diffusa) che un brocco è un brocco e che con Bombe su Bombe al più puo' competere coi primi e magari dirgli bene in una o due gare.. il tutto per brevi periodi.
Poi possiamo discutere degli strani picchi di un buon passista/veloce che stacca gli scalatori puri su salite di 10km > 8%
2) I prof riescono ad aprire dopo 5h perchè hanno fondo, i massimali magari come dici tu sono vicini. Il fondo, a parte alcuni atleti dotati di natura, è una caratteristica che si può migliorare con l'allenamento
3) sempre secondo me, oggi come oggi un amatore di alto livello ha dei massimali paragonabili a quelli di molti dilettanti, quindi pur mantenendo le debite proporzioni non penso che ci siano questi fossati tra amatori top, dilettanti e prof (sempre entro le 2h.30/3h di gara ;))

Come altre volte sostenuto in questo forum ed anche su questo topic altro discorso lo fare tra amatori top, dilettanti top e professionisti top dove le differenze sono sicuramente maggiori e difficilmente paragonabili

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Sono daccordo anche se:
1) Penso che se un corridore nella sua storia atletica è sempre andato forte di base ha delle sue doti perchè sono dell'opinione (diffusa) che un brocco è un brocco e che con Bombe su Bombe al più puo' competere coi primi e magari dirgli bene in una o due gare.. il tutto per brevi periodi.
Poi possiamo discutere degli strani picchi di un buon passista/veloce che stacca gli scalatori puri su salite di 10km > 8%
2) I prof riescono ad aprire dopo 5h perchè hanno fondo, i massimali magari come dici tu sono vicini. Il fondo, a parte alcuni atleti dotati di natura, è una caratteristica che si può migliorare con l'allenamento
3) sempre secondo me, oggi come oggi un amatore di alto livello ha dei massimali paragonabili a quelli di molti dilettanti, quindi pur mantenendo le debite proporzioni non penso che ci siano questi fossati tra amatori top, dilettanti e prof (sempre entro le 2h.30/3h di gara ;))

Come altre volte sostenuto in questo forum ed anche su questo topic altro discorso lo fare tra amatori top, dilettanti top e professionisti top dove le differenze sono sicuramente maggiori e difficilmente paragonabili
Si, concordo che i migliori amatori potrebbero competere con i dilettanti.. Anche se a livello amatoriale secondo me si dovrebbe correre x divertimento.. ;nonzo%

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Forse con under di medio livello...... i vari Locatelli e Rocchetti sono superiori a qualsiasi amatoreo-o

Mah non ne sarei così convinto....poi molto dipende dal tipo di percorso. I dilettanti vanno molto forte in pianura, nei tratti vallonati e nelle brevi/medio salite. I top amatori nelle dure salite tipo Giau o similari vanno davvero forte hanno VAM da medio pro (moltio ex pro ammettono che ora da amatori vanno più forte in salita rispetto al passato). C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio :mrgreen:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Mah non ne sarei così convinto....poi molto dipende dal tipo di percorso. I dilettanti vanno molto forte in pianura, nei tratti vallonati e nelle brevi/medio salite. I top amatori nelle dure salite tipo Giau o similari vanno davvero forte hanno VAM da medio pro (moltio ex pro ammettono che ora da amatori vanno più forte in salita rispetto al passato). C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio :mrgreen:

:mrgreen:

i dilettanti non vanno più forte dei top amatori, se si parla di un circuito semipiano sì, ma se si fanno + di 2500 metri di dislivello allora no

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

si, non solo con le sue gambe, anche con qualcos'altro di suo :angrymod:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Infatti io ripeto che secondo me l'errore stà nel ritenere tutti i dilettanti fortissimi e tutti i professionisti Campioni. Non è così! Tra i dilettanti ce ne sono 10/20 a livello nazionale che sono a livello di buoni pro, gli altri sono via via più "umani" e molti da amatori di vertice prenderebbero bei distacchi. Tra i pro qualcosa di simile: non è che tutti quelli con un tesserino da pro vanno come Basso, Shleck, Contador ecc. ecc. Ci sono anche lì quei 20/30/40 pro che sono di un altro pianeta ma poi c'è la massa che senza ombra di dubbio Cammina ma non è poi così distante da amatori top.

Concordo.. Poi la differenza la fa anche come si prende la salita: Mi è successo molte volte di fare 120km a 50 di media prima di prendere la salita tra gli amatori non credo sia così(sono under)..;nonzo%
Tendenzialmente sì, 50 di media in 120km gli amatori non li fanno, anche se ci sono gare molto molto tirate in cui si fanno anche 43/45 di media per 50 km vallonati e poi inizia la salita.
La differenza grossa è che tra i dilettanti ed i pro quando uno smette di tirare e passa davanti un altro quello continua a tirare pressocchè alla stessa velocità. Tra gli amatori data la grossa eterogeneità non sempre è così, tanto da trovare un amatore che tira a 60 all'ora ed uno che più di 38 non riesce (ho fatto un esempio estremo ma verosimile). Inoltre nelle gare amatoriali difficilmente si riescono a tenere andature costanti (seppur alte) e sono spesso caratterizzate da continui scatti e variazioni di ritmo che tendono a mantenere bassa la media generale.
Un esempio abbastanza fresco: quest'anno alla GF Pantani dopo il via ufficiale da Edolo sono cominciati subito scatti e controscatti tipo gara in pianura fino alle pendici del Gavia, dove poi è cominciata la seminata vera e propria. Vai a vedere la media della prima ora magari non è stata così alta ma correrla con tutti quegli scatti non è stato affato semplice.

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
si, non solo con le sue gambe, anche con qualcos'altro di suo :angrymod:

capisco dove vuoi parare, ma io parlo per quello che vedo e non sto qui a giudicare, anche perchè non è questo il topic...e anche se lo fosse ce ne sarebbe da parlare all'infinito senza venirne a capo!!

• Mi piace
Reactions: alexliv77

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Qualcuno ha un file powertap/srm di una gara piatta amatoriale veloce per postare una schermata? Perchè secondo me (rispetto a un/el) la grossa differenza la si vedrebbe sui "picchi", (sia in numero, che in wattaggio max) che poi son quelli che fanno si che la corsa sia dura.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio :mrgreen:

prado grandi teo?