Maglia Gialla
- 25 Luglio 2005
- 10.566
- 68
- Bici
- In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ha pure vinto 3 gare da profDecisamente sì, per 3 anni mi pare, saeco e poi lpr

HA fatto anche una classica del nord ma non so come è andata e ha vinto una crono al giro dilettantiDecisamente sì, per 3 anni mi pare, saeco e poi lpr
Da dilettante ha vinto pure qualche internazionale a dire il vero...HA fatto anche una classica del nord ma non so come è andata e ha vinto una crono al giro dilettanti
Ricordo di aver visto Maccanti in una gara U23 6 o 7 anni fa(non ricordo bene) ma... non ce n'era per nessuno.. era fortissimo e in salite non troppo lunghe era incontenibile
Ecco, credo che come prof sia rimasto inespresso..vederlo adesso correre negli amatori fa un po' tristezza perchè ha le doti per essere un ottimo prof, forse la testa![]()
Maccanti?? Si, un discreto corridore, anche se probabilmente ora saprei dire anche il motivo!
Comunque non si puo' paragonare un pro ad un amatore! io sono un dilettante e vi dico che in una prova corta come una cronoscalata forse i tempi possono avvicinarsi ma un professionista ha la capacita' di aprire il gas dopo 5ore di corsa ed e' li la differenza!! I migliori dilettanti come prestazione si avvicinano molto ai professionisti ma il recupero e' un altra cosa... Fidatevi.
)Si, concordo che i migliori amatori potrebbero competere con i dilettanti.. Anche se a livello amatoriale secondo me si dovrebbe correre x divertimento..Sono daccordo anche se:
1) Penso che se un corridore nella sua storia atletica è sempre andato forte di base ha delle sue doti perchè sono dell'opinione (diffusa) che un brocco è un brocco e che con Bombe su Bombe al più puo' competere coi primi e magari dirgli bene in una o due gare.. il tutto per brevi periodi.
Poi possiamo discutere degli strani picchi di un buon passista/veloce che stacca gli scalatori puri su salite di 10km > 8%
2) I prof riescono ad aprire dopo 5h perchè hanno fondo, i massimali magari come dici tu sono vicini. Il fondo, a parte alcuni atleti dotati di natura, è una caratteristica che si può migliorare con l'allenamento
3) sempre secondo me, oggi come oggi un amatore di alto livello ha dei massimali paragonabili a quelli di molti dilettanti, quindi pur mantenendo le debite proporzioni non penso che ci siano questi fossati tra amatori top, dilettanti e prof (sempre entro le 2h.30/3h di gara)
Come altre volte sostenuto in questo forum ed anche su questo topic altro discorso lo fare tra amatori top, dilettanti top e professionisti top dove le differenze sono sicuramente maggiori e difficilmente paragonabili

Forse con under di medio livello...... i vari Locatelli e Rocchetti sono superiori a qualsiasi amatoreSi, concordo che i migliori amatori potrebbero competere con i dilettanti.. Anche se a livello amatoriale secondo me si dovrebbe correre x divertimento..![]()

Forse con under di medio livello...... i vari Locatelli e Rocchetti sono superiori a qualsiasi amatore![]()
Mah non ne sarei così convinto....poi molto dipende dal tipo di percorso. I dilettanti vanno molto forte in pianura, nei tratti vallonati e nelle brevi/medio salite. I top amatori nelle dure salite tipo Giau o similari vanno davvero forte hanno VAM da medio pro (moltio ex pro ammettono che ora da amatori vanno più forte in salita rispetto al passato). C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio![]()
Mah non ne sarei così convinto....poi molto dipende dal tipo di percorso. I dilettanti vanno molto forte in pianura, nei tratti vallonati e nelle brevi/medio salite. I top amatori nelle dure salite tipo Giau o similari vanno davvero forte hanno VAM da medio pro (moltio ex pro ammettono che ora da amatori vanno più forte in salita rispetto al passato). C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio![]()
Concordo.. Poi la differenza la fa anche come si prende la salita: Mi è successo molte volte di fare 120km a 50 di media prima di prendere la salita tra gli amatori non credo sia così(sono under)..Forse con under di medio livello...... i vari Locatelli e Rocchetti sono superiori a qualsiasi amatore![]()

Tendenzialmente sì, 50 di media in 120km gli amatori non li fanno, anche se ci sono gare molto molto tirate in cui si fanno anche 43/45 di media per 50 km vallonati e poi inizia la salita.Concordo.. Poi la differenza la fa anche come si prende la salita: Mi è successo molte volte di fare 120km a 50 di media prima di prendere la salita tra gli amatori non credo sia così(sono under)..![]()
si, non solo con le sue gambe, anche con qualcos'altro di suo :angrymod:
C'è un elite '84, brasiliano se non sbaglio, che finito il bio giro nelle posizioni di vertice (nei 20 se non sbaglio) ha deciso di cimentarsi nelle granfondo.....bhè si piazza ma non le vince!!!!! Ho assistito anche ad una scena tra un under forte e un top amatore.....il primo dice al secondo...con le tue gambe vinco Capodarco con 2 minuti di vantaggio![]()
prado grandi teo?
capisco dove vuoi parare, ma io parlo per quello che vedo e non sto qui a giudicare, anche perchè non è questo il topic...e anche se lo fosse ce ne sarebbe da parlare all'infinito senza venirne a capo!!