Domanda ai possessori di sella SMP

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Dopo questa operazione ho verificato nuovamente il filo a piombo dal ginocchio all'asse del pedale ed era ok, l'altezza della sella dal movimento centrale al centro anatomico della sella e la misura era corretta, quindi direi che sia giusto così.
Anche perchè mi sembra difficile poter cambiare sella e tenere le stesse impostazioni della precedente, specie se stiamo parlando di smp.
Inoltre appoggio le mani al manubrio senza allungamenti forzati.
Mi pare che non sia semplicissimo regolare una smp, o mi sbaglio?

Infatti non sempre ciò che ci piace può essere idoneo per noi (tralasciando il fattore economico).
Se vai da un biomeccanico perché ti consigli il tuo telaio ideale capirai quanto ti sto dicendo.
Tieni sempre presente che la misura che hai fatto è una misura ipotetica che non è affidabile al 100%, il vero test lo farai in strada, quando mentre stai forzando vedrai se la tua posizione sulla sella è rimasta inalterata o se invece ti trovi a pedale troppo indietro o troppo avanti rispetto a prima.

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Infatti devo darti ragione. Oggi sono uscito, finalmente niente pioggia o neve, e alla fine alzala, arretrala, ecc. morale l'ho riportata (avevo anche un metro) circa alla posizione delle altre selle sia come distanza dal manubrio che come altezza, solamente l'ho anche inclinata un po' in avanti. Diciamo che rispetto alla bolla consigliata da smp l'ho abbassata di mezzo cm.
Inizialmente cominciava subito a darmi fastidio la schiena (verso i lbacino) e i cervicali. Una volta abbassata e regolata e modificata come le altre è andato direi tutto bene.
A questo punto via tutte le regole (se non quelle di un biomeccanico) e affidarmi alla mia sensazione di stare in sella.
Direi che così può andare bene.
Ovviamente di dolori alle parti intime o altro assolutamente zero.

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Ragazzi nulla a che fare con le vostre selle ma oggi mi è arrivata l'Extra, l'ho montata e ci sono tornato a casa dall'ufficio e... le chiappe ringrazianooooooooooooo!
Sarà prematuro, pochi km percorsi è vero ma ho sentito una differenza paurosa rispetto alla sella Italia che avevo prima e nessuno dolore lì!!!

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao ragazzi, ho preso da poco la smp lite 209 consigliatami da un amico e dalle impressioni di molti di voi che la posseggono. Dopo una ventina di km mi inizia a far male le ossa del sedere (ho poca muscolatura ai glutei), in salita vado bene. Molto probabilmente devo inclinare la sella con la punta verso il basso. Voi in media dopo quanti km vi siete trovati bene?
Buona giornata o-o

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preso da poco la smp lite 209 consigliatami da un amico e dalle impressioni di molti di voi che la posseggono. Dopo una ventina di km mi inizia a far male le ossa del sedere (ho poca muscolatura ai glutei), in salita vado bene. Molto probabilmente devo inclinare la sella con la punta verso il basso. Voi in media dopo quanti km vi siete trovati bene?
Buona giornata o-o
E' stato amore a prima vista! ;-)
Fin dalla prima uscita ho avuto buone sensazioni.
La conferma l'ho avuta l'altro ieri, 8 ore in sella e nessun problema.

vektor86

Novellino
26 Giugno 2010
1
0
40
monopoli
Visita sito
Bici
vektor
ciao amici,sono indirizzato,x l'acquisto di una nuova sella,a comperare una smp...la mia taglia è una 42 e sono alto 172cm.
Considerando le misure e possibilmente il parere esperto di qualcuno di voi,mi sapreste dire quale sia il modello più indicato x me??Grazie 1000!!o-o

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
ci passa una bella differenza di larghezza tra le due...
a me il titolare aveva consigliato la Stratos... ma vorrei provare la forma...

io attualmente pedalo su una romin 130

Non so io da anni pedalo sulla composit e mi ci trovo benissimo, ho visto dal mio si vende la forma e mi sembrava simile alla composit, forse un po' più larga o sbaglio. Comunque penso obiettivamente sia quasi impossibile dare un consiglio veritiero su quale sia la sella giusta, ognuno ha il suo :cù: ed io per trovare la mia sella ideale ne ho dovute cambiare tre.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Non so io da anni pedalo sulla composit e mi ci trovo benissimo, ho visto dal mio si vende la forma e mi sembrava simile alla composit, forse un po' più larga o sbaglio. Comunque penso obiettivamente sia quasi impossibile dare un consiglio veritiero su quale sia la sella giusta, ognuno ha il suo :cù: ed io per trovare la mia sella ideale ne ho dovute cambiare tre.

la composit è larga 129 e la forma 137...

La forma è quella esteticamente più bella secondo me...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non ricordo se in questa discussione o in un'altra ho esposto il mio punto di vista sulle pelle smp.
In sintesi: le selle smp hanno senso solo se senza imbottitura.
Ne ho provate ben 6 e dopo aver tenuto per 6 mesi una glider pensando andasse bene ma addirittura fosse stretta x il mio bacino ho provato composit stratos avant e lite209
Mi sono trovato talmente bene con quella che alla fine avevo provato per sfizio e cioè la composit che alla fine ho optato per forma con la quale mi trovo benissimo..
è più larga di un cm ma 5 mm per chiappa non fanno alcuna differenza nell'ergonomia per chi ha il sedere compatibile con la composit..
Io ho una 44 e peso 75 kg x 180 cm

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bianca diventa giallognola o grigiastra in poco tempo..
La mia forma dopo 2 mesi è perfetta.. Certo immagino che tra un anno sarà un po' vissuta ma la pelle vissuta a mio avviso diventa anche più bella, meno lucida..
Sul sito smp consigliano delle salviettine speciali per pulire e ravvivare la pelle

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Bianca diventa giallognola o grigiastra in poco tempo..
La mia forma dopo 2 mesi è perfetta.. Certo immagino che tra un anno sarà un po' vissuta ma la pelle vissuta a mio avviso diventa anche più bella, meno lucida..
Sul sito smp consigliano delle salviettine speciali per pulire e ravvivare la pelle

understood!

pagata quanto la tua?