Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
6 luglio - VINCE LA MARATONA DLES DOLOMITES MA ERA RISULTATO POSITIVO ALL'EPO IL 15 MAGGIO SCORSO

Una splendida festa se non proprio rovinata, quanto meno inquinata dall'ennesimo episodio doping. Il vincitore della prestigiosa Maratona dles Dolomites, Michele Maccanti, 31enne di Miglioro (Ferrara) ex professionista nel 2005 con la Lpr era risultato positivo alla famigerata eritropoietina ad un recente controllo eseguito dalla CVD, la commissione di vigilanza per la legge antidoping (376/2000). E precisamente ai campionati mondiali a cronometro disputati il 15 maggio scorso ad Occhiobello. Dunque non avrebbe dovuto essere neppure ai nastri di partenza. Ma è riuscito a farla franca approfittando del pasticcio inestricabile di regole e regolette che in omaggio ad un malinteso senso dell'autonomia presiede i rapporti fra enti di promozione e Coni, alla cui Procura spetta di istruire il processo sportivo. La positività risale al 15 maggio scorso ai campionati mondiali a cronometro individuali di Occhiobello. La Procura Coni ha ricevuto notifica il 15 giugno e ha convocato il ciclista per il 30, ma Maccanti ha chiesto un rinvio tramite il suo avvocato. La nuova data era fissata per oggi, 6 luglio, ma c'è stata una nuova richiesta di rinvio per mettere a punto le strategie della difesa. Nel frattempo lui ha avuto tutto l'agio di correre e vincere nientemeno che la regina delle granfondo e la faccia tosta di presentarsi sul palco della televisione. Ma già in precedenza, il 30 maggio scorso, aveva vinto la Marcialonga Cycling, altra importante manifestazione amatoriale, come pubblicato dal sito di Datasport.
Un incidente spiacevole per gli organizzatori che appanna l'immagine della Maratona dles Dolomites, una manifestazione bellissima e unica nel suo genere, che punta ai valori veri dello sport, della natura e dell'ecologia e non avrebbe assolutamente bisogno di questi "personaggi",che portano solo pubblicità negativa.
Ma di questo increscioso episodio è responsabile sopratutto l'assoluta mancanza di chiarezza dei regolamenti degli Enti di promozione. Maccanti risulterebbe tesserato ad uno di essi (Uisp). Mentre per la federazione ciclistica italiana (e il Coni) le regole sono chiare: alla notifica della positività scatta automaticamente la sospensione cautelativa, di questo piccolo ma importantissimo particolare non si parla nei regolamenti degli enti. Così succede che il furbetto di turno si possa presentare con il suo bel cartellino ad una manifestazione qualsiasi anche DOPO la positività. Magari approfittando e mettendo a frutto la "condizione" che certe positività consentono. E' un problema rilevante perché riguarda la credibilità di tutto il movimento amatoriale che - allo stato dei fatti - è la spina dorsale di tanto ciclismo e sopratutto dell'industria ciclistica di cui rappresenta il mercato. Gli organizzatori della Maratona ovviamente sono stupefatti e annichiliti dalla vicenda. Si sentono traditi: "Faremo di tutto - fanno sapere - perché Maccanti sia depennato dall'ordine d'arrivo e per lui non ci sarà mai più un pettorale alla nostra manifestazione".
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
186
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
Mi incazzo io a sentire queste cose, ma vi immagginate il secondo classificato, se pulito, che gli farebbe a questo ometto???
Alle altre manifestazioni gli hanno confermato le vittorie???
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
beh, il problema è la tempistica dei provvedimenti. Una volta accertata la positività e in attesa di controanalisi o altri chiarimenti, dovrebbe esserci una sospensione cautelare. In genere sono addirittura i corridori (o le squadre) ad autosospendersi.
C'è che nel dubbio.. il corridore in questione ha corso.. e vinto..
Purtroppo il mondo amatoriale in certe cose è ancora molto approssimativo.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Un passo falso per gli organizzatori, comunque, che nel regolamento scrivono ben chiaro questo:

Non verranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati per doping
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Su SportPro legge: Gli organizzatori della Maratona ovviamente sono stupefatti e annichiliti dalla vicenda. Si sentono traditi: "Faremo di tutto - fanno sapere - perché Maccanti sia depennato dall'ordine d'arrivo e per lui non ci sarà mai più un pettorale alla nostra manifestazione".

Domanda: e rifiutare proprio la sua iscrizione no eh?
Beh , significa proprio questo !! o-o
 

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
49
Visita sito
Beh , significa proprio questo !! o-o

No, non significa questo. Io intendevo dire che è inutile fare le verginelle a cose fatte e mettersi a sbraitare solo ora che ha vinto. Il tizio è stato beccato positivo, ma per il momento non è né sospeso né squalificato. Dunque se non lo volevano non dovevano farlo partire. Altrimenti che tacciano anche adesso perché la figuraccia ce la stanno facendo anche loro...
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
No, non significa questo. Io intendevo dire che è inutile fare le verginelle a cose fatte e mettersi a sbraitare solo ora che ha vinto. Il tizio è stato beccato positivo, ma per il momento non è né sospeso né squalificato. Dunque se non lo volevano non dovevano farlo partire. Altrimenti che tacciano anche adesso perché la figuraccia ce la stanno facendo anche loro...
Si concordo con te , però così stiamo partendo già dal presupposto che gli organizzatori conoscessero la vicenda che gravava sulla testa di Maccanti .
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Copio e incollo da SportPro :
La Procura Coni ha ricevuto notifica il 15 giugno e ha convocato il ciclista per il 30, ma Maccanti ha chiesto un rinvio tramite il suo avvocato. La nuova data era fissata per oggi, 6 luglio, ma c'è stata una nuova richiesta di rinvio per mettere a punto le strategie della difesa. Nel frattempo lui ha avuto tutto l'agio di correre ...

...probabilmente anche loro ne erano all'oscuro . Boh ?? La verità la conoscono solo loro .
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Ma lo volete capire o no???
Come è umanamente possibile mantenere ritmi così alti nell'intero arco di una stagione????? ;nonzo%
Io sono un cicloamoatore,percorro circa 12-15000 km all'anno e mi alleno costantemente e di stare attento all'alimentazione,uso esclusivamente piccole dosi di sali minerali prevalentemente nella stagione più calda eppure ho giustamente i miei cali atletici...
Sono però entusiasta dei traguardi che riesco a raggiungere perchè so che è tutta farina del mio sacco e quando chi potenzialmente dovrebbe starmi dietro mi da la paga non me ne vergogno...anzi,sono il primo a rendergli merito!!!
Bisogna imparare ad essere UMILI,non VIGLIACCHI!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol and tomaz
U

ugomar79

Guest
e proprio per questo che evito coloro che chiamo "gli assatanati".... non vivono il ciclismo come un sport , ma come un'ossessione. E quando sei preda di essa, il doparsi diventa praticamente automatico, in quanto il ciclismo diventa la tua unica ragione di vita.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Solito discorso di sempre.....
Per qualche mosca bianca che usa acqua, pane e salame (vedi il nostro Senna di cui tutti dicono un gran bene, n.d.r.) ci sono una moltitudine di imbecilli che, per non comprarsi un prosciutto, spendono migliaia di Euro in porcherie......compresi i trucchi per la loro bella faccia di bronzo :cry
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
ho fatto una cronoscalata da poco il primo ha dato 2 e 30 al secondo fortissimo scalatore della mia zona un distacco che è un'enormità quando vedi certe cose e potrei riferirvi decine di altri episodi capisci che è tutto una farsa io ormai non ci faccio nemmeno più caso guardo solo la mia prestazione e nel mio piccolo riesco ad ottenere buoni risultati anche contro questi truffatori sportivi
 

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
49
Visita sito
Copio e incollo da SportPro :
La Procura Coni ha ricevuto notifica il 15 giugno e ha convocato il ciclista per il 30, ma Maccanti ha chiesto un rinvio tramite il suo avvocato. La nuova data era fissata per oggi, 6 luglio, ma c'è stata una nuova richiesta di rinvio per mettere a punto le strategie della difesa. Nel frattempo lui ha avuto tutto l'agio di correre ...

...probabilmente anche loro ne erano all'oscuro . Boh ?? La verità la conoscono solo loro .

Dubito che ne fossero all'oscuro.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
ho fatto una cronoscalata da poco il primo ha dato 2 e 30 al secondo fortissimo scalatore della mia zona un distacco che è un'enormità quando vedi certe cose e potrei riferirvi decine di altri episodi capisci che è tutto una farsa io ormai non ci faccio nemmeno più caso guardo solo la mia prestazione e nel mio piccolo riesco ad ottenere buoni risultati anche contro questi truffatori sportivi

secondo me è questo lo spirito giusto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.