Luci da rando

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
...
altro Sistema suggeritomi da micronauta , consiste nel montare i cornetti da MTB sulla parte basa della piega ,li ci fissi i fari , praticamente ai lati della borsa anteriore , ben riparati e ti rimane tutto il posto libero per le mani nella presa alta della piega .
o-oo-o
E' lo stesso sistema che utilizzo io.

Ma l'accumulatore di serie che mettono nella confezione del sigma powerled black pro, l'high power liion, non è la stessa che usa cimebianche?
Esatto, la confezione è proprio questa. Quindi, che accumulatore è, al litio o no?
Ieri sera provate sul campo: 2 ore (22-24) su ciclabile, utilizzando la media luminosità. Profondità notevole che consentiva di viaggiare tranquillamente sui 30 km/h. Tieni conto però che è una ciclabile, che tra l'altro conosco a memoria, con asfalto perfetto e senza nessuno in giro (a parte 3 animali notturni che mi hanno attraversato davanti, 1 una lepre, gli altri 2 non li ho riconosciuti), quindi la concentrazione poteva anche non essere al max: magari su strada sconosciuta con la stessa luce sei costretto ad andare più piano. Se, per motivi vari invece, si vuole tenere un'andatura inferiore, ecco che allora si può utilizzare la luminosità più bassa, e quindi allungarne la durata.
Mi pare, nella mia ignoranza e nella mia limitatissima esperienza, un'ottima lampada, come infatti tutti i suoi possessori affermano.

Si, l'accumulatore contenuto nella confezione e' al Litio.
Tieni anche presente che , non so per quale ragione , dopo 2 o 3 cicli di carica e successiva scarica , l'autonomia della batteria e' aumentata.

Come lampada, viene data per 90 Lux e personalmente credo abbiano un buon rapporto qualita'/prezzo. o-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici

Solo un paio di consigli:
Attenzione all'impermeabilita' della lampada posteriore perche' e' quella piu' soggetta a ricevere spruzzi d'acqua anche violenti, sollevati dalla ruota.
E' sempre meglio averne 2 di luci posteriori, in caso una delle 2 dovesse guastarsi.o-o

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Attenzione all'impermeabilita' della lampada posteriore perche' e' quella piu' soggetta a ricevere spruzzi d'acqua anche violenti, sollevati dalla ruota.
E' sempre meglio averne 2 di luci posteriori, in caso una delle 2 dovesse guastarsi.o-o

Si infatti ne ho due coppie (bianco/rosso) e una la terrò in caso di emergenza.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quanti lux dichiara la casa per questa luce?
Attenzione i lux da soli non significano nulla.
Di solito e la quantità di luce misurata ad 1 metro di distanza ,ma concentrata in 1 cm o i 10 o 100 cm ? , ad esempio il fascio di un laser di quelli portachiavi a una quantità smisuratamente maggiore di lux . ma di certo non illumina una strada .
il dato corretto da valutare sono i lumen .
che e la quantità reale di luce totale , poi concentrala come vuoi , sempre quella rimane , questo dimostra che è un parametro affidabile per fare confronti.
luce a parte ,serve una discreta autonomia.
o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

visto le caratteristiche , te la sconsiglio 450 lux ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% con 4 batterie AAA ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
mi sembra una balla atomica .:angrymod:
per me non ti dura una notte .
non a nessuna regolazione per un intensità inferiore di luce , per me dopo 2 ore sei già alla frutta ,anche prima forse .
per quella posteriore usata una nottea in luce fissa come previsto in molte randonee , allora vale il discorso della prima luce , inoltre le batterie come le cambi ?
e valida solo di scorta come emergenza .

o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
un buon sistema per migliorare la resistenza all'acqua :e un pezzo di sacchetto trasparente ,con cui avvolgere la luce e fermarlo con un elastico.
Ricordarsi di fare un buchino nella parte più bassa per lo scarico di h2o .
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In questa foto c'e' il particolare del sistema artigianale.

Ach! Non vedo nulla! :cry:

Comunque io devo ancora provare il mio accrocchio luci... Ho già le prolunghe da mtb in cantina, ma aspetterò solo la "Sicilia No Stop" per tagliare dolorosamente le "codine" del nastro manubrio, infilare le suddette prolunghe, fissare le luci e possibilmente fare un giretto di test con tanto di borsello anteriore montato, prima di imbarcarmi per l'insidiosa prova sicula. :lookaround:

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7

Comunque io devo ancora provare il mio accrocchio luci... Ho già le prolunghe da mtb in cantina, ma aspetterò solo la "Sicilia No Stop" per tagliare dolorosamente le "codine" del nastro manubrio, infilare le suddette prolunghe, fissare le luci e possibilmente fare un giretto di test con tanto di borsello anteriore montato, prima di imbarcarmi per l'insidiosa prova sicula. :lookaround:
Ma col sistema che vuoi fare te le luci non si prendono a ginocchiate pedalando?

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Molte grazie....non mi resta che cercare una prolunga da mtb allora!:mrgreen:o-o

...
...
:lookaround:

Come si puo' vedere nella foto (spero!) le prolunghe le ho costruite io stesso usando un tubo di alluminio, opportunamente sagomato, ricoperto con nastro manubrio e fissato tramite fascette da elettricista alla piega del manubrio.
Cosi' la posizione e' ottima e non danno nessun fastidio mentre si pedala.
o-o

Uploaded with ImageShack.us

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Come si puo' vedere nella foto (spero!) le prolunghe le ho costruite io stesso usando un tubo di alluminio, opportunamente sagomato, ricoperto con nastro manubrio e fissato tramite fascette da elettricista alla piega del manubrio.
Cosi' la posizione e' ottima e non danno nessun fastidio mentre si pedala.
o-o

Uploaded with ImageShack.us

Bello. Vedo che hai anche un bel navigatore....di che modello si tratta?o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Quindi per voi randoneur (? scusate, non conosco il francese), la presa bassa in bici non esiste.
Raramente : in pratica solo in discesa , io faccia caso a parte come tu sai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque : il sistema sopracitato non da quasi nessun fastidio in presa bassa , basta un po abituarsi ,visto anche l'uso sporadico.:wacko:
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Quindi per voi randoneur (? scusate, non conosco il francese), la presa bassa in bici non esiste.

Beh, io pensavo di fissare le appendici da mtb proprio in fondo alla curva manubrio, in modo da lasciare spazio anche per la presa bassa. :mrgreen:

La presa bassa in certe situazioni mi piace, non ho nessuna intenzione di rinunciarci! o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
voi randoneur (? scusate, non conosco il francese)

:offtopic: Facciamo un poco di chiarezza.

Randonnée = è "la passeggiata, il giro"

Randonneur = colui che fa le randonnée. Al femminile dovrebbe declinarsi in "randonneuse" seguendo le regole della lingua francese, ma di questo non sono certa al 100% (qualche francofono può illuminarci al riguardo?). :roll:

Randonneuring = orripilante storpiatura anglosassone, è un verbo grossomodo traducibile in "fare le randonnée". In italiano esiste l'altrettanto mostruoso "randonnare", ed è stato altresì coniato da ignoti l'aggettivo "randonneuristico", termini ormai divenuti di uso comune nell'ambiente. ;nonzo%

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
:offtopic: Facciamo un poco di chiarezza.

Randonnée = è "la passeggiata, il giro"

Randonneur = colui che fa le randonnée. Al femminile dovrebbe declinarsi in "randonneuse" seguendo le regole della lingua francese, ma di questo non sono certa al 100% (qualche francofono può illuminarci al riguardo?). :roll:

Randonneuring = orripilante storpiatura anglosassone, è un verbo grossomodo traducibile in "fare le randonnée". In italiano esiste l'altrettanto mostruoso "randonnare", ed è stato altresì coniato da ignoti l'aggettivo "randonneuristico", termini ormai divenuti di uso comune nell'ambiente. ;nonzo%

Randonneuse = la bicicletta per fare le randonnee