Gran Fondo dei Sibillini 2010

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
gf con percorso duro e bello. Bene la disponibilità degli organizzatori, strade tuttosommato non peggio di tante altre gf, almeno i tratti brutti son stati brevi.
Due appunti/suggerimenti però: mettere dei cartelli per segnalare i punti più pericolosi e il motivo (non basta a inizio discesa dire discesa pericolosa, se ci sono curve brutte vanno segnalate), poi va bene non dare acqua al volo e invitare i corridori a rispettare il codice della strada ma se poi due ristori vengon messi sulla sinistra della carreggiata..:angrymod:

Per il resto la mia gara è stata un cercare di sopravvivere nel gruppo di testa il più a lungo possibile (a stenti come sempre) resto attacco sulla prima salita, la seconda resto subito da solo per una caduta di catena. Fuori giri e non si rientra, in solitaria per 40km, nella discesa di Forca di Presta arrivano manumarti e capitana e con loro si va all'arrivo. Tanto vento, tirato per aiutare gli amici, crampetto nel finale e 31° ass e sul podio di categoria.

Caldo, ma da questo punto di vista tuttosommato è andata bene.
Spiace non aver presenziato alle premiazioni, ma dovevo sciropparmi più di 500km per rientrare a casa..:wacko:

Trovati ciotti80 (garone) ezio79, manumarti e sorgio o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Che dire la sento come fosse la gara di casa, anche se sono nato a Roma, ma la gara passa per Villa S. Antonio, paese di nascita e crescita di nonna e per Visso, di cui il paese natale di mio nonno è frazione.... insomma mi sento un po' "Sibillino" anch'io e questa gara la faccio sempre volentieri, anche oggi nonostante, probabilmente proprio per la "tensione pre gara" che ci caratterizza in molti, non chiudo occhio per tutta la notte.
Partiamo con sorgi e Airone del Chianti che però parte da griglia abbonati, io riesco ad ottenere la griglia di merito e sorgio invece parte priprio davanti a tutti come leader del circuito del cuore, quindi Airone viene tagliato fuori da vari buchi per le prime cadute e spezzettamenti vari.
Alla partenza proprio non mi sentivo... "giro per il medio"... invece la presena di sorgio (o meglio a causa sua! :mrgreen:) mi convince a tirar dritto per il lungo... verso sarnano le gambe cominciano girare... pedalata agile e tonda... insomma alla fine riesco a tenere le prime posizioni, fino alla salita di Colle Galluccio dove grazie alla notte insonne sono costretto a calare il ritmo :wacko:. Coccia, il vincitore, era già fuori con altri 2 dal 45° km circa.. è andato come un treno... sono già parecchie gare quest'anno che è tornato a livelli altissimi.
Proseguendo... mi riprende un gruppetto (quelli che in classifica sono a 4h33'), li tengo per un po' su Forca di presta poi rimollo, li ho sempre a portata... ma a castelluccio nuovo rallentamento... poco dopo castelsantangelo mi riprende il gruppo di sorgio, con cui arriviamo all'arrivo: schiaratura tenta a valcimarra, poi ripreso vari scatti e controscatti, si avvantaggiano in 4, dietro corro sulle ruote ed ai -900m allungo cercando un rientro che non c'è ma che mi vale il 29° assoluto. Mi giro dopo l'arrivo e alle mie spalle un gruppone: all'ultimo km rientra il gruppo della Bandini su quello alle mie spalle... alla fine la mia sparata è servita a qualcosa ;)
Per come stavo sono contentissimo, condizione in continua crescita.

Nota persona sulla manifestazione: nonostante disguidi che hanno coinvolto me ed Airone per le iscrizioni continuo a giudicare i fratelli Giustozzi dell'UDACE di Macerata dei buoni organizzatori. Alla fine buon allestimento, buoni servizi e logistica. Pasta party sopra gli standard medi (praticamente pranzo completo). Il fondo stradale del percorso lungo a mio giudizio era più che buono: su 150km presentava solo piccoli tratti dissestati ma ben segnalati che non comportavano a mio avviso particolare disagio a meno di non voler fare i fenomeni a tutti i costi.
Tutto questo, rapportato allo standard del centro-sud italia, per me la pone come la migliore GF, se poi ci spostiamo a paragonarla a GF toscane o emiliane ecc, naturalmente non tiene il confronto su tutti i fronti (scusate il gioco di parole) ma comunque non credo faccia rimpiangere il venirla a fare... a parte la sua durezza ripagata però da uno scenario stupendo sul percorso e dalla Fioritura sulla piana di Castelluccio.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Innanzitutto un particolare ringraziamento a Zener per la splendida ospitalità condita da una ricchissima cena che io e Sorgio non ci siamo fatti pregare a spazzolare.
A differenza di Zener, io e Sorgio dormiamo che è una meraviglia e partiamo tutti carichi per Caldarola. Purtroppo la griglia abbonati si rivela una trappola perché davanti ce ne hanno messi tanti e io entro anche relativamente tardi, così che mi trovo a inseguire: sinceramente non ci ero più abituato...
Va beh pazienza, gara di rimonta sia. Forzo tutte le salite per recuperare posizioni e gruppetti. Incontro Ezio79 oggi in giornata no ma che lotta comunque come un leone per limitare i danni. La Piana di Castelluccio è un vero spettacolo di colori e mi distraggo per qualche sbirciata al panorama (e quando ci ripasso di qui?), poi si riprende a fare sul serio e sul Passo Gualdo supero una Lancioni un pò al gancio (mi sa che la MdD è rimasta sulle gambe a tanti...). In discesa faccio il miracolo a non farmi staccare e resto con un bel gruppetto per fare velocemente gli ultimi km di pianura accaldati. Alla fine un 75° posto piuttosto soddisfacente. Contento anche della prova degli amici Zener e Sorgio con quest'ultimo che consolida la leadership di categoria del Circuito del Cuore: grande!!

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Innanzitutto un particolare ringraziamento a Zener per la splendida ospitalità condita da una ricchissima cena che io e Sorgio non ci siamo fatti pregare a spazzolare.
A differenza di Zener, io e Sorgio dormiamo che è una meraviglia e partiamo tutti carichi per Caldarola. Purtroppo la griglia abbonati si rivela una trappola perché davanti ce ne hanno messi tanti e io entro anche relativamente tardi, così che mi trovo a inseguire: sinceramente non ci ero più abituato...
Va beh pazienza, gara di rimonta sia. Forzo tutte le salite per recuperare posizioni e gruppetti. Incontro Ezio79 oggi in giornata no ma che lotta comunque come un leone per limitare i danni. La Piana di Castelluccio è un vero spettacolo di colori e mi distraggo per qualche sbirciata al panorama (e quando ci ripasso di qui?), poi si riprende a fare sul serio e sul Passo Gualdo supero una Lancioni un pò al gancio (mi sa che la MdD è rimasta sulle gambe a tanti...). In discesa faccio il miracolo a non farmi staccare e resto con un bel gruppetto per fare velocemente gli ultimi km di pianura accaldati. Alla fine un 75° posto piuttosto soddisfacente. Contento anche della prova degli amici Zener e Sorgio con quest'ultimo che consolida la leadership di categoria del Circuito del Cuore: grande!!

o-ocomplimentio-o anche quest'anno non ci si conoscerà alla granfondo del tufo:cry: salto!!! vado alla medio fondo di berardenga!!!

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Ciao

complimenti agli organizzatori per l'ottima organizzazione...

io ho fatto per la prima volta il lungo...ci ho messo una vita ma sono contentissimo...

cambiando discorso stavo nella griglia abbonati qualche metro dietro ad airone del chianti...sono rimasto sbalordito da Coccia che era accanto a me...ha fatto una partenza allucinante...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
premessa necessaria: rispetto allo scorso anno il manto stradale oggi era in condizioni più che buone (poi come giustamente sottolineava thephantomlord è comunque bene segnalare adeguatamente i punti più pericolosi).

dopo una maratona dove non sentivo la catena e tutto è stato facile
oggi l'esatto contrario: ho faticato a trovare il ritmo,
quando l'ho trovato - sulla prima lunga salita - è caduta e si è incastrata la catena
... 3 minuti di pazienza e sono ripartito ...
abbastanza demotivato sono stato raggiunto da un gruppetto con alcuni amici
e piano piano ho ripreso morale,
poi - preoccupato per il caldo e per il fatto che non ci fossero rifornimenti idrici al volo (visto che buona parte della gf si svolge nell'omonimo parco nazionale) - come un pollo mi sono fermato a prendere acqua, ma insolitamente ho sbagliato le tempistiche
ed ho perso il gruppo (o almeno la parte migliore perché sulla seconda metà sono rientrato).
Dopo 94km praticamente sempre in salita qualche km di discesa e poi
tantissima strada controvento (per fortuna in falso piano a scendere!) in quattro ... infatti - nonostante i ritmi non certo esaltanti - avevamo
comunque fatto un pò di selezione.
Al cartello dei meno 5km ho scaricato tutte le energie nervose
e - complice l'ultimo strappetto della giornata - me ne sono
andato.
Dopo poco - altra cosa mai successa prima - mi è uscita una lente a contatto.
Nonostate ciò sono comunque riuscito a proseguire per trovare poco prima dell'arrivo
una Lancioni che distrutta che deve aver avuto
una giornata peggiore della mia.
Chiudo 89 in 5h04 una gara che - quando le cose girano per il verso giusto -
si fa tranquillamente in meno di 4h40'

Soddisfatto comunque di aver visto e salutato tanti amici (alcuni dei quali hanno fatto ottime prestazioni) e corso con carattere e salvato il salvabile.
La gara seppure non ottimale dovrebbe comunque tornarmi utile per
marche marathon (facendo i dovuti scongiuri manca una gara a completare il circuito), campionato gf udace e ranking assoteam.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
oggi l'esatto contrario: ho faticato a trovare il ritmo,
quando l'ho trovato - sulla prima lunga salita - è caduta e si è incastrata la catena
... 3 minuti di pazienza e sono ripartito ...
abbastanza demotivato sono stato raggiunto da un gruppetto con alcuni amici
e piano piano ho ripreso morale,
poi - preoccupato per il caldo e per il fatto che non ci fossero rifornimenti idrici al volo (visto che buona parte della gf si svolge nell'omonimo parco nazionale) - come un pollo mi sono fermato a prendere acqua, ma insolitamente ho sbagliato le tempistiche
ed ho perso il gruppo (o almeno la parte migliore perché sulla seconda metà sono rientrato).

Dopo poco - altra cosa mai successa prima - mi è uscita una lente a contatto.

che giornata sfortunata! :wacko:
va beh, dai consoliamoci pensando che c'è di peggio :mrgreen::-x

a me ai ristori è andata bene, son riuscito a fare un cambio borraccia e poi a prendere e resiture al volo due bottiglioni di acqua fresca senza mai fermarmi (e senza lasciare nulla per strada)

per le lenti a contatto.. è capitato anche a me (tre volte in tutto)
se capita in pianura (o in salita) amen ma son le discese il problema perchè manca un po' il senso della profondità.
Nel kit di sopravvivenza della gf ho inserito anche una coppia di lenti usa e getta.. :wacko:

ciao e grazie per le dritte pre-gara o-o

ciotti80

Novellino
10 Settembre 2009
53
0
Visita sito
cONCORDO CON ZENER SONO DAVVERO STATI BRAVI I FRATELI GIUSTOZZI. gIUSTE LE OSSERVAZIONI DI ANDREA, MA è GIUSTO SE SI VUOLE ANDARE A VEDERE IL PELO NELL'UOVO E PERCHè IL 9 E IL 10 NON SI DANNO MAI....CONCORDO PERò CHE CI VOLEVA + ACQUA....
MA CHE DIRE: STRADA BEN ASFALTATA, BUON PASTA PARTY, POSTI DI UNA BELLEZZA INEGUAGLIABILE, BELLO ANCHE IL PACCO GARA, ALMENO QUALCOSA DI NUOVO, IO DIREI CHE NELLE MARCHE SONO BRAvi ANCHE + DI NOI ROMAGNOLI ORA CHE POSSO FARE IL CONFRONTO...

OTTIMI E RICCHI ANCHE I PREMI DI CATEGORIA PS PER ANDREA IL TUO ORA è NEL MIO FRIGO o-o
PER LA GARA CHE DIRE, SORPRESO DI QUELLO CHE SONO RIUSCITO A FARE: HO DATO IL 120 PER CENTO MILLE FUORI GIRI, DOPO FORCA DI PRESTA PERò FINALMENTE SI è COMINCIATO A RESPIRARE ARRIVATO IN 4ORE E 33 19 ASSOLUTO, QUELLE GARE CHE VENGONO UNA VOLTA NELLA VITA.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Fatto il corto in 2 ore e 53.
Gran bella GF dal punto di vista organizzativo e del percorso (forse un po "noiosi" gli ultimi km del corto)
Voglio tornare per fare il lungo speriamo di riuscirci prima o poi .
Una domanda???
Perche' nel finale non vuole tirare mai nessuno e poi appena vedono lo striscione del traguardo ritrovano le forze sprintando per il 200° posto??? :-)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Una domanda???
Perche' nel finale non vuole tirare mai nessuno e poi appena vedono lo striscione del traguardo ritrovano le forze sprintando per il 200° posto??? :-)

per quel che ho visto (in tantissime gf).. posso assicurarti che la bandierina rossa dell'ultimo km resuscita anche i morti :-x :rosik:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
per quel che ho visto (in tantissime gf).. posso assicurarti che la bandierina rossa dell'ultimo km resuscita anche i morti :-x :rosik:
Straquoto quel cartello fa miracoli :mrgreen:o-o

Quello che mi fa ridere è che posso capire quelli che sprintano per posizioni importanti ma non quelli che rischiano per un 200° posto.
Infatti mi hanno detto che nel gruppo davanti al mio c'e' stata una grossa caduta in cui si devono essere fatti male.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
che giornata sfortunata! :wacko:
va beh, dai consoliamoci pensando che c'è di peggio :mrgreen::-x

a me ai ristori è andata bene, son riuscito a fare un cambio borraccia e poi a prendere e resiture al volo due bottiglioni di acqua fresca senza mai fermarmi (e senza lasciare nulla per strada)

per le lenti a contatto.. è capitato anche a me (tre volte in tutto)
se capita in pianura (o in salita) amen ma son le discese il problema perchè manca un po' il senso della profondità.
Nel kit di sopravvivenza della gf ho inserito anche una coppia di lenti usa e getta.. :wacko:

ciao e grazie per le dritte pre-gara o-o
grazie Andrea, comunque - come ho detto in più occasioni - correndo spesso ci può stare che non vada sempre tutto per il meglio e nel complesso sono comunque contento della giornata.

Si, alla fine con un pizzico di fortuna e di scaltrezza si riusciva comunque a rifornirsi di acqua senza perdere tempo, ma quando non si è sufficientemente lucidi è normale commettere qualche errore strategico.

Io uso lentine usa e getta bisettimanali quindi il problema non è perdere la lente, ma era per metter in risalto come a volte capitino le cose più strane (ovviamente è buona cosa avere sempre tutto ciò che può essere utile dietro, ma inizio a vedere che con questa teoria - che comunque continuo a sostenere - ho un borsone da gf che lievita di gara in gara!).

Quanto alle dritte è stato proprio il minimo, conosco abbastanza bene diversi tratti del percorso e mi sembrava utile comunicarTi le mie impressioni (perché poi gli unici dati oggettivi sono i numeri dell'altimetria).

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Straquoto quel cartello fa miracoli :mrgreen:o-o

Quello che mi fa ridere è che posso capire quelli che sprintano per posizioni importanti ma non quelli che rischiano per un 200° posto.
Infatti mi hanno detto che nel gruppo davanti al mio c'e' stata una grossa caduta in cui si devono essere fatti male.

mah, per come la vedo io le posizioni importanti son le prime tre dell'assoluta e "devono" prendere dei rischi (perchè magari fa parte del loro mestiere) quelli che corrono per lavoro.

Io le volate le faccio, anche in posizioni che considero di ripiego, se ci sono le condizioni di farle abbastanza sicuri, solo per un po' di agonismo.
Se si riesce bene, altrimenti meglio tirare i freni piuttosto che andare in ospedale.
Almeno io la vedo così.

Ma il mondo degli amatori è molto variegato.. ;nonzo%

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Io uso lentine usa e getta bisettimanali quindi il problema non è perdere la lente, ma era per metter in risalto come a volte capitino le cose più strane (ovviamente è buona cosa avere sempre tutto ciò che può essere utile dietro, ma inizio a vedere che con questa teoria - che comunque continuo a sostenere - ho un borsone da gf che lievita di gara in gara!).

Quanto alle dritte è stato proprio il minimo, conosco abbastanza bene diversi tratti del percorso e mi sembrava utile comunicarTi le mie impressioni (perché poi gli unici dati oggettivi sono i numeri dell'altimetria).

sì io alla fin dei conti viaggio con 1kg di zavorra.. già non sono uno scalatore e la bici non è una super leggera.. :wacko:

sull'altimetria della gara e la descrizione salite trovata sul sito della gf avrei qualcosa da ridire, meno male che mi hai dato qualche dritta tu o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, alla fine con un pizzico di fortuna e di scaltrezza si riusciva comunque a rifornirsi di acqua senza perdere tempo, ma quando non si è sufficientemente lucidi è normale commettere qualche errore strategico.
Dalla Forca di Presta in poi non c'erano più problemi, l'acqua si reperiva facilmente. Prima invece era un problema.
Sulla cartina avevo visto che un ristoro (invece che allo scollino) era posto a inizio salita, dopo 1 km. E così mi sono portato avanti, ho riempito mentre tutti passavano e quando sono ripartito avevo solo un buco di pochi secondi che ho chiuso rapidamente in salita (mi fossi fermato a un ristoro posto sullo scollino lo avrei perso irrimediabilmente in discesa).
Quando le gambe non sono brillanti si ricorre all'esperienza... :mrgreen:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Fatto il corto in 2 ore e 53.
Gran bella GF dal punto di vista organizzativo e del percorso (forse un po "noiosi" gli ultimi km del corto)
Voglio tornare per fare il lungo speriamo di riuscirci prima o poi .
Una domanda???

Effettivamente , dopo metà percorso è tutta discesa ( da pedalare :wacko: ) e tanta pianura ... di Sibillini se ne vedono pochi , certo che provare il lungo che ha 2700 mt disl contro i 1100 del corto x me è impossibile :cry

E poi non capisco xchè il famoso striscione del traguardo con me non funziona proprio ;nonzo%

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
sull'altimetria della gara e la descrizione salite trovata sul sito della gf avrei qualcosa da ridire, meno male che mi hai dato qualche dritta tu o-o

Questo infatti è uno dei punti negativi. Sono rimasti alle altimetrie stile anni '80.
Visto il "neo" facciamo una cosa: prendiamo i tracciati dei nostri super-computer da bici e mandiamoglieli. Magari accettano l'"aiuto" ed il prossimo anno pubblicano un tracciato più moderno. Io ho un polar CS600 che è indicativo ma non precisissimo, comunque intanto ci lavoro un po', magari chi di voi ha strumenti più precisi (tipo sorgio col suo garmin) può mandarmi i suoi grafici altimetrici che come ho 5' ritocco e ci inserisco le etichette delle località.
Idem per il percorso medio che io naturalmente non ho ;) ... magari però quest'estate me lo vado a fare in allenamento: sono curioso del tratto da sarnano a fiastra che non conosco.

Stesse considerazioni per le discese: se vi è rimasto impresso uno o più punti pericolosi consigliamo all'organizzazione di segnalarli meglio. Per le 2 chiacchiere che ho fatto qualche volta in tranquillità con i signori di cui sopra mi son sembrati abbastanza attenti e ricettivi. E' altresì logico che nel momento in cui li sommergiamo di "richieste" prima o poi ci manderanno a quel paese :mrgreen:

INFO: Oggi sono tornato a Castelluccio.... in auto e macchina fotografica però! ;) Stavano asfaltando altri tratti della discesa da forca di presta. Forse nella prossima edizione di questa GF avremo una discesa perfetta o quasi.