Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Forse volevi scrivere 4.45 -4.40.

Si mi ero sbagliato volevo scrivere questo tempo, che poi è il tempo che serve per arrivare nei 10-15 assoluti.

Ripeto con buone doti atletiche, ma non eccelse ci si arriva.
Senza far ricorso a pratiche strane.
E una volta arrivati a far questi tempi non significa essere corridori mancati.

Il fare allusioni a pratiche farmaceutiche per giusticare certe prestazioni, a volte è solo puro esercizio di stile.
Compresi presunti professori universitari.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Ragazzi non ho mai visto un thread con cosi' tante frasi in maiuscolo.

Basta urlare per cortesia, le opinioni si discutono civilmente.

non era x urlare ... era per mettere in evidenza che intendevo che lui facesse quello , e che era solo un esempio :-) ... si dovrebbe scrivere in neretto ? se sapessi come si fa ahahaha
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mah
l'ipotetico che passa da 35 a 33 minuti sui 10.000, sai quanti se ne mette dietro?
è quello che conta per chi lo fa mica diventare campione, imho
era 33 abbondante almeno.....comunque intorno al 5% questo conferma tanti dati in alcune salite al giro fate dai prof.....cioe' fare il ciclista pulito si puo'......parliamo di questo non cerchiamo sempre le streghe...perche' cercando le streghe si rovina il movimento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si mi ero sbagliato volevo scrivere questo tempo, che poi è il tempo che serve per arrivare nei 10-15 assoluti.

Ripeto con buone doti atletiche, ma non eccelse ci si arriva.
Senza far ricorso a pratiche strane.
E una volta arrivati a far questi tempi non significa essere corridori mancati.

Il fare allusioni a pratiche farmaceutiche per giusticare certe prestazioni, a volte è solo puro esercizio di stile.
Compresi presunti professori universitari.

Mah;nonzo%. Chiarito l'equivoco se ne potrebbe parlare. 20/30 ore a settimana. Qualità non eccelse. Giusti momenti di recupero. :yoga:
La vedo dura imho. Un amatore si presume abbia un lavoro. Si presume che questo lavoro lo occupi, in orari diversi a seconda del tipo di lavoro, per 8 ore al giorno (esclusa la pausa pranzo che allunga ancora l'orario impegnato) 5 giorni a settimana se è dipendente. Anche di più se è autonomo e vuole aver di che mangiare. Dove le tira fuori 25 ore (facciamo una media);nonzo%. Riposando del tutto due giorni (giusti momenti di recupero). Restano 5 ore al giorno medie per 5 giorni a settimana, che aggiunte alle 8 lavorative fan 13 ore escluse docce, vestizioni, pausa pranzo, percorso per andare e tornare dal lavoro e tempi morti vari. Immaginiamo che un single debba farsi la spesa, il bucato ecc. stare appresso alla macchina, alla casa e a tutte le altre incombenze della vita. Se è sposato, magari con figli, ancor peggio.
NO. Secondo me per un amatore 25 ore a settimana son troppe. O hai eccelse qualità, una testa e una tigna eccezionali, una situazione di vita (lavoro, famiglia ec.ecc.) assolutamente fuori dal comune (es: magari sei ricco e non hai bisogno di lavorare e hai i servi che ti fan tutto) e allora forse le reggi, altrimenti la strada della chimica diventa obbligata. Non dico sia l'unica strada, ma per un amatore normale un ritmo del genere non lo vedo sostenibile e conseguentemente un tempo di quel genere non lo vedo raggiungibile. Sottolineo per chi fraintendesse, che non ho detto che chi fa un 4.45 alla MDD è sicuramente dopato. Dico solo che quel tempo non è a portata, secondo me di un normale amatore.
 
Ultima modifica:

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Mah;nonzo%. Chiarito l'equivoco se ne potrebbe parlare. 20/30 ore a settimana. Qualità non eccelse. Giusti momenti di recupero. :yoga:
La vedo dura imho. Un amatore si presume abbia un lavoro. Si presume che questo lavoro lo occupi, in orari diversi a seconda del tipo di lavoro, per 8 ore al giorno 5 ore a settimana se è dipendente. Anche di più se è autonomo e vuole mangiare. Dove le tira fuori 25 ore (facciamo una media);nonzo%. Riposando del tutto due giorni (giusti momenti di recupero). Restano 5 ore al giorno medie per 5 giorni a settimana, che aggiunti alle 8 lavorative fan 13 ore. Immaginiamo che un single debba farsi la spesa, il bucato ecc. stare appresso alla macchina, alla casa e a tutte le altre incombenze della vita. Se è sposato, magari con figli, ancor peggio.
NO. Secondo me per un amatore 25 ore a settimana son troppe. O hai eccelse qualità, una testa e una tigna eccezionali, una situazione di vita (lavoro, famiglia ec.ecc.) assolutamente fuori dal comune (es: magari sei ricco e non hai bisogno di lavorare e hai i servi che ti fan tutto) e allora forse le reggi, altrimenti la strada della chimica diventa obbligata. Non dico sia l'unica strada, ma per un amatore normale un ritmo del genere non lo vedo sostenibile e conseguentemente un tempo di quel genere non lo vedo raggiungibile. Sottolineo per chi fraintendesse, che non ho detto che chi fa un 4.45 alla MDD è sicuramente dopato. Dico solo che quel tempo non è a portata, secondo me di un normale amatore.
tutto giusto a meno che non sei un turnista...ed allora una 20 di ore a settimana ci scappano...
 
E

Eiger

Guest
Secondo me c'è da aggiungere anche che fino a 27-28 anni si va discretamente anche allenandosi poco. Dopo un allenamento assiduo è indispensabile per ottenere ottime prestazioni, sennò si va contro natura. E molti amatori forti hanno anche 40 anni :wacko:.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tutto giusto a meno che non sei un turnista...ed allora una 20 di ore a settimana ci scappano...

Fammi un esempio. E bada però di farlo umanamente possibile. Perchè lo so pure io che su 24h al giorno la matematica dice che 20 ore a settimana per allenarsi ci scappano. Ma siccome 20 ore sono il limite minimo di cui si parlava e non sono unite a qualità eccelse ma a qualità normali, secondo me non sono sostenibili nemmeno 20 ore. Nemmeno da un turnista. Dopo 3 mesi lo porta via l'ambulanza con le braccia legate dietro. :asd:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
4h45 alla MdD invece secondo me significa essere già dotati di natura.E come tutti quelli dotati di natura non servono miliardi di ore di allenamento.
Con una vita normale (con tutte le varianti che queste due parole includono) allenarsi oltre un tot di ore (che non è sicuramente nè 20 nè tantomeno 30 ore a settimana) credo che a lungo andare sia controproducente ,ti cuoci,di testa prima che di gamba.
Se poi uno riesce a far quadrare tutto (lavoro-famiglia-hobbies-altri impegni sociali) buon per lui,ma ripeto la vedo dura.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si parla tanto di amatori dopati ma personalmente, correndo e piazzandomi abbastanza bene in mtb, mi accorgo che quelli che mi stanno davanti sono sicuramente più dotati di me.
Io prima di accusare il prossimo e i miei avversari nemmeno ci penso se non gli becco con le mani nel sacco oppuree ho le prove; piuttosto vedo quali sono i miei errori e non quelli degli altri, a corregermi e migliorare nel tempo che ho a disposizione.
Penso che il doping a livello amatoriale sia una sconfitta prima come persone con una reputazione personale e poi come atleti.
Ci si dimentica spesso che è il cervello a comandare il corpo e di conseguenza se il primo non funziona il secondo non và proprio.
Ogni ottimo atleta deve essere consapevole che l'atleta è quello che ha anche un gran cervello e che lo sfrutta anche nelle situazioni di difficoltà e momenti difficili.
Il problema che a ciò non pensiamo perchè spesso la vita frenetica ci porta a dimenticarci che non siamo macchine, ma esseri umani psicologicamente diversi e più o meno fragili.
Si può ottenere tanto solo usando il cervello e sbagliando.
C'è chi lo sà fare e chi no.
Un'pò convulso il discorso ma penso così.o-o
Il miglior doping è la motivazione e la determinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
4h45 alla MdD invece secondo me significa essere già dotati di natura.E come tutti quelli dotati di natura non servono miliardi di ore di allenamento.
Con una vita normale (con tutte le varianti che queste due parole includono) allenarsi oltre un tot di ore (che non è sicuramente nè 20 nè tantomeno 30 ore a settimana) credo che a lungo andare sia controproducente ,ti cuoci,di testa prima che di gamba.
Se poi uno riesce a far quadrare tutto (lavoro-famiglia-hobbies-altri impegni sociali) buon per lui,ma ripeto la vedo dura.

Esattamente. E' quel che intendevo.
Bisogna essere dotati (molto) di natura, in quel caso non servono miliardi di ore di allenamento e se ne fai così tante (20/30) ti cuoci prima di testa che di gamba.
(whisp Ma tu predichi bene e razzoli male. Un uccellino mi ha sempre detto che tu tendevi un pò a far troppo :-))
 
Ultima modifica:
E

Eiger

Guest
Uno non dotato non le fa nemmeno 20-30 ore di allenamento alla settimana, serebbe poi inutile e dannoso. Per uno dotato penso sia magari utile e producente, se possibile, allenarsi un po' di più.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Esattamente. E' quel che intendevo.
Bisogna essere dotati (molto) di natura, in quel caso non servono miliardi di ore di allenamento e se ne fai così tante (20/30) ti cuoci prima di testa che di gamba.
(whisp Ma tu predichi bene e razzoli male. Un uccellino mi ha sempre detto che tu tendevi un pò a far troppo :-))

Ah perchè sarei dotato io,casomai sono datato...:rosik:
Gli anni scorso facevo tanto,forse troppo,è vero......troppo contestualizzato alle altre cose che avevo da fare....quello è il nocciolo della questione,poi magari per far quadrare tutto ti ritrovi a dormire 4/5 ore per notte...non ne vale la pena,sia nell'immediato che a lungo termine...
La coperta è corta...o-o
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Comunque vorrei tornare su di un discorso che non ho mai condiviso sul doping. Almeno 99 persone su 100 sostengono che anche senza doping i campioni sarebbero comunque gli stessi. Io non la penso così. Vi speigo il perché. Prendiamo i primi 10 classificati di un grande giro a tappe. Mettiamo ipotesi che siano riusciti tutti a raggirare l'antidoping e che di fatto siano tutti dopati. Dunque:
- prima cosa non tutti si dopano allo stesso modo: alcuni sono "cavie" da laboratorio, altri magari hanno assunto qualcosa di più leggero perché oltre che ai soldi magari pensano un pò anche alla salute;
- non tutti reagiscono allo stesso modo ai farmaci. Ad es. gli androgeni, che sono farmaci di largo consumo nel mondo dello sport, vengono assorbiti tramite dei recettori e l'effetto che producono può cambiare da soggetto a soggetto. Alcuni possono trarre vantaggi notevoli altri molto inferiori.
- non tutti tollereno i farmaci nello stesso modo. Un amico che faceva body building mi raccontava che noti culturisti avevano una grandissima tolleranza agli steroidi e invece di assumere 2-3 compresse al gg di Dianabol (peraltro dannosissimo per il fegato) ne tiravano giù a manciate come fossero Zigulì :wacko:e questo gli conferiva enormi "benefici" in termini di massa. Ok, oggi ci sono più controlli ma nel passato l'antidoping faceva ridere e alcuni atleti erano delle farmacie ambulanti:-x.
Tornando ai nostri 10 atleti dell'esempio se davvero togliessimo tutti i veleni che hanno assunto (chi + chi -) potremmo assistere ad un mescolamento delle carte dato che 10 atleti ad un grande giro tiratissimo possono stare anche 10-20 min il primo dall'ultimo quindi...boh...qualche dubbio ce l'ho...
Se c'è magari un medico potrebbe confermare o smentire.
Un fenomeno che poi viene beccato è di sicuro un gran corridore ma per dimostrare di essere un campione lo deve fare a pane e acqua sennò non vale molto...
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
30 ore a settimana son più o meno 750km.... 3000km mensili. Per un amatore Imho impossibile a meno che non viva di rendita, abbia le badanti a casa, senza famiglia e con una vita sociale pari allo zero! ritagliarsi magari 13 16 ore per qualcuno è già un impresa!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Con una vita normale (con tutte le varianti che queste due parole includono) allenarsi oltre un tot di ore (che non è sicuramente nè 20 nè tantomeno 30 ore a settimana) credo che a lungo andare sia controproducente ,ti cuoci,di testa prima che di gamba.
Se poi uno riesce a far quadrare tutto (lavoro-famiglia-hobbies-altri impegni sociali) buon per lui,ma ripeto la vedo dura.

Ho scritto che è possibile, che non servono doti atletiche eccelse, ma buone.
Ma non è per tutti, sotto le 20 ore settimanali fare quei tempi diventa molto difficile.
Non è per tutti sopratutto per una questione di impegno mentale, diventa un'attività totalizzante, non resta spazio per molto altro e quel molto altro,
molte volte rasenta la marginalità.
E realizzare quei tempi non significa di certo essere campioni mancati, anzi.
Alcuni hanno parlato di età sotto i 30.
Secondo me si puo' essere Gfondisti di livello anche ben oltre i 40, non è cosa da tutti ma è possibile.
Qui entra in gioco quello che puo' essere il dispendio ormonale.
Ci vorebbe un medico competente per discuterne, non certo un prof universitario:mrgreen:

Ribadisco il disquisire di pratiche farmacologiche molte volte diventa un'alibi per alcuni e un puro esercizio di stile per altri.
Rasentando la banaità il piu' delle volte.


Poi ci sono Mone che pensano di essere ciclisti, per il solo fatto di far un uso allegro della "Farmacia". Ma qui forse è piu' un'aspetto psicologico che disquisire di sport.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Fammi un esempio. E bada però di farlo umanamente possibile. Perchè lo so pure io che su 24h al giorno la matematica dice che 20 ore a settimana per allenarsi ci scappano. Ma siccome 20 ore sono il limite minimo di cui si parlava e non sono unite a qualità eccelse ma a qualità normali, secondo me non sono sostenibili nemmeno 20 ore. Nemmeno da un turnista. Dopo 3 mesi lo porta via l'ambulanza con le braccia legate dietro. :asd:
ti mando un MP con i nomi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.