Automobile nuova: quale prendo ?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Classe B 200 CDI 140 CV, o 200 Turbo 193 CV! Km 0 ne trovi tante, devi solo cercare bene su tutto il territorio...su AutoScout., sei nel posto giusto!

Ottima macchina, visto che ne posseggo una (CDI 200 rimappata a 170 cv, presa in Germania). E' spaziosa, confortevole ed ha un baule immenso senza avere l'estetica di un furgone. La tipica auto per famiglia con un tocco di classe in più dato dal marchio.

Però:

- Con 15K euro non te la fanno nemmeno vedere. A prenderla semestrale di importazione servono almeno 22000 euro ad essere fortunati. Nuova costa uno sproposito, con i più l'aggravante di avere una dotazione di serie assolutamente ridicola visto il prezzo della macchina (tanto per dirne una, i vetri elettrici posteriori sono optional....)

- Non è proprio la vettura da consigliare a chi cerca una soluzione economica: i ricambi costano un botto, l'assistenza Mercedes ha prezzi allucinanti (56 euro + iva all'ora per la manodopera, 28 euro + iva per un chilo di olio Shell Helix che al supermercato trovi a 13 euro). A me si è rotto il cambio automatico e se non c'era la garanzia mi toccava aprire un mutuo per ripararlo.

- Scordati la sportività. L'auto è stabile e sicura (grazie soprattutto all'elettronica che controlla praticamente tutto l'assetto) ma tutt'altro che sportiva. Ottima per andare in ferie con la famiglia, un pò meno per divertirsi su percorsi tortuosi. Ma chi cerca sportività mica compra una monovolume.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Avrei accettato meglio il termine "snob" con una classe S? Ma con una classe B, non ci vedo proprio nulla di "snob", sono monovolumi come lo sono il C-Max, Scénic, Zafira, ecc ecc...IMHO!!!
o-oo-o

Io ho venduto una Zafira proprio per prendere una Classe B.
Dire che sono la stessa cosa non è proprio corretto, la classe B è sicuramente di un livello superiore per finiture, interni e confort generale. Insomma, la qualità è di un altro livello (non su tutto, però...).
Lla maggiore qualità non giustifica però la differenza di prezzo, davvero marcata a parità di allestimento.
Inutile negarlo, quando compri una classe B il marchio lo paghi eccome.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
dalle mie parti la concessionaria opel ha omologato (con garanzia della casa) le auto con impianto a metano/gas 95%/5% che mantengono i cavalli e la coppia originali, anche sul benzina 200 cv

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Vi capisco.
Avere la macchina potente e' bello. :-)

Non sempre, ma a volte rincuora ;-)

Avrei accettato meglio il termine "snob" con una classe S? Ma con una classe B, non ci vedo proprio nulla di "snob", sono monovolumi come lo sono il C-Max, Scénic, Zafira, ecc ecc...IMHO!!!
o-oo-o

Boh... non so che dire... mi parli di Mercedes e penso subito ai pariolini di Roma, ai ragazzini fichetti che vanno al liceo con la classe A della mamma che, casualmente, non la usa per andare a fare shopping come ogni mattino... io me la racconto così :-)

Qualcosa tipo la Skoda Yeti..oppure sì, l'Urban Cruiser Toyota...100cv sei marce e motore molto tecnologico e con tanta coppia. Se è per la tua 7/9 potrebbe essere una cosa molto buona.

[url]http://www.allaboutindia.org/wp-content/uploads/2010/06/skoda-yeti1.jpg[/URL]

[url]http://www.netcarshow.com/toyota/2009-urban_cruiser/800x600/wallpaper_03.htm[/URL]

Con l'Urban Crusier sforiamo il budget. Idem per la Skoda (troppo nuova per trovare usati interessanti). Lo stesso dicasi per automobili tipo Kia Soul.
Inoltre questo tipo di automobili sembrano dei piccoli SUV, altra categoria di autoveicoli che aborro :-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Con l'Urban Crusier sforiamo il budget. Idem per la Skoda (troppo nuova per trovare usati interessanti). Lo stesso dicasi per automobili tipo Kia Soul.
Inoltre questo tipo di automobili sembrano dei piccoli SUV, altra categoria di autoveicoli che aborro :-)

Va beh dai, andiamo oltre queste cose..sono delle auto un po' più alte e spaziose, che è quello che serve a te. Vai a provare l'Urban e poi dimmi se non è validissimo..io l'ho fatto. Tra l'altro ha consumi ridicoli, altrochè SUV !
o-o

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
vai su qualsiasi auto del gruppo VW (VAG) audi-vw-seat-skoda skoda sinceramente è veramente l'auto economica del gruppo...audi è su un altro livello (ma comunque non vi sono auto che rientrano nel tuo segmento scelto) e Vw e seat ti posso assicurare che sono molto simili...in tutti i casi comunque la differenza la si ha sui materiali e sulla qualità dell'assemblaggio degli interni...la parte sostanziosa, quella meccanica è esattamente uguale per tutte le vetture del gruppo che si ritrovano nella stessa categoria.. (un esempio banale: la catena di montaggio della seat exeo è stata letteralmente trasportata dalla germania in spagna, era una catena dell'audi A4..non della passat quindi ancora più evoluta)
il tdi 170 cv è uno dei migliori motori in circolazione. poi c'è il 140 cv su quest'ultimo devi avere la cura di vedere se è già stato oggetto di richiamo oppure se è successivo al problema sulla testata relativo ai primi modelli.

su un auto del genere non c'è turbobenzina che regga..il diesel è il futuro nel traffico odierno, per questo ti ho elencato questi due motori. poi nella categoria da te scelta è ancora di più la scelta vincente per via della coppia poderosa fin dai bassi regimi.

in conclusione, seat altea o vw golf plus ;)

vuoi sapere il comportamento!? stiamo parlando di auto che derivano dal pianale di audi a3 - golf - seat leon (campione del mondo wtcc e campione italiano cite...tanto per farti capire il livello telaistico raggiunto corre contro M3) ovviamente sui modelli rialzati le sospensioni saranno più morbide e quindi votate più per il comfort, nonostante questo e nonostante l'altezza sono piantate a terra.....te lo dice uno che la prima curva di Vallelunga se la fa a 230 ;) bauhauhauh

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Appena acquistata una Peugeot Partneer, devo dire che al momento mi piace molto soprattutto come posizione di guida. E' un 120cv e imho bastano ed avanzano, ormai c'è il Tutor ovunque e sinceramente non so quale sia il senso di avere auto potenti se poi le regole impongono un uso limitato di esse.
Comunque, il mio concetto di auto è quella di essere un mezzo di servizio e basta. Ad un pizzico di comodità non rinuncio ma sempre entro certi limiti, oltre mi sembrano alquanto superflui, mica devo viverci in una macchina....
Sicuramente una multispazio sacrifica un pò il comfort dal punto di vista dell'isolamento acustico ma trovo che i modelli odierni abbiano un buon compromesso tra prezzo, capienza di carico e , come detto, sufficiente comodità di abitacolo. o-o
jtnyhv.jpg

M

mazzoblu

Guest
eh eh bella sta discussione...

per me per Srinivasa le auto più adatte potrebbero essere o la citata Meriva OPC (quel 1.6 turbo 180 cv della Opel sulla Corsa e sull'Astra è una piccola bomba..)

o una VW 170cv non sbagli.

sicuramente la Opel Svaluta di più poi la Meriva OPC è un'auto un po' di nicchia..

la VW ha sembre più tenuta di valore e più mercato.

un ragionamento del genere l'ho fatto anch'io
per la mia prossima auto (una berlina media 5 porte un po' spinta ma MANTENIBILE...)

ergo i nuovi 1.4 turbo benzina sono i motori più adatti alla mie esigenze

le candidate sono le seguenti: la Golf 1.4 tsi 160cv, la Giulietta 1.4 multiari 170cv, la nuova Astra berlina 1.4 140cv, la nuova Megane 5 porte 1.4 tce 130cv.

il problema che sono tutte sui 20 pippi... e ce vonno un po' d'anni mi sa...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Grazie mille dei consigli !
Davvero molto utili soprattutto in casa VW (con annessi e connessi). In effetti tra le papabili c'è anche la Altea (non XL che per la 3/4 inizia a diventare tropo grande ;) ).
La Meriva OPC è un oggettino interessante. Credo, in effetti, che sia un po' un unicum nel suo genere.

Stay tuned !

PS: nel mentre la 6/7 mi ha bocciato la Touran, la C4, la Espace (si sapeva), tutti i "furgoncini" tipo Qubo et similia, tutte le auto simil SUV (ivi inclusi modelli tipo la Fiat 16) e le succitate Mercedes.
In effetti mi pare che la "lotta" si sia mooolto ristretta a modelli come C3 Picasso, Idea (no Musa, troppo snob anch'essa), Meriva (vecchia, che la nuova costa ancora troppo)... vedremo ;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Va beh dai, andiamo oltre queste cose..sono delle auto un po' più alte e spaziose, che è quello che serve a te. Vai a provare l'Urban e poi dimmi se non è validissimo..io l'ho fatto. Tra l'altro ha consumi ridicoli, altrochè SUV !
o-o

Come per il caldo... conta la temperatura percepita :-)
Nel senso che la mia 8/9 non apprezza il tipo di autovettura, anche se, a dirla tutta, ad un certo punto s'era invaghita di quella sorta di scatola su quattro ruote della Daihatsu Materia :-(

Appena acquistata una Peugeot Partneer,

Ti ringrazio per il suggerimento, purtroppo i "simil furgoncini" non sembrano raccogliere il favore della famiglia :-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come per il caldo... conta la temperatura percepita :-)
Nel senso che la mia 8/9 non apprezza il tipo di autovettura, anche se, a dirla tutta, ad un certo punto s'era invaghita di quella sorta di scatola su quattro ruote della Daihatsu Materia :-(

Oh mamma !! Riprenditi tutti i quarti, quinti, noni etc prima che sia troppo tardi e ristabilisci la parità. Potrebbe essere contagioso..:mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ero indeciso se dire la mia o lasciar perdere. E ormai, che son qui, la dico.
Ho sempre ritenuto che l'auto sia un mezzo di trasporto, con la funzione di spostare persone e cose da un luogo all'altro. La comodità di un vano di carico abbondante, il consumo contenuto e non ultimo, emissioni il più basse possibile, dovrebbero essere elementi fondamentali per la scelta di un auto. Qui invece leggo sopratutto di CV e potenza. Sono appena tornato dall'isola d'Elba con la Panda GPL della mia morosa (non troppo adatta ad un ciclista, ma è solo per fare l'esempio). Bolzano-Piombino circa 600 km, 6 ore; costo carburante 32 Euro; sorpassi di Tir senza problemi. Se avessi avuto un'auto cosidetta "divertente" da 170 CV, quanto ci avrei messo in meno? E sopratutto quanto volte avrei rischiato la multa con l'autovelox? Penso che avrei risparmiato -rischiando- meno di un'ora. Lo so, il mio pensiero è un po' troppo "radicale", ma è anche vero che si da eccessivo valore ad un mezzo meccanico, alla linea, che per essere bella spesso sacrifica spazio prezioso. Un mezzo che comunque si svaluta e fa lo stesso servizio, di un modello più economico.
Con questo non voglio dire che tutti debbano acquistare una Panda GPL, ma tutta 'sta mania per i CV proprio non la capisco.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ho sempre ritenuto che l'auto sia un mezzo di trasporto, con la funzione di spostare persone e cose da un luogo all'altro. La comodità di un vano di carico abbondante, il consumo contenuto e non ultimo, emissioni il più basse possibile, dovrebbero essere elementi fondamentali per la scelta di un auto. Qui invece leggo sopratutto di CV e potenza. Sono appena tornato dall'isola d'Elba con la Panda GPL della mia morosa (non troppo adatta ad un ciclista, ma è solo per fare l'esempio). Bolzano-Piombino circa 600 km, 6 ore; costo carburante 32 Euro; sorpassi di Tir senza problemi. Se avessi avuto un'auto cosidetta "divertente" da 170 CV, quanto ci avrei messo in meno? E sopratutto quanto volte avrei rischiato la multa con l'autovelox? Penso che avrei risparmiato -rischiando- meno di un'ora. Lo so, il mio pensiero è un po' troppo "radicale", ma è anche vero che si da eccessivo valore ad un mezzo meccanico, alla linea, che per essere bella spesso sacrifica spazio prezioso. Un mezzo che comunque si svaluta e fa lo stesso servizio, di un modello più economico.
Con questo non voglio dire che tutti debbano acquistare una Panda GPL, ma tutta 'sta mania per i CV proprio non la capisco.

:hail:
Sante parole.
Stavo aspettando che qualcuno lo scrivesse!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ciao Klaus, dipende anche dalle esigenze di ciascuno..Io viaggio spesso ad auto piena e di km ne faccio. Ho bisogno di spazio e di potenza per poter trarmi d'impiccio senza patemi e per avere una guida rilassata, ad esempio. Per le emissioni poi, proprio la mia Golf garantisce meno di 140 g di Co2 (tanto che l'ho presa con rottamazione) nonostante la potenza discreta, e così anche la 160cv. Questo per dire che molta potenza non sempre vuol dire grandi emissioni. BMW in particolare insegna. La variazione di fasatura delle valvole e l'inizione diretta del carburante fanno dei piccoli miracoli in questo senso, cose che la Panda non ha, ad esempio.
Per il resto sì puoi anche trovarmi d'accordo, non dico di no, ma bisogna rapportare il tutto. Quanti km fai in un anno con la Panda? Ovvio che se parliamo di un viaggio unico, secco, e tiri 4 conti dici ma chi me lo fa fare, ma non è proprio così.
Mi ricordo quando in gioventù si andava a sciare con la R5..bei tempi !! Ma cacchio che brutti viaggi, fino in Valdaosta..strettissimi in quattro, e bagagli ridotti perchè non c'era posto, 4 paia di sci sul tetto..tanto rumore e stabilità precaria. Ora mi sento tanto più sicuro.

P.S.
Attendo sempre quell'evento.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao Klaus, dipende anche dalle esigenze di ciascuno..Io viaggio spesso ad auto piena e di km ne faccio. Ho bisogno di spazio e di potenza per poter trarmi d'impiccio senza patemi e per avere una guida rilassata, ad esempio. Per le emissioni poi, proprio la mia Golf garantisce meno di 140 g di Co2 (tanto che l'ho presa con rottamazione) nonostante la potenza discreta, e così anche la 160cv. Questo per dire che molta potenza non sempre vuol dire grandi emissioni. BMW in particolare insegna. La variazione di fasatura delle valvole e l'inizione diretta del carburante fanno dei piccoli miracoli in questo senso, cose che la Panda non ha, ad esempio.
Per il resto sì puoi anche trovarmi d'accordo, non dico di no, ma bisogna rapportare il tutto. Quanti km fai in un anno con la Panda? Ovvio che se parliamo di un viaggio unico, secco, e tiri 4 conti dici ma chi me lo fa fare, ma non è proprio così.
Mi ricordo quando in gioventù si andava a sciare con la R5..bei tempi !! Ma cacchio che brutti viaggi, fino in Valdaosta..strettissimi in quattro, e bagagli ridotti perchè non c'era posto, 4 paia di sci sul tetto..tanto rumore e stabilità precaria. Ora mi sento tanto più sicuro.

P.S.
Attendo sempre quell'evento.

Ok, quello della Panda è un esempio "estremo" e ci sono le vie di mezzo. Penso che una 90ina di cavalli siano abbondantemente sufficienti per effettuare sorpassi in sicurezza, oltre è eccessivo. Le macchine "potenti" ti inducono a correre, tanto sono silenziose e sciolte. Viaggi a 160/170 e più senza neppure accorgertene. E se è vero che i freni e la sicurezza sono adeguati, la velocità eccessiva rimane. E basta una piccola distrazione per trovarti a c.ulo di un veicolo più lento. E i riflessi del conducente non sono controllati elettronicamente. Non è vero che con la Nuova Panda a 130/140 km/h sia un viaggiare poco sicuro e scomodo. Tutt'altro! Le rifiniture sono buone e l'insonorizzazione ti permette una converzione "senza urlare". Nonostante il limite autostradale dei 130 km/h venivamo continuamente sorpassati da auto potenti a velocità da paura. Non parlo dei lampeggiamenti di fari, quando ci mettevo troppo a completare un sorpasso di due o tre TIR.... Ma che pensano 'sti imbecilli? Che se arrivano loro io mi debba infilare fra due TIR per farli passare?? Ma questo è un altro discorso.
Purtroppo c'é un controsenso di base e cioè che vengano omologate auto con tali potenze, nonosatnte i limiti di velocità ben chiari. NON DOVREBBE NEPPURE ESSERE PERMESSO PRODURLE E VENDERLE. Ma si sa come funzionano le cose....

OT. Il famoso giro è al vaglio della CSTS (Commisione Suprema Tour de Strudel). Comunque indicativamente inizio/metà settembre...
Ciao ragazzo....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok, quello della Panda è un esempio "estremo" e ci sono le vie di mezzo. Penso che una 90ina di cavalli siano abbondantemente sufficienti per effettuare sorpassi in sicurezza, oltre è eccessivo. Le macchine "potenti" ti inducono a correre, tanto sono silenziose e sciolte. Viaggi a 160/170 e più senza neppure accorgertene. E se è vero che i freni e la sicurezza sono adeguati, la velocità eccessiva rimane. E basta una piccola distrazione per trovarti a c.ulo di un veicolo più lento. E i riflessi del conducente non sono controllati elettronicamente. Non è vero che con la Nuova Panda a 130/140 km/h sia un viaggiare poco sicuro e scomodo. Tutt'altro! Le rifiniture sono buone e l'insonorizzazione ti permette una converzione "senza urlare". Nonostante il limite autostradale dei 130 km/h venivamo continuamente sorpassati da auto potenti a velocità da paura. Non parlo dei lampeggiamenti di fari, quando ci mettevo troppo a completare un sorpasso di due o tre TIR.... Ma che pensano 'sti imbecilli? Che se arrivano loro io mi debba infilare fra due TIR per farli passare?? Ma questo è un altro discorso.
Purtroppo c'é un controsenso di base e cioè che vengano omologate auto con tali potenze, nonosatnte i limiti di velocità ben chiari. NON DOVREBBE NEPPURE ESSERE PERMESSO PRODURLE E VENDERLE. Ma si sa come funzionano le cose....

OT. Il famoso giro è al vaglio della CSTS (Commisione Suprema Tour de Strudel). Comunque indicativamente inizio/metà settembre...
Ciao ragazzo....

Ma guarda io imposto il cruise sui 140 km/h (che effettivi saranno 135) e di lì non mi muovo..i tutor tollerano quei 5-10km in più. Viaggio con il motore che neppure lo senti talmente gira basso, questo perchè l'auto può arrivare teoricamente a 200 all'ora. In verità ora sulle autostrade di cretini che esagerano ce n'è molti di meno (grazie ai tutor devo dire), anche se ancora qualche scapestrato permane.
Questo per dire che dipende tanto da chi c'è al volante..

Spero di esserci al giro. ciaoo

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ho venduto una Zafira proprio per prendere una Classe B.
Dire che sono la stessa cosa non è proprio corretto, la classe B è sicuramente di un livello superiore per finiture, interni e confort generale. Insomma, la qualità è di un altro livello (non su tutto, però...).
Lla maggiore qualità non giustifica però la differenza di prezzo, davvero marcata a parità di allestimento.
Inutile negarlo, quando compri una classe B il marchio lo paghi eccome.
Mi hai frainteso! Certo, tu hai ragione in merito alla migliore qualità, su questo non ci piove! Non accetto che una classe B venga definita "snob", ecco perchè, ho scritto che è un monovolume come altri...

Lo avrei accettato meglio se fosse stato detto di un classe S!

PS: ho anche io una Mercedes! Sul discorso del prezzo di acquisto sono pienamente daccordo, ma sulla manutenzione, siete fuori, vi garantisco che i 56,00 + IVA all'ora di manodopera, li hanno anche altre marche meno blasonate, anzi, anche più alti...e poi, ci sarebbe da approfondire, ma qui non è il posto/topic giusto...IMHO!
o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma guarda io imposto il cruise sui 140 km/h (che effettivi saranno 135) e di lì non mi muovo..i tutor tollerano quei 5-10km in più. Viaggio con il motore che neppure lo senti talmente gira basso, questo perchè l'auto può arrivare teoricamente a 200 all'ora. In verità ora sulle autostrade di cretini che esagerano ce n'è molti di meno (grazie ai tutor devo dire), anche se ancora qualche scapestrato permane.
Questo per dire che dipende tanto da chi c'è al volante..

Spero di esserci al giro. ciaoo

...ma allora che te ne fai della "cavalleria" se poi viaggi sempre intorno ai 140 km/h;nonzo%.

Comunque, al Tour di Strudel non devi sperare di esserci....DEVI esserci!! Altrimenti vengo a prenderti con la Panda!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...ma allora che te ne fai della "cavalleria" se poi viaggi sempre intorno ai 140 km/h;nonzo%.

Comunque, al Tour di Strudel non devi sperare di esserci....DEVI esserci!! Altrimenti vengo a prenderti con la Panda!

Semplice: a me la potenza/coppia non serve per correre, ma per viaggiare senza tirare il collo all'auto, per viaggiare carico senza fastidi e perchè no, per fare sorpassi in tutta sicurezza. Sono quasi certo che a 140 km/h la mia auto consuma meno di un'utilitaria che a quella velocità è prossima a quella di punta, con il contagiri sui 5000.
o-o

Ho programmato un viaggio in Nord Europa per quel periodo..se sono qui però non mancherò!"

Ultima modifica: