"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Forse qualche dato in più potrebbe averlo Marcuzzo che aveva piazzato un 13'04" sul 5+5Km, con (se non ricordo male) bici da crono e appendici, solo che non aveva postato i dati del PowerMeter (che mi pare lui abbia).

Mi quoto da solo, nella prova fatta quest'anno i dati li aveva :

6'13" (48,26 Km/h) + 7'00" (42,86 Km/h) = 13'13" (45,4 Km/h)
Ruote normali, bici da crono.
Andata : 386 Watt / Ritorno : 367 Watt

Che sono valori più che compatibili con il tempo fatto.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stasera non ho fatto il 5Km+5 ma ho tentato il test dell'ora.

Ho percorso un tratto di strada di circa 4,3 Km completamente rettilineo tra due rotonde avanti e indietro (che poi è la stessa che uso per il 5Km+5, solo che attraverso la rotonda e proseguo dritto).
Purtroppo ho dovuto terminare la prova poco dopo la metà per un megatemporale che mi ha costretto a desistere per problemi di sicurezza, sulla strada c'erano dei laghi enormi e non volevo rischiare una caduta ai 36-37 Km/h. In ogni caso con la media cardiaca che stavo tenendo potevo portare avanti quel ritmo ben oltre l'ora.
Il risultato preso dal GPS è stato di 18,907 Km in 31'39" alla media di 35,843 Km/h (ovvero avanti e indietro lungo il percorso 2 volte e qualcosa).
Se tolgo il tempo perso nei rallentamenti e percorrenza delle due rotonde ai due estremi sono circa 31'19" alla media di 36,224 Km/h.
Ho anche i tempi GPS parziali delle varie tratte:

0,000 Km...4,307 Km --> 7'17" (35,481 Km/h)
4,307 Km...8,671 Km --> 7'20" (35,705 Km/h)
8,671 Km...13,000 Km --> 7'04" (36,756 Km/h)
13,000 Km...17,395 Km --> 7'27" (35,396 Km/h) ero già sotto il temporale
17,395 Km...18,907 Km --> 2'31" (35,843 Km/h) interrotto

Rapporto 50x17

fcmed=159 BPM (fcsoglia=166 BPM)
fcmax=169 BPM
CadMed=97 RPM
CadMax=114 RPM

Il ciclocomputer mi dà in realtà qualcosa di più : 19,2 Km quindi 36,786 Km/h, ma cambia poco la sostanza.

Massimo
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Come scritto nel post precedente, date due misure su due potenze critiche si calcola così :

ΔpW% = [Pc(T2)/Pc(T1)]^[Log(2)/Log(T1/T2)]

Es.:

Pc(8') = 310w
Pc(60') = 260w

ΔpW% = [310w/260w]^[Log(2)/Log(60/8)] = 1,0623 pari a 6,23%

Il mio l'ho calcolato la prima volta misurando Pc(8') e Pc(60').
Le volte successive erano cambiate le potenze assolute ma il coefficiente è restato pressochè invariato.

Massimo
io qualche Watt per strada lo perdo:
8' --->340
40'--->280
124'-->240
forse xchè sono velocista ed il coeff.cambia?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io qualche Watt per strada lo perdo:
8' --->340
40'--->280
124'-->240
forse xchè sono velocista ed il coeff.cambia?

Ovviamente il coefficiente dipende dalle caratteristiche e un velocista ha con buona probabilità un coefficiente più alto, cioè la potenza scende più velocemente con il tempo perchè è particolarmente dotato sul breve.
In effetti hai un coefficiente medio di circa 9,31%.
Io sono a circa 8,4% ma mi era capitato di calcolarlo per alcuni buoni passisiti del forum di cui avevo dei dati e stavano intorno al 5-6%.

Massimo
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A parte le considerazioni di Mr.Spock, basta analizzare il file di una gara con WKO+ 3.0 per avere il profilo completo di un atleta, inoltre attraverso la curva di potenza massimale media hai esattamente tutti i tempi di decadimento di qualsiasi valore di potenza, dai 5" al tempo totale di gara, anche secondo per secondo se la registrazione dei dati è impostata in tal modo.

Mi dispiace ma vediamo le cose in modo differente, le gare non possono essere utilizzate per determinare le soglie. Io la penso così.
Tutti quelli che conosco usano i test per questo.
Poi ognuno fa a modo proprio, giustamente.
quando MrSpock parla di coefficiente che indica la specificità di un atleta si riferisce proprio a questo. Se nel punto corrispondente a 30' entrambi hanno il valore 6,0 W/Kg, in virtù di tale coefficiente il valore sul punto 4' sarà con tutta probabilità diverso, così come quello sui 60'.

Per quel che è la mia esperienza, però, sta benedetta curva tende ad avere un coefficiente che cambia di poco, che è un altro modo per dire che se nasci tondo non muori quadrato, come si dice dalle mie parti :-). Oppure, che se hai grossi doti di fondista difficilmente diventerai mai un gran velocista, e viceversa.
Ovvio che avranno valori differenti da 6 watt/kg, ma non avranno valori identici tra loro, anche se potrebbe accadere che tra 30" e 120' possano anche avere 2 valori ugali, ma non saranno mai tutti ugauli, a differenza di quanto sostiente mr spock.
L'allenamento serve proprio a questo, a mutare.
Anche da quadrato a tondo, ti posso citare centinaia di campioni che sono nati tondi e morti quadrati.
Io sto dicendo che non è necessario fare i test di 20 potenze critiche per costruire la curva del profilo delle potenze critiche tra i 4' e i 120', ma ne bastano 2.
Io sostengo l'esatto contrario.
Se uno vuole individuare i valori che deve migliorare, deve fare dei test per individuare il valore reale.
Un conto è stimare alla meno peggio dei valori, altra cosa è individuarli tramite test, per poi svolgere dei lavori ad hoc.
Se si parla di watt solo per passare il tempo e fare gli sboroni, certo che fare i test non serve a nulla.
Se uno invece investe dei soldi per uno stumento, allora è il caso che faccia le cose per benino. Fare le cose per benino, come prima cosa passa
dai test, che ci permettono di stabilire le soglie, tutto ciò è funzionale esclusivamente ai fini dell'allenamento e non per alimentare chiacchiere sul forum, per quello giustamente ci sono i tuoi fogli di calcolo.
Perché sbagliare per esmpio la ftp anche solo di 30 watt è quanto mai deleterio, chi si allena con i misuratori di potenza sa bene che sovrastimare o sottostimare la ftp significa toppare completamente gli allenamenti, tra l'altro questo va ad incidere anche sui recuperi.
Se leggi ciò che ho già scritto, Coggan ha dedicato un capitolo per questa cosa, ti conglio caldamente il suo libro, so bene che di questi tempi è facile consigliare caldamente una cosa.:rosik: eventualmente ti offro :-o mi sa che lo preferisci:mrgreen:
Alhoa
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io sostengo l'esatto contrario.
Se uno vuole individuare i valori che deve migliorare, deve fare dei test per individuare il valore reale. Un conto è stimare alla meno peggio dei valori, altra cosa è individuarli tramite test, per poi svolgere dei lavori ad hoc.

Ah perchè tu costruisci tutta la curva da 4' a 120' a passi di 4' e poi decidi che devi "migliorare" la Pc sui 48' ? :mrgreen:

Suvvia, siamo seri, sugli sforzi aerobici una volta che hai un test sugli 8' o 20' e uno sui 60' cos'altro ti serve per capire "dove" sei carente ?
sugli sforzi brevi sotto i 4' una volta che fai test sui 15" e 1' cos'altro ti serve ?

Senza contare il fatto che se hai fatto veramente test sulla potenza dovresti anche sapere che lo stesso test fatto più volte dà risultati molto ballerini, proprio perchè :

(1) non siamo dei computer e la giusta distribuzione della potenza lungo la prova è molto difficile da fare e ripetere
(2) lo strumento ha una sua tolleranza che è almeno del +/-2% (che su 300w vuol già dire +/-6w)
(3) a cadenze diverse si hanno rendimenti diversi e si faranno comunque potenze diverse. E ti voglio vedere su strada a tenere sempre la stessa cadenza media.

Puoi fare ad esempio un test sui 20' più volte nell'arco di 1-2 settimane e avrai comunque tutti risultati diversi (anche fino a 10w).
Quindi dove sta il vantaggio del "misurare" 20 potenze critiche rispetto a "stimare" le rimanenti accettando *ovviamente* un minimo tasso di errore, quando la misura diretta non è esente dallo stesso errore ?

Io sono il primo fautore dell'utilizzo degli strumenti misura e dei test per un approccio più scientifico e oggettivo all'allenamento.
Ma evitiamo di mitizzare.

Se poi qualcuno non capisce come si fanno "le stime" e per questo le contesta, affar suo :mrgreen:

Se uno invece investe dei soldi per uno stumento, allora è il caso che faccia le cose per benino. Fare le cose per benino, come prima cosa passa dai test, che ci permettono di stabilire le soglie, tutto ciò è funzionale esclusivamente ai fini dell'allenamento e non per alimentare chiacchiere sul forum, per quello giustamente ci sono i tuoi fogli di calcolo. Perché sbagliare per esmpio la ftp anche solo di 30 watt è quanto mai deleterio, chi si allena con i misuratori di potenza sa bene che sovrastimare o sottostimare la ftp significa toppare completamente gli allenamenti, tra l'altro questo va ad incidere anche sui recuperi.

"Solo" di 30w :mrgreen:

Se uno investe per uno strumento forse sarebbe meglio per lui investire anche un po' del suo tempo per capire bene anche il significato di cosa misura lo strumento e di quali siano le misure che ha senso fare.

Certo che se tu pensi che misurando una Pc(8') e una Pc(60') poi si sbagli di 30w a stimare ad esempio la Pc(20') allora vuol solo dire che hai qualche problema con la matematica (oltre che con la fisica) :mrgreen:

Comunque pensala come vuoi, non è mia intenzione smuoverti dalle tue convinzioni.

Massimo
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
@mrspock noto che hai una grande confusione su ciò che è bene allenare e ciò dovrebbe essere preso come riferimento per gettare delle basi per gli allenamenti, infatti i valori che vanno presi a riferimento sono sui 5", 1', 5' e la ftp da 1hr.
@laserpe.z ti rispondo brevemente, oltre al già citato Jalabert, se andiamo a guardare l'albo d'oro del tour negli ultimi 20 anni troviamo 3 ciclisti che da quadrati sono diventati tondi come Armstrong, Rijs e Indurain.
Non mi dilungo oltre perché siamo ampiamente ot, credo che questo sia un argomento che potrebbe essere d'interesse generale, ne possiamo parlare, se ti va, diffusamente in un 3d ad hoc che ne dici?o-o
Alhoa
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@laserpe.z ti rispondo brevemente, oltre al già citato Jalabert, se andiamo a guardare l'albo d'oro del tour negli ultimi 20 anni troviamo 3 ciclisti che da quadrati sono diventati tondi come Armstrong, Rijs e Indurain.
Non mi dilungo oltre perché siamo ampiamente ot, credo che questo sia un argomento che potrebbe essere d'interesse generale, ne possiamo parlare, se ti va, diffusamente in un 3d ad hoc che ne dici?o-o
Alhoa

Hai citato i 3 più dopati della storia del ciclismo, solo Armstrong ha avuto una giustificazione medica. Ma non escludo che la storia del cancro possa essere stata tutta una montatura.
Anche io se voglio posso diventare tondo o quadrato fai tu.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Scrivo qui perchè sono certo che vi leggono e scrivono persone preparate.violin
Vorrei studiare un pò di teoria d'allenamento (ftp, ecc. ecc. per la cronaca non ci capisco quasi nulla delle tabelle allegate al 5+5 dell'"alieno";nonzo%) non sono molto pratico del forum e ho pochissimo tempo; qualcuno mi potrebbe suggerire dove andare a leggere?

Anch'io voglio prender a pesci in faccia i forumendi :rosik:

Quoto la proposta del 3d ad hoc di peggio

Soluzione b. "Voi mi dite quello che devo fare...e io lo faccio":mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scrivo qui perchè sono certo che vi leggono e scrivono persone preparate.violin
Vorrei studiare un pò di teoria d'allenamento (ftp, ecc. ecc. per la cronaca non ci capisco quasi nulla delle tabelle allegate al 5+5 dell'"alieno";nonzo%) non sono molto pratico del forum e ho pochissimo tempo; qualcuno mi potrebbe suggerire dove andare a leggere?

<Inizio OT>

Secondo me puoi iniziare leggendo qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73993[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457[/URL]

<Fine OT>

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
con quelle tre bici che hai l'unico allenamento è quello di Erbike, fare tanta agilità con il 53-11 piantato dentro! ;)

Il famoso : "menare agile il rapportone" ! ;)

PS: ieri prime timide prove di 5+5, buone sensazioni...il caldo finalmente ieri era un "bel caldo" e permetteva alle gambe di girare come si deve, tenevo per lunghi tratti i 38-39 senza andare fuori soglia...se son rose...

Io ormai mi sto concentrando sul record dell'ora :mrgreen:

Massimo