A parte le considerazioni di Mr.Spock, basta analizzare il file di una gara con WKO+ 3.0 per avere il profilo completo di un atleta, inoltre attraverso la curva di potenza massimale media hai esattamente tutti i tempi di decadimento di qualsiasi valore di potenza, dai 5" al tempo totale di gara, anche secondo per secondo se la registrazione dei dati è impostata in tal modo.
Mi dispiace ma vediamo le cose in modo differente, le gare non possono essere utilizzate per determinare le soglie. Io la penso così.
Tutti quelli che conosco usano i test per questo.
Poi ognuno fa a modo proprio, giustamente.
quando MrSpock parla di coefficiente che indica la specificità di un atleta si riferisce proprio a questo. Se nel punto corrispondente a 30' entrambi hanno il valore 6,0 W/Kg, in virtù di tale coefficiente il valore sul punto 4' sarà con tutta probabilità diverso, così come quello sui 60'.
Per quel che è la mia esperienza, però, sta benedetta curva tende ad avere un coefficiente che cambia di poco, che è un altro modo per dire che se nasci tondo non muori quadrato, come si dice dalle mie parti :-). Oppure, che se hai grossi doti di fondista difficilmente diventerai mai un gran velocista, e viceversa.
Ovvio che avranno valori differenti da 6 watt/kg, ma non avranno valori identici tra loro, anche se potrebbe accadere che tra 30" e 120' possano anche avere 2 valori ugali, ma non saranno mai tutti ugauli, a differenza di quanto sostiente mr spock.
L'allenamento serve proprio a questo, a mutare.
Anche da quadrato a tondo, ti posso citare centinaia di campioni che sono nati tondi e morti quadrati.
Io sto dicendo che non è necessario fare i test di 20 potenze critiche per costruire la curva del profilo delle potenze critiche tra i 4' e i 120', ma ne bastano 2.
Io sostengo l'esatto contrario.
Se uno vuole individuare i valori che deve migliorare, deve fare dei test per individuare il valore reale.
Un conto è stimare alla meno peggio dei valori, altra cosa è individuarli tramite test, per poi svolgere dei lavori ad hoc.
Se si parla di watt solo per passare il tempo e fare gli sboroni, certo che fare i test non serve a nulla.
Se uno invece investe dei soldi per uno stumento, allora è il caso che faccia le cose per benino. Fare le cose per benino, come prima cosa passa
dai test, che ci permettono di stabilire le soglie, tutto ciò è funzionale esclusivamente ai fini dell'allenamento e non per alimentare chiacchiere sul forum, per quello giustamente ci sono i tuoi fogli di calcolo.
Perché sbagliare per esmpio la ftp anche solo di 30 watt è quanto mai deleterio, chi si allena con i misuratori di potenza sa bene che sovrastimare o sottostimare la ftp significa toppare completamente gli allenamenti, tra l'altro questo va ad incidere anche sui recuperi.
Se leggi ciò che ho già scritto, Coggan ha dedicato un capitolo per questa cosa, ti conglio caldamente il suo libro, so bene che di questi tempi è facile consigliare caldamente una cosa.:rosik: eventualmente ti offro

mi sa che lo preferisci

Alhoa