Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ogni gara , ha la sua caratteristica e la sua difficoltà , onestamente , corro solo in garette da 60 km , cronometro e cicloscalate , ma , ce bisogno di molto allenamento anche per queste competizioni .
Come dice il moderatore ,in questo post si parla di doping , ho letto , nei vari comunicati nomi di atleti squalificati per doping , e , ci sono protagonisti di tutti i tipi di corse.

Completamente daccorso!
Personalmente mi sono appassionato dapprima alle MF e poi alle GF perchè ero stufo di allenarmi "tanto" e "bene" per fare 1h di gara!
Giravano (10/12 anni fà) tabelle di corridori di gare a circuito con allenamenti di 120km al giorno... per 1h di gara!?!?!?!:rosik:
Fatte le prime MF ho visto che rendevo meglio ed ero più appagato nello stare più tempo in bici.

Gli stessi corridori che avevano quelle tabelle, per rimanere in tema, sono quelli che poi sono stati al centro dell'inchiesta oil for drug, quindi prima di dire "i granfondisti sono dopati" è bene pensarci meglio ;)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ottimo tempismo :mrgreen:
Ma le famose controanalisi quando dovrebbero essere?

quando e se le richiede...

le controanalisi a quanto si evince dal comunicato del team del corridore in questione sono state richieste. Poi tecnicamente il coni (o meglio il tna) convoca l'interessato dopo l'esito delle contronalisi, fermo restando che vengano applicate le regole coni-nado.

quanto al tempismo.. bella cumpa:mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
le controanalisi a quanto si evince dal comunicato del team del corridore in questione sono state richieste. Poi tecnicamente il coni (o meglio il tna) convoca l'interessato dopo l'esito delle contronalisi, fermo restando che vengano applicate le regole coni-nado.

quanto al tempismo.. bella cumpa:mrgreen:
QUindi ora che si fanno le controanalisi, ora che si sapranno i risultati, sarà settembre:bua:
Ma è stato sospeso solo dall'udace intanto? Cioè la sua situazione prima e dopo lo scandalo in teoria non è cambiata o sbaglio? fci e uisp lo hanno sospeso?
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Dico anch'io la mia.

Io sono aperto a tutti gli ex prof, under, etc etc., se vogliono partecipare a gare dall'alto della loro esperienza che ben vengano.

Sono anche per aspettare le controanalisi in caso di accertata positività..ma una volta accertata la positività con le controanalisi, GOGNA MEDIATICA ed ESPULSIONE.

Aspetto settembre.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi sono uscito con un granfondista forte della mia zona che mi ha detto che i primi tre che hanno scollinato il Grappa durante la medesima gf hanno impiegato 54 e 30 quando al giro i primi hanno fatto 55;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% Non so se sia verificabile in qualche modo, ma se cosi' fosse non penso sia molto normale.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
EMAC,

io non sò se quello che tu scrivi sia vero o meno, come non lo sai tu.

Quello che sò è che il doping è una cosa serissima, la cui cronaca ci dà una quantità infinita di fatti (sottolineo fatti) sui quali riflettere.

Ora, rincominciare ogni tanto con i "dicono", le allusioni, le accuse buttate la' (ma non per questo meno passibili di querela se a qualcuno "salta la mosca al naso") non ci portano a nulla se non a fare apparire come una questione di "dicono" un problema che invece è suffragato dai fatti: il doping.

Oltre a ciò, se ogni persona che si ritiene forte e viene battuta incomincia a postare i "ma vi sembra normale" riferito a dei supposti tempo dei suoi avversari, il forum diventerebbe un accozaglia di invidie personali e dicerie.

Quindi atteniamoci ai fatti, dato che purtroppo non mancano. I "sentito dire" teniamoli per le discussioni al bar.

Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gio89

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
EMAC,

io non sò se quello che tu scrivi sia vero o meno, come non lo sai tu.

Quello che sò è che il doping è una cosa serissima, la cui cronaca ci dà una quantità infinita di fatti (sottolineo fatti) sui quali riflettere.


Ora, rincominciare ogni tanto con i "dicono", le allusioni, le accuse buttate (ma non per questo meno passibili di querela se a qualcuno "salta la mosca al naso") non ci portano a nulla se non a fare apparire come una questione di "dicono" un problema che invece è suffragato dai fatti: il doping.

Oltre a ciò, se ogni persona che si ritiene forte e viene battuta incomincia a postare i "ma vi sembra normale" riferito a dei supposti tempo dei suoi avversari, il forum diventerebbe un accozaglia di invidie personali e dicerie.

Quindi atteniamoci ai fatti, dato che purtroppo non mancano. I "sentito dire" teniamoli per le discussioni al bar.

Grazie.
Mi sono preso la briga di controllare i tempi su wt (forse dovevo farlo prima di scrivere ma non sapevo dove cercare) ed effettivamente quel tempo e' una cazzata. Il primo, un veterano ha fatto 1 e 10.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi sono preso la briga di controllare i tempi su wt (forse dovevo farlo prima di scrivere ma non sapevo dove cercare) ed effettivamente quel tempo e' una cazzata. Il primo, un veterano ha fatto 1 e 10.
Questo non cambia nulla. Anche se fossero stati veri, non è benvenuto venire qui su un topic dove si parla di doping a fare una allusione al fatto che i tempi fossero dovuti appunto al doping.

Di topic dove si confrontano i tempi degli amatori con quelli dei professionisti ce ne sono quanti vuoi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.382
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi sono uscito con un granfondista forte della mia zona che mi ha detto che i primi tre che hanno scollinato il Grappa durante la medesima gf hanno impiegato 54 e 30 quando al giro i primi hanno fatto 55;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% Non so se sia verificabile in qualche modo, ma se cosi' fosse non penso sia molto normale.
sono saliti in un'ora e 5 minuti scarsa.......non esageriamo adessoo-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
QUindi ora che si fanno le controanalisi, ora che si sapranno i risultati, sarà settembre:bua:
Ma è stato sospeso solo dall'udace intanto? Cioè la sua situazione prima e dopo lo scandalo in teoria non è cambiata o sbaglio? fci e uisp lo hanno sospeso?

tecnicamente sospeso per uno sospeso per tutti (visto che l'ente di appartenenza è riconosciuto dal coni essendo parte della csain)

dovrebbe funzionare che l'ente di appartenenza sospende e gli altri si adeguano non c'è una sospensione multipla

che si faccia settembre è anche plausibile visto che il tna sospende la propria attività da fine luglio a fine agosto.. qualora dovesse sentire ancora il corridore o comunque istruire un procedimento i tempi sono quelli che sono

In ogni caso è già capitato che una ciclista venisse sanzionata (stando alla sentenza del tna per inadempienza a un controllo art. 10.3.1 cod. Wada) e venisse sospesa.. poi una volta decaduta la sospensione il provvedimento non era ancora stato nè preso nè depositato e quindi ha pure ripreso a correre e vincere. Poi è stata squalificata per un anno.

Questo per dire che la sospensione di per sè serve a poco se poi i provvedimenti non arrivano in tempi brevi.

Insomma per me è giusto che se trovano il primo campione positivo ci sia una sospensione poi gli accertamenti e che intanto il corridore non partecipi a competizioni, la cosa ragionevolmente potrebbe risolversi in un paio di mesi.
Per inadempienza ai controlli la cosa è pure più semplice, non ci sono in ballo controanalisi, o l'atleta è impossibilitato al controllo (cosa ammessa solo in casi estremi, vedi incidente e atleta ospedalizzato) o altrimenti non ci sono scuse che tengano.

ot. ciao gio, è un po' che non ci si vede o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
tecnicamente sospeso per uno sospeso per tutti (visto che l'ente di appartenenza è riconosciuto dal coni essendo parte della csain)

dovrebbe funzionare che l'ente di appartenenza sospende e gli altri si adeguano non c'è una sospensione multipla

che si faccia settembre è anche plausibile visto che il tna sospende la propria attività da fine luglio a fine agosto.. qualora dovesse sentire ancora il corridore o comunque istruire un procedimento i tempi sono quelli che sono

In ogni caso è già capitato che una ciclista venisse sanzionata (stando alla sentenza del tna per inadempienza a un controllo art. 10.3.1 cod. Wada) e venisse sospesa.. poi una volta decaduta la sospensione il provvedimento non era ancora stato nè preso nè depositato e quindi ha pure ripreso a correre e vincere. Poi è stata squalificata per un anno.

Questo per dire che la sospensione di per sè serve a poco se poi i provvedimenti non arrivano in tempi brevi.

Insomma per me è giusto che se trovano il primo campione positivo ci sia una sospensione poi gli accertamenti e che intanto il corridore non partecipi a competizioni, la cosa ragionevolmente potrebbe risolversi in un paio di mesi.
Per inadempienza ai controlli la cosa è pure più semplice, non ci sono in ballo controanalisi, o l'atleta è impossibilitato al controllo (cosa ammessa solo in casi estremi, vedi incidente e atleta ospedalizzato) o altrimenti non ci sono scuse che tengano.

ot. ciao gio, è un po' che non ci si vede o-o
La cosa che mi dà più fastidio è che per una decisione così facile da prendere, perchè non ci sono interpretazione da dare, attenuanti o aggravanti vari, ci si debba mettere 4 mesi. Senza tutti questi enti, che continuano a farsi la guerra tra loro, i tempi potrebbero dimezzarsi.

ot. è un po' che non si vede perchè sono rinchiuso in casa a studiare sui polilibri per i poliesami per avere una polilaurea :wacko::cry:...buone vacanze :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
La cosa che mi dà più fastidio è che per una decisione così facile da prendere, perchè non ci sono interpretazione da dare, attenuanti o aggravanti vari, ci si debba mettere 4 mesi. Senza tutti questi enti, che continuano a farsi la guerra tra loro, i tempi potrebbero dimezzarsi.

a dire il vero credo che certe lungaggini non derivino solo dal pluralismo degli enti, forse sono anche proprie di un sistema burocratico un po' viscoso. Comunque la sostanza non cambia, io spero che almeno con l'ultimo caso (ormai noto a tutti) si possa capire che certi meccanismi non funzionano mica tanto bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.