Gonfiaggio bomboletta CO2. Come comportarsi?

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
:pork:Ho da poco iniziato ad andare in bdc.
Mi preoccupo per una eventuale foratura.
ho scelto di portarmi dietro una Barbieri visionair (pompa e bomboletta CO2).
Leggendo le istruzioni ho letto di dover usare i guanti per il gonfiaggio con la CO2 per il rischio di rimanere gelato.
Qualcuno che ha già usato queste bomboletta mi può chiarire se sono necessari i guanti? e quale pericolo si corre?
Spero il più lontano possibile, ma sicuramente mi capiterà di forare e vorrei sapere che cosa mi aspetta.
Grazie
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Non preoccuparti. In effetti la bomboletta diventa molto fredda ma rimanerci attaccati è proprio difficile. Okkio però che io ho quella che rimane interna alla pompetta e perciò non ce l'ho mai a contatto di pelle. Bye.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non preoccuparti. In effetti la bomboletta diventa molto fredda ma rimanerci attaccati è proprio difficile. Okkio però che io ho quella che rimane interna alla pompetta e perciò non ce l'ho mai a contatto di pelle. Bye.
Scusa ma gli dici di non preoccuparsi e poi non l'hai mai provata :rosik:
Io mi preoccuperei invece,infatti nelle confezioni delle bombolette c'è sempre quella retina di plastica arancio proprio per evitare il contatto diretto con la pelle perchè la temperatura della bomboletta và di parecchi gradi sotto zero.
 

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
in effetti nella barbieri visionair la bomboletta rimane dentro l'involucro di plastica della pompa manuale e non a contatto.
Mi pare di capire di avere un minimo di attenzione e non si corre il rischio di rimanere ustionati, basta non andare a diretto contatto con il metallo della bomboletta e con il regolatore di flusso si può gestire bene.
Spero comunque di non bucare mai (impossibile :cry::cry:)
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Cavoli...non ero al corrente di stà cosa....io la bomboletta la ho scoperta.....
mi sa che mi conviene portare un straccio dietro.

Giovanni.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Non preoccuparti. In effetti la bomboletta diventa molto fredda ma rimanerci attaccati è proprio difficile. Okkio però che io ho quella che rimane interna alla pompetta e perciò non ce l'ho mai a contatto di pelle. Bye.
molto fredda ,si - 78° temperatura alla quale il co2 passa dallo stato liquido a quello gassoso,ma la bomboletta non dovete mica tenerla in mano,và tenuto ben premuto sulla valvolina solo l'erogatore al quale è applicata la stessa.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
molto fredda ,si - 78° temperatura alla quale il co2 passa dallo stato liquido a quello gassoso,ma la bomboletta non dovete mica tenerla in mano,và tenuto ben premuto sulla valvolina solo l'erogatore al quale è applicata la stessa.;nonzo%
Esatto!!

tranquillo io la uso e non mi e' mai successo niente un po di freddo e basta
E' proprio così, nessun problema..o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma anche io la usavo cosi mai successo niente tranne alla gf celle ligure pioveva fortissimo ero incazzato perchè ho bucato 2 volte per fare veloce ho aperto al massimo la bomboletta mani già fredde dalla pioggia risultato bomboletta incollata alla mano piccola ustione niente di grave però fastidioso
cmq bisogna stare molto attenti se si fanno le cose con calma non può succedere niente
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
molto fredda ,si - 78° temperatura alla quale il co2 passa dallo stato liquido a quello gassoso,ma la bomboletta non dovete mica tenerla in mano,và tenuto ben premuto sulla valvolina solo l'erogatore al quale è applicata la stessa.;nonzo%

Non esageriamo... quella è la temperatura a cui la CO2 passa allo stato liquido a pressione atmosferica... nella bomboletta è super compressa quindi diventa liquida a temperature ben superiori.
 

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
33
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
io le uso regolarmente...tutte le volte che buco le uso e posso dirti che a volte ( non con tutte le bombolette ) mi capita di vedere formarsi uno strato di ghiaccio di 1-2 mm...
infatti io o mi tolgo i guantini e uso quelli oppure un fazzoletto... l'importante è non usare le mani...non ho mai provato ma la bomboletta diventa veramente molto fredda!!