la compact secondo me salva la gamba sia in salita, sia in pianura, e' inutile fare picchi di velocita' se poi non riesci a mantenerti costante...

appunto, non tutti hanno la fortuna di avere le tua gambe (o le gambe che questa risposta lascia intendere)Lascia perdere questi rapporti da ciclo sportivo, alla prima discesa ti lasciano per strada come una carogna .... voglio vederti a menare a 70-75 km/h con quel rapportino !!!!
Se poi la bici ti serve per i giri domenicali con gli amici e' un' altro discorso ti bastava anche il 13 ed era tanto ....
![]()
![]()
Io monto il 50/11 e nelle lunghe pianure quando faccio velocità e voglio magari chiudere un buco trovo abbastanza lungo.Lo stesso nelle discese dove potrei andare piu forte ma poi sono costretto a seguire la gravita,perche oltre le 120 pedalate reggo solo pochi secondi.E non crediate che siano poche le volte che capita.

quindi sono rapporti che vanno piu' che bene x il tuo livello,il 12 lo userai nel gruppone a inizio corsa o nelle discese,non penso che lo spingi in pianura nelle altre fasiArrivo sempre a metà classifica....quindi non vi sono problemi che arrivo nei primi 50![]()
Quoto.50x11 a 120RPM --> 68,5 Km/h
ma a 70 all'ora dove vuoi ancora pedalare in discesa ?
P.S.: Con un 53x11 a 120 RPM saresti poi a 72,6 Km/h... non è che ci sia sta gran differenza.
Massimo
Perchè non vai di 36?io avevo la 50-34 12 27 ora ho un altra bici con al 53-39 12-27
ho per mia caratterstica una pedalata molto agile...mi viene naturale...
vi posso dire che la vera mancanza non è il 53 ma il 39...che è un signor rapporto per le salite pedalabili
con un 34/14 hai un rapporto di due cm inferiore al 39/16,con un 34/15 6 cm in meno che un 39/16,rapporti da salite pedalabili.come vedi non c'e' gran differenza,l'unica cosa e' che usi piu' gli incroci di catenaio avevo la 50-34 12 27 ora ho un altra bici con al 53-39 12-27
ho per mia caratterstica una pedalata molto agile...mi viene naturale...
vi posso dire che la vera mancanza non è il 53 ma il 39...che è un signor rapporto per le salite pedalabili
io vi do la mia esperienza:montando un pacco pignoni con il 25,con il 36 avremmo un rapporto uguale al 39/27(unico vantaggio);poi scendendo al 23,21,19....rispetto agli sviluppi del 39 si induriscono tutti i rapporti.infatti il 36 accoppiato al 19 da un rapporto di 8 cm piu' lungo dell'usatissimo 39/21,il 36 con il 17 da uno sviluppo di ben 14 cm rispetto all' ancor piu' usato 39/21.questi cm in piu' vi assicuro che in salita sulle gambe pesano eccome!questo discorso vale perche' specialmente in salita,siamo abituati a produrre certe velocita' con certi rapporti,e non e' facile abituarsi a variare questo binomio rapporti-velocita' corrispondentiPerchè non vai di 36?
Ora io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente.Ovviamente su discese lunghe.Io ne ho sentito bisogno tantissime volte e in quasi tutte le gare.Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo,ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica50x11 a 120RPM --> 68,5 Km/h
ma a 70 all'ora dove vuoi ancora pedalare in discesa ?
P.S.: Con un 53x11 a 120 RPM saresti poi a 72,6 Km/h... non è che ci sia sta gran differenza.
Massimo
"Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica".da quello che e' il tuo livello capisco la ricerca del rapporto duro x fare velocita',per la tua probabile lacuna sulle alte cadenze.io che solitamente viaggio nei primi 100-150,a volte anche nei 50,vi assicuro che solo in poche gf raggiungo gli 80 orari e con un 50/11.a queste velocita' conta piu' la scia,in oni caso sono ben pochi che possono sviluppare certe velocita' in discesa.ai sostenitori del padellone da 53,direi che solo in discesa potrebbero usare l'11,in pianura e' un rapporto che spinto ai 50/55 spacca le gambe(lo puo' usare chi non ha un minimo di ritmo nelle gambe,ma x quanto tempo?)per farlo girare in pianura si va sui 60:e chi e' in grado di farlo???usarlo in una volata anche solo di una mediofondo,che solitamente a parte i primissimi,non viene certo fatta a 60 all'ora,vuol dire essere completamente piantatiOra io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente.Ovviamente su discese lunghe.Io ne ho sentito bisogno tantissime volte e in quasi tutte le gare.Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo,ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica
Ora io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente. Ovviamente su discese lunghe.
Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo, ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.