Nuovi rapporti 50x34-25x12

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Tutto dipende dalla gamba che uno ha, ma per me 50x12 mi pare già un rapporto di tutto rispetto difficile da mulinare a cadenze sostenute, unica pecca che forse ha è nelle discese molto veloci dove lì si pedala a vuoto certe volte. o-o

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Lascia perdere questi rapporti da ciclo sportivo, alla prima discesa ti lasciano per strada come una carogna .... voglio vederti a menare a 70-75 km/h con quel rapportino !!!!
Se poi la bici ti serve per i giri domenicali con gli amici e' un' altro discorso ti bastava anche il 13 ed era tanto ....
o-o o-o
appunto, non tutti hanno la fortuna di avere le tua gambe (o le gambe che questa risposta lascia intendere)
50-12? io fin ora non ho visto nessuna matore tirarli di agilità tale, da chiedere una corna da più denti! Gli amatori, e sottolineo amatori, pedalano tutti pesantini. In discesa a 75 all'ora nessuno pedala.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io monto il 50/11 e nelle lunghe pianure quando faccio velocità e voglio magari chiudere un buco trovo abbastanza lungo.Lo stesso nelle discese dove potrei andare piu forte ma poi sono costretto a seguire la gravita,perche oltre le 120 pedalate reggo solo pochi secondi.E non crediate che siano poche le volte che capita.

50x11 a 120RPM --> 68,5 Km/h
ma a 70 all'ora dove vuoi ancora pedalare in discesa ? ;nonzo%

P.S.: Con un 53x11 a 120 RPM saresti poi a 72,6 Km/h... non è che ci sia sta gran differenza.

Massimo

S

stefano59

Guest

P.S.: Con un 53x11 a 120 RPM saresti poi a 72,6 Km/h... non è che ci sia sta gran differenza.

Massimo
Quoto.
Senza offesa per nessuno: se tutti si abituassero a fare due conti, prima di parlare di guarniture, pignoni e velocità, si ragionerebbe un po' più sul concreto ed un po' meno di fantasia.
La difficoltà non sta nel fare quei due o tre calcoli con la calcolatrice, il problema, per molti cicloamatori, è superare il preconcetto che ancora sta dietro all'uso delle compact.
Ognuno è libero di pensarla come crede, per carità, ma che almeno le obiezioni siano supportate da dati reali, mi pare lecito chiederlo.

In questi giorni mi è capitato di sfogliare in libreria un simpatico libro scritto da Paolo Bettini.
Tra le altre cose, racconta che da quando si è ritirato, ha montato sulla sua bici una 50/34, che considera una vera e propria rivoluzione nel mondo del ciclismo amatoriale, ma non solo.

Immagino che il "Grillo" abbia ancora una discreta gamba, visto che non è poi da molto che si è ritirato....

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
-il fratellino di un mio amico, ex pro, ora granfondista da "primi 10", usa la 50-34 che moltiplica un 11/25.....
-un'altro amico cicloamatore, di 50 anni, usa 53-39 che moltiplica 11-21.

Ecco, le prestazioni sono ben diverse da ciò che i rapporti montati lasciano intendere. Così come le frequenze di pedalata, uno è una ferrari F1, l'altro una locomotiva a vapore.:mrgreen:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io avevo la 50-34 12 27 ora ho un altra bici con al 53-39 12-27
ho per mia caratterstica una pedalata molto agile...mi viene naturale...
vi posso dire che la vera mancanza non è il 53 ma il 39...che è un signor rapporto per le salite pedalabili

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Da un paio d'anni sono passato al 50 x 34 e mi trovo da Dio, soprattutto nelle salite più impegnative dove riesco a tenere una buona frequenza; prima mi toccava usare il manubrio come un vogatore! In pianura mi trovo altrattanto bene ed in discesa sinceramente non ho la pretesa di raggiungere alte velocità.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io avevo la 50-34 12 27 ora ho un altra bici con al 53-39 12-27
ho per mia caratterstica una pedalata molto agile...mi viene naturale...
vi posso dire che la vera mancanza non è il 53 ma il 39...che è un signor rapporto per le salite pedalabili
con un 34/14 hai un rapporto di due cm inferiore al 39/16,con un 34/15 6 cm in meno che un 39/16,rapporti da salite pedalabili.come vedi non c'e' gran differenza,l'unica cosa e' che usi piu' gli incroci di catena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Perchè non vai di 36?
io vi do la mia esperienza:montando un pacco pignoni con il 25,con il 36 avremmo un rapporto uguale al 39/27(unico vantaggio);poi scendendo al 23,21,19....rispetto agli sviluppi del 39 si induriscono tutti i rapporti.infatti il 36 accoppiato al 19 da un rapporto di 8 cm piu' lungo dell'usatissimo 39/21,il 36 con il 17 da uno sviluppo di ben 14 cm rispetto all' ancor piu' usato 39/21.questi cm in piu' vi assicuro che in salita sulle gambe pesano eccome!questo discorso vale perche' specialmente in salita,siamo abituati a produrre certe velocita' con certi rapporti,e non e' facile abituarsi a variare questo binomio rapporti-velocita' corrispondenti

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
comunque al di là di tutti i discorsi di sviluppi metrici, cadenze e via discorrendo, a parer mio c'è da considerare anche dell'altro

io di fisica non ci capisco niente, ma secondo me il fatto di "tirare" un rapporto che abbia lo stesso sviluppo metrico facendo girare la catena più vicino al perno del movimento centrale rispetto a quanto avviene con una corona più grande, qualcosa vorrà pur dirlo. Cambia proprio il modo di pedalare. D'accordo, i metri sviluppati sono gli stessi, ma il gesto cambia. E, a parer mio, è proprio a questa diversa pedalata, più vicina all'asse del movimento, che molti che provengono da anni di utilizzo di guarniture tradizionali, stentano ad abituarsi. Bisogna abituarsi a pedalre in maniera un pò diversa e ad avere sensazioni un pò diverse. tutto qui. c'è chi si abitua subito, chi ci mette di più e chi non riesce ad abituarsi affatto.

• Mi piace
Reactions: FDG

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

Massimo
Ora io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente.Ovviamente su discese lunghe.Io ne ho sentito bisogno tantissime volte e in quasi tutte le gare.Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo,ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ora io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente.Ovviamente su discese lunghe.Io ne ho sentito bisogno tantissime volte e in quasi tutte le gare.Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo,ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica
"Occhio anche io arrivo a metà classifica ma queste cose sono abbastanza normali anche a metà classifica".da quello che e' il tuo livello capisco la ricerca del rapporto duro x fare velocita',per la tua probabile lacuna sulle alte cadenze.io che solitamente viaggio nei primi 100-150,a volte anche nei 50,vi assicuro che solo in poche gf raggiungo gli 80 orari e con un 50/11.a queste velocita' conta piu' la scia,in oni caso sono ben pochi che possono sviluppare certe velocita' in discesa.ai sostenitori del padellone da 53,direi che solo in discesa potrebbero usare l'11,in pianura e' un rapporto che spinto ai 50/55 spacca le gambe(lo puo' usare chi non ha un minimo di ritmo nelle gambe,ma x quanto tempo?)per farlo girare in pianura si va sui 60:e chi e' in grado di farlo???usarlo in una volata anche solo di una mediofondo,che solitamente a parte i primissimi,non viene certo fatta a 60 all'ora,vuol dire essere completamente piantati

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ora io non voglio fare lo sborone,tu mi conosci e sai che non lo sono,ma i 68 in discesa sono una velocita da niente. Ovviamente su discese lunghe.

Certo, non lo metto in dubbio, anche io ho fatto fino agli 85 Km/h scendendo dall'Izoard, ma non certo pedalando, anche perchè sopra gli 80 Km/h a 120 RPM ci vorrebbe almeno un 53x10...

Ne ho sentito bisogno anche in pianura per chiudere i buchi,perche ti posso assicurare che quando provo e ci riesco a chiudere un buco non sò minimamente ne che velocità sto facendo ne che cadenza sto tenendo, ma sicuramente in quei momenti piu di una volta ho desiderato un dente in più,non per andare piu forte ma per tenere piu a lungo in "tranquillità"una cadenza piu bassa.

Eh ma mi sa che non guardi nemmeno il rapporto perchè se tu in pianura per chiudere un buco tiri veramente il 50x11 a 120 RPM a 68 all'ora puoi assicurarti la volata contro Cipollini :mrgreen:
Con il 50x11 fai comunque i 55 all'ora anche a 95 RPM, che è una signora velocità ma una cadenza più che tranquilla in pianura.
Non aggiungere denti, ma usa tutti quelli che hai ora !

Massimo

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ragazzi alla fine ho deciso di tenermi la compact.
Anche perchè dopo la gf di Viareggio(inizio maggio) non ho toccato più la bici causa tendinite e una bruttissima distorsione.
Ora che torno in bici mi potra essere utile per una ripresa un pò più "morbida"