lunedi avro un infarto ...xD

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Infatti...le gabbiette sono molto più pericolose degli sganci rapidi perchè liberare il piede è meno naturale e la gabbietta se serrata è un vincolo non meno del pedale a sgancio; quest'ultimo ti permette invece di liberarti in maniera assolutamente naturale, cioè con un'extrarotazione, assecondando il movimento istintivo ke faresti se avessi un pedale normale. Unica accortezza è secondo me quella di regolare con attenzione la forza di sgancio, scegliendo per le prime uscite un valore molto basso.
Oltre a questo il tipo di pedalata con lo sgancio rapido è molto più redditizia...pensa a quanta energia butti via trasferendo la tua forza muscolare ad una superficie che si flette anzichè ad una rigida (se usi scarpe da ginnastica), per non parlare della "forma" della pedalata che risulta molto più rotonda e più bella come quelcuno ha detto.
Quindi? sei già in negozio a comprare una coppia di pedali a sgancio??? In bocca al lupo
Allora in tal caso bisognerebbe avere non delle scarpe rigide, ma degli stivali che arrivano fino a sotto il ginocchio (in carbonio, s'intende)... pensa a quanta energia butti via trasferendo la tua energia a un'articolazione che si flette, quella della caviglia, anziché ad una rigida! :mrgreen: o-o

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
eccomi ragazzi finalmento sono riuscito a trovare internet qui a montescudo
mi sto allenando in bici cercando di uscire il piu possibile ora sono a quota 420km...pochi lo so!
i miei obbiettivi raggiunti per ora sono:
uscita di gruppo...che bellooooo
dietro motore...che belloooo
salita 10% 7km fatta...che faticaaaaa
uscita di qualche km sulla salita di pantani sul monte cippo
il prossimo obbiettivo è uscita di 60km spero di superarlo prima di tornare a roma
sono migliorato un po da quando ho comprato la bici ho aumentato le mie medie pianura sui 30km/h discesa sono arrivato una volta a 61km/h ma mi stavo cag.....ndo sotto dalla paura di prendere un sassolino e volare!
sulle salite se rimango seduto devo mettere per forsa il rapporto piu leggero che ho sulla tripla se mi alzo sui pedali metto metto sempre corona grande e cerco di stare su un pignone medio(non chiedetemi quanti denti)
circa dopo 2 settimane che avevo la bici in pianura sono passato dalla corona piccola a quella media cosi da irrobbustire un po i muscoli e oramai mi ci sono abituato alla grande ..
questa settimana con un mio amico che pedala da 20 anni ci siamo allenati insieme con una uscita di 39km con parecchia salita e poi gli altri giorni su un tipo di esercizio che lui ha chiamato step o na cosa del genere:
siamo andati in un punto dove cèra una salita ripida ma corta tipo 400mt anche meno
e me la fatta fare con un rapporto abbastanza leggero per due volte sempre sui pedali
e poi ogni volta mettendo un rapporto piu duro
beh alla fine lultima volta lo fatta con corona media e il rapporto piu duro ha detto che fa bene per le salite...lo spero voi che ne dite ?? è da rifare o da lasciar perdere ???

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ciao Garo, ben ritrovato....Mi sembra che le ferie proseguano benone

Bravo Bravo.....

continua così che vai alla grande

Buon divertimento e
naturalmente buone pedalate

Ciao Giovanni.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ciao giovanni che piacere risentirti si le vacanze da ciclista stanno andando bene
ora ho da sistemare le ultime cose per organizzarmi al meglio per lo studio e poi da settembre (deciso con mamma che sta diventando la mia massaggiatrice per quando ho dei piccoli truami xD) si inizia dieta con obbiettivo arrivare a 59/60kg (ora peso 66) e iscrizione ad una squadra..
una info mi potreste spiegare come funziona stare in una squadra? intendo per gli allenamenti come funziona ???

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
ciao giovanni che piacere risentirti si le vacanze da ciclista stanno andando bene
ora ho da sistemare le ultime cose per organizzarmi al meglio per lo studio e poi da settembre (deciso con mamma che sta diventando la mia massaggiatrice per quando ho dei piccoli truami xD) si inizia dieta con obbiettivo arrivare a 59/60kg (ora peso 66) e iscrizione ad una squadra..
una info mi potreste spiegare come funziona stare in una squadra? intendo per gli allenamenti come funziona ???

Dipende dalla squadra, ci sono quelle che ti fanno fare quello che vuoi, quelle che organizzano dei "ritrovi" due-tre volte alla settimana a cui partecipa chi vuole e qualcuna che fa almeno 1 uscita di squadra obbligatoria alla settimana. Penso che la maggior parte degli allenamenti li farai da solo o con qualche compagno che abita vicino a casa tua...

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
a me alcuni amici di famiglia che pedalano da anni mi hanno consigliato di iscrivermi per l'assicurazione e pr l'omologazione della bici...io poi ad esempio per gli allenamenti di sq. non saprei perche potrei andarci solo o sabato o domenica a settembre mi informero per bene..
a 15 anni ci si puo iscrivere vero ???

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
oggi uscita molto soddisfacente superato record di km in una uscita oggi ho fatto 56km sento sempre meno dolori ai muscoli...sto ingranando bene ...evvai
oggi al ritorno del parco del marano mi è passata una squadra in allenamento erano circa in 15 mi hanno fatto entrare nel gruppo mettendomi in scia ..stavo davanti ad un ragazzo i 17 anni e ci ho fatto due chiacchiere e senza accorgermene abbiamo fatto 19 km ad una velocità per me impressionante 43km/h e non faticavoooo mi sono divertito parecchio è stata una bella esperienza poi alla fine io ho girata per la salita di montescudo e loro sono andati a rimini mi hanno anche salutato tutti xD mi sentivo in ecstasi !
ora punto a 60 o + km in una uscita
una info oggi per sbaglio sono uscito senza aver fatto merenda e senza la barretta solo con bocciatta da 600 con polase dentro ho bevuto 3 borracce con acqua e una con polase ...fa bene o male bere tanto ??? cè alla fine sudando ributtavo tutti i liquido o sbaglio ??? sono stato circa 3 ore in bici tra cui 20minuti blandi per sciogliermi le gambe e 20 minuti si quegli esercizi chiamati step...quindi 2.20hdi uscita e 40tra recupero e potenziamento dite che va bene ???
mi potreste dire piu o meno come dovrei fare dai 60km in poi le mie uscite ???
fino ad ora uscivo o un giorno si e uno no e nei giorni senza bici nuotavo oppure facevo uscita dura..giorno dopo 15/20km rilassati...giorno dopo uscita dura e cosi via
grazie in anticipo per i consigli

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Certo che puoi cominciare a 15 anni! Cunego ha cominciato a 17.. Nelle squadre (almeno nella mia:mrgreen:) funziona così: Durante la settimana si fanno 2 allenamenti il martedì e il giovedi tutti insieme, mentre glia ltri giorni si va ognuno per conto suo. Mentre ogni domenica da Febbraio a Ottobre sarai occupato lol.. Fino a Marzo per gli allenamenti, poi Marzo a metà Ottobre ci sono le gare. Nel 90% dei casi la bici te la forniscono loro, e se scegli bene ti becchi anche materiali ottimissimi (non nel mio caso :mrgreen:)..

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
per i materiali a me non interessa non sono uno per ora che punta ai materiali top..preferisco battere tutti con la mia bici di decha da 4 soldi xD
ma se adesempio tu non ci vuoi andare un giorno all'allenamento di gruppo ???
oppure non vuoi partecipare alla gara ???
mi sai dare qualche consiglio per gli allenamenti ???

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
per i materiali a me non interessa non sono uno per ora che punta ai materiali top..preferisco battere tutti con la mia bici di decha da 4 soldi xD
ma se adesempio tu non ci vuoi andare un giorno all'allenamento di gruppo ???
oppure non vuoi partecipare alla gara ???
mi sai dare qualche consiglio per gli allenamenti ???
Se non c'hai voglia di andare ad allenamento è come tutti gli altri sport.. Non ci vai, mentre per le gare dipende dal direttore sportivo, c'è chi rompe di più e chi rompe meno.. Ovvio che se salti 10 gare s'incazzanoo-o

Per gli allenamenti boh.. Io da solo faccio circa 60-65 km, mentre in gruppo un 70-80, ti posso solo consigliare di continuare a fare le ripetute!

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
andati a rimini mi hanno anche salutato tutti xD mi sentivo in ecstasi !

non ho grandi consigli da darti per l'allenamento se non uno: divertiti.
La sensazione di pedalare in gruppo ti è piaciuta?
allora pensa veramente ad una squadretta per cominciare a progredire seriamente ma alla tua età prendilo come una cosa a metà tra il gioco e lo sport serio se no ti stressi e la bici non ti divertirà più.
Comunque contento dei progressi che stai facendo. Per allungare le distanze esci con gente più forte. Stando a ruota spendi meno, chiacchieri, tiri un po' tu e poi i km passano. Molto è anche questione mentale o di stimoli, in due o più ci si diverte e si macinano più km ;);) o-oo-o

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ti posso solo consigliare di continuare a fare le ripetute!

:mrgreen: mi puoi spiegare un po come si effettuano nel modo migliore ??
perche me le ha fatte fare una volta un mio amico che pedala da anni e abbiamo fatto cosi insieme
siamo andati su una salita corta ma abb ripida e abbiamo iniziato a salirci sui pedali spingendo rapporti duri sono queste ???

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
:mrgreen: mi puoi spiegare un po come si effettuano nel modo migliore ??
perche me le ha fatte fare una volta un mio amico che pedala da anni e abbiamo fatto cosi insieme
siamo andati su una salita corta ma abb ripida e abbiamo iniziato a salirci sui pedali spingendo rapporti duri sono queste ???
ESattamente, io prendevo uno strappetto di 100 metri scarsi, ma molto imopegnativo, e lo facevo 10 volte di seguito in piedi, ma non con rapporti eccessivamente duri, altrimenti dopo 4 sei già morto.. Lo facevo una volta a settimana

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
e queste ripetute in pratica a cosa servono ???
questo è un argomento che mi piacerebbe capire
in salita cosa serve per riuscire a salire xD ??? forza o agilità??
come si aumenta la resistenza ( +resistenza=+km o sbaglio ??)
cosè la forsa aereobica e anaerobica e a cosa servono ???
grazie mille ragazzi...mi sto accorgendo che andando sempre piu avanti e migliorando sempre di piu le cose si fanno sempre piu tecniche e teoriche...speramo bene con la squadretta

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
e queste ripetute in pratica a cosa servono ???
questo è un argomento che mi piacerebbe capire
in salita cosa serve per riuscire a salire xD ??? forza o agilità??

generalmente meglio agilità, anche se non sempre è possibile :wacko:

come si aumenta la resistenza ( +resistenza=+km o sbaglio ??)

Facendo i "lunghi", giri di almeno un centinaio di km

cosè la forsa aereobica e anaerobica e a cosa servono ???
grazie mille ragazzi...mi sto accorgendo che andando sempre piu avanti e migliorando sempre di piu le cose si fanno sempre piu tecniche e teoriche...speramo bene con la squadretta
Se ti iscrivi in una squadra stai tranquillo che ti aiuteranno con la preparazione o-o