Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
, anche se tra uno scatto e l'altro la velocità non cala a livello "di recupero" vero e proprio.

Dipende da quale potenza di FTP hai, se è alta la media, che poi è quello che conta, rimane sempre sotto FTP, e quindi il recupero tra gli scatti può essere anche completo, mentre chi sta basso alla fine non riesce a recuperare.
Di solito nel mio allenamento sugli scatti 20-30-40 la media dei watts sui 9' della serie rimane sempre intorno ai 300watts medi, escursioni 200/400watts più o meno.
In gara tra gli scatti spesso sei molto al di sotto dei 200watts.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quello che scrivi lo ritengo giusto, però bisognerebbe aggiungere anche un'altra qualità atletica, che su questo forum non vedo mai citata, e cioè la capacità di recupero sotto sforzo. uno certe potenze, o velocità, nelle gambe ce le può anche avere, ma in una gara con andamento irregolare bisogna saper recuperare alla svelta dai vari strappi che si succedono, anche se tra uno scatto e l'altro la velocità non cala a livello "di recupero" vero e proprio.

Quoto e a me aveva impressionato qualche tempo fa un grafico postato da lollo di una serie di ripetute che aveva fatto. Dovrei recuperare il post ma non ricordo dove fosse, se non ricordo male il suo cuore calava di quasi 40 battiti in 30", un recupero IMHO eccezionale che in gara non può che tornare utile.
Il mio se va bene di ci mette 2' a scendere di 40... :wacko:

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Non vorrei dire un caXXata, ma mi sembra di ricordare una roba del tipo che Indurain dopo uno sforzo massimo arrivava a 80 battiti in 30 secondi o un minuto ..... Ma vado mooooolto a memoria su questa cosa !!!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Quoto e a me aveva impressionato qualche tempo fa un grafico postato da lollo di una serie di ripetute che aveva fatto. Dovrei recuperare il post ma non ricordo dove fosse, se non ricordo male il suo cuore calava di quasi 40 battiti in 30", un recupero IMHO eccezionale che in gara non può che tornare utile.
Il mio se va bene di ci mette 2' a scendere di 40... :wacko:

Massimo

eccolo (a sinistra, a destra c'è invece il grafico di una crono fatta la settimana scorsa (di 27km scarsi). Il grafico non è mio ma del vincitore che mi ha fatto un printscreen. Io ho fatto sesto a una eternità da lui 1:30 circa. Notavo che alla fine che fatto un wattaggio medio nemmeno "eccezionale" 360w e credo che molto venga anche dalla bici che usava (Cervelo P4 con stupenda ruota a razze anteriore oltre che il disco Zipp dietro e pedivelle da 190!!!) perfetta per quella crono: linearissima con due curve, 6 strappetti, molto vento (eravamo in olanda in un polder sotto la diga).

Per onor di cronaca, io con una bici stradale riadattata e lenticolare del 15-18 (intendo gli anni) con solo 5 rapporti disponibili, mi sono comunque messo dietro molti "mostri" arrivando a 17" dal podio.

Allegati

• grafico.jpg
    grafico.jpg
    70,8 KB · Visite: 46
  • 4894813680_7d9ed9d54e_o.jpg
    4894813680_7d9ed9d54e_o.jpg
    97,5 KB · Visite: 48

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Non vorrei dire un caXXata, ma mi sembra di ricordare una roba del tipo che Indurain dopo uno sforzo massimo arrivava a 80 battiti in 30 secondi o un minuto ..... Ma vado mooooolto a memoria su questa cosa !!!!

in trenta secondi la vedo un po dura, un minuto potrei crederci se però dopo lo sforzo massimale si arresta completamente.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
eccolo (a sinistra, a destra c'è invece il grafico di una crono fatta la settimana scorsa (di 27km scarsi). Il grafico non è mio ma del vincitore che mi ha fatto un printscreen. Io ho fatto sesto a una eternità da lui 1:30 circa. Notavo che alla fine che fatto un wattaggio medio nemmeno "eccezionale" 360w e credo che molto venga anche dalla bici che usava (Cervelo P4 con stupenda ruota a razze anteriore oltre che il disco Zipp dietro e pedivelle da 190!!!) perfetta per quella crono: linearissima con due curve, 6 strappetti, molto vento (eravamo in olanda in un polder sotto la diga).

Per onor di cronaca, io con una bici stradale riadattata e lenticolare del 15-18 (intendo gli anni) con solo 5 rapporti disponibili, mi sono comunque messo dietro molti "mostri" arrivando a 17" dal podio.
Non so quanto è alto e quanto pesa il vincitore pero 27 km a 360 w direi chesono una buona prestazione,tant'è che Pinotti ha vinto delle crono con 380 w trai i professionisti pero

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Non so quanto è alto e quanto pesa il vincitore pero 27 km a 360 w direi chesono una buona prestazione,tant'è che Pinotti ha vinto delle crono con 380 w trai i professionisti pero

A spanne direi 1,87 (come me) per 75-78kg. Se lo metti a fare una crono con le curve fa relativamente parlando schifo, se lo metti a fare una gara normale fa schifo in modo assoluto.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
In ogni angolo del mondo è bello fare i dentisti,ma se ne fanno molte di crono da quelle parti li?

Non molte, cmq di più in Olanda. A metà settembre ci sarà il "mostro" di Almere che, come ho già detto in questo topic è 122km di cronometro! Avrei voluto farla ma, non avendo una vera bici da crono, temo che sia solo un massacro. Dopo 27km di gara avevo un dolore lancinante alla prostata e il mignolo aveva perso sensibilità (l'asfalto faceva schifo per 7-8km). Se dovessi fare tutti quei km finirei all'ospedale. Pero' non si sa mai!

Quest'anno danno partente un fortissimo triatleta tedesco (Stephan Werner): "The fastest age group bike split in Kona belonged to Stefan Werner from Germany. But more importantly, he also was the age group World Champion in M30-34 and the second fastest overall amateur. "

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non molte, cmq di più in Olanda. A metà settembre ci sarà il "mostro" di Almere che, come ho già detto in questo topic è 122km di cronometro! Avrei voluto farla ma, non avendo una vera bici da crono, temo che sia solo un massacro. Dopo 27km di gara avevo un dolore lancinante alla prostata e il mignolo aveva perso sensibilità (l'asfalto faceva schifo per 7-8km). Se dovessi fare tutti quei km finirei all'ospedale. Pero' non si sa mai!

Quest'anno danno partente un fortissimo triatleta tedesco (Stephan Werner): "The fastest age group bike split in Kona belonged to Stefan Werner from Germany. But more importantly, he also was the age group World Champion in M30-34 and the second fastest overall amateur. "
Certo che poi li c'e anche il tempo che non dovrebbe essere dei piu clementi,però pensavo che l'asfalto di Me*d* ci fosse solo in italia nella mia piccola esperienza olandese 15 anni fa ho visto solo bei manti stradali

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Certo che poi li c'e anche il tempo che non dovrebbe essere dei piu clementi,però pensavo che l'asfalto di Me*d* ci fosse solo in italia nella mia piccola esperienza olandese 15 anni fa ho visto solo bei manti stradali

La tua esperienza è corretta. In Olanda l'asfalto è superbo, tranne che per quei maledetti 7-8km ;-)

Invece in Belgio è cento volte peggio che in Italia... se cio' ti puo' consolare.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Aveva il Powertap sulla zipp. Ma non avendocelo non saprei dirti nulla sul software. Infatti gli avevo chiesto di inviarmi un printscreen en non il file. Altro...nun zo

il software è il poweragent della Cycleops. Funziona sia con i dispositivi del powertap sia con i garmin che con Srm ecc ecc. Software gratuito che reputo uno dei migliori, escluso WKO che devo ancora provarlo.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
40.3 km/h demolito il muro dei 40 :-x :-x :-x :-x
Fatto questa mattina, afa schifosa e vento laterale, ma la gamba girava a mille.
Prossimo obiettivo 41 presto file Garmin.
p.s. ho cambiato percorso e ho fatto quello rettilineo senza curve quindi 0.3 di miglioramento sono per le curve, gli altri 1.4 sono merito della bicicletta nuova, penso che comunque posso andare ancora di più, il percorso come detto è rettilineo ci sono però parecchi avvallamenti, cavalcavia e 4-5 rotonde ma generalmente la strada e' scorrevole.