Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
Scusate la mia ignoranza io ho il file gpx di una gara lo prendo lo converto con [url]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html[/URL] poi prendo il tcx lo metto nella cartella corse. Poi in teoria entro in allenamenti corse e dovrei poter vedre il giro da fare giusto


Certo, dovresti poterlo vedere ma non è detto ! Ad alcuni funziona al altri no, io ad esempio ho dovuto aggiornare il firmware e fare i passaggi sotto per vederlo ; prima non andava ! Non ti resta che provare !
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Sono un possessore di Garmin edge 500 da qualche mese e fino ad ora ha sempre funzionato correttamente. Da una settimana però la rilevazione della velocità non è più esatta: spesso và in pausa automatica anche se sono in movimento a 30 km/h, oppure segna una velocità inferiore/superiore rispetto a quella rilevata dai miei compagni con altri ciclocomputer senza contare il fatto che segna "sbalzi" di velocità nonostante questa rimanga costante.
Il software è aggiornato all'ultima versione disponibile e il campo dati "precisione" dei satelliti segna ugualmente dai 3 ai 6 m!
C'è qualcosa che posso provare a fare per risovere il problema da solo senza mandare il prodotto in assistenza? A qualcuno è succede la stessa cosa?
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Sono un possessore di Garmin edge 500 da qualche mese e fino ad ora ha sempre funzionato correttamente. Da una settimana però la rilevazione della velocità non è più esatta: spesso và in pausa automatica anche se sono in movimento a 30 km/h, oppure segna una velocità inferiore/superiore rispetto a quella rilevata dai miei compagni con altri ciclocomputer senza contare il fatto che segna "sbalzi" di velocità nonostante questa rimanga costante.
Il software è aggiornato all'ultima versione disponibile e il campo dati "precisione" dei satelliti segna ugualmente dai 3 ai 6 m!
C'è qualcosa che posso provare a fare per risovere il problema da solo senza mandare il prodotto in assistenza? A qualcuno è succede la stessa cosa?


Anche a me andava in pausa automatica, ho controllato il posizionamento del sensore - magneti ed adesso è perfetto.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Anche a me andava in pausa automatica, ho controllato il posizionamento del sensore - magneti ed adesso è perfetto.

Due domande:

1. perchè hai controllato il sensore? La velocità è data con il satellite o sbaglio? Il sensore alla ruota rileva la velocità se lo metti sul rullo.

2. se dovessi inviare per email un file di un'uscita, devo esportare l'attività; poi ho visto che il file mi viene salvato in formato tcx.
Chi riceve il file che programma deve avere per vederlo? Vede esattamente ciò che gli ho inviato, con la possibilità anche di cambiare la pendenza o le altre variabili?
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Due domande:

1. perchè hai controllato il sensore? La velocità è data con il satellite o sbaglio? Il sensore alla ruota rileva la velocità se lo metti sul rullo.

2. se dovessi inviare per email un file di un'uscita, devo esportare l'attività; poi ho visto che il file mi viene salvato in formato tcx.
Chi riceve il file che programma deve avere per vederlo? Vede esattamente ciò che gli ho inviato, con la possibilità anche di cambiare la pendenza o le altre variabili?

Ti premetto che non sono espertissimo, adopero l'edge 500 solo da qualche settimana e sto ancora imparando, comunque provo a risponderti.

1. Che io sappia se hai selezionato nel menù impostazioni che è presente il sensore velocità - cadenza, la velocità viene calcolata dal sensore, il garmin calcola in automatico la circonferenza della ruota.

2. I files *.tcx vengono letti dal sw Sport Tracks che è un programma free e puoi scaricarlo quì [URL]http://it.utilidades-utiles.com/download-sporttracks.html , questo sw fà un sacco di cose ma non sò se puoi modificare i dati.[/URL]
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sono un possessore di Garmin edge 500 da qualche mese e fino ad ora ha sempre funzionato correttamente. Da una settimana però la rilevazione della velocità non è più esatta: spesso và in pausa automatica anche se sono in movimento a 30 km/h, oppure segna una velocità inferiore/superiore rispetto a quella rilevata dai miei compagni con altri ciclocomputer senza contare il fatto che segna "sbalzi" di velocità nonostante questa rimanga costante.
Il software è aggiornato all'ultima versione disponibile e il campo dati "precisione" dei satelliti segna ugualmente dai 3 ai 6 m!
C'è qualcosa che posso provare a fare per risovere il problema da solo senza mandare il prodotto in assistenza? A qualcuno è succede la stessa cosa?

controlla se il sensore della velocita' funziona tramite il tastino di reset
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Sono un possessore di Garmin edge 500 da qualche mese e fino ad ora ha sempre funzionato correttamente. Da una settimana però la rilevazione della velocità non è più esatta: spesso và in pausa automatica anche se sono in movimento a 30 km/h, oppure segna una velocità inferiore/superiore rispetto a quella rilevata dai miei compagni con altri ciclocomputer senza contare il fatto che segna "sbalzi" di velocità nonostante questa rimanga costante.
Il software è aggiornato all'ultima versione disponibile e il campo dati "precisione" dei satelliti segna ugualmente dai 3 ai 6 m!
C'è qualcosa che posso provare a fare per risovere il problema da solo senza mandare il prodotto in assistenza? A qualcuno è succede la stessa cosa?


Come già suggerito controlla che il sensore sia rilevato dallo strumento


e che il magnete "dialoghi" bene con il sensore....

Giovanni.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Come già suggerito controlla che il sensore sia rilevato dallo strumento


e che il magnete "dialoghi" bene con il sensore....

Giovanni.

Grazie, ora controlloo-o...però credevo che il sensore della velocità entrasse in funzione solo con la perdita del segnale GPS (gallerie, ecc...)
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
stavo pensando di acquistarlo anch'io sto edge 500 ma leggendo i vostri post me sembra complesso da far funzionare correttamente. uso ancora un "vecchio" XtrainerPlus e lo vorrei sostituire. qualcuno mi sa dire se questo edge è un attrezzo valido?
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
stavo pensando di acquistarlo anch'io sto edge 500 ma leggendo i vostri post me sembra complesso da far funzionare correttamente. uso ancora un "vecchio" XtrainerPlus e lo vorrei sostituire. qualcuno mi sa dire se questo edge è un attrezzo valido?


Guarda non è così farlo funzionare è abbastanza semplice è intuitivo....
non poi così impossibile...

Giovanni.
 

Hector 49

Novellino
23 Agosto 2010
44
1
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3
Salve: da due giorni possiedo il Garmin Edge 500 ed essendo poco esperto chiedo a voi gentilmente quali sono i dati più importanti da inserire nelle tre pagine del Garmin (completo di fascia e sensore velocità-cadenza).
A proposito ma cosa si può mettere sul raggio piatto della mia ruota (Mavic Ksiryum) dal momento che quello contenuto nella confezione non và bene per i raggi piatti.
Grazie infinite.
Saluti a tutto il Forum
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Salve: da due giorni possiedo il Garmin Edge 500 ed essendo poco esperto chiedo a voi gentilmente quali sono i dati più importanti da inserire nelle tre pagine del Garmin (completo di fascia e sensore velocità-cadenza).
A proposito ma cosa si può mettere sul raggio piatto della mia ruota (Mavic Ksiryum) dal momento che quello contenuto nella confezione non và bene per i raggi piatti.
Grazie infinite.
Saluti a tutto il Forum


Io sulla prima pagina ho inserito velocità, cadenza, pendenza, freq card, distanza percorsa,

Mentre la calamita..io la monto su un fulcrum....senza problemi...ed ha i raggi piatti.

Giovanni.
 
U

ugomar79

Guest
secondo me è un buon prodotto, ma per chi già possiede un forerunner o addirittura un edge garmin, non vale la pena di comprarlo. Io per esempio possiedo un forerunner 305 e l'unico dato in più sarebbe la temperatura.... Mah... Non mi sembra che abbiano aggiunto chissà che contenuti tecnologici..
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Salve: da due giorni possiedo il Garmin Edge 500 ed essendo poco esperto chiedo a voi gentilmente quali sono i dati più importanti da inserire nelle tre pagine del Garmin (completo di fascia e sensore velocità-cadenza).
A proposito ma cosa si può mettere sul raggio piatto della mia ruota (Mavic Ksiryum) dal momento che quello contenuto nella confezione non và bene per i raggi piatti.
Grazie infinite.
Saluti a tutto il Forum

i raggi delle ksyrium sono tra i più fastidiosi perchè molto spessi. Se proprio non riesci (ma io lo avevo montato sulle mie) o chiedi al tuo negoziante un sensore diverso o lo blocchi con un po' di colla.
Per i dati è soggettivo ma io mi sono regolato così:
schermata 1
Vel - Frequenza Card - cadenza - pendenza - km - tempo
schermata 2, per le salite o per quando premi lap (così ad esempio se lo premi all'inizio di una salita nota sai se stai andando meglio o peggio della volta precedente basta che sai un po' di riferimenti ;))
vel - freq - tempo sul giro - cad - pendenza - km giro
schermata 3
amenità varie: dalla temperatura, alla vel max, al dislivello percorso e cose più curiose che realmente utili (almeno per me) durante il giro ;);)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Collateralmente al mancato conteggio chilometrico dentro le gallerie ieri ho notato che in assenza di segnale GPS la velocità era correttamente segnata dal sensore ruota peccato che la pendenza non viene + calcolata, bensì bloccata all'ultimo valore prima della perdita del segnale GPS, a conferma di tutto ciò non appena il gps è tornato ho avuto un attimo con pendenza oltre 200%.
 

matrizoo

Novellino
5 Agosto 2010
16
0
Visita sito
Bici
nessuna
scusatemi, avrei una domanda da prossimo possessore, in quanto non mi è chiara una cosa...
stabilito che si possano creare tracce per poi caricarle sul garmin, posso creare una traccia chessò...impostando quelle che sono le massime pendenze di un giro che non ho mai fatto e farle seguire dal garmin?
mi spiego meglio...
supponiamo che io voglia effettuare una 50ina di km in un posto che non ho mai visto, ma che sbagliando sentiero o strada di porti a dei tratti con salite allucinanti, posso crearmi una traccia ad hoc semplice da una mappa per poi seguirne il percorso con il garmin?
se non è cartografico, come fa a indicarmi la direzione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.