IO abito nel Salento in un Comune turistico dove si paga la sosta a 1,50 euro l'ora e sono anni che non viene rifatto il manto stradale e quando dico anni, parlo di vent'anni!!!
E' pieno di buche e di affossamenti, riparati alla buona col bitume a freddo (quando è proprio impossibile il transito).
Il problema dalle mie parti sono i camion di materiale edile.
Mi spiego: al porto del mio paese parte la nave col cemento per l' albania e durante la settimana per le strade del porto c'è un viavai di camion a rimorchio carichi di tonnellate di cemento.
Inoltre, negli ultimi 10 anni il mio paese ha conosciuto uno sviluppo edilizio incredibile, grazie al quale, il transito di mezzi pesanti è diventato una cosa quotidiana.
Questo, unito alle piogge e alla manutenzione inesistente delle strade comunali ho reso il manto stradale un vero schifo.
Ormai in certe strade del centro evito di passare in bici.
Addirittura il bauletto del mio scooter si è del tutto scardinato a causa di buche, fosse e avvallamenti e vi ho detto tutto.
Dove vanno a finire gli introiti delle soste a pagamento?
DOve vanno a finire quelli degli oneri di urbanizzazione incamerati durante gli anni del boom edilizio?
Altro che crisi....