Trasportare bici in auto

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
rimanendo tra le utilitarie, forse la furbata l'ha fatta la opel sulla corsa, mettendo il portabici estraibile da un vano posto dietro la targa... due bici caricate intere, su un portabici che regge 200kg, tipo quello dei camper, messo dietro e non sopra (quindi più sicuro e poco influente sul consumo). Anche volendo metterne una dentro, con una utlitaria da meno di 4mt ti porti 3persone e 3bici. Sui veicoli non troppo grandi invece, smontando le ruote davanti siamo riusciti a montare 4bici e 4persone solo sulla Multipla di un mio amico, che ha 3posti davanti. Niente all'esterno, tutti dentro! A me non è mai piaciuta, ma devo ammettere che 4bici +4persone l'ho visti solo su quella macchina! (escludendo ovviamente furgoni o mezzi decisamente più grandi di 4mt)

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
rimanendo tra le utilitarie, forse la furbata l'ha fatta la opel sulla corsa, mettendo il portabici estraibile da un vano posto dietro la targa... due bici caricate intere, su un portabici che regge 200kg, tipo quello dei camper, messo dietro e non sopra (quindi più sicuro e poco influente sul consumo).
quanto costa un optional del genere? secondo me la valutazione da fare per confrontare la convenienza con un portabici posteriore è tutta lì.

ettobike

Novellino
19 Dicembre 2007
88
1
el lac de com
Visita sito
Bici
cervelo R5 campy revolution.
oppure la honda jazz, abbatti i sedili ed hai un piano di quadsi 170cm , 2 bici stanno dentro in piedi togliendo solo la ruota anteriore. io ho una 56 con sella a 77 cm. direi altezza nella norma, le leghi con una cinghia alle apposite asole e non si muove + . rimane spazio abbondante x l valige.

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
delta del po (dove ci sono le zanzare)
Visita sito
Bici
TRIciclo
Ma non hai un amico fabbro????
potresti farti fare una barra con saldati due tubicini perpendicolari dove inserisci gli spinotti per bloccare le ruote.
E' il metodo che si usava sulle ammiraglie prima che uscissero i vari accessori standard. spesa penso intorno ai 10 eurini a barra
Dimenticavo se il fabbro è ingamba fatti fare l'attacco posteriore scorrevole così lo utilizzi per tutte le bici

Esattamente è quello che vorrei fare, ma il mio problema è che non so come trovare gli spinotti per bloccare le ruote.........
Se trovo quelli già pronti e tutto, saldarli alla barra diventa un gioco......

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Esattamente è quello che vorrei fare, ma il mio problema è che non so come trovare gli spinotti per bloccare le ruote.........
Se trovo quelli già pronti e tutto, saldarli alla barra diventa un gioco......

Gli spinotti, o sganci rapidi li trovi in qualsiasi negozio di bici, da 5 a 100 euro.
i tubicini da saldare li trovi anche nei negozi di idraulica, ma se vai da un fabbro ne avrà a terra da buttare una quantità industriale.
per la lunghezza dei tubicini fai riferimento a quella dei mozzi della tua bici.

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
Visita sito
Bici
TRIciclo
Gli spinotti, o sganci rapidi li trovi in qualsiasi negozio di bici, da 5 a 100 euro.
i tubicini da saldare li trovi anche nei negozi di idraulica, ma se vai da un fabbro ne avrà a terra da buttare una quantità industriale.
per la lunghezza dei tubicini fai riferimento a quella dei mozzi della tua bici.

no allora non ho capito cosa intendi..........

i tubicini dove devo metterli??

io pensavo di fare saldato ad una barra due forcellini alti 4/5 cm e poi mettere gli sganci rapidi, il problema è tenere fermi gli sganci rapidi......
I tubicini servono nella parte centrale?? tipo funge da mozzo?

E poi questi tubicini che diametro posso farli??

• Mi piace
Reactions: francesco "moser"

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
oppure la honda jazz, abbatti i sedili ed hai un piano di quadsi 170cm , 2 bici stanno dentro in piedi togliendo solo la ruota anteriore. io ho una 56 con sella a 77 cm. direi altezza nella norma, le leghi con una cinghia alle apposite asole e non si muove + . rimane spazio abbondante x l valige.

sulla honda jazz di mia moglie la bici x forza sdraiata
io ho la renault scenic, tolgo 2 sedili, 3 persone e 3 bici dentro la macchina(togliendo la ruota davanti)

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
quello di thule era un esempio per me, se trovo qualcosa di alternativo è lo stesso.
non trovo quel che mi dici "in ogni caso wiggle mlo ha a 13 £ sterline circa"
riesci a darmi un qualcosa di più preciso??

Ripeto che a me basterebbero anche solo i ganci anteriore e posteriore e poi alla barra ci penso io.

grazie
scusa per il ritardo sono stato fuori ufficio tutta la mattina.... comunque se vai sul link che ti ho postato.... poi scendi nella pagina... troverai il link che ti rimanda agli altri prodotti Thule, e quello per gli altri prodotti della stessa categoria...

o-o

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
no allora non ho capito cosa intendi..........

i tubicini dove devo metterli??

io pensavo di fare saldato ad una barra due forcellini alti 4/5 cm e poi mettere gli sganci rapidi, il problema è tenere fermi gli sganci rapidi......
I tubicini servono nella parte centrale?? tipo funge da mozzo?

E poi questi tubicini che diametro posso farli??

Spero che il disegno di possa essere utile

Allegati

• 4068_001.pdf
    10 KB · Visite: 119

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Spero che il disegno di possa essere utile
ottimo...o-oo-oo-o ma personalmente lo farei sull'altro senso.... :bua:

cerco di spiegarmi... la barra orizzontale a 90° rispetto all'asse longitudinale... del telaio, in tal modo risulterebbe molto più stabile in curva e forse non avresti nemmeno più bisogno di cinghie e corde elastiche per le bici...

ulteriore finezza alla tua idea... sullla stessa barra il posto per due bici, una girata in avanti l'altra all'indietro... in modo da metterle col cambio verso la fiancata e proteggero da urti, inoltre una delle due barre la farei singola in modo da non precluderti la possibilità di portare telai di misure diverse ed avere uno spazio maggiore per borse e bagagli...

PS ho fatto lo schemino prima di scrivere e non avevo voglia di rifarlo... dato che sono un pessimo disegnatore.

PPS se si vuole risparmiare ulteriormente.... si possono usare i QR delle ruote, evitando di comprane altri...

Allegati

• Scan_Doc0002.pdf
    228,3 KB · Visite: 83

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quanto costa un optional del genere? secondo me la valutazione da fare per confrontare la convenienza con un portabici posteriore è tutta lì.
si in effetti sparavano cifre intorno ai 500euro! però è anche vero che al momento dell'acquisto di un auto si ha occasione di spuntare prezzi più vantaggiosi e il costo del singolo accessorio si spalma sul prezzo dell'intero veicolo... vabbè era solo per dire che trovavo l'idea buona...o-o

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
Visita sito
Bici
TRIciclo
ottimo...o-oo-oo-o ma personalmente lo farei sull'altro senso.... :bua:

cerco di spiegarmi... la barra orizzontale a 90° rispetto all'asse longitudinale... del telaio, in tal modo risulterebbe molto più stabile in curva e forse non avresti nemmeno più bisogno di cinghie e corde elastiche per le bici...

ulteriore finezza alla tua idea... sullla stessa barra il posto per due bici, una girata in avanti l'altra all'indietro... in modo da metterle col cambio verso la fiancata e proteggero da urti, inoltre una delle due barre la farei singola in modo da non precluderti la possibilità di portare telai di misure diverse ed avere uno spazio maggiore per borse e bagagli...

PS ho fatto lo schemino prima di scrivere e non avevo voglia di rifarlo... dato che sono un pessimo disegnatore.

PPS se si vuole risparmiare ulteriormente.... si possono usare i QR delle ruote, evitando di comprane altri...

scusa ma io per gli acronimi sono negato ma cosa intendi x QR?

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
si in effetti sparavano cifre intorno ai 500euro! però è anche vero che al momento dell'acquisto di un auto si ha occasione di spuntare prezzi più vantaggiosi e il costo del singolo accessorio si spalma sul prezzo dell'intero veicolo... vabbè era solo per dire che trovavo l'idea buona...o-o
no no per carità, è un bell'oggettino :mrgreen:
volevo fare un raffronto, e per questo chiedevo il prezzo, con un comune portabici da portello posteriore, tenuto conto che quando vendi la corsa, il portabici integrato se ne va con l'auto, mentre invece quello amovibile se prendi una vettura compatibile ti rimane.

o-o

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
rimanendo tra le utilitarie, forse la furbata l'ha fatta la opel sulla corsa, mettendo il portabici estraibile da un vano posto dietro la targa... due bici caricate intere, su un portabici che regge 200kg, tipo quello dei camper, messo dietro e non sopra (quindi più sicuro e poco influente sul consumo). Anche volendo metterne una dentro, con una utlitaria da meno di 4mt ti porti 3persone e 3bici. Sui veicoli non troppo grandi invece, smontando le ruote davanti siamo riusciti a montare 4bici e 4persone solo sulla Multipla di un mio amico, che ha 3posti davanti. Niente all'esterno, tutti dentro! A me non è mai piaciuta, ma devo ammettere che 4bici +4persone l'ho visti solo su quella macchina! (escludendo ovviamente furgoni o mezzi decisamente più grandi di 4mt)

La Multipla è veramente brutta, è vero; ma è l'auto più comoda ed intelligente che abbia mai visto. Non l'ho più ricomprata perchè dopo nove anni mi è venuta voglia di cambiare genere e poi perche il nuovo modello a metano mi sarebbe costato 23.500 E, un pò troppi per il mio budget:cry:.
Ciao.
M.

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
La Multipla è veramente brutta, è vero; ma è l'auto più comoda ed intelligente che abbia mai visto. Non l'ho più ricomprata perchè dopo nove anni mi è venuta voglia di cambiare genere e poi perche il nuovo modello a metano mi sarebbe costato 23.500 E, un pò troppi per il mio budget:cry:.
Ciao.
M.

Da anni possessore della Mutipla non posso che confermare quanto sia comoda.

La mia bdc è via via entrata, sempre completamente montata, sia tra le due file di sedili che, abbassando i sedili posteriori, dietro nel bagagliaio.

Non è bella ma ci puoi fare di tutto, ora che ha superato i 7 anni e si avvicina a 200000 km la scelta della prossima non è facile.

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Domanda veloce per i possessori di fiat Punto 5 porte (anno 2005): qual è la probabilità di riuscire a caricare 3 bici abbattendo solo due sedili posteriori? Pensavo all'eventualità di poter viaggiare in tre ciclisti. Che il vero problema sia dove mettere le 6 ruote?!?