Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Questa te la posso spiegare io:
Maccanti e' stato controllato ai "mondiali a Cronomentro" UISP (prego tratteneresi da commenti sul mondiale, altrimenti non ne usciamo vivi pls) e tali controlli sono stati fatti dal CONI visto che alla UISP non abbiamo (mi ci metto anch'io perche' sono tesserato UISP) i fondi per i controlli.
Una volta accertata la positivita' il Coni ha mandato comunicazione alla UISP in quanto organizzatrice della manifestazione, l'atleta positivo in quanto soggetto interessato, la sua societa' in quanto oggettivamente responsabile e alla FCI in quanto non sappiamo bene cosa. La UISP ha costatato che il tesserato non e' suo tesserato e li si e' fermata ed idem per la FCI. I due soggetti si aspettavano una squalifica che non arrivava e giu' a correre. Ora nessuno ha avvisato l'UDACE che e' la federazione del sig. Maccanti che ignara non poteva prendere provvedimenti.
Il quadro me lo sono fatto un po' su internet ed un po' su GF, rivista a cui sono abbonato.
Diciamo che la societa' non ci ha fatto una figura splendida; io sono segretario di un Veloclub e se mi arriva una comunicazione del genere sono io il primo che faccio la comunicazione alla federazione e se alle controanalisi risulta positivo per statuto c'e' pure l'espulsione del'atleta dall'ASD.
Cordialmente
Lorenzo

mi sembra una spiegazione chiara e semplice.
grazie!

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Una considerazione, in attesa delle famose e doverose controanalisi: siamo in mano ad organizzatori di mondiali. E qui mi fermo perchè ho già detto tutto.

Quando il mondiale non comunica con il locale, almeno sembra. Cmq secondo me va capito a cosa serve la consulta, secondo me certe notizie dovrebbero essere mandate a tutte le federazioni.
Lorenzo

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Quando il mondiale non comunica con il locale, almeno sembra. Cmq secondo me va capito a cosa serve la consulta, secondo me certe notizie dovrebbero essere mandate a tutte le federazioni.
Lorenzo

non è per fare gossip..
ma la consulta mi sa tanto che non è fatta di amiconi che han voglia di aiutarsi a vicenda :pork:

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
grazie 928w
davvero chiara la spiegazione della mancata comunicazione e del fatto che udace ha peso misure cautelative "anticipando" il problema.
rimane lo sconcerto per la UISP, che però ti manda a casa (arrivata ieri) la pubblicità di SKY (mitico!!!) a 29 euro al mese con tanto di lettera accompagnatoria che dice che ltale azione portera soldi per iniziative sociali.....

E rimane la certezza del comportamento di Maccanti (che corre e vince sapendo di avere sulla testa un controllo e una procedura di squalifica) e della squadra (prima responsabile oggettiva della situazione) colpevole senza ombra di dubbio di far correre una persona del suo club in questo status "attivo"...
Zero codice etico.
E del fatto che nessuno tra squadra e ragazzone ha appellato la decisione Udace??
Per il momento preparo il sidol come promesso a 8888...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
grazie 928w
davvero chiara la spiegazione della mancata comunicazione e del fatto che udace ha peso misure cautelative "anticipando" il problema.
rimane lo sconcerto per la UISP, che però ti manda a casa (arrivata ieri) la pubblicità di SKY (mitico!!!) a 29 euro al mese con tanto di lettera accompagnatoria che dice che ltale azione portera soldi per iniziative sociali.....

E rimane la certezza del comportamento di Maccanti (che corre e vince sapendo di avere sulla testa un controllo e una procedura di squalifica) e della squadra (prima responsabile oggettiva della situazione) colpevole senza ombra di dubbio di far correre una persona del suo club in questo status "attivo"...
Zero codice etico.
E del fatto che nessuno tra squadra e ragazzone ha appellato la decisione Udace??
Per il momento preparo il sidol come promesso a 8888...
Per lucidare la tua vecchia "le roi in durace.... " :°°(

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
Per lucidare la tua vecchia "le roi in durace.... " :°°(
no no

Il sidol te lo invio a casa: pago anche poco di posta.

sarà eventaulmente divertente vedere cosa dirai del ragazzone....
sarà altrettanto divertente leggere cosa drai. :friends:...
resta inteso: . max rispetto, in caso di positività, se avrai altrettanta "efficacia" nel martellare wonder boy e la squadra.
saluti sportivi

PS: piccola domanda siccome corri per un team importante e sicuramente sei uno che "viaggia davanti": tu avresti corso i due mesi successivi continuando a vincere (in montagna soprattutto DOVE MAI AVEVI FATTO RISULTATO - in gran fondo di primaria importanza) spendo di avere "beccato un accertamento per positività all'epo?

saluti sportivi

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
no no

Il sidol te lo invio a casa: pago anche poco di posta.

sarà eventaulmente divertente vedere cosa dirai del ragazzone....
sarà altrettanto divertente leggere cosa drai. :friends:...
resta inteso: . max rispetto, in caso di positività, se avrai altrettanta "efficacia" nel martellare wonder boy e la squadra.
saluti sportivi

PS: piccola domanda siccome corri per un team importante e sicuramente sei uno che "viaggia davanti": tu avresti corso i due mesi successivi continuando a vincere (in montagna soprattutto DOVE MAI AVEVI FATTO RISULTATO - in gran fondo di primaria importanza) spendo di avere "beccato un accertamento per positività all'epo?

saluti sportivi

Ottima domanda ... (pur non avendo le credenziali attribuite) ... Credo però che questo atteggiamento ben descriva il carattere del ragazzo ... Il giorno successivo alla comparsa su BDC Forum della notizia del Terminillo e della conseguente pubblicazione sul mio blog, ci siamo trovati per caso in un noto negozio di bici con Patron Marcello il quale, leggendo spesso le notizie che riporto su ViaRavenna, mi ha detto di aver subito contattato Michele per assicurarsi che ciò non fosse vero (e nemmeno fosse nelle sue intenzioni) ... Ecco, credo di aver riassunto in questo passaggio l' atteggiamento e le dinamiche interne al team.
Lungi da me difendere il ciclista, lungi da me prendere posizioni in merito al team, solo che queste sono persone con le quali dividiamo spesso trasferte, gioiamo di vittorie e condividiamo allenamenti quasi quotidiani. Resta la mia profonda indignazione nel riconoscere il reato di un ciclista e la mancata sospensione del team che in questo modo si è macchiato dello stesso reato (forse per ingenuità ed inesperienza). Sta di fatto che adesso il futuro del team è incerto (almeno così pare) e i ciclisti "normali" che ne fanno parte di certo non appaiono più così sereni e goliardici come erano prima (era una loro prerogativa). Questo fa ancora più male.

Per quel che mi riguarda, in ogni modo mi batterò contro il doping senza guardare in faccia a nessuno, per il semplice motivo che questo "virus" è in grado di colpire le componenti più inesperte dello sport quali i giovani atleti che vedono in questi falsi campioni un esempio da seguire. Non credo in uno sport pulito, forse non lo sarà mai, ma in uno sportivo che odi e condanni l' illecito perchè è l' essenza dello sport stesso che lo rende inaccettabile.

p.s. Scusa, dimenticavo ... nel caso io fossi stato trovato positivo ad un controllo antidoping e fossi stato iscritto ad un importante manifestazione come la MDD, avrei chiamato direttamente Michil Costa e la FCI per dichiarare la mia "buona fede" rendendo pubblico il fatto, lasciando agli organizzatori stessi la facoltà di decidere se confermare l' iscrizione o no. (la mia "buona fede" è inteso!)

Ultima modifica:

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
Ottima domanda ... (pur non avendo le credenziali attribuite) ... Credo però che questo atteggiamento ben descriva il carattere del ragazzo ... Il giorno successivo alla comparsa su BDC Forum della notizia del Terminillo e della conseguente pubblicazione sul mio blog, ci siamo trovati per caso in un noto negozio di bici con Patron Marcello il quale, leggendo spesso le notizie che riporto su ViaRavenna, mi ha detto di aver subito contattato Michele per assicurarsi che ciò non fosse vero (e nemmeno fosse nelle sue intenzioni) ... Ecco, credo di aver riassunto in questo passaggio l' atteggiamento e le dinamiche interne al team.
Lungi da me difendere il ciclista, lungi da me prendere posizioni in merito al team, solo che queste sono persone con le quali dividiamo spesso trasferte, gioiamo di vittorie e condividiamo allenamenti quasi quotidiani. Resta la mia profonda indignazione nel riconoscere il reato di un ciclista e la mancata sospensione del team che in questo modo si è macchiato dello stesso reato (forse per ingenuità ed inesperienza). Sta di fatto che adesso il futuro del team è incerto (almeno così pare) e i ciclisti "normali" che ne fanno parte di certo non appaiono più così sereni e goliardici come erano prima (era una loro prerogativa). Questo fa ancora più male.

Per quel che mi riguarda, in ogni modo mi batterò contro il doping senza guardare in faccia a nessuno, per il semplice motivo che questo "virus" è in grado di colpire le componenti più inesperte dello sport quali i giovani atleti che vedono in questi falsi campioni un esempio da seguire. Non credo in uno sport pulito, forse non lo sarà mai, ma in uno sportivo che odi e condanni l' illecito perchè è l' essenza dello sport stesso che lo rende inaccettabile.

p.s. Scusa, dimenticavo ... nel caso io fossi stato trovato positivo ad un controllo antidoping e fossi stato iscritto ad un importante manifestazione come la MDD, avrei chiamato direttamente Michil Costa e la FCI per dichiarare la mia "buona fede" rendendo pubblico il fatto, lasciando agli organizzatori stessi la facoltà di decidere se confermare l' iscrizione o no. (la mia "buona fede" è inteso!)

caro 8888
questa risposta ti rende più "onore" rispetto all'apologia del maccanti sula quale ti ho scritto.
.
Mi è piaciuta MOLTO soprattutto la risposta finale del ps.
Questa risposta è lo specchio di chi fa dell'ETICA lo stile della sua vita...

Cosa ch mi sarebbe piaciuta il wonderboy avesse fatto . Perchè se vuoi essere SPECCHIATO è l'unica strada percorribile!!! Non fare fginta di niente correre, vincere e poi madare lettere di avvocati a MDD....se no passi dalla parte del torto.
Di ETICO il ragazzone non ha dimostrato un bel nulla.... E se permetti nemmeno il PATRON perchè pur sapendo ha lasciato che le cose andassero verso questa situazione ridicola.

E siccome ti reputo intelligente e preparato, spero che sulla eventuale conferma di positività, tu vorrai esprimere alla freccia della valle tutta la tua indignazione di qualcuno che ha tradito uno sport . Proprio perchè lo conosci.
nel caso allora il sidol lo usero per la mia wilier:roll:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Mi pare che fare gli gnorri e cascare dalle nuvole sia una prassi comportamentale inserita nel capito di ciascun patron o direttore sportivo alla voce "cosa fare se un tuo coridore viene pescato con la sacca di riserva...." e d'altronde vediamo che è un comportamento generalmente utilizzato a tutti i livelli.....................

Il comportamento del presidente è assolutamente allineato.......

A me pare un gran caos.....................e purtroppo di persone oneste o comunque con una certa etica non ce ne sono molte, anche perchè se uno avesse etica probabilmente doctor house non venderebbe le sue bombe......

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Le aspettative che abbiamo noi comuni mortali verso questo sport sono molto diverse dalla realtà e dall'interpretazione che ne hanno altri che vogliono essere protagonisti a tutti i costi.

E' necessario combattere il doping, ma non bisogna stupirsi di che cosa accade in questa "comunità" che altro non è che un affresco della "normale" società in cui viviamo.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Le aspettative che abbiamo noi comuni mortali verso questo sport sono molto diverse dalla realtà e dall'interpretazione che ne hanno altri che vogliono essere protagonisti a tutti i costi.

E' necessario combattere il doping, ma non bisogna stupirsi di che cosa accade in questa "comunità" che altro non è che un affresco della "normale" società in cui viviamo.

sei ispirato stasera fratello!o-o

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
ti aggiungo anche questo post di Scalatore... per un tuo commento

Doping, altro blitz dei Nas: nei guai 6 cicloamatori e non solo

Nella scia dell'indagine su Riccardo Riccò oggi il pm di Padova, Roberti, ha ordinato una serie di perquisizioni fra Ferrara e Reggio Emilia, che hanno portato al sequestro - effettuato dai Nas di Brescia e Firenze e dalla Guardia di Finanza di Padova - in casa di 6 ciclisti amatoriali, fra i quali una donna, varie sostanze dopanti: epo, nandrolone, gonadotropina, efedrina e anabolizzanti diversi. Ancora guai per il vincitore della maratona delle Dolomiti, Michele Maccanti (attualmente sospeso dalla federazione). L'operazione è legata al recente blitz della procura di Perugia nell’inchiesta (portata avanti con la procura di Padova) che vede indagato Riccardo Riccò.
Tutto parte da lontano. E’ al Giro del Trentino di quest’anno che i Carabinieri e la Guardia di finanza, inviati da due procure, si incrociano. Il pm Roberti di Padova aveva mandato Nas di Firenze e Brescia e Finanza di Padova a seguire Riccardo Riccò, ma soprattutto un uomo del suo entourage, tale Iattici, che farebbe anche il massaggiatore. A casa di Iattici, nel modenese, viene sequestrato un kit per emotrasfusioni. A quel punto però Padova frena, c’è la Procura di Perugia e il pm Sottani sulle tracce di Riccò e di altri, viene data la precedenza a questa indagine (si è conclusa da poco con l’arresto di Enrico Rossi e di altri).
Proprio dall’esito dell’ultimo arresto effettuato dal Nas di Perugia, quello del cicloamatore Davide Paganuzzi, vengono messi a fuoco altri possibili intrecci. Paganuzzi per gli investigatori è legato a Michele Maccanti (secondo gli inquirenti sarebbe anche vicino a Riccò) e per questo oggi è scattata l’operazione che ha portato alle perquisizioni in due province (Ferrara e Reggio Emilia) e al sequestro di un notevole numero di sostanze vietate, tra cui il nandrolone che recentemente è stato inserito nell’elenco delle sostanze stupefacenti. Maccanti è il nome più noto degli indagati, gli altri cinque (tra cui una donna) apparterrebbero in buona parte al suo stesso gruppo sportivo, ha vinto la Maratone des Alpes, ma è stato trovato positivo al Nesp e risulta sospeso dalla Federazione in attesa del procedimento della Procura antidoping del Coni, che ha trasmesso il materiale sul corridore alla Procura di Padova.
Intanto si apprende a Perugia che sono all’esame dei farmacologi cinquanta pasticche, in parte anche sminuzzate, trovate senza confezione in un cassetto in casa di Riccò. Mentre un altro corridore della Ceramiche Flaminia è nei guai: Donato Cannone, a casa del quale sarebbero state trovate 30 fiale e 40 compresse tra eccitanti e cortisonici.

Fonte: [url]http://www.tuttobiciwe b.it/index.php...cod=33108&tp=n[/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.