Deciso
Apprendista Cronoman
Una considerazione, in attesa delle famose e doverose controanalisi: siamo in mano ad organizzatori di mondiali. E qui mi fermo perchè ho già detto tutto.
Questa te la posso spiegare io:
Maccanti e' stato controllato ai "mondiali a Cronomentro" UISP (prego tratteneresi da commenti sul mondiale, altrimenti non ne usciamo vivi pls) e tali controlli sono stati fatti dal CONI visto che alla UISP non abbiamo (mi ci metto anch'io perche' sono tesserato UISP) i fondi per i controlli.
Una volta accertata la positivita' il Coni ha mandato comunicazione alla UISP in quanto organizzatrice della manifestazione, l'atleta positivo in quanto soggetto interessato, la sua societa' in quanto oggettivamente responsabile e alla FCI in quanto non sappiamo bene cosa. La UISP ha costatato che il tesserato non e' suo tesserato e li si e' fermata ed idem per la FCI. I due soggetti si aspettavano una squalifica che non arrivava e giu' a correre. Ora nessuno ha avvisato l'UDACE che e' la federazione del sig. Maccanti che ignara non poteva prendere provvedimenti.
Il quadro me lo sono fatto un po' su internet ed un po' su GF, rivista a cui sono abbonato.
Diciamo che la societa' non ci ha fatto una figura splendida; io sono segretario di un Veloclub e se mi arriva una comunicazione del genere sono io il primo che faccio la comunicazione alla federazione e se alle controanalisi risulta positivo per statuto c'e' pure l'espulsione del'atleta dall'ASD.
Cordialmente
Lorenzo
Una considerazione, in attesa delle famose e doverose controanalisi: siamo in mano ad organizzatori di mondiali. E qui mi fermo perchè ho già detto tutto.
Prego!mi sembra una spiegazione chiara e semplice.
grazie!

Quando il mondiale non comunica con il locale, almeno sembra. Cmq secondo me va capito a cosa serve la consulta, secondo me certe notizie dovrebbero essere mandate a tutte le federazioni.
Lorenzo

Per lucidare la tua vecchia "le roi in durace.... "grazie 928w
davvero chiara la spiegazione della mancata comunicazione e del fatto che udace ha peso misure cautelative "anticipando" il problema.
rimane lo sconcerto per la UISP, che però ti manda a casa (arrivata ieri) la pubblicità di SKY (mitico!!!) a 29 euro al mese con tanto di lettera accompagnatoria che dice che ltale azione portera soldi per iniziative sociali.....
E rimane la certezza del comportamento di Maccanti (che corre e vince sapendo di avere sulla testa un controllo e una procedura di squalifica) e della squadra (prima responsabile oggettiva della situazione) colpevole senza ombra di dubbio di far correre una persona del suo club in questo status "attivo"...
Zero codice etico.
E del fatto che nessuno tra squadra e ragazzone ha appellato la decisione Udace??
Per il momento preparo il sidol come promesso a 8888...

no noPer lucidare la tua vecchia "le roi in durace.... "![]()
...no no
Il sidol te lo invio a casa: pago anche poco di posta.
sarà eventaulmente divertente vedere cosa dirai del ragazzone....
sarà altrettanto divertente leggere cosa drai....
resta inteso: . max rispetto, in caso di positività, se avrai altrettanta "efficacia" nel martellare wonder boy e la squadra.
saluti sportivi
PS: piccola domanda siccome corri per un team importante e sicuramente sei uno che "viaggia davanti": tu avresti corso i due mesi successivi continuando a vincere (in montagna soprattutto DOVE MAI AVEVI FATTO RISULTATO - in gran fondo di primaria importanza) spendo di avere "beccato un accertamento per positività all'epo?
saluti sportivi
Ottima domanda ... (pur non avendo le credenziali attribuite) ... Credo però che questo atteggiamento ben descriva il carattere del ragazzo ... Il giorno successivo alla comparsa su BDC Forum della notizia del Terminillo e della conseguente pubblicazione sul mio blog, ci siamo trovati per caso in un noto negozio di bici con Patron Marcello il quale, leggendo spesso le notizie che riporto su ViaRavenna, mi ha detto di aver subito contattato Michele per assicurarsi che ciò non fosse vero (e nemmeno fosse nelle sue intenzioni) ... Ecco, credo di aver riassunto in questo passaggio l' atteggiamento e le dinamiche interne al team.
Lungi da me difendere il ciclista, lungi da me prendere posizioni in merito al team, solo che queste sono persone con le quali dividiamo spesso trasferte, gioiamo di vittorie e condividiamo allenamenti quasi quotidiani. Resta la mia profonda indignazione nel riconoscere il reato di un ciclista e la mancata sospensione del team che in questo modo si è macchiato dello stesso reato (forse per ingenuità ed inesperienza). Sta di fatto che adesso il futuro del team è incerto (almeno così pare) e i ciclisti "normali" che ne fanno parte di certo non appaiono più così sereni e goliardici come erano prima (era una loro prerogativa). Questo fa ancora più male.
Per quel che mi riguarda, in ogni modo mi batterò contro il doping senza guardare in faccia a nessuno, per il semplice motivo che questo "virus" è in grado di colpire le componenti più inesperte dello sport quali i giovani atleti che vedono in questi falsi campioni un esempio da seguire. Non credo in uno sport pulito, forse non lo sarà mai, ma in uno sportivo che odi e condanni l' illecito perchè è l' essenza dello sport stesso che lo rende inaccettabile.
p.s. Scusa, dimenticavo ... nel caso io fossi stato trovato positivo ad un controllo antidoping e fossi stato iscritto ad un importante manifestazione come la MDD, avrei chiamato direttamente Michil Costa e la FCI per dichiarare la mia "buona fede" rendendo pubblico il fatto, lasciando agli organizzatori stessi la facoltà di decidere se confermare l' iscrizione o no. (la mia "buona fede" è inteso!)
Le aspettative che abbiamo noi comuni mortali verso questo sport sono molto diverse dalla realtà e dall'interpretazione che ne hanno altri che vogliono essere protagonisti a tutti i costi.
E' necessario combattere il doping, ma non bisogna stupirsi di che cosa accade in questa "comunità" che altro non è che un affresco della "normale" società in cui viviamo.

sei ispirato stasera fratello!![]()
Se scrivo troppo forbito ditemelo..