Si ma era un post riferito a chi non vuole usare integratori.
sorry!
anche se tra l'integratori il vitargo e' il meno chimico/manipolato in assoluto!
Si ma era un post riferito a chi non vuole usare integratori.
a chi lo diciAdesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.

E proprio questo il problema, altrimenti avrei già provato! La secrezione dell'insulina in assenzo di rilevante carico glicemico per me è oscuro quanto il 3° segreto di Fatima!!il problema è che sembra non incidano sulla glicemia ma solo sull'insulina.
Con l'allenamento fatto hai stuzzicato il metabolismo che è già alto di tuo, di qui la fame. Questo non vuol dire che tu abbia ricaricato poco. Anzi...siamo a 480Kcal, ovvero 120gr. Io ho fatto 130 e credo di aver fatto quasi perfetto, visto che le Kcal sono di più e sicuramente a vedere la fc media, anche la percentuale di glicogeno è maggiore, và fatta un pò di chiarezza.
Ok parlare di andare a sensazioni, ma qui parliamo di due pesi e due misure.
La prova sarà quanto peso perderò senza ricariche, se stò su questi termini, sicuramente molto. Adesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.
Quindi?
Io la mia idea ce l'ho voi?
Cioè?
Con l'allenamento fatto hai stuzzicato il metabolismo che è già alto di tuo, di qui la fame. Questo non vuol dire che tu abbia ricaricato poco. Anzi...
Per me 130 gr di cho in pwo per 1h20' di allenamento (anche tirato) sono eccessivi, a meno che tu volessi prendere un surplus per colmare deficit dei giorni precedenti. Ma non l'hai detto...![]()
Ho capito il tuo metodo e in teoria mi convince. Ma non vedo dove sta il problema a fare le ricariche parziali. Perché vuoi essere sempre pieno di glicogeno? A che pro? I tuoi 500 gr che puoi stoccare ti possono servire per un lungo impegnativo o una gf ma non certo per gli allenamenti di tutti i giorni da 1-2h per quanto intensi. Non trovi?No, nessun surplus.
Io voglio personalizzare il post, voglio mettere tutto in discussione.
Io il post di oggi l'ho calcolato considerando le Kcal perse, niente è casuale, ho semplicemente reintegrato quanto glicogeno perso, è chi fà un post scarso che secondo me rimane costantemente in deficit, sbagliando.
Il post serve per ripristinare le scorte di glicogeno perse e avere i serbatoi sempre pieni, altrimenti si fà la ricarica. IMHO.
Nessuno considera l'importanza delle Kcal perse per il post, potrebbe essere molto utile per avere un dato attendibile.
Sono certo che domani il peso sarà calato, quindi? Se avessi esagerato non dovrebbe essere così, sbaglio?
Secondo me l'xc e' glicogeno quasi puro,troppi scatti e fuori soglia.

Be io sul post non sempre calcolo le calorie..No, nessun surplus.
Io voglio personalizzare il post, voglio mettere tutto in discussione.
Io il post di oggi l'ho calcolato considerando le Kcal perse, niente è casuale, ho semplicemente reintegrato quanto glicogeno perso, è chi fà un post scarso che secondo me rimane costantemente in deficit, sbagliando.
Il post serve per ripristinare le scorte di glicogeno perse e avere i serbatoi sempre pieni, altrimenti si fà la ricarica. IMHO.
Nessuno considera l'importanza delle Kcal perse per il post, potrebbe essere molto utile per avere un dato attendibile.
Sono certo che domani il peso sarà calato, quindi? Se avessi esagerato non dovrebbe essere così, sbaglio?
La faccio. Il problema è che vengo fuori alla distanza, vado molto meglio in xc lunghi con discese molto tecniche e salite ripide e lunghe almeno 1 kg.Se facessi la ricarica, così non sarebbe, anzi![]()
Braccio mi faceva riflettere.
Tra le opzioni possibili finora abbiamo considerato solo:
1) fare sempre i pwo reintegrando i cho spesi con l'allenamento
2) andare in deplezione per tutta la settimana ed effettuare la megarica 36h prima del lungo o granfondo
Ma non ci possono essere ipotesi intermedie? Dove sta scritto che i rabbocchi del pwo non possano essere parziali? E dove sta scritto che la maxiricarica la si possa fare anche partendo da uno stato di non completa deplezione? Ovviamente gli effetti saranno diversi ma ci può stare.
E' il mio caso di questa settimana che è di scarico e in preparazione di una gf cui punto parecchio, quella delle 3province a Restone (FI) di domenica prossima: bella lunga e dura, mi serviranno almeno 5h di sforzo. Però scaricando (sgambato defaticante il lunedì, riposo obbligato martedì e giovedì, oggi 2h a fondo lento/medio, venerdì altrettanto) non riuscirò a svuotare pienamente le riserve per cui temo che non riuscirò a conseguire i benefici effetti della ricarica da manuale della settimana scorsa. Cosa consigliate?
Io quando correvo in mtb lo trovavo piu fticoso di una medio fondo da 130km,ora sicuramente ho acquisito informazioni e dati che una volta non avevo quindi e' anche magari piu fatica fare un vero raffronto..E' vero, ma dopo il primo strappo gli faccio senza problemi!!! E' un problema di allenamento sommato a potenza che in 57 kg è dura da tirar fuori![]()
Be io sul post non sempre calcolo le calorie..
Mi e' capitato tra i miei esperimenti di stare circa sulle calorie bruciate ed avevo ancora fame..
Preferisco andare a sensazione fisica,se il corpo mi chiede ancora gli do.
La faccio. Il problema è che vengo fuori alla distanza, vado molto meglio in xc lunghi con discese molto tecniche e salite ripide e lunghe almeno 1 kg.

Anche quello e' vero,pero ho provato piu di una volta a stare piu o meno con i calcoli e dopo 1 ora 1/30hr dovevo mangiare perche non mi sembrava di avere nepur fatto colazione.il problema è che il corpo e le sensazioni sono a dir poco ingannevoli
Boh, sono un pò confuso, mi cominciano a vacillare le certezze proprio nella settimana in cui avrei più bisogno. Peraltro in questi giorni ho anche un sonno terribile che mi rende un pò svogliato. Speriamo di recuperare per domenica, ci tengo veramente a fare bene.Come per te questa settimana Airone.
Se hai fatto post wo parziali, prendi come riferimento sempre il peso, se vedi che hai perso glicogeno, fai un post calcolato e via senza problemi, così magari ci racconti anche quali sensazioni hai provato.
Ma per me la risposta è semplice, o faccio uno o l'altro, assime perdono un pò, entrambi, del loro perchè, rendendo minori i reali benefici.
Si, penso tu abbia ragione. Forse sono stato troppo preso troppo dal fattore recupero e post w.o., dimenticando delle ricariche. Vero.Bè negli ultimi giorni ti ho letto attentamente e mi sembra che tu faccia dei costanti post wo, mai una ricarica vera e propria. Non mi sembra ti sia mai svuotato completamente per farti un bel bagno nell'insulina.
Dovresti provare, sarebbe una scoperta interessante per le gare di cui parli![]()