Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
siamo a 480Kcal, ovvero 120gr. Io ho fatto 130 e credo di aver fatto quasi perfetto, visto che le Kcal sono di più e sicuramente a vedere la fc media, anche la percentuale di glicogeno è maggiore, và fatta un pò di chiarezza.

Ok parlare di andare a sensazioni, ma qui parliamo di due pesi e due misure.
La prova sarà quanto peso perderò senza ricariche, se stò su questi termini, sicuramente molto. Adesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.

Quindi?

Io la mia idea ce l'ho voi?
Con l'allenamento fatto hai stuzzicato il metabolismo che è già alto di tuo, di qui la fame. Questo non vuol dire che tu abbia ricaricato poco. Anzi...
Per me 130 gr di cho in pwo per 1h20' di allenamento (anche tirato) sono eccessivi, a meno che tu volessi prendere un surplus per colmare deficit dei giorni precedenti. Ma non l'hai detto... :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ho appna finito di leggere le 20 pagine di oggi.

Cioè, il post wo così com'è inteso da Cordain è un emerrita cazzata, così la sua fobia verso i saturi e i grassi in generale e altre cose. Come è arrivato a quell proporzione? Seguendo che tipi di atleti?

Come si fà a dire 20+5 all'ora per me che sono 65kg e sono più largo che lungo e la stessa cosa per tè che sei alto come me (anzi 1cm più alto :mrgreen:) e pesi più o meno come me, ma hai totalemnte un'altra conformazione fisica?
Poi se vogliamo estremizzare il tutto, tra uno di 50kg e uno di 90kg, tra uno che si allena da 5 anni e uno che si allena da 20, tra uno che è in low carb da 6 msi e uno che lo è da 5 anni.

Non è possibile generalizzare, ok che si parte da li, ma per me non è neanche una partenza.
Questo per me è il motivo per cui molti fanno fatica ad adattarsi a questo regime alimentare, se post deve essere, che sia come si deve.

Le calorie che si perdono durante un allenamento che rilevanza hanno per te?
Per me sono quelle il punto di partenza, da lì bisogna prendere il riferimento su cui calcolare il post. Diversamente è secondo me, assurdo. Non credi?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Con l'allenamento fatto hai stuzzicato il metabolismo che è già alto di tuo, di qui la fame. Questo non vuol dire che tu abbia ricaricato poco. Anzi...
Per me 130 gr di cho in pwo per 1h20' di allenamento (anche tirato) sono eccessivi, a meno che tu volessi prendere un surplus per colmare deficit dei giorni precedenti. Ma non l'hai detto... :mrgreen:

No, nessun surplus.
Io voglio personalizzare il post, voglio mettere tutto in discussione :mrgreen:.
Io il post di oggi l'ho calcolato considerando le Kcal perse, niente è casuale, ho semplicemente reintegrato quanto glicogeno perso, è chi fà un post scarso che secondo me rimane costantemente in deficit, sbagliando.
Il post serve per ripristinare le scorte di glicogeno perse e avere i serbatoi sempre pieni, altrimenti si fà la ricarica. IMHO.

Nessuno considera l'importanza delle Kcal perse per il post, potrebbe essere molto utile per avere un dato attendibile.

Sono certo che domani il peso sarà calato, quindi? Se avessi esagerato non dovrebbe essere così, sbaglio?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Braccio mi faceva riflettere.
Tra le opzioni possibili finora abbiamo considerato solo:
1) fare sempre i pwo reintegrando i cho spesi con l'allenamento
2) andare in deplezione per tutta la settimana ed effettuare la megarica 36h prima del lungo o granfondo

Ma non ci possono essere ipotesi intermedie? Dove sta scritto che i rabbocchi del pwo non possano essere parziali? E dove sta scritto che la maxiricarica la si possa fare anche partendo da uno stato di non completa deplezione? Ovviamente gli effetti saranno diversi ma ci può stare.

E' il mio caso di questa settimana che è di scarico e in preparazione di una gf cui punto parecchio, quella delle 3province a Restone (FI) di domenica prossima: bella lunga e dura, mi serviranno almeno 5h di sforzo. Però scaricando (sgambato defaticante il lunedì, riposo obbligato martedì e giovedì, oggi 2h a fondo lento/medio, venerdì altrettanto) non riuscirò a svuotare pienamente le riserve per cui temo che non riuscirò a conseguire i benefici effetti della ricarica da manuale della settimana scorsa. Cosa consigliate?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, nessun surplus.
Io voglio personalizzare il post, voglio mettere tutto in discussione :mrgreen:.
Io il post di oggi l'ho calcolato considerando le Kcal perse, niente è casuale, ho semplicemente reintegrato quanto glicogeno perso, è chi fà un post scarso che secondo me rimane costantemente in deficit, sbagliando.
Il post serve per ripristinare le scorte di glicogeno perse e avere i serbatoi sempre pieni, altrimenti si fà la ricarica. IMHO.

Nessuno considera l'importanza delle Kcal perse per il post, potrebbe essere molto utile per avere un dato attendibile.

Sono certo che domani il peso sarà calato, quindi? Se avessi esagerato non dovrebbe essere così, sbaglio?
Ho capito il tuo metodo e in teoria mi convince. Ma non vedo dove sta il problema a fare le ricariche parziali. Perché vuoi essere sempre pieno di glicogeno? A che pro? I tuoi 500 gr che puoi stoccare ti possono servire per un lungo impegnativo o una gf ma non certo per gli allenamenti di tutti i giorni da 1-2h per quanto intensi. Non trovi?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, nessun surplus.

Be io sul post non sempre calcolo le calorie..
Mi e' capitato tra i miei esperimenti di stare circa sulle calorie bruciate ed avevo ancora fame..
Preferisco andare a sensazione fisica,se il corpo mi chiede ancora gli do.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio mi faceva riflettere.
Tra le opzioni possibili finora abbiamo considerato solo:
1) fare sempre i pwo reintegrando i cho spesi con l'allenamento
2) andare in deplezione per tutta la settimana ed effettuare la megarica 36h prima del lungo o granfondo

Ma non ci possono essere ipotesi intermedie? Dove sta scritto che i rabbocchi del pwo non possano essere parziali? E dove sta scritto che la maxiricarica la si possa fare anche partendo da uno stato di non completa deplezione? Ovviamente gli effetti saranno diversi ma ci può stare.

E' il mio caso di questa settimana che è di scarico e in preparazione di una gf cui punto parecchio, quella delle 3province a Restone (FI) di domenica prossima: bella lunga e dura, mi serviranno almeno 5h di sforzo. Però scaricando (sgambato defaticante il lunedì, riposo obbligato martedì e giovedì, oggi 2h a fondo lento/medio, venerdì altrettanto) non riuscirò a svuotare pienamente le riserve per cui temo che non riuscirò a conseguire i benefici effetti della ricarica da manuale della settimana scorsa. Cosa consigliate?

Ti dico la mia.
A parte che Giova aveva già tirato fuori un approcio simile, con post wo parziali e ricarica parziale. Quindi ci stà, può essere benissimo un alternativa.
Chiaramente come dici tu, l'effetto della spinta anbolica sarà minore, ma ci sarà comunque.

Il punto è secondo me un altro.
I due approci vanno usati in momenti della stagione differenti, a seconda di quello che dobbiamo e vogliamo fare. Possono tornare utili entrambi, perchè scegliere solo uno o l'altro?

Come per te questa settimana Airone.
Se hai fatto post wo parziali, prendi come riferimento sempre il peso, se vedi che hai perso glicogeno, fai un post calcolato e via senza problemi, così magari ci racconti anche quali sensazioni hai provato.

Ma per me la risposta è semplice, o faccio uno o l'altro, assime perdono un pò, entrambi, del loro perchè, rendendo minori i reali benefici.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' vero, ma dopo il primo strappo gli faccio senza problemi!!! E' un problema di allenamento sommato a potenza che in 57 kg è dura da tirar fuori;nonzo%
Io quando correvo in mtb lo trovavo piu fticoso di una medio fondo da 130km,ora sicuramente ho acquisito informazioni e dati che una volta non avevo quindi e' anche magari piu fatica fare un vero raffronto..
Pero' prima mi allenavo tutti i gg.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La faccio. Il problema è che vengo fuori alla distanza, vado molto meglio in xc lunghi con discese molto tecniche e salite ripide e lunghe almeno 1 kg.

Bè negli ultimi giorni ti ho letto attentamente e mi sembra che tu faccia dei costanti post wo, mai una ricarica vera e propria. Non mi sembra ti sia mai svuotato completamente per farti un bel bagno nell'insulina.
Dovresti provare, sarebbe una scoperta interessante per le gare di cui parli o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come per te questa settimana Airone.
Se hai fatto post wo parziali, prendi come riferimento sempre il peso, se vedi che hai perso glicogeno, fai un post calcolato e via senza problemi, così magari ci racconti anche quali sensazioni hai provato.

Ma per me la risposta è semplice, o faccio uno o l'altro, assime perdono un pò, entrambi, del loro perchè, rendendo minori i reali benefici.
Boh, sono un pò confuso, mi cominciano a vacillare le certezze proprio nella settimana in cui avrei più bisogno. Peraltro in questi giorni ho anche un sonno terribile che mi rende un pò svogliato. Speriamo di recuperare per domenica, ci tengo veramente a fare bene.
Di sicuro i calcoli per la ricarica di venerdì saranno complessi, perché per me è una cosa nuova. Comunque oggi dopo circa 2h di allenamento (in media al 70% della FMax, pochi minuti oltre il medio) ho fatto una ricarica parziale: uno yogurt muller con due cucchiaini di miele. Vediamo come mi sento i prox giorni!!

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
secondo me perchè la valutazione delle calorie spese durante l'attività fisica non è ben quantificato dai cardiofrequenzimetri.
secondo me no ci si può basare sulla FC per avere una certezza, ed ecco che quando si sballa di trppo si ha più fame.
il metodo migliore per valutareil consumo calorico è con il k4, per misurare il reale consumo di ossigeno

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Bè negli ultimi giorni ti ho letto attentamente e mi sembra che tu faccia dei costanti post wo, mai una ricarica vera e propria. Non mi sembra ti sia mai svuotato completamente per farti un bel bagno nell'insulina.
Dovresti provare, sarebbe una scoperta interessante per le gare di cui parli o-o
Si, penso tu abbia ragione. Forse sono stato troppo preso troppo dal fattore recupero e post w.o., dimenticando delle ricariche. Vero.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.