Ciao a tutti!
Sono stato anch'io "biomeccanizzato" dal buon Juri!
E volevo riportare le mie impressioni e le mie valutazioni in modo che possano essere utili per qualcuno.
Non avevo particolari problemi o dolori in sella, ma dopo essere stato riposizionato e aver fatto piccole modifiche ad alcuni componenti , beh, la differenza è davvero notevole! Ho pedalato sul mio percorso tipo che ben conosco e che so in quali condizioni mi fa tornare a casa e, a parità di ritmo, se prima tornavo a casa bello stanco, adesso sono fresco come una rosa: ripeto, nemmeno prima avevo dolori, ma ora ho capito quante tensioni accumulavo e probabilmente quante energie sprecavo perchè sono rilassato e non sento stanchezza diffusa come invece sentivo prima.
Che dire quindi, io sono veramente soddisfatto di come ha lavorato,di come mi ha seguito, e come continua a farlo quando ne ho bisogno. Juri è, come hanno detto prima di me molti altri in questo forum, sempre disponibile, veloce e molto esauriente nelle risposte. Il suo metodo via web è, a dispetto dello scetticismo iniziale, molto valido e pratico; ed ha, secondo me, un pregio "nascosto" forse ancora più interessante del pregio principale (ovvero quello di avere il proprio biomeccanico personale SEMPRE a vostra disposizione): con il metodo di Juri, infatti, si è "costretti" ad imparare bene come prendere le misure e successivamente a riportarle e ci si fa quindi una piccola cultura sul posizionamento in bici, rendendovi pienamente consapevoli di quello che si sta facendo. Certo, occorre un pò di pazienza, prendere le misure in casa correttamente non è immediatissimo, in quanto devono essere precise, ma nessun problema, perchè lui se ne accorge e ti indica cosa ricontrollare fino al risultato corretto.
Inoltre vi invia un sacco di documentazione molto ben fatta e curata su come rilevare le misure, come riportarle e con esempi schematici e disegni molto chiari ed esaustivi. Si vede che non è una cosa approssimativa, ma c'è stato parecchio lavoro dietro per confezionare il tutto, bravo davvero.
L'ho contattato anche telefonicamente ed ho trovato una persona estremamente gentile e competente, l'ho tartassato di domande e mi ha sempre risposto con competenza e cortesia (a proposito grazie della pazienza!); bello è anche poter parlare liberamente e scambiare opinioni su telai, componenti ecc...insomma, Juri non è un semplice biomeccanico, ma molto di più!!
Prima di conttattarlo mi ero letto quasi tutto questo 3D, valutando le critiche mosse da altri biomeccanici. La mia idea a riguardo è che, come anche Juri stesso ha detto in una sua risposta, chiaramente il suo metodo non è completamente comparabile ai metodi degli altri biomeccanici che operano in studi superattrezzati con macchinari costosi e sofisticati, che offrono risposte di altissimo livello,ma sicuramente per chi come me non ha mire agonistiche, e può/vuole investire solo un piccolo budget per poter pedalare correttamente e quindi non vuole correre il rischio di farsi più male che bene andando in bici, il metodo di Juri è più che affidabile e completo, e lo dicono i risultati sul campo.
Ciò che offrono gli altri è sicuramente superlativo, ma io non ho bisogno di analizzare i miei muscoli, il loro modo di reagire alle microvariazioni di posizione ecc....non devo spremere il massimo dal mio "pedalare"; insomma, offriranno si qualcosa in più sul profilo prettamente tecnico, ma semplicemente questo non mi interessa, come penso a molti altri; parliamo di soluzioni avanzate per prestazioni estreme, almeno per come la vedo io.
Pedalare sano, spendendo poco con il plus di un servizio veloce, preciso,efficace e appassionato e in "filo diretto" costante in caso di bisogno : questo mi serve. Questo è quello che offre Juri, tra l'altro senza essere mai presuntuoso. E il tutto senza muoversi da casa!!!
Questo il mio pensiero e la mia esperienza personale, spero possa essere utile.
....e...GRAZIE Juri!!
Ciao!
Robi