a proposito che software è BRT?
ciao
Cominciamo da qui: BRT sta per BikeRouteToaster, è un sito web (
http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx ) che ti permette di creare delle tracce/rotte, scaricarle sul tuo computer o direttamente su 705, salvarle in rete (se sei registrato), cercare rotte salvate da altri. Esistono in rete molti altri siti che permettono più o meno le stesse cose, io ho trovato BRT il più facile da usare, anche se non esente da pecche.
Waypoint/Punti corsa: I waypoint sono punti indipendenti dalla traccia/corsa, il 705 infatti li salva in [ED]:\
Garmin\GPX\current\current.gpx, quindi sono lì anche se non hai nessuna traccia in memoria. Sono dei "punti di riferimento".
Supponiamo che io sia perso nell'entroterra ligure e che voglio andare alla chiesetta di Carbuta dove sono già stato e che ho salvato sul mio 705 come Waypoint. Se la mappa che ho installato prevede l'autorouting premendo Menu>Dove si va?>Trova località>Mie posizioni>Preferiti>Carbuta, il 705 mi guiderà bivio dopo bivio sino alla chiesetta.
I punti corsa sono punti che vengono aggiunti a una corsa (file con estensione .tcx) quindi sono visibili sulla mappa solo se sto seguendo una corsa e il 705 NON mi avvisa in anticipo che sto per raggiungerlo.
Tracce/Corse: il 705 ha due modi di aiuto alla navigazione
Le Tracce sono quelle che più si avvicinano ai navigatori stradali, hanno estensione .gpx si seguono da Menu>Dove si va?> Corse salvate (grazie Garmin per aumentare la confusione, dovrebbe essere TRACCE salvate) e ti guidano avvisandoti con messaggi visivi/sonori (a destra per via Garibaldi, diritto alla rotonda ecc. ecc.).
Sulla carta è un bel sistema, nella pratica molto meno perchè il 705 ci mette una VITA a caricarle in memoria, se vai fuori strada cerca di farti trornare indietro alla partenza e altre cosette che fanno sì che non me lo fanno usare MAI.
Le Corse sono file con estensione .tcx, le trovi in Menu>Allenamenti>Corse
e sono il sistema che uso io (con soddisfazione) per seguire percorsi scaricati dalla rete o preparati a tavolino. Qui i punti-corsa sono estremamente utili per indicarmi fontane, inizio salita, fine salita, ecc.
Hanno il grande vantaggio che ad esempio nel caso delle salite posso vedere non solo la distanza ma anche il dislivello mancante.
Hanno lo svantaggio che non vieni avvisato in anticipo, se c'è un bivio alla fine di una discesa rischi seriamente di saltarlo. Ecco perchè siti come BRT ti permettono non solo di creare i punti-corsa ma automaticamente di crearne altri di "avviso" che appariranno 50-100 mt prima del vero (la distanza la scegli tu).
Nel tuo caso la mediofondo in .gpx la devi convertire in .tcx aggiungere i punti-corsa salita, discesa, inizio tratto duro ecc. ecc. eventualmente aggiungerene altri "in anticipo" (che so -80m a Sx nel caso di un bivio alla fine di una discesa) e poi seguirla come Allenamenti>Corse. Nella schermata dei punti corsa ti apparirà la lista dei tuoi punti-corsa, l'altro lato della medaglia è che non avrai più le indicazioni (diritto alla rotonda, destra per via Pippo ecc.)
Ovviamente quanto sopra NON è Vangelo, è il sistema che io ritengo migliore e che ho sperimentato in circa due anni di uso del 705.
carlo