Garmin Edge 705

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
la lettura del sensore interviene nel calcolo della velocità solo quando il segnale GPS non è presente. Se il segnale GPS è presente la velocità è calcolata tramite satelliti.

Quindi:

quando il 705 non vede i satelliti il calcolo della velocità avviene attraverso il sensore. Se la circonferenza ruota è errata la velocità calcolata sarà errata. Lo strumento se impostato in automatico calcola automaticamente la circonferenza ruota e di conseguenza la velocità viene calcolata con quel valore. Se imposti tu la circonferenza il 705 calcolerà la velocità (quando non trova satellite ovviamente) in base alla circonferenza da te impostata.
Se continui ad avere problemi prova un Hard Reset, ma tieni a mente che perdi tutti i tuoi dati personali comprese le uscite in bici.

gerry

Ma sei sicuro?
Se c'è il sensore di cadenza/velocità la velocità la legge da quello, basta girare la ruota da fermo e te ne accorgi subito, vedi che la velocità va, è anche il metodo per verificare il funzionamento del sensore, naturalmente deve essere impostata in modo corretto la dimensione della ruota per avere la velocità corretta. o-o

sirjoe58

Womans in your city for night
19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
salve a tutti.qualcuno sà perchè in un percorso su strada non mi avvisa dei miei waypoint ad esempio (inizio salita ) creati apposta su una traccia scaricata .quando sul display del edge 705 è impostato nel campo dati visualizza successivo e distanza al waypoint??

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
salve a tutti.qualcuno sà perchè in un percorso su strada non mi avvisa dei miei waypoint ad esempio (inizio salita ) creati apposta su una traccia scaricata .quando sul display del edge 705 è impostato nel campo dati visualizza successivo e distanza al waypoint??

Sono il primo ad ammettere che la terminologia Garmin sembra fatta apposta per confondere, però per poterti aiutare dovresti essere il più dettagliato possibile.
La traccia che vuoi seguire è .tcx o .gpx?
Hai creato un waypoint o un punto-corsa?

Cosa intendi per "non mi avvisa" ?
Se segui una traccia (.gpx) il 705 avvisa in anticipo quando stai per arrivare a una deviazione/waypoint
Se segui una corsa (.tcx) fa un breve bip e mostra a schermo il punto corsa solo quando ci sei proprio sopra, ecco perchè soft come BRT permettono di creare punticorsa posizionati X metri prima del vero punto.

carlo

stefanogad

Gregario
5 Agosto 2007
607
3
Granducato DI Toscana
www.bikingteam.it
Bici
Trek 6.9 SSL Sram Red Lightweight Ax Lightness kg 5,5
Ciao a tutti, ho un Edge 705 con carte 2011 sia track che europa, volevo sapere come e se si puo aggiungere i vari punti di riferimento, cioe
si POI GPS si trova i vari Autovelox Fontanelle D'acua Punti ghiacciati in inverno meccanico biciclette vette montane e passi montani etc....
ma come si aggiungono al nostro Edge???
Grazie Stefano

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ma sei sicuro?
Se c'è il sensore di cadenza/velocità la velocità la legge da quello, basta girare la ruota da fermo e te ne accorgi subito, vedi che la velocità va, è anche il metodo per verificare il funzionamento del sensore, naturalmente deve essere impostata in modo corretto la dimensione della ruota per avere la velocità corretta. o-o

Urka, io ero straconvinto che il sensore di velocità intervenisse solo in caso di perdita di segnale :cry:
boh allora se è così scusate l'informazione errata

sirjoe58

19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
Sono il primo ad ammettere che la terminologia Garmin sembra fatta apposta per confondere, però per poterti aiutare dovresti essere il più dettagliato possibile.
La traccia che vuoi seguire è .tcx o .gpx?
Hai creato un waypoint o un punto-corsa?

Cosa intendi per "non mi avvisa" ?
Se segui una traccia (.gpx) il 705 avvisa in anticipo quando stai per arrivare a una deviazione/waypoint
Se segui una corsa (.tcx) fa un breve bip e mostra a schermo il punto corsa solo quando ci sei proprio sopra, ecco perchè soft come BRT permettono di creare punticorsa posizionati X metri prima del vero punto.

carlo
grazie innanzitutto per il tuo interessamento.vengo al problema, ho caricato una traccia,in questo caso una mediofondo in formato (gpx),ho creato i vari waypoint ,seguendo l'altimetria del percorso,ho marcato ,inizio salita,discesa,serie di salite.ecc.ecc.tutto questo lho fatto anche con una traccia di prova qui su le mie strade,ho provato a segure la corsa salvata,e fino a qui tutto ok,ma quando arrivo in prossimita del mio waypoint (da me creato),non lo vedo segnalato nel campo dati (successivo) come vorrei,ma ledge 705 mi segnala le varie svolte ,rotatorie ecc.ecc.
spero di essermi spiegato bene .come posso fare???
ahahahaahahahahahhhhhhhhhhh
ciao e grazie

sirjoe58

19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
grazie innanzitutto per il tuo interessamento.vengo al problema, ho caricato una traccia,in questo caso una mediofondo in formato (gpx),ho creato i vari waypoint ,seguendo l'altimetria del percorso,ho marcato ,inizio salita,discesa,serie di salite.ecc.ecc.tutto questo lho fatto anche con una traccia di prova qui su le mie strade,ho provato a segure la corsa salvata,e fino a qui tutto ok,ma quando arrivo in prossimita del mio waypoint (da me creato),non lo vedo segnalato nel campo dati (successivo) come vorrei,ma ledge 705 mi segnala le varie svolte ,rotatorie ecc.ecc.
spero di essermi spiegato bene .come posso fare???
ahahahaahahahahahhhhhhhhhhh
ciao e grazie
a proposito che software è BRT?
ciao

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Urka, io ero straconvinto che il sensore di velocità intervenisse solo in caso di perdita di segnale :cry:
boh allora se è così scusate l'informazione errata

anche io credevo privilegiasse il GPS, e nel caso di mancato segnale (es. galleria) usasse il sensore...

sirjoe58

19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
Ciao a tutti, ho un Edge 705 con carte 2011 sia track che europa, volevo sapere come e se si puo aggiungere i vari punti di riferimento, cioe
si POI GPS si trova i vari Autovelox Fontanelle D'acua Punti ghiacciati in inverno meccanico biciclette vette montane e passi montani etc....
ma come si aggiungono al nostro Edge???
Grazie Stefano
puoi crearli anche con google earth,poi li salvi klikkandoci sopra con tasto dx salva con nome,in formato (KML) no in KMZ per comodità sul desktop.poi li trasformi in formato gpx con GPSBABEL.una volta in gpx li copi nella cartella garmin/gpx.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
a proposito che software è BRT?
ciao

Cominciamo da qui: BRT sta per BikeRouteToaster, è un sito web ( http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx ) che ti permette di creare delle tracce/rotte, scaricarle sul tuo computer o direttamente su 705, salvarle in rete (se sei registrato), cercare rotte salvate da altri. Esistono in rete molti altri siti che permettono più o meno le stesse cose, io ho trovato BRT il più facile da usare, anche se non esente da pecche.

Waypoint/Punti corsa: I waypoint sono punti indipendenti dalla traccia/corsa, il 705 infatti li salva in [ED]:\Garmin\GPX\current\current.gpx, quindi sono lì anche se non hai nessuna traccia in memoria. Sono dei "punti di riferimento".
Supponiamo che io sia perso nell'entroterra ligure e che voglio andare alla chiesetta di Carbuta dove sono già stato e che ho salvato sul mio 705 come Waypoint. Se la mappa che ho installato prevede l'autorouting premendo Menu>Dove si va?>Trova località>Mie posizioni>Preferiti>Carbuta, il 705 mi guiderà bivio dopo bivio sino alla chiesetta.
I punti corsa sono punti che vengono aggiunti a una corsa (file con estensione .tcx) quindi sono visibili sulla mappa solo se sto seguendo una corsa e il 705 NON mi avvisa in anticipo che sto per raggiungerlo.

Tracce/Corse: il 705 ha due modi di aiuto alla navigazione
Le Tracce sono quelle che più si avvicinano ai navigatori stradali, hanno estensione .gpx si seguono da Menu>Dove si va?> Corse salvate (grazie Garmin per aumentare la confusione, dovrebbe essere TRACCE salvate) e ti guidano avvisandoti con messaggi visivi/sonori (a destra per via Garibaldi, diritto alla rotonda ecc. ecc.).
Sulla carta è un bel sistema, nella pratica molto meno perchè il 705 ci mette una VITA a caricarle in memoria, se vai fuori strada cerca di farti trornare indietro alla partenza e altre cosette che fanno sì che non me lo fanno usare MAI.

Le Corse sono file con estensione .tcx, le trovi in Menu>Allenamenti>Corse
e sono il sistema che uso io (con soddisfazione) per seguire percorsi scaricati dalla rete o preparati a tavolino. Qui i punti-corsa sono estremamente utili per indicarmi fontane, inizio salita, fine salita, ecc.
Hanno il grande vantaggio che ad esempio nel caso delle salite posso vedere non solo la distanza ma anche il dislivello mancante.
Hanno lo svantaggio che non vieni avvisato in anticipo, se c'è un bivio alla fine di una discesa rischi seriamente di saltarlo. Ecco perchè siti come BRT ti permettono non solo di creare i punti-corsa ma automaticamente di crearne altri di "avviso" che appariranno 50-100 mt prima del vero (la distanza la scegli tu).

Nel tuo caso la mediofondo in .gpx la devi convertire in .tcx aggiungere i punti-corsa salita, discesa, inizio tratto duro ecc. ecc. eventualmente aggiungerene altri "in anticipo" (che so -80m a Sx nel caso di un bivio alla fine di una discesa) e poi seguirla come Allenamenti>Corse. Nella schermata dei punti corsa ti apparirà la lista dei tuoi punti-corsa, l'altro lato della medaglia è che non avrai più le indicazioni (diritto alla rotonda, destra per via Pippo ecc.)

Ovviamente quanto sopra NON è Vangelo, è il sistema che io ritengo migliore e che ho sperimentato in circa due anni di uso del 705.

carlo

• Mi piace
Reactions: alominator

sirjoe58

19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
ok bike route toaster ....lo conoscoe sono registrato.per il resto a me delle indicazioni stradali interessa poco,preferisco riuscire a pianificare una corsa con i punti di inizio salita ecc.specialmente su strade che non conosco......per prepararmi psicologicamente alle salite...ahahahah. a parte gli scherzi sei stato molto gentile ti ringrazio molto .ora provo a mettere in pratica il tuo consiglio.spero di aver capito bene.creo una corsa sulla traccia scaricata ,con i punti corsa prima delle salite poi salvo i tcx e invio al garmin.
provo e ti faccio sapere.
ciao .

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ma sei sicuro?
il satellite ha la precedenza sul sensore. Quando fai girare la ruota da fermo entra in funzione il sensore semplicemente perchè, stando appunto fermo, il garmin l'interpreta come una assenza di segnale.

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Non so se e' un problema solo mio... spero che qualcuno mi possa aiutare
Da un paio di anni uso il mio 705 senza nessun problema la versione e' aggiornata alla 3.10 da un bel po forse dall'anno scorso quindi nessun cambiamento recente.
Ma Oetztaler poi Colnago e poi 5Terre non trovo la registrazione.
Per l' Oetztaler credo che sia stato un problema di batteria in quanto dopo ho continuato a registrarci due sgambate e ho trovato i file .TCX vuoti... ma credo che sia stata colpa mia.
Per le atre 2 GF nella cartella History non c'e' traccia del file .TCX e trovo nella sottocartella Laps un'altra cottocartella 146 con due files .DAT uno grosso e uno piccolo.
Io non uso e non ho mai usato di segnare giri o laps ma semplicemente starto la registrazione all'inizio la stoppo alla fine e poi premo lap per 3 secondi e dopo spengo.
Ha sempre funzionato tutto bene da quando l'ho comprato e solo adesso mi da questi problemi.
L'nica cosa che mi viene in mente e' a Piacenza quando mi sono appoggiato alla bici a bordo strada per fare p.p. e ho sentito sunonare ripetutamente il cicalino... forse che mi sono appoggiato sul tasto lap??? ma a Deiva niente di tutto cio'.
Qualche suggerimento?

sirjoe58

19 Giugno 2010
27
0
Usa
Visita sito
Bici
dynatec
:mrgreen:se ha qualcuno puo interessare ecco le itruzioni per costruirsi un
PHP:
caricabatteria di emergenza per edge 705
.funziona benissimo.
doc.gif

Allegati

• Caricabatteria d'emergenza.doc
    235,5 KB · Visite: 56

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
se il msg era per me

sia sportracks che garmin center non trovano nulla da importare

Vedi qualcosa in Cronologia sullo strumento?

Se sì prova (ma è solo un tentativo, comunque non fa danni) a creare una corsa da Cronologia. Menu>Allenamenti>Corse >Crea Nuova, ti appare la lista che hai in cronologia e scegli quella che vuoi.

Purtroppo il 705 non ti ha "chiuso" i file .lap, il sistema per recuperare i dati c'è, ma non è un lavoretto semplice.

carlo