Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sapendo davvero dove possa essere l'errore sto tornando ad un regime più equilibrato....qualche cereale a colazione, poca pasta a pranzo, qualche dolcetto saltuario...vedo se cambia qualcosa..perchè un punto sicuro (una certezza) ce l'ho..dov'ero prima cioè 6 mesi fa..e mi devo attaccare a questa! nessun al lupo al lupo..solo ricerca di un minimo di certezze..che quando si parla di salute mi sembra legittima.

Certo, concordo bagongo.
Le mie erano, ovviamente, supposizioni; giusto per valutare per quel poco che sappiamo i vari aspetti della cosa.
Effettivamente se mi trovassi anche io il colesterolo a 300, inizierei ad indagare bene.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Il mio fisico con 26-30 ore di allenamentosettimanali secondo me nemmeno si accorge di cosa butto dentro!!! comunque presto le analisi

Te lo auguro, ma non ci farei molto affidamente o-o
già l'età incide alquanto sul metabolismo (whè...non che tu sia vecchio...ma stai invecchiando, come tutti :mrgreen:)

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?
e in quanti le fanno regolarmente?
io le ho fatte una volta negli ultimi 10 anni, due anni fa

lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)
scusate....ma le analisi alla zucca, prima e dopo il cambio del regime alimentare le fate?......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...mi sembrate matti...

tino:smile:

• Mi piace
Reactions: rubens
Anche io non ho ancora il polso della situazione riguardo lo scarico e l'affaticamento che ne consegue, il peso da lunedì ad oggi è calato da 68.8 circa a 67.6 di oggi (-1.2kg).

Questa sera dovrei allenarmi con la corsa ma le sensazioni fisiche non sono buone, non è stanchezza, mi sento attivo ma non so se mi conviene riposare questa sera (o fare una corsa blanda di scarico) e finire di scaricare domani mattina sempre senza esagerere.;nonzo%

Io penso una cosa.
Soprattutto a 45 anni e 44 (io), il recupero più lento, ci si sente bene lo stesso, ma non si è recuperato; non c'è nulla da fare.
L'ipotesi che ti hanno fatto i medici sui valori sballati, secondo me è la più plausibile.
Quando ci mettiamo sotto stress, non si stressano solo le gambe, ma sconquassiamo tutto, compresi gli organi interni, e anche il peso è influenzato da questo stress, imho.
Esempio: per tutta la stagione ho corso triathlon X-Terra, sforzi duri si, ma ho sempre avuto un buon recupero, dedicandoci il giusto scarico e riposo.
Il mio peso dopo il Trail, davvero traumatico per il mio corpo, soprattutto le botte ricevute nelle discese a sbomba, è rimasto 64 per 4 giorni, dai 62,5 di partenza pur rimanendo a stecchetto, ma a stecchetto vero.
Oltretutto il mio intestino, già delicato di suo, ha ripreso a funzionare meglio oggi, dopo 4 giorni; anche il fegato è affaticato, lo sento.
Tutti questi "danni collaterali" in un "intera stagione" di triathlon non li ho avuti, lo stress del trail è stato più elevato rispetto agli X-Terra.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io analisi regolari le faccio da circa 5 anni ma certi valori non li avevo mai controllati prima del 2009 (purtroppo inizio cambio alimentazione, quindi tutti hanno dato la colpa alle uova e i grassi senza sapere prima quali valori avevo di lipasi/amilasi), i restanti nella norma (tipo anni fa avevo il colesterolo tot a 200, ora il max è 215 ma con aumento di HDL e miglioramento del rapporto tot/hdl).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io penso una cosa.
Soprattutto a 45 anni e 44 (io), il recupero più lento, ci si sente bene lo stesso, ma non si è recuperato; non c'è nulla da fare.
L'ipotesi che ti hanno fatto i medici sui valori sballati, secondo me è la più plausibile.
Quando ci mettiamo sotto stress, non si stressano solo le gambe, ma sconquassiamo tutto, compresi gli organi interni, e anche il peso è influenzato da questo stress, imho.
Esempio: per tutta la stagione ho corso triathlon X-Terra, sforzi duri si, ma ho sempre avuto un buon recupero, dedicandoci il giusto scarico e riposo.
Il mio peso dopo il Trail, davvero traumatico per il mio corpo, soprattutto le botte ricevute nelle discese a sbomba, è rimasto 64 per 4 giorni, dai 62,5 di partenza pur rimanendo a stecchetto, ma a stecchetto vero.
Oltretutto il mio intestino, già delicato di suo, ha ripreso a funzionare meglio oggi, dopo 4 giorni; anche il fegato è affaticato, lo sento.
Tutti questi "danni collaterali" in un "intera stagione" di triathlon non li ho avuti, lo stress del trail è stato più elevato rispetto agli X-Terra.

Hai ragione alla grande, non recupero più come una volta, il tempo passa inesorabilmente...ma non dobbiamo arrenderci:cassius:, solo aggiustare il tiro e riposare di più.o-o Si posso mantenre sempre buone prestazioni rispettando la natura e quindi il corpo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Bagongo, un appunto.

Tu mangi tutti i giorni in mensa dove lavori.
Sai come cucinano e che condimenti usano, sai con certezza queste cose.
Stò ripensando molto a quello che ci siamo detti e sono giunto alla conclusione che la mensa potrebbe essere una delle cause, oltre al fatto che mi sembri piuttosto stressato e non ultimo che dormi troppo poco.

Adesso non voglio essere autoritario, ma cacchio, io mi mangio 21 uova a settimana, burro a manetta, carne 2 volte al giorno, maiale, manzo, tacchino, di tutto e di più e mai tagli sotto i 200gr, olio almeno 40gr al giorno, cocco almeno 40gr al giorno, poca frutta secca e le mie analisi sono praticamente perfette.

Io fossi in te andrei ad indagare anche altrove, oltre che nel cibo, a me i conti non tornano.
O stai omettendo involontariamente qualcosa o il problema è legato anche a qualche altro fattore.

Fai bene a farti seguire da un medico, io farei altrettanto, te l'ho già detto, ma quello che non capisco è che qui si professa l'esatto contrario della medicina tradizionalista, quindi prima di intraprende questa strada, bisogna essere consapevoli di quello che si fà, non che tu non lo sia stato, ma và considerato che si stà facendo cose che la maggior parte dei medici non capisce neanche.

Pensateci tutti!

Per le mie analisi, le transaminasi non ci sono, colpa mia che non le ho richieste al medico, la mia attenzione era più rivolta al colesterolo, comunque tutti i valori sono perfettamente normali, non sò quando ripeterò le analisi, quando sarà richiederò anche queste.
Per il momento le mie sensazioni sono talmente buone che parlano chiaro, non ho bisogno di ulteriori indagini per capire che la strada è giusta.

Io mi sarò fatto du palle come una capanna a calcolare tutto, ma ora sono felice di averlo fatto, perchè sò dove avrei potuto indagare se qualcosa fosse stato sballato. Senza riferimenti, siamo di fronte al nulla, bisogna azzarare tutto e ripartire da capo.

Poi tempo fà sono stato criticato perchè avevo riempito la discussione di numeri e adesso siete tutti li a calcolare, pure Folin :mrgreen:, non avete idea della libidine che provo.o-o

in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?
e in quanti le fanno regolarmente?
io le ho fatte una volta negli ultimi 10 anni, due anni fa

lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)

Andrea sono andato a vedere le analisi di 10 anni fa quando ero molto più giovane, pedalavo, correvo, mangiavo un po' tutto MEDITERRANEO e avevo il colesterolo bassissimo e i trigliceridi a 320.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Andrea sono andato a vedere le analisi di 10 anni fa quando ero molto più giovane, pedalavo, correvo, mangiavo un po' tutto MEDITERRANEO e avevo il colesterolo bassissimo e i trigliceridi a 320.

io ho fatto lo struzzo sempre..
quelle due o tre che ho avevo tutto basso vicino ai minimi
sia colesterolo che trigliceridi
unico valore vicino a max bilirubina
ma non so manco cos'e'
ora le rifaccio vediamo

Poi tempo fà sono stato criticato perchè avevo riempito la discussione di numeri e adesso siete tutti li a calcolare, pure Folin :mrgreen:, non avete idea della libidine che provo.o-o

Sbagli Sacher. Io ho te e lo Joda che calcoleranno per il nonno... :mrgreen::-x Se poi funziona, mi costringerò sulla tanita e al foglio excel per il periodo gare... :eek:
'ndè remengo! :mrgreen:o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
@Bagongo, un appunto.

Tu mangi tutti i giorni in mensa dove lavori.
Sai come cucinano e che condimenti usano, sai con certezza queste cose.
Stò ripensando molto a quello che ci siamo detti e sono giunto alla conclusione che la mensa potrebbe essere una delle cause, oltre al fatto che mi sembri piuttosto stressato e non ultimo che dormi troppo poco.

Adesso non voglio essere autoritario, ma cacchio, io mi mangio 21 uova a settimana, burro a manetta, carne 2 volte al giorno, maiale, manzo, tacchino, di tutto e di più e mai tagli sotto i 200gr, olio almeno 40gr al giorno, cocco almeno 40gr al giorno, poca frutta secca e le mie analisi sono praticamente perfette.

Io fossi in te andrei ad indagare anche altrove, oltre che nel cibo, a me i conti non tornano.
O stai omettendo involontariamente qualcosa o il problema è legato anche a qualche altro fattore.

Fai bene a farti seguire da un medico, io farei altrettanto, te l'ho già detto, ma quello che non capisco è che qui si professa l'esatto contrario della medicina tradizionalista, quindi prima di intraprende questa strada, bisogna essere consapevoli di quello che si fà, non che tu non lo sia stato, ma và considerato che si stà facendo cose che la maggior parte dei medici non capisce neanche.

Pensateci tutti!

...

Io mi sarò fatto du palle come una capanna a calcolare tutto, ma ora sono felice di averlo fatto, perchè sò dove avrei potuto indagare se qualcosa fosse stato sballato. Senza riferimenti, siamo di fronte al nulla, bisogna azzarare tutto e ripartire da capo.

grazie davideo-o...ma la mensa non può essere...sono da 3 anni che ci mangio..e fino a 6 mesi fa tutto andava bene...tutti i giorni mangiavo un primo (pasta condita o riso al pomodoro), contorno di verdure cotte e crude con mezzo panino, yoghurt o frutta..ogni giorno così...

vero lo scarso riposo e più o meno l'inizio coincide con il nuovo regime (stagione 2010)...può aver contribuito..ma non credo che solo quello possa avermi fatto sballare così!! mi spiace averti criticato sui numeri (me ne sono pentito)..ma ti ripeto..che se avessi solamente pensato di dover procedere "necessarimente" con tale metodica...non avrei iniziato!

passo e chiudo

• Mi piace
Reactions: Luca69

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
anche il carico allenamente influisce sulle analisi.
solitamente si fanno alla fine della settimana di scarico.
se vieni da allenamenti pesanti ti riposi 2 giorni e fai gli esami vengono sballati.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
grazie davideo-o...ma la mensa non può essere...sono da 3 anni che ci mangio..e fino a 6 mesi fa tutto andava bene...tutti i giorni mangiavo un primo (pasta condita o riso al pomodoro), contorno di verdure cotte e crude con mezzo panino, yoghurt o frutta..ogni giorno così...

vero lo scarso riposo e più o meno l'inizio coincide con il nuovo regime (stagione 2010)...può aver contribuito..ma non credo che solo quello possa avermi fatto sballare così!! mi spiace averti criticato sui numeri (me ne sono pentito)..ma ti ripeto..che se avessi solamente pensato di dover procedere "necessarimente" con tale metodica...non avrei iniziato!

passo e chiudo

Mi spiace davvero per quello che stai passando Fili o-o.
Tienici aggiornati, personalmente ci tengo molto.

Sbagli Sacher. Io ho te e lo Joda che calcoleranno per il nonno... :mrgreen::-x Se poi funziona, mi costringerò sulla tanita e al foglio excel per il periodo gare... :eek:
'ndè remengo! :mrgreen:o-o
:mrgreen:o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
anche il carico allenamente influisce sulle analisi.
solitamente si fanno alla fine della settimana di scarico.
se vieni da allenamenti pesanti ti riposi 2 giorni e fai gli esami vengono sballati.
Io questa volta li ho fatti dopo 3 giorni di riposo totale,ma le altre volte li ho sempre fatti senza badare agli allenamenti mai avuto esami sballati.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Con tutto il miele e marmellata che mangiavo prima dovrei essere dibetico! Secondo me l'qlimentazione incide fino ad un certo punto

No, tu lo bruciavi tutto eri alimentato prevalentemente

a zuccheri semplici.

L'alimentazione incide tantissimo, sia sulla prestazione

agonistica,che sulla salute.

P.S. influisce anche a livello sessuale, ti posso dire che

persone che assumevano 30gr totali di carbo al giorno

avevano poco desiderio sessuale, vedi un po!:cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.