Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ho cacolato per bene tutta la mia giornata alimentare, compresa frutta e verdura senza tralasciare nulla se non un mini angolino di formagella fresca in tavola e 6 dico 6 chicchi d'uva. Il totalone:
Kcal 2.492
% Fat 16,7 % 87,63 g
% Cho 39,2 % 205,36 g
% Pro 44 % 230,24 g

Oggi giornata di risposo assoluto, in linea teorica sarei dovuto stare sul 50% di pro, ieri ho gatto la ricarica in vista delle gare di sabato e domenica.

In teoria la quota di pro per il mio peso (72) dovrebbe essere 140 g, come si vede, sono ben più alto, per cui domani ritornando alla pro-fat vedrò di aumentare i fat e diminuire le pro, aumenterò con la frutta secca e l'olio e burro.

Non mi ero mai reso conto con certezza e sicurezza di quante kcal ingurgito giornalmente, per farvi un esempio stasera a cena senza farmi quasi solletico ho mangiato 400 gr di manzo tritato, 350 gr pomodori e 300 gr cetriolo con 10 g di olio.

Nei giorni pro-fat allora dovrei assumere 140 g pro, quanto fat e quanti cho per ottimizzare il tutto???

Scusami è un errore o cosa volevi fare?

Secondo il mio modesto parere, ste cose ad

"minchiam",posson nuocere alla salute sopp

se ripetute nel tempo!:bua:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ti ringrazio per il programmino, sto cominciando ad usarlo.......o-o

Una domanda, se volessi inserire altri foglio di calcolo (tipo spuntino mattina e spuntino pomeriggio) che formula devo usare nei totali ?

La formula che hai inserito per il totale è questa:

=Mattina!G50+Mezzogiorno!G50+Sera!G50

Se mi dai la tua mail, ti mando il suo file da lui modificato e con alcune mie modifiche che ricomprendono i 2 spuntini e l'aggiunta di alcuni alimenti.

Davvero ben fatto il suo file, lo ringrazio anche qui pubblicamente. o-o

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Scusami è un errore o cosa volevi fare?

Secondo il mio modesto parere, ste cose ad

"minchiam",posson nuocere alla salute sopp

se ripetute nel tempo!:bua:

Concordo, ed è per quello che ora voglio vedere bene quello che "butto giù", sapevo già che ero sbilanciato verso le pro a scapito dei grassi, dovrò aggiustare il tiro. Non è così facile "sentirsi sazi", verdura e tante pro servono anche a quello.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho cacolato per bene tutta la mia giornata alimentare, compresa frutta e verdura senza tralasciare nulla se non un mini angolino di formagella fresca in tavola e 6 dico 6 chicchi d'uva. Il totalone:
Kcal 2.492
% Fat 16,7 % 87,63 g
% Cho 39,2 % 205,36 g
% Pro 44 % 230,24 g

Oggi giornata di risposo assoluto, in linea teorica sarei dovuto stare sul 50% di pro, ieri ho gatto la ricarica in vista delle gare di sabato e domenica.

In teoria la quota di pro per il mio peso (72) dovrebbe essere 140 g, come si vede, sono ben più alto, per cui domani ritornando alla pro-fat vedrò di aumentare i fat e diminuire le pro, aumenterò con la frutta secca e l'olio e burro.

Non mi ero mai reso conto con certezza e sicurezza di quante kcal ingurgito giornalmente, per farvi un esempio stasera a cena senza farmi quasi solletico ho mangiato 400 gr di manzo tritato, 350 gr pomodori e 300 gr cetriolo con 10 g di olio.

Nei giorni pro-fat allora dovrei assumere 140 g pro, quanto fat e quanti cho per ottimizzare il tutto???

Ma Marco è una suddivisione dei macronutrienti assurda, non capisco perchè 50% di pro.

Le proteine sono 2-2.5gr per kg corporeo sempre, tranne nel giorno di ricarica, se la fai, dove le riduci a 1.5gr per kg.

Facciamo due conti. Consumi più o meno le mie Kcal.
Da 2500 togliamo le proteine 144gr cioè circa 576Kcal fai 600.
Rimangono 1900 Kcal, se vuoi stare davvero in low carb, devi tenere i cho non sopra il 25%, meglio sotto il 20%. Facciamo il 20 e viene 500Kcal di cho cioè circa 125gr, tutto il resto è grassi ovvero 1400Kcal cioè 155gr circa.
Questo nei giorni normali dove non fai i post. Nei giorni in cui fai i post cambia che al normale dispendio calorico giornaliero, aggiungi le Kcal spese durante l'allenamento, suddividendole tra cho e pro nelle giuste proporzioni. SE fai il post liquido fai sempre 20+5 per h e il resto solido, altrimenti ti ingegni con altri alimenti, di spunti ce ne sono molti, vedi yogurth+uvetta.
Naturalemnte se spendi 1000 non ti serve asumere tutte le calorie spese, a seconda dell'intensità dell'allenamento vari la percentuale.
Per esempio se fai 2h belle tirate e bruci 1000Kcal, verosimilmente puoi tranquillamente assumere l'80% cioe 800Kcal, ma se sei stato molto a soglia anche di più, qui entrano in gioco variabili che è difficile calcolare, bisogna provare e aggiustare di volta in volta il tiro.

Non capisco quella divisione dei macronutrienti ;nonzo%

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ma Marco è una suddivisione dei macronutrienti assurda, non capisco perchè 50% di pro.

Le proteine sono 2-2.5gr per kg corporeo sempre, tranne nel giorno di ricarica, se la fai, dove le riduci a 1.5gr per kg.

Facciamo due conti. Consumi più o meno le mie Kcal.
Da 2500 togliamo le proteine 144gr cioè circa 576Kcal fai 600.
Rimangono 1900 Kcal, se vuoi stare davvero in low carb, devi tenere i cho non sopra il 25%, meglio sotto il 20%. Facciamo il 20 e viene 500Kcal di cho cioè circa 125gr, tutto il resto è grassi ovvero 1400Kcal cioè 155gr circa.
Questo nei giorni normali dove non fai i post. Nei giorni in cui fai i post cambia che al normale dispendio calorico giornaliero, aggiungi le Kcal spese durante l'allenamento, suddividendole tra cho e pro nelle giuste proporzioni. SE fai il post liquido fai sempre 20+5 per h e il resto solido, altrimenti ti ingegni con altri alimenti, di spunti ce ne sono molti, vedi yogurth+uvetta.
Naturalemnte se spendi 1000 non ti serve asumere tutte le calorie spese, a seconda dell'intensità dell'allenamento vari la percentuale.
Per esempio se fai 2h belle tirate e bruci 1000Kcal, verosimilmente puoi tranquillamente assumere l'80% cioe 800Kcal, ma se sei stato molto a soglia anche di più, qui entrano in gioco variabili che è difficile calcolare, bisogna provare e aggiustare di volta in volta il tiro.

Non capisco quella divisione dei macronutrienti ;nonzo%

Scusa oggi dovevo restare a 50% di cho e non di pro. Un refuso!

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Concordo, ed è per quello che ora voglio vedere bene quello che "butto giù", sapevo già che ero sbilanciato verso le pro a scapito dei grassi, dovrò aggiustare il tiro. Non è così facile "sentirsi sazi", verdura e tante pro servono anche a quello.

Ok te ne sei reso conto e mi fa piacere

Ma attenzione troppe proteine sovracaricano

rene e fegato.(sulle proteine le cose sono+ certe)

P.s bevi, bevi ,h20o-oo-oo-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che libidine questa mattina: 3 albumi con 15 g di burro con un cucchiaio di cocco in polvere e un cucchiano di miele di castagno! BUONISSIMO!o-o
Io farei 3 albumi + 15gr di burro + 30gr di cocco e un cucchiaino di miele, questa è la mia formula, una vera botta :mrgreen:.
Il cocco è fondamentale, l'unica fonte di grassi a catena di cui disponiamo, è bene ricordarlo sempre. Un cucchiao è poco o-o

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ti ringrazio per il programmino, sto cominciando ad usarlo.......o-o

Una domanda, se volessi inserire altri foglio di calcolo (tipo spuntino mattina e spuntino pomeriggio) che formula devo usare nei totali ?

La formula che hai inserito per il totale è questa:

=Mattina!G50+Mezzogiorno!G50+Sera!G50

crea i fogli (tieni premuto il tasto ctrl e con il mouse trascina il foglio "Sera", per due volte);
rinominali: spuntino_mattino
spuntino_pomeriggio
aggiungi nella formula: =Mattina!G50+Mezzogiorno!G50+Sera!G5+spuntino_mattino!G50+spuntino_pomeriggio!G50

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
E' questo, ho anche inserito la mia giornata di oggi. Così se braccio vuole gli può dare un occhio e gli altri possono utilizzare il programma. Programma creato da TonyTpb, per cui ringraziate lui.

Allegati

• Diario alimentare_Marco.xls
    120,5 KB · Visite: 28

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ok te ne sei reso conto e mi fa piacere

Ma attenzione troppe proteine sovracaricano

rene e fegato.(sulle proteine le cose sono+ certe)

P.s bevi, bevi ,h20o-oo-oo-oo-o

Concordo, 230gr al giorno per un soggetto di 72kg sono 3.2gr per kg, troppo, imho.

Comunque sono convinto che in questi errori, qui dentro sono incappati in molti, continuerò a dirlo fino alla morte che all'inizio bisogna calcolare la suddivisione dei macronutrienti, è importantissimo per non fare cazzate.

• Mi piace
Reactions: elcarna

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Comunque sono convinto che in questi errori, qui dentro sono incappati in molti, continuerò a dirlo fino alla morte che all'inizio bisogna calcolare la suddivisione dei macronutrienti, è importantissimo per non fare cazzate.

Quoto, ho iniziato anch'io a pesare tutto e a calcolare i macronutrienti, adesso non posso più sbagliare, è matematico.......o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.