posso approfittare e chiedere se si riesce a calcolare la potenza in W espressa? la salita è più o meno un 7%
64,5 kg (peso tuo) + 7 kg (peso bici) + 3 kg (di abbigliamento).
BdC, Copertoncini medi --> 289w
64,5 kg (peso tuo) + 10 kg (peso bici) + 3 kg (di abbigliamento).
MTB, Copertoncini tassellati --> 285w
Ovviamente sono calcoli soggetti ad un certo margine di errore, ma direi che la tua prestazione in termini di potenza espressa è stata praticamente uguale.
Sulla Gazzetta hanno sbagliato :-)
la VAM degli ultimi 3Km è stata circa 1500m/h non 1800, provate a rifare i calcoli con la calcolatrice...vero Massimo ?
Non ho letto l'articolo, mi mancano i dati.
Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.
Molti professionisti tengono certe potenze anche 30'-40'.
La VAM è particolarmente alta perchè particolarmente alta è la pendenza.
Per mettere dei numeri, un certo Tomaino (credo non abbia bisogno di presentazioni) che ho avuto il piacere di vedere all'opera dal vivo e che ha vinto tutte le crono/cicloscalate dalle mie parti, ha chiuso la Chianocco-Pavaglione (5,396 km x 463m / 8,58%) in 18'05" a 1536 m/h di VAM.
Su una salita da 2km all'8% svilupperebbe circa 1594 m/h.
Su una salita da 2km al 12% svilupperebbe circa 1663 m/h.
Vi risparmio i conti, ma fa sorridere che ci sia qualcuno che crede che "qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000", quando uno dei migliori cronoscalatori italiani non ci riuscirebbe...
grazie.. posto che fossi in soglia, come sarebbe come valore?
ho 38 anni
poi smetto di rompere
Direi che in cronoscalate ti piazzeresti poco sotto la metà classifica.
la VAM è sicuramente relativa cmq una cosa è certa, un atleta come residentevil
mi bastona di brutto,ieri al max ma proprio al max su salita di 2km al 7,4% ho sviluppato 341W VAM 1305
Io ho un 1260 m/h su una salita di 1,117 km al 6,5%.
un 1061 m/h su una salita di 1,542 km all' 8,43%.
un 1016 m/h su una salita di 2,78 km al 6,19%.
Mi manca la secca su 2 Km con una pendenza simile alla tua.
Ma in genere faccio salite molto più lunghe (da 40' a 120').
praticamente chi sviluppa 1550 viaggia il 19% più veloce un abisso...... basta salita MRSPOCK ritiriamoci ahhhhhhhhh
E' per quello che dopo che Tomaino mi ha sverniciato la bici mi sono dato alla pianura

Massimo