Marchisio T800

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
ciao, se leggi sopra o fai una ricerca sono state scritte parecchie cose sulle t800

in ogni caso un riassunto di quanto più volte già espresso:
1. Si trovano tranquillamente sui 1500 euro e anche meno (io li ho pagate 1400 sei mesi fa)
2. Le 38 mm ormai le uso sempre e le dura ace 7850 c24 cl le lascio nelle borse salvo pioggia battente
3. Nessun problema con vento laterale
4. In discesa sei su di un binario... E con asciutto e corima rossi frenata identica a pista in alluminio, devi solo prendere un po' l'abitudine
5. Se non gonfi il tubolare a pressioni assurde sono comode.. Io le ho trovate inizialmente scomodissime.. Poi adeguata la pressione a quanto consigliato dal produttore dei tubolari (8 dietro e 7,5 davanti) mi sono reso conto che sono comode quanto le dura ace cl

infine...

6. Prestazioni superlative: le ruote sembrano di granito per quanto sono rigide (chi ha provato entrambe sostiene che siano più rigide e reattive delle fulcrum racing speed) ma allo stesso tempo sono incredibilmente leggere.
Io le ho prese x pianura e vallonati ma ho scoperto che il meglio lo danno su salite toste.

Insomma, le ritengo uno dei migliori acquisti mai fatti..

Grazie tanto per la risposta dettagliata Le consigli
€ 1500 o € 1400 da sivende negozio? (no internet)
Ciao

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
ebbene si,questa mattina ho provato le T800 da 58mm,(parlo da possessore di carbonzefir da 38mm),sembrava di essere su un'altra bici,sono una lama,in salita le ho massacrate con scatti con rapporti assurdi,non flettono manco a morire!!!!!!!!!!!adesso vado ad ordinarle!!!!ma dove le avete trovate a 1400????????????

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ebbene si,questa mattina ho provato le T800 da 58mm,(parlo da possessore di carbonzefir da 38mm),sembrava di essere su un'altra bici,sono una lama,in salita le ho massacrate con scatti con rapporti assurdi,non flettono manco a morire!!!!!!!!!!!adesso vado ad ordinarle!!!!ma dove le avete trovate a 1400????????????

Ti ho mandato mp con indicazioni su dove le ho prese a quel prezzo

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Nemo, dovresti farti dare la percentuale da quel signore lì...con tutta la gente che gli stai mandando!!!:mrgreen::mrgreen: Ed ineffetti il prezzo a cui le vende è veramente top...:-x
Scusa l'OT, ma stavo pensando ad un upgrade tecnico per il 2011, consistente dal tenermi ovviamente le mie supermarchisio da 58 per i percorsi veloci e misti, le Mavic SLper l'inverno, il brutto tempo in generale o l'allenamento di quantità e delle basso profilo in carbonio tubolari per le salitone...e ovviamente valuterei qualcosa di diverso da Marchisio (giusto per avere una novità)...Zipp202??Fulcrum? Che ne pensi?
Ti ho mandato mp con indicazioni su dove le ho prese a quel prezzo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo, dovresti farti dare la percentuale da quel signore lì...con tutta la gente che gli stai mandando!!!:mrgreen::mrgreen: Ed ineffetti il prezzo a cui le vende è veramente top...:-x
Scusa l'OT, ma stavo pensando ad un upgrade tecnico per il 2011, consistente dal tenermi ovviamente le mie supermarchisio da 58 per i percorsi veloci e misti, le Mavic SLper l'inverno, il brutto tempo in generale o l'allenamento di quantità e delle basso profilo in carbonio tubolari per le salitone...e ovviamente valuterei qualcosa di diverso da Marchisio (giusto per avere una novità)...Zipp202??Fulcrum? Che ne pensi?

già... se penso a quanta gente ho mandato in quel negozio.....

e se penso che una volta per una vite spanata mi hanno chiesto 15 euro, contro i 10mila lasciati in un anno e la gente che gli mando...

ma lasciamo perdere.... anche perchè se devi comprare quei 4/5 marchi che tratta non ci sono storie, o vai da lui o spendi un 20/30% in più altrove

sulle basso profilo non saprei... monti campagnolo o shimano/sram?

perchè sul basso profilo potevi interessarti alle nuove shimano c24 carbonio

anche se credo che le t800 da 26 siano una bomba

oppure vendi le t800 da 58 e con i soldi accantonati per le basso profilo ti compri un paio di LW o-o

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
in effetti, io avevo girato tanto, e l'Idol me l'ha dato ad un prezzone...così come abbiam pagato ad un ottimo prezzo le T800 credo!
No, le 58 me le tengo...ci perderei troppo, considerando che c'ho fatto due GF e una cronoscalata e qualche allenamentino su strade che conoscevo...
Le LW in effetti sarebbero all-around, ma rimarrei con un budget buono, ma non a quel livello. Ora do un occhio alle c24...
Ps: monto Shimano, Ultegra 2010

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
ragazzi oggi dopo 3 mesi ho rimontato le r sys sulla mia bimba (visto che per il fine settimana mettono pioggia) ho fatto la mia uscita quotidiana e dopo soli pochi km mi era venuta voglia di tornare indietro e rimettere le t800 (in effetti finchè non le hai sotto il :cù: non riesci ha capire la differenza) poi su uno strapetto di un km quasi costante al 15/17% mi sembrava di pedalare e rimanere fermo (ieri lo avevo fatto con le t800 ed ad ogni pedalata schizzavo in avanti come una molla) eppure prima delle t800 le r sys mi sembravano il massimo;nonzo%

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Eggià, pensa che domenica alla GF Polti ho montato le Mavic Sl dopo che il giorno prima su Milano e lombardia si era abbattuto il padre di tutti i temporali (zona nord di Milano città sotto 1 metro d'acqua!!!)...e nei primi km ho guardato più volte i freni perchè mi sembrava toccassero le piste frenanti;nonzo%....le T800 sono doping tecnico!!!!!!!QUOTE=FARRO';2463022]ragazzi oggi dopo 3 mesi ho rimontato le r sys sulla mia bimba (visto che per il fine settimana mettono pioggia) ho fatto la mia uscita quotidiana e dopo soli pochi km mi era venuta voglia di tornare indietro e rimettere le t800 (in effetti finchè non le hai sotto il :cù: non riesci ha capire la differenza) poi su uno strapetto di un km quasi costante al 15/17% mi sembrava di pedalare e rimanere fermo (ieri lo avevo fatto con le t800 ed ad ogni pedalata schizzavo in avanti come una molla) eppure prima delle t800 le r sys mi sembravano il massimo;nonzo%[/QUOTE]

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
prego.
si per me è così, poi io prima avevo un cancello di bici, ma questa con queste ruote è tutta un' altra cosa. fammi sapere se le provi.

Comprate!
Provate solo per un piccolo test da 30 km.
In salita si sente la differenza di peso : ottime
In pianura ho avuto la sensazione che la ruota anteriore non e' stabile ovvero ha dei piccoli movimenti laterali . Il mio sivende dice che a basse velocita' con il tubolare puo' capitare solo che non vado sempre veloce in particolare in citta'. Puo dipendere dal tipo di tubolare ? Dalla centratura?
Dalla bdc (ho preso cervelo S2) Non so , non sono un tecnico.
Sabato potro' dire di piu' ma al momento le impressioni non sono entusiasmanti anche dopo quanto speso (e 1700)
Certo mi devo abituare al passaggio da copertoncino al tubolare
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comprate!
Provate solo per un piccolo test da 30 km.
In salita si sente la differenza di peso : ottime
In pianura ho avuto la sensazione che la ruota anteriore non e' stabile ovvero ha dei piccoli movimenti laterali . Il mio sivende dice che a basse velocita' con il tubolare puo' capitare solo che non vado sempre veloce in particolare in citta'. Puo dipendere dal tipo di tubolare ? Dalla centratura?
Dalla bdc (ho preso cervelo S2) Non so , non sono un tecnico.
Sabato potro' dire di piu' ma al momento le impressioni non sono entusiasmanti anche dopo quanto speso (e 1700)
Certo mi devo abituare al passaggio da copertoncino al tubolare
Ciao

che profilo hai preso?

cosa intendi per movimento laterale?!?! ;nonzo%

le marchisio sono, come anche altri hanno detto, una lama di coltello... filano dritte

comunque per ordine (e una esclude l'altra):

1. hai usato gli sganci rapidi originali? sono chiusi bene?

2. hanno gioco laterale da fermi i mozzi? (prendi la ruota per il cerchio e la muovi a dx e sx... vedi il mozzo ha gioco.. difficile perchè non sono mozzi registrabili)

3. fai girare la ruota da fermo... noti oscillazioni nel cerchio (se si avvicina e allontana o meno dai pattini)?

4. controlla il tubolare... noti zone con rigonfiamenti, bolle o la fettuccia che in qualche punto pare storta?

5. la serie sterzo è correttamente montata, ingrassata e serrata?

controlla un po'.. e facci sapere...

l'unica cosa che ho notato a ruote nuove è stata la non perfetta scorrevolezza (dovuta probabilmente all'eccesso di grasso nel mozzo)... poi nel giro di un 500/600 km sono diventate scorrevolissime al pari delle dura ace (famose per avere il mozzo tra i più scorrevoli in assoluto)

non vorrei che magari confondi la rigidità con oscillazioni... ste ruote se vai piano e spingi senza tenere le mani sul manubrio ti scappano via letteralmente

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ragazzi oggi dopo 3 mesi ho rimontato le r sys sulla mia bimba (visto che per il fine settimana mettono pioggia) ho fatto la mia uscita quotidiana e dopo soli pochi km mi era venuta voglia di tornare indietro e rimettere le t800 (in effetti finchè non le hai sotto il :cù: non riesci ha capire la differenza) poi su uno strapetto di un km quasi costante al 15/17% mi sembrava di pedalare e rimanere fermo (ieri lo avevo fatto con le t800 ed ad ogni pedalata schizzavo in avanti come una molla) eppure prima delle t800 le r sys mi sembravano il massimo;nonzo%

idem nel mio caso con le dura ace 7850 cl

bellissime ruote ma "le senti"

non so come spiegarmi.... avete presente quando camminate con un paio di scarpe e dite... comode ste scarpe... e vi stupite di quanto siano leggere etc..

poi ne provate un altro paio e... vi dimenticate di averle... non vi accorgete quanto siano comode, quanto siano leggere... etc.. perchè non vi ricordate di avere addosso delle scarpe

ecco, in un certo senso questa è la differenza a livello di feeling tra ottime ruote e la quasi perfezione

sarei curioso di provare le LW.......

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
che profilo hai preso?

cosa intendi per movimento laterale?!?! ;nonzo%

le marchisio sono, come anche altri hanno detto, una lama di coltello... filano dritte

comunque per ordine (e una esclude l'altra):

1. hai usato gli sganci rapidi originali? sono chiusi bene?

2. hanno gioco laterale da fermi i mozzi? (prendi la ruota per il cerchio e la muovi a dx e sx... vedi il mozzo ha gioco.. difficile perchè non sono mozzi registrabili)

3. fai girare la ruota da fermo... noti oscillazioni nel cerchio (se si avvicina e allontana o meno dai pattini)?

4. controlla il tubolare... noti zone con rigonfiamenti, bolle o la fettuccia che in qualche punto pare storta?

5. la serie sterzo è correttamente montata, ingrassata e serrata?

controlla un po'.. e facci sapere...

l'unica cosa che ho notato a ruote nuove è stata la non perfetta scorrevolezza (dovuta probabilmente all'eccesso di grasso nel mozzo)... poi nel giro di un 500/600 km sono diventate scorrevolissime al pari delle dura ace (famose per avere il mozzo tra i più scorrevoli in assoluto)

non vorrei che magari confondi la rigidità con oscillazioni... ste ruote se vai piano e spingi senza tenere le mani sul manubrio ti scappano via letteralmente

Grazie per le tue considerazioni ma sei troppo tecnico
Posso provare ma non sono in grado di accertare certe cose ''manuali''da te giustamente evidenziate e da fare .
Provero'
Posso invece anticipare che come sganci mi ha messo gli Zipp (al titanio) come favore. Non e' che sono meglio i suoi originali ?
In pratica le sento poco stabili . Prima , con le mie Swr carbon pur pesanti erano un binario . Adesso anche su discese diritte sembra che ''scappino'' lateralmente (mi sembra di notare all'esterno sx )
Per il resto e' stato tutto montato dal sivende che e' negozio primario.
Puo' dipendere anche la larghezza del tubolare?
La garanzia Marchisio va registrata sul sito?

Grazie ancora

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie per le tue considerazioni ma sei troppo tecnico
Posso provare ma non sono in grado di accertare certe cose ''manuali''da te giustamente evidenziate e da fare .
Provero'
Posso invece anticipare che come sganci mi ha messo gli Zipp (al titanio) come favore. Non e' che sono meglio i suoi originali ?
In pratica le sento poco stabili . Prima , con le mie Swr carbon pur pesanti erano un binario . Adesso anche su discese diritte sembra che ''scappino'' lateralmente (mi sembra di notare all'esterno sx )
Per il resto e' stato tutto montato dal sivende che e' negozio primario.
Puo' dipendere anche la larghezza del tubolare?
La garanzia Marchisio va registrata sul sito?

Grazie ancora

scusa non volevo essere troppo tecnico

la prima cosa da verificare è se gli sganci siano belli chiusi... controlla da te stesso... a mio avviso gli sganci più sono "solidi" meglio è, non che non vadano bene sganci leggeri (anche io avevo preso i kcnc) ma sono 50 grammi su masse non rotanti... un risparmio inutile se non per i fanatici del peso

comunque non credo sia un problema di sganci

se prendi il cerchio in mano e senza farlo girare lo tiri delicatamente a dx e sx senti a livello di mozzo muoversi qualcosa a dx o sx o ti sembra solido e stabile?

se sollevi la ruota da terra e dai una piccola spinta al cerchio giusto per farlo girare lentamente.... noti che lo spazio tra i due pattini e la pista frenante del cerchio si mantiene identico o noti che il cerchio ondeggia e che la pista frenante in alcuni punti tenda ad avvicinarsi o allontanarsi dai pattini?

ruote alto profilo e molto rigide evidenziano i limiti o problemi di ciclistica di cui magari non ti sei mai accorto

io in un paio di occasioni ho visto la morte in faccia (a 75km/h però) scendendo dal ghisallo... la bici ha iniziato ad anadare da tutte le parti

pensavo fossero le ruote

e invece ho smontato la serie sterzo, pulita, ingrassata e ben stretta (ho seguito le varie guide su internet e qui) e mai più un problema

non ti dico di fare una cosa del genere ma se senti che la bici, senza che ci sia particolare vento laterale, inizia a diventare instabile vai dal tuo meccanico e digli di controllare serie sterzo e di serrarla bene

altro possibile inconveniente è una posizione errata in sella a tal punto da snaturare la ciclistica...

se ad esempio sei troppo arretrato e magari hai una bici con piantone già di suo reclinato, e magari spessori sotto il manubrio tendi ad alleggerire molto l'avantreno e con ruote così leggere questo può scatenare instabilità...

hai un S2 giusto?

bici con piantone credo di almeno 73 e forse più.... la sella è tutta indietro o è più o meno nel mezzo?

hai spessori (anelli di carbonio) sotto l'attacco manubrio? quanti cm?

la sezione del tubolare in discesa e magari in rettilineo non conta nulla... io ho dei continental sprinter da 22 (buoni ma non sono certo il top) e nessun problema... il tubolare ha solo vantaggi rispetto al copertoncino a livello di guida, feeling, tenuta etc...

la garanzia marchisio... puoi mandarla via mail con il codice sul certificato o una scansione del certificato stesso

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
scusa non volevo essere troppo tecnico

se sollevi la ruota da terra e dai una piccola spinta al cerchio giusto per farlo girare lentamente.... noti che lo spazio tra i due pattini e la pista frenante del cerchio si mantiene identico o noti che il cerchio ondeggia e che la pista frenante in alcuni punti tenda ad avvicinarsi o allontanarsi dai pattini?

se ad esempio sei troppo arretrato e magari hai una bici con piantone già di suo reclinato, e magari spessori sotto il manubrio tendi ad alleggerire molto l'avantreno e con ruote così leggere questo può scatenare instabilità...

hai un S2 giusto?

bici con piantone credo di almeno 73 e forse più.... la sella è tutta indietro o è più o meno nel mezzo?

hai spessori (anelli di carbonio) sotto l'attacco manubrio? quanti cm?

lho dei continental sprinter da 22 (buoni ma non sono certo il top) e nessun problema... il tubolare ha solo vantaggi rispetto al copertoncino a livello di guida, feeling, tenuta etc...

la garanzia marchisio... puoi mandarla via mail con il codice sul certificato o una scansione del certificato stesso

Sei gentilissimo
Ho fatto girare la ruota anteriore e in effetti sul pattino sx , lato dove ho riscontrato i problemi , non gira uniforme e il pattino e' molto piu' vicino al cerchio rispetto al dx
Io non so fare nulla . Cosa devo farmi fare?
Se vado cosi' ,almeno sabato , cosa succede?

Ho solo due spessori e ho i continental srpinter da 22

Non ho il certificato ma solo lo scontrino.
Nelle Marchisio sono comprese anche le borse? (che non ho)

Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sei gentilissimo
Ho fatto girare la ruota anteriore e in effetti sul pattino sx , lato dove ho riscontrato i problemi , non gira uniforme e il pattino e' molto piu' vicino al cerchio rispetto al dx
Io non so fare nulla . Cosa devo farmi fare?
Se vado cosi' ,almeno sabato , cosa succede?

Ho solo due spessori e ho i continental srpinter da 22

Non ho il certificato ma solo lo scontrino.
Nelle Marchisio sono comprese anche le borse? (che non ho)

Grazie

se è semplicemente più vicino non è un grosso problema... o lo sgancio è stato stretto con ruota non perfettamente centrata rispetto alla forcella oppure è il corpo del freno ad essere stato avvitato un po' storto

non dovrebbe influenzare molto il comportamento ma meglio montarla dritta sta ruota..

smolla lo sgancio rapido e metti la ruota in modo che i due steli della forcella siano perfettamente simmetrici rispetto al cerchio e poi stringi lo sgancio bene e il gioco è fatto

se invece la ruota è simmetrica rispetto agli steli ma il freno no, vuol dire che il freno è montato male... dovresti smollare un po' il corpo freno con una chiave a brugola del 5, raddrizzare e richiudere il tutto

se non sei capace o hai paura di fare danni vai dal negoziante o da qualcunque meccanico o da un amico che va in bici... è l'abc della manutenzione, ci vogliono 20 secondi

non credo succeda nulla sabato e non voglio fare terrorismo psicologico ma, come i manuali ben evidenziano, la bici è un mezzo potenzialmente pericoloso...

fossi in te vorrei vederci chiaro perchè un mezzo di quel livello + ruote top non va dritto come un fuso...

dì al venditore che i tubolari non c'entrano nulla e che vibrazioni, sbacchettamenti, tendenza ad andare di qua o di lì non sono assolutamente normali

dovresti avere un certificato di garanzia con un codice (sono 4 fogli fotocopiati con istruzioni molto molto approssimative ma c'è anche un certificato con un seriale)

le borse erano comprese (non sono bellissime, le fulcrum/campy sono più belle ma ci sono)

http://www.marchisioengineering.it/

x ogni dubbio o info scrivi :

[email protected]

rispondono in giornata e sono gentilissimi